Autore Topic: [PS3] Heavy Rain  (Letto 179575 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1770 il: 02 Dic 2018, 23:32 »
Heavy Rain in confronto a Beyond Two Souls è Kubrick, Tezuka e Joyce messi insieme  ;D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1771 il: 03 Dic 2018, 00:34 »
Heavy Rain in confronto a Beyond Two Souls è Kubrick, Tezuka e Joyce messi insieme  ;D

Hype per il post di Panda se lo giocherà!

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1772 il: 03 Dic 2018, 09:49 »
Io non l'avevo per niente sgamato l'assassino, me lo sono goduto fino alla fine con tutti i suoi tuffi carpiati di sceneggiatura. Sicuro era rivedibile in tanti aspetti, ma lo ricordo come un'esperienza positiva (fatta solo una volta però, non era rigiocabile come lo stesso Beyond, ancora mi manca Detroit).

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1773 il: 03 Dic 2018, 17:11 »
Io non l'avevo per niente sgamato l'assassino, me lo sono goduto fino alla fine con tutti i suoi tuffi carpiati di sceneggiatura. Sicuro era rivedibile in tanti aspetti, ma lo ricordo come un'esperienza positiva (fatta solo una volta però, non era rigiocabile come lo stesso Beyond, ancora mi manca Detroit).

me too, magari ripensandoci i buchi saltano fuori ma sti cazzi, me lo sono goduto e mi sono pure emozionato nel "giocarlo", non mi ha mai annoiato un secondo.....Beyond invece sì, quello sì.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1774 il: 26 Nov 2019, 11:27 »
In ritardissimo l'ho finito pure io. Cercate di capirmi, Fahreneit mi aveva lasciato una cicatrice profonda, per approcciarmi ad un altro titolo di Cage ci è voluto un po' di coraggio e un po' di incentivazione da parte di alcuni amici che me ne hanno parlato come un prodotto dal discreto al buono.

Parte lento come mi ricordavo (anni fa giocai i primi 30 minuti). Poi decolla e ti sembra la cosa più figa del mondo. Successivamente, nella parte centrale, ammorba come non mai, trascinandosi troppo per le lunghe. Chiude discretamente pur non essendo il thriller del secolo.

Secondo me l'interazione è in più casi forzata. Quasi a voler giustificare il fatto di avere un joypad in mano. In più di un'occasione avrei preferito essere spettatore e le scene di combattimento oltre ad essere goffe sono decisamente troppe.
In fin dei conti non è male perchè la trama spinge a voler vedere cosa succederà dopo e l'empatia con alcuni personaggi è forte (nelle scene di tensione in effetti l'interattività dona quel qualcosa in più).
In sintesi si fa apprezzare, però manca di ritmo. Una cosa come Until Dawn, secono me, si disfa degli orpelli inutili restituendo sensazioni migliori e più intense rispetto a HR.
Dopo questo sono fortemente dubbioso se giocare anche Beyon e Detroit.... magari tra un annetto....

Online Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.895
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1775 il: 26 Nov 2019, 15:34 »
Beyond: Two Souls è il mio preferito (Detroit l'ho appena iniziato e ancora non ne parlo), ma non ti consiglierei di giocarlo subito dopo. Volevo rifarmi anche Heavy Rain ma l'ho trovato veramente invecchiato maluccio. E parlo della remaster per PS4.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1776 il: 26 Nov 2019, 15:50 »
Ho giocato proprio il remake. Estticamente l'ho trovato buono (anche se le animazioni sono un po' ingessate) però spesso mi chiedevo il senso di una storia raccontata in quel modo. Ribadisco Until Dawn e anche i giochi Teltale (quelli fatti bebe come Walking Dead o Game of Thrones) mi hanno coinvolto molto di più. HR ha un ritmo che incespica spesso e volentieri.

Cosa non ti ha convinto del remake di HR? E' la grafica o la struttura ad essere invecchiata male? perchè se mi dici la struttura qualche speranza che Beyond mi possa piacere più di HR la posso ancora avere

Online Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.895
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1777 il: 26 Nov 2019, 17:05 »
Il mio era semplicemente un commento sul lato tecnologico e di ritmo. Il primo non è più così folgorante come poteva essere all'uscita per Ps3 e un gioco così conta molto sull'immedesimazione visiva. Il secondo invece è sempre stato un po' tarato male: troppe azioni inutili buttate in mezzo a un gioco che doveva focalizzarsi su quelle più importanti.
Resta comunque un gioco che ho molto apprezzato, finale a parte. Ma ripeto, BTS mi è piaciuto di più.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1778 il: 05 Giu 2021, 06:31 »
Rigiocato di botto che mi son reso conto di aver cancellato (credo inavvertitamente?? O forse inconsciamente) i salvataggi e quindi ho sentito la necessità di dover risbloccare i 18 finali/epiloghi, meno male che le decisioni più importamti che alterano la trama sono legate all'ultima manciata di capitoli di gioco non costringendo a rigiocare tutto da capo ad ogni iterazione perché altrimenti le bolas sarebbero finite dritte nel trituratore!

