Bizzarro.
L'esordio non è dei più felici, sembra un gioco del 2005 in HD, l'idea di iniziare in un'ambientazione interna non ha giovato in termini di impatto immediato.
Poi, per quanche tempo, si ha l'impressione di una sorta di gigantesca struttura concettuale a cui manca un decisivo innesto ludico. La parte sparacchina è decisamente funzionale, le evoluzioni circensi sono apprezzabili nella misura in cui si è optato per una rinuncia decisiva ai comandi assistiti, scordatevi Assassin's Creed, Tomb Raider made in CD e Prince of persia, qui si deve oscillare, saltare e regolare come un vecchio arcade oltranzista e si muore a manetta.
Anche e soprattutto perché manca una decisa pulizia in termini di collisioni e precisione. Si sacramenta che è un piacere.
Tecnicamente vale in particolar modo per la composizione paesaggistica in termini di scenario largo e (fintamente) sterminato, paga qualcosa in termini di indagine ravvicinata e purtroppo tra tearing e cali di framerate troppo frequenti (Xbox 360, Ps3 non so) e l'occhio è spesso infastidito.
Eppure...rapisce, cattura, non saprei dire perché. Sembra quasi un gioco del Commodore 64, rigido e asettico nella sfida che offre, si muore e si ricarica in continuazione, ci si gioca quasi ipnotizzati nell'intento di sbloccare un ulteriore save point (messi a eoni di distanza l'uno dall'altro) e alla fine ne viene fuori un'onesta ed inusuale esperienza arcade.
Certo, mi aspettavo qualcosa di diverso, qualcosa di più forse. In ogni caso, finalmente si gioca a qualcosa di diverso e alla fine a me va bene così. Non so se è il caso di consigliarlo, vediamo di finirlo prima ( ma in un'ora e mezza già al 30%?!! Mmm...)
Comunque poco da dire, il gioco è superiore alla somma delle sue parti. Per certi versi mi ricorda Star Wars il Potere della Forza, ci sono molte cose che non vanno e molte cose che potevano essere fatte meglio. Dopo aver giocato a titoli quali Killzone e Resident evil 5 l'occhio si abitua ad un certo livello di qualità che tara la percezione di "scontato" su livelli non da tutti affrontabili.
BC non può farcela contro simili valori produttivi ma quello che non riesce a compiere pragmaticamente lo ottiene in base alla sua diversità. Finalmente un gioco che non sia un FPS a ondate oppure un action in terza persona in salsa beu. Un arcade onesto e poco pretenzioso.