Ecco, a fronte delle ore spese sul gioco mi sento di dire qualcosa (no spoiler):
- Il gioco è molto simile a Shadow of Memories, ma il gioco della Kawano puntava più sul fattore tempo/presenza in un dato luogo piuttosto che sulle scelte e sull'abilità del giocatore. Non necessariamente innovativo già per l'epoca (ricordo qualche altro titolo che sfruttava questo espediente) ma comunque affascinante. Con SoM Heavy Rain condivide il mantenimento della coerenza della storia nonostante le varie scelte. SoM osava di più, però, con finali aperti o contraddittori (che però incredibilmente non venivano percepiti come tali).
- Il gioco avrebbe giovato enormemente per il replay di un "sistema ad albero" più chiaro, con situazione capitolo per capitolo e scelte dei capitoli precedenti che influenzano a catena tutti i salvataggi successivi.
- Skip di alcuni capitoli ininfluenti a livello di scelte. O quantomeno skip di alcune scene non interattive.
- Enigmi un pelo più elaborati o la cui soluzione non venisse spiattellata troppo precocemente. Non avrei voluto enigmi da avventura grafica, ma risoluzioni alle soluzioni che presupponessero un'interazione vagamente più complessa. Qualche accenno c'è, ma avrei preferito scelte più coraggiose da questo punto di vista.