Autore Topic: [PC][PS3][360] Bionic Commando  (Letto 76164 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #225 il: 09 Lug 2009, 16:16 »
Non so se ci sei arrivato:
(segue uno spoiler davvero poco spoiler)
Spoiler (click to show/hide)
Poi quando l'avrete finito magari si parla anche d'altro.
Professional Casual Gamer

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #226 il: 09 Lug 2009, 17:59 »
Sì vabbé Wis, ancora un po' e ti commuovi durante l'aggiornamento del firmware.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #227 il: 09 Lug 2009, 18:04 »
Sì vabbé Wis, ancora un po' e ti commuovi durante l'aggiornamento del firmware.
Beh, il riavvio di PS3 con quegli archi è sempre emozionante, se poi ci sono novità di rilievo... :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #228 il: 09 Lug 2009, 21:34 »
peccato davvero che con l'a.i. inesistente dei nemici normali non ci siano grandi soddisfazioni (almeno per ora, magari poi diventano più duri anche i soldati) nello sfruttare l'ambiente di gioco per disorentarli/mettersi in una posizione migliore per blastarli e che sparare davvero non sia il massimo del divertimento.. ma quando il gioco improvvisamente si illumina è veramente un'esperienza. Ma anche quando ci sono dei buchi il rampino è semplicemente irresistibile.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #229 il: 10 Lug 2009, 01:41 »
Finito.
Un gioco carino, dai. Non c'è molto da aggiungere. Non si vive di sole produzioni AAA, BC è un gioco con limiti un po' in tutti i comparti ma con una meccanica gradevole, sufficientemente originale e con guizzi estetici da non disdegnare.

Non è di quei giochi che si finiscono con rimpianti. Ci si può domandare come sarebbe stato NGII senza scatti e senza bug, quanto più fico sarebbe InFamous con un personaggio decente e un engine più stabile. Con BC è inutile guardare il capello perché i difetti sono tanti, vistosi e non sporadici. Ma il gioco riesce comunque a esprimersi per quello che può dare senza prestarsi a fantasticazioni su quella che sarebbe una sua trascrizione ad alto budget.

Va bene così, è stato gradevole. E temevo un finale molto più raffazzonato, mentre il suo dovere lo fa fino in fondo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #230 il: 10 Lug 2009, 01:48 »
Uhm... Non so, nella prima parte del gioco, soprattutto al primo giro, troppo spesso si muore quasi senza colpa: basta uno swing un po' più lungo o una scalata ad un palazzo non contemplato.
E' fatto per obbligarti a swingare invece di continuare a scalare palazzi per saltare da un tetto all'altro. E' il fatto che da Hulk UD fino a Infamous passando per Assassin's Creed e Crackdown siamo stati abituati a fare diversamente a fregarci, però la disposizione segue sempre un criterio razionale.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #231 il: 10 Lug 2009, 02:11 »
bhe insomma, non è che la nebbia sia sempre messa in posti per impedirti di scalare..soprattutto all'inizio, te la ritrovi un pò ovunque anche a terra, in locazioni che sembrano normalmente raggiungibili (oppure, peggio ancora, ad un paio di millemetri da un oggetto). Un ottimo esempio è quando sei all'inizio della strada sorvegliata dai cecchini. Appena vai un centimetro più a destra o a sinistra del consentito.. (sempre a terra) iniziano le radiazioni. Niente di male perchè i checkpoint sono messi bene, però è fastidioso se hai appena superato qualche sfida.

Peraltro penso che a livello difficile la nebbia tolga più energia, quindi nel tuo caso era meno evidente.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #232 il: 10 Lug 2009, 08:23 »
Finito.
[...]
Va bene così, è stato gradevole.
Mi sembra un parere più che legittimo. Forse il mio parere era leggermente meno positivo del tuo alla fine del primo giro.
Il secondo a normal (tentando di finire tutte le sfide) mi ha divertito molto di più. Con il terzo a commando invece ne ho riscoperto gli innegabili limiti.
Comunque sono assolutamente innamorato dello swing; hai voglia a dire "prendiamolo così", sto sognando un Bionic Commando con la pulizia di un DMC4.
Professional Casual Gamer

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #233 il: 10 Lug 2009, 10:19 »
Il secondo a normal
Hard com'è?
Perché ci sono state un paio di situazioni in cui a normal ho fatto una discreta fatica, e non mi va di impegolarmi troppo con la difficoltà in un gioco con tutti questi problemi di precisione e frame rate perché so che finirei a dire delle gran brutte parole davanti al tv.

