Hard com'è?
L'ho giocato poco ad hard, ma probabilmente è il livello di difficoltà più giusto. La cosa buffa è che contro i nemici grossi nemmeno a Commando ci sono moltissime differenze (se non l'equazione 2 colpi = morto), mentre con i nemici normali la differenza è abissale e ti fa apprezzare molto di più le possibilità offerte. Per dire, lo zipkick con più di un nemico è quasi impossibile perchè ce ne vogliono 3 consecutivi per ammazzare un soldato, e nel mentre gli altri di disintegrano. Per cui ti trovi ad usarlo, come è giusto, per scaraventare i nemici giù dalle scarpate. Anche il kiting è più complesso, perchè appena agganci qualcuno se non sei ultrarapido (o se sei troppo vicino) questo ti manda una scarica elettrica lungo il cavo facendoti parecchio male.
Un paio di consigli sparsi:
- Se hai un oggetto agganciato alle tue spalle non devi eseguire il kiting per sfracellarlo sui nemici. Lo usi tipo martello.
- Puoi staccare parti dello scenario (tutto ciò che è indicato dal mirino verde) per usarlo come proiettile o farlo cadere sui nemici. Cartelloni pubblicitari e vagoni della metropolitana fanno abbastanza male se li stacchi nel momento giusto (attaccati e premi furiosamente cerchio).
- Puoi portare a te un nemico agganciandolo e premendo furiosamente cerchio. Se lo hai preso alle spalle potrai usarlo come scudo umano a tempo indefinito (non copre granchè, tuttavia), ma se lo hai preso di fronte dopo pochi secondi si libererà tirandoti una randellata. In ogni casi premendo triangolo mentre lo hai in pugno puoi ucciderlo all'istante.
- Se sei fuori dalla linea di tiro nemica e provochi un rumore distante puoi distrarre i nemici da te. Granate, pezzi di roccia e altro a volte funzionano molto bene. Non l'ho mai utilizzata come tecnica vera e propria, ma a volte mi è capitato e mi ha aiutato.
- La frustata adrenalitica è efficiente ma pericolosa da usare perchè ti porta troppo vicino al nemico, tuttavia sappi che puoi caricare di adrenalina anche una morte dall'alto, rendendola assolutamente letale (non funziona contro il Mohole).
- Se riesci ad agganciare alle spalle un biomech o una polycraft puoi usare la tecnica adrenalina per ucciderlo istantaneamente. Occhio con le polycraft perchè il combattimento/scenetta a volte porta in luoghi dove ci sono davvero pochi appigli (non ho capito se si può controllare il movimento mentre viene eseguita l'esecuzione).
- Contro i mech che lanciano l'Hadouken mettiti parzialmente al riparo e aspetta che comincino a caricarlo, poi spara alla sfera di energia. Quando si voltano fracassa il reattore sulla loro schiena con la mitragliatrice o armi analoghe. Se invece hai poche munizioni usa solo l'esplosione della sfera per danneggiarli.
- Contro i biomech (i gorilloni) solitamente le armi esplosive sono le migliori perchè li danneggiano, li stordiscono e permettono a te di girare alle loro spalle. Se hai molti proiettili ambientali intorno (e loro non sono mille) e sei bravo a mirarli puoi però martellarli senza neppure lasciare loro il tempo di rialzarsi.
- Per l'ultimo boss, quello sul Constructor, sappi che quando comincia ad emettere elettricità dall'esoscheletro puoi danneggiarlo anche con i proiettili.
Sai cosa? E' insopportabile dover continuamente button mashare X per tirarsi su.
E' odioso tanto l'atto quanto l'animazione. Teoricamente però i casi in cui sei obbligato a farlo, se sei ingamba con l'oscillazione, non sono poi molti. Anzi, ai livelli avanzati sei una papera seduta mica da ridere, mentre lo fai.
- Non ho disdegnato i boss, tendenzialmente non pattern-based, visto che il primo non lo è, il secondo li ha talmente evidenti che non richiede trail&error e il terzo... sì, è una cacataccia patternosa ^^
Mi è piaciuto veramente tanto il primo, soprattutto rigiocato a Commando. L'ambiente è un'ode al gamedesign oscillesco. Il secondo mi è piaciuto molto esteticamente ma da giocare fa un po' schifo. Idem il terzo che però ho più apprezzato quando ho scoperto che potevo saltare i dialoghi con il quadrato "Will you shut the FUUUUU*K UP!!!".
- Wis tu che tattica base utilizzi contro gli umani? Mi sembra il primo action della storia ad essere più palloso contro i nemici piccoli che non contro quelli grossi. Alla fine io continuo ad andare di zip-kick stando attento a non sprecare troppe munizioni. Sbatterli l'uno contro l'altro ha il suo perché ma è troppo lento se ci si trova nel fuoco incrociato; sollevarne uno e crivellarlo a mezzaria è totalmente inutile visto che scaraventandolo a terra muore subito. Se ci sono in giro casse o sassetti glieli scaraventi contro, ok, però in generale trovo ripetitivi e poco stimolanti tutti gli scontri ordinari.
Vedi sopra. Lo zipkick è completamente ridimensionato a Commando, sollevare e crivellare in volo serve perchè il nemico non ti spara nel mentre (mentre è a terra può mandarti invece la scossa lungo il cavo). Scaraventare (qualunque cosa) serve parecchio, ma spesso è più rapido usare il montante seguito da salto + pugno. Uso il braccio solo da molto distante. Praticamente comunque gli scontri con i soldati a commando sono difficili quasi quanto quelli contro i mech. Serve un po' di pazienza (nel posizionamento e nell'attesa) e molta tattica.