E niente, era anche un test per capire quanto avesse retto il passare del tempo, devo poi premettere che la relativa rarità di prodotti di questo tipo (alla fine lo definire semplicemente un film interattivo da seguire col fiato più o meno sospeso) non mi ha mai fatto odiare questo stile di giocato, onestamente sono positivo per le sperimentazioni nel medium e potenzialmente giocare un 'non gioco' come questo ogni 10 giochi non mi reca alcun fastidio.
Anzi, proprio per questi motivi, apprezzai ciò che rappresentò Heavy Rain alla sua uscita e da blind mi emozionai anche non poco per i colpi di scena, alcuni elenenti di caratterizzazione, realizzazione tecnica e una direzione artistica niente male (con ambienti sempre ben riconoscibili e mediamejte ispirati visivamente) e notevole colonna sonora.

Diciamo però che nel conoscere già la storia, nell'essere adesso un pò immune ai 'feels' dell'emozionarsi ed empatizzare con i personaggi (dal momento che nello stile di Cage si cerca continuamente proprio il puro suscitare nello spettatore sentimenti molto specifici di affezione ed empatia verso personaggi colpiti da eventi negativi e drammatici) mi viene un pò meno lo stupore e il senso dell'esperienza che mi restituì anni fa visto che anzi, è come se si fossero messe a nudo le ingenuità e pecche di scrittura,e piccole forzature di trama, le pretestuosità nell'indurre a emozioni facili ecc.

Quindi non so quanto abbia retto al peso del tempo, è stato comunque un bel viaggio nei miei ricordi videoludici, ho ripercorso certe fasi e ho analizzato criticamente la struttura del gioco (e ad esempio la quantità e varietà di azioni ed eventi che alterano i possibili esiti di trama, che di fatto sono un mix di personaggi che arrivano a determinati step vivi o deceduti uniti ad altre micro-variazioni più o meno direttamente legate ad aver agito in determinati modi in determinati momenti).

Temo per me stesso di aver voglia di rispolverare pure Beyond che ricordo un filo più 'giocoso' e interpretabile (molto male! Che di quel gioco in realtà mi piacque prettamente il capitolo credo più criticato ossia
Spoiler (click to show/hide)
ma non ricordo null'altro se non Defoe) e poi vabbè che ho sempre Detroit da fare

Ah di Heavy Rain il reveal legato al killer continua a
Spoiler (click to show/hide)
.

A onor del vero, apprezzato non poco alcuni filoni della storia (che comunque si suddivide in varie tematiche, personaggi e situazioni on un ritmo molto particolare e costante alternanza) come le 'prove' progressive a cui è sottoposto il protagonista Ethan, le citazioni e recitazione dell'agente dell'FBI, il twist con Madison
Spoiler (click to show/hide)
e la storia antecedente agli eventi principali dalla quale scaturisce e si origina il tutto


Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1779 il: 05 Giu 2021, 15:29 »
Laxus quando ci dirai la veritá che in realtá non sei una persona sola ma un collettivo tipo Luther Blisset?
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1780 il: 05 Giu 2021, 15:55 »
Laxus quando ci dirai la veritá che in realtá non sei una persona sola ma un collettivo tipo Luther Blisset?

 :D
Ma no, in realtà ultimamente sto purtroppo giocando pochissimo per motovi personali, magari avessi il ritmo di una volta..
Inoltre Heavy Rain è un gioco molto breve di prima run e che già conoscevo a menadito, giusto riottenere tutti i finali è un tantino impiccioso ma salendo cosa fare diventa un'operazione molto meccanica (del resto ottenere i 18 finali non implica farsi 18 run ma richiede solo di rigiocarsi alcuni dei capitoli conclusivi e arrivare a fine gioco in condizioni differenti così da ottenere comtemporaneamente più finali assieme, in fondo sono scenette singole che riguardano perlopiù il destino finale dei personaggi giocanti).

Poi si, il mio masochismo comsiste nella sopportazione di credits e innumerevoli scenette non skippabili lungo questo processo, ma sono una persona paziente e comtinuavo a ripetermi che l'incubo prima o poi sarebbe finito  :yes:

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1781 il: 05 Giu 2021, 16:08 »
Oppure sei una sola persona con sei braccia.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1782 il: 05 Giu 2021, 16:10 »