Citazione
Comunque sono assolutamente innamorato dello swing
Sai cosa? E' insopportabile dover continuamente button mashare X per tirarsi su. Non so come si sarebbe potuto evitare, e in teoria basterebbe premerlo una volta al momento giusto, però nella prassi ci si ritrova a martellare X per intere sessioni.

Varie:

-Non ho disdegnato i boss, tendenzialmente non pattern-based, visto che il primo non lo è, il secondo li ha talmente evidenti che non richiede trail&error e il terzo... sì, è una cacataccia patternosa ^^

-Wis tu che tattica base utilizzi contro gli umani? Mi sembra il primo action della storia ad essere più palloso contro i nemici piccoli che non contro quelli grossi. Alla fine io continuo ad andare di zip-kick stando attento a non sprecare troppe munizioni. Sbatterli l'uno contro l'altro ha il suo perché ma è troppo lento se ci si trova nel fuoco incrociato; sollevarne uno e crivellarlo a mezzaria è totalmente inutile visto che scaraventandolo a terra muore subito. Se ci sono in giro casse o sassetti glieli scaraventi contro, ok, però in generale trovo ripetitivi e poco stimolanti tutti gli scontri ordinari.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #234 il: 10 Lug 2009, 10:39 »
Secondo me siete troppo severi con le sue indubbie qualità ludiche.
Se mi tirate fuori Ninja Gaiden 2 e Devil may cry 4 siete un pò ingenerosi, avete preso i migliori e non di poco.
Bionic Commando non è derivativo e riesce ad avere una sua buona personalità ludica muovendosi agilmente nel demanio coinopparo. Non saprei, non è una questione di bastian contrario, ma ad un bolso di Killzone 2 di cui anticipo già ogni singolo avvenimento prima che accada, ad un Resistance 2 privo di coraggio e personalità oppure all'ennesino sandbox game con compiti da demente ecco...preferisco queste storture nelle collisioni, questa approssimazione nelle sparatorie, queste millemila cose da migliorare che però fanno perno su una tradizione videoludica sincera e genuina oltre alla buona efficienza.

Per i grandi giochi riconosciuti c'è tempo, sono lì e nessuno li sposta. Per giochi come Bionic Commando invece bisogna prendersi tempo e dargli tempo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #235 il: 10 Lug 2009, 10:49 »
Secondo me siete troppo severi con le sue indubbie qualità ludiche.
Se mi tirate fuori Ninja Gaiden 2 e Devil may cry 4 siete un pò ingenerosi, avete preso i migliori e non di poco.
Più che altro gli unici ^_^
Comunque nessun paragone, anzi, è proprio quel che intendevo col mio post di fine run. BC scaturisce da tutt'altro strato dell'industria. Sarebbe come tacciare di poco impegno una squadra di serie B perché perde con l'Inter.

Citazione
Non saprei, non è una questione di bastian contrario, ma ad un bolso di Killzone 2 di cui anticipo già ogni singolo avvenimento prima che accada, ad un Resistance 2 privo di coraggio e personalità oppure all'ennesino sandbox game con compiti da demente ecco...preferisco queste storture nelle collisioni, questa approssimazione nelle sparatorie, queste millemila cose da migliorare che però fanno perno su una tradizione videoludica sincera e genuina oltre alla buona efficienza.
Con me sfondi una porta aperta.
Però qui sei tu a giocare sporco citando due tra i peggiori titoli ad alto budget della generazione in corso :)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #236 il: 10 Lug 2009, 11:13 »
Hard com'è?
L'ho giocato poco ad hard, ma probabilmente è il livello di difficoltà più giusto. La cosa buffa è che contro i nemici grossi nemmeno a Commando ci sono moltissime differenze (se non l'equazione 2 colpi = morto), mentre con i nemici normali la differenza è abissale e ti fa apprezzare molto di più le possibilità offerte. Per dire, lo zipkick con più di un nemico è quasi impossibile perchè ce ne vogliono 3 consecutivi per ammazzare un soldato, e nel mentre gli altri di disintegrano. Per cui ti trovi ad usarlo, come è giusto, per scaraventare i nemici giù dalle scarpate. Anche il kiting è più complesso, perchè appena agganci qualcuno se non sei ultrarapido (o se sei troppo vicino) questo ti manda una scarica elettrica lungo il cavo facendoti parecchio male.
Un paio di consigli sparsi:
- Se hai un oggetto agganciato alle tue spalle non devi eseguire il kiting per sfracellarlo sui nemici. Lo usi tipo martello.
- Puoi staccare parti dello scenario (tutto ciò che è indicato dal mirino verde) per usarlo come proiettile o farlo cadere sui nemici. Cartelloni pubblicitari e vagoni della metropolitana fanno abbastanza male se li stacchi nel momento giusto (attaccati e premi furiosamente cerchio).
- Puoi portare a te un nemico agganciandolo e premendo furiosamente cerchio. Se lo hai preso alle spalle potrai usarlo come scudo umano a tempo indefinito (non copre granchè, tuttavia), ma se lo hai preso di fronte dopo pochi secondi si libererà tirandoti una randellata. In ogni casi premendo triangolo mentre lo hai in pugno puoi ucciderlo all'istante.
- Se sei fuori dalla linea di tiro nemica e provochi un rumore distante puoi distrarre i nemici da te. Granate, pezzi di roccia e altro a volte funzionano molto bene. Non l'ho mai utilizzata come tecnica vera e propria, ma a volte mi è capitato e mi ha aiutato.
- La frustata adrenalitica è efficiente ma pericolosa da usare perchè ti porta troppo vicino al nemico, tuttavia sappi che puoi caricare di adrenalina anche una morte dall'alto, rendendola assolutamente letale (non funziona contro il Mohole).
- Se riesci ad agganciare alle spalle un biomech o una polycraft puoi usare la tecnica adrenalina per ucciderlo istantaneamente. Occhio con le polycraft perchè il combattimento/scenetta a volte porta in luoghi dove ci sono davvero pochi appigli (non ho capito se si può controllare il movimento mentre viene eseguita l'esecuzione).
- Contro i mech che lanciano l'Hadouken mettiti parzialmente al riparo e aspetta che comincino a caricarlo, poi spara alla sfera di energia. Quando si voltano fracassa il reattore sulla loro schiena con la mitragliatrice o armi analoghe. Se invece hai poche munizioni usa solo l'esplosione della sfera per danneggiarli.
- Contro i biomech (i gorilloni) solitamente le armi esplosive sono le migliori perchè li danneggiano, li stordiscono e permettono a te di girare alle loro spalle. Se hai molti proiettili ambientali intorno (e loro non sono mille) e sei bravo a mirarli puoi però martellarli senza neppure lasciare loro il tempo di rialzarsi.
- Per l'ultimo boss, quello sul Constructor, sappi che quando comincia ad emettere elettricità dall'esoscheletro puoi danneggiarlo anche con i proiettili.

Citazione
Sai cosa? E' insopportabile dover continuamente button mashare X per tirarsi su.
E' odioso tanto l'atto quanto l'animazione. Teoricamente però i casi in cui sei obbligato a farlo, se sei ingamba con l'oscillazione, non sono poi molti. Anzi, ai livelli avanzati sei una papera seduta mica da ridere, mentre lo fai.

Citazione
- Non ho disdegnato i boss, tendenzialmente non pattern-based, visto che il primo non lo è, il secondo li ha talmente evidenti che non richiede trail&error e il terzo... sì, è una cacataccia patternosa ^^
Mi è piaciuto veramente tanto il primo, soprattutto rigiocato a Commando. L'ambiente è un'ode al gamedesign oscillesco. Il secondo mi è piaciuto molto esteticamente ma da giocare fa un po' schifo. Idem il terzo che però ho più apprezzato quando ho scoperto che potevo saltare i dialoghi con il quadrato "Will you shut the FUUUUU*K UP!!!". :D

Citazione
- Wis tu che tattica base utilizzi contro gli umani? Mi sembra il primo action della storia ad essere più palloso contro i nemici piccoli che non contro quelli grossi. Alla fine io continuo ad andare di zip-kick stando attento a non sprecare troppe munizioni. Sbatterli l'uno contro l'altro ha il suo perché ma è troppo lento se ci si trova nel fuoco incrociato; sollevarne uno e crivellarlo a mezzaria è totalmente inutile visto che scaraventandolo a terra muore subito. Se ci sono in giro casse o sassetti glieli scaraventi contro, ok, però in generale trovo ripetitivi e poco stimolanti tutti gli scontri ordinari.
Vedi sopra. Lo zipkick è completamente ridimensionato a Commando, sollevare e crivellare in volo serve perchè il nemico non ti spara nel mentre (mentre è a terra può mandarti invece la scossa lungo il cavo). Scaraventare (qualunque cosa) serve parecchio, ma spesso è più rapido usare il montante seguito da salto + pugno. Uso il braccio solo da molto distante. Praticamente comunque gli scontri con i soldati a commando sono difficili quasi quanto quelli contro i mech. Serve un po' di pazienza (nel posizionamento e nell'attesa) e molta tattica.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #237 il: 10 Lug 2009, 11:21 »
Se mi tirate fuori Ninja Gaiden 2 e Devil may cry 4 siete un pò ingenerosi
Lungi da me affossare un gioco che sto promuovendo da più pagine. Comprendo e in parte condivido però le critiche di Cryu quando ne critica la tenuta vagamente logora.
Un pelo in più di pulizia generale e poteva uscire un titolo senza tempo, foriero di una serie vincente come altre in primo piano. Rearmed, per quanto ovviamente meno ambizioso e più limitato, mostra una cura per il dettaglio genuinamente maggiore e una minor approssimazione della struttura d'insieme.
Spero tanto che le vendite non brillanti non precludano un seguito. Lo spero per Grin, che si è comunque dimostrata capace, e per i videogiocatori.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #238 il: 10 Lug 2009, 11:34 »
sono a metà (dopo il tunnel dove c'e il robottone e poi all'aperto il cecchino e una fraccata di nemici. Ovviamente dopo aver ucciso tutti sono morto perchè c'era un cazzo di fuoco a 2 mm da due barattoli di munizioni.. mah). Peraltro lo scontro con il robottone nel tunnel è stato davvero spassoso, uno dei migliori per ora.

che dire, adoro questo gioco. Non mi sarei mai aspettato una varietà simile di attacchi possibili (divisi giustamente tra l'eleganza del braccio e la crudezza arcade della mosse lancio). E' vero, anche a difficile i soldati normali sono abbastanza scarsi (ma comunque adesso cominciano a diventare tantini, e se non fai attenzione ti massacrano), ma le munizioni sono davvero poche e invogliano a tentare vie alternative. Le spalle e gli oggetti sono i tuoi migliori amici.

dietro un (meraviglioso.. ma come pompano le musiche tamarre?) aspetto di un vg di serie b si nasconde un action davvero sofisticato.

Wis se davvero a commando anche i soldati sono durissimi un giro me lo faccio di sicuro.. non so se riuscirò a finirlo però  :no:
« Ultima modifica: 10 Lug 2009, 11:37 da Floyd »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Bionic Commando
« Risposta #239 il: 10 Lug 2009, 11:38 »
Durissimi quando sono in tanti e compaiono quelli con i mitragliatori, sì. Nulla di impossibile, assolutamente.
Ci sono stati solo un paio di punti dove ho perso qualche vita, ma nulla di lontanamente vicino alla frustrazione di un titolo come Mirror's Edge, per dire.
Rigiocare i livelli a commando con la selezione da menu, invece, li rende VERAMENTE tosti. Senza gli upgrade delle sfide completate UN colpo di cecchino o DUE secondi di esposizione al fuoco nemico ti ammazzano. E' devastante.
« Ultima modifica: 10 Lug 2009, 11:41 da Wis »
Professional Casual Gamer