Autore Topic: [PS3] Heavy Rain  (Letto 179458 volte)

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Offline Stay Black

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[PS3] Heavy Rain
« il: 26 Set 2008, 18:54 »


Heavy Rain (sottotilo: The Origami Killer) è la nuova avventura dei Quantic Dream, che hanno a curriculum lo splendido Omikron: The Nomad Soul e il controverso Fahrenheit.

L'avventura è negli intenti degli sviluppatori un tentativo di creare qualcosa di completamente nuovo e finalmente dare nuova linfa al genere delle avventure grafiche, reinventandolo con scelte di design per lo meno coraggiose.

Una su tutte: l'avanzamento di Madison, la protagonista del gioco, verrà gestito attraverso la pressione di un tasto.

Il filmato presentato alla Games Convention di Lipsia, visionabile qui su gametrailers.com fa intravedere il grande potenziale che il gioco indubbiamente ha.

Heavy Rain è un'esclusiva PS3 e verosimilmente raggiungerà gli scaffali dei negozi non prima del 2009.

Exclusive Gameplay Part 1-2
http://www.gametrailers.com/video/exclusive-gameplay-heavy-rain/49553
http://www.gametrailers.com/video/exclusive-gameplay-heavy-rain/49554

E3 2009 Trailer:
http://www.gametrailers.com/video/e3-09-heavy-rain/50384


« Ultima modifica: 03 Giu 2009, 12:53 da Stay Black »
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Offline Xibal

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Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #1 il: 26 Set 2008, 19:00 »
A detta dei programmatori, l'avventura è congegnata in maniera tale da consentire il proseguimento anche alla morte della protagonista.
Tempo stimato per la singola passata non più di 12 ore, ma semopre secondo i responsabili di produzione, in una passata sarà impossibile vedere tutto, soprattutto dialoghi e bivi alternativi.

Interessantissimo il fatto che per ogni azione saremo noi deputati a decidere quale enfasi dare all'animazione del gesto che stiamo eseguendo.
Per esempio, nel suonare il campanello alla porta del nostro sospetto, potremo farlo in maniera esitante, oppure in maniera secca(idem per il bussare), e il tutto senza dover scegliere quale animazione parte, ma eseguendo noi stessi il movimento che teoricamente dovrebbe sottendere al nostro stato d'animo.

Per camminare si premerà un tasto, la levetta destra servirà solo a girare la testa nella direzione in cui stiamo guardando, e il personaggio automaticamente si dirigerà verso il punto da noi osservato.
Altre levette e tasti a funzione variabile, non ricordo bene...
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Offline Solidino

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Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #2 il: 26 Set 2008, 19:01 »
fa intravedere il grande potenziale che il gioco indubbiamente ha.


per ora si è visto poco...

cmq sia è un'avventura 3d giusto? Insomma liberamnete esplorabile tipo un qualsiasi silent hill o project zero?


Offline Xibal

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Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #3 il: 26 Set 2008, 19:04 »
fa intravedere il grande potenziale che il gioco indubbiamente ha.


per ora si è visto poco...

cmq sia è un'avventura 3d giusto? Insomma liberamnete esplorabile tipo un qualsiasi silent hill o project zero?


Si, ma effettivamente molto simile ad una storia a bivi, nel senso che ogni scelta particolare porterà a situazioni differenti.

Nella demo si poteva entrare dalla porta principale, bussare o suonare il campanello, fare il giro ed entrare dalla finestra o dalla cantina, e all'interno ogni azioni poteva scatenare situazioni diverse, dal nostro nasconderci dietro una porta mentre il serial killer ci cerca(e parte pure un minigioco in cui dobbiamo cercare di tenere a bada l'emozione pena essere scoperti), scappare in garare e saltare sulla moto(e rivai di minigioco perchè non parte al primo tentativo, mentre il cattivone ci alita sul collo), combattere e sconfiggere l'assassino, addirittura essere uccisi, chiamare la polizia ecc...
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Offline Stay Black

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Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #4 il: 26 Set 2008, 19:07 »
A detta dei programmatori, l'avventura è congegnata in maniera tale da consentire il proseguimento anche alla morte della protagonista.

E' una delle caratteristiche che più mi incuriosiscono.
Nonostante questo, vi saranno dei paletti fissi nella storia dell'avventura, che quindi offrirà una trama di fondo unica.
Quel che cambierà ad ogni partita è il modo di vivere la storia.

Segnalo la preview (con tanto di copertina) nel numero di Game Pro in edicola.
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Offline Noldor

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Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #5 il: 26 Set 2008, 19:11 »
dal trailer sembra zeppo di QTE...  :( Il titolo mi ispirava ma tanto se rimane esclusiva PS3 non potrò giocarci.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline MaxxLegend

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Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #6 il: 26 Set 2008, 19:49 »
...
Una su tutte: l'avanzamento di Madison, la protagonista del gioco, verrà gestito attraverso la pressione di un tasto.
...
Eh che novità.
Succedeva anche in quella mezza porcheria di Ghost Vibration. Il che non è propriamente un buon auspicio.
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Offline MaxxLegend

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Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #7 il: 26 Set 2008, 19:50 »
...
Si, ma effettivamente molto simile ad una storia a bivi, nel senso che ogni scelta particolare porterà a situazioni differenti.

Nella demo si poteva entrare dalla porta principale, bussare o suonare il campanello, fare il giro ed entrare dalla finestra o dalla cantina, e all'interno ogni azioni poteva scatenare situazioni diverse, dal nostro nasconderci dietro una porta mentre il serial killer ci cerca(e parte pure un minigioco in cui dobbiamo cercare di tenere a bada l'emozione pena essere scoperti), scappare in garare e saltare sulla moto(e rivai di minigioco perchè non parte al primo tentativo, mentre il cattivone ci alita sul collo), combattere e sconfiggere l'assassino, addirittura essere uccisi, chiamare la polizia ecc...
Insomma, la fotocopia di Fahrenheit.
« Ultima modifica: 26 Set 2008, 19:57 da MaxxLegend »
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Offline Xibal

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Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #8 il: 26 Set 2008, 19:59 »
...
Si, ma effettivamente molto simile ad una storia a bivi, nel senso che ogni scelta particolare porterà a situazioni differenti.

Nella demo si poteva entrare dalla porta principale, bussare o suonare il campanello, fare il giro ed entrare dalla finestra o dalla cantina, e all'interno ogni azioni poteva scatenare situazioni diverse, dal nostro nasconderci dietro una porta mentre il serial killer ci cerca(e parte pure un minigioco in cui dobbiamo cercare di tenere a bada l'emozione pena essere scoperti), scappare in garare e saltare sulla moto(e rivai di minigioco perchè non parte al primo tentativo, mentre il cattivone ci alita sul collo), combattere e sconfiggere l'assassino, addirittura essere uccisi, chiamare la polizia ecc...
Insomma, la fotocopia di Fahrenheit.
Mai giocato, non saprei, però l'idea mi sembra interessante, unitamente al setting
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Offline Zel

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Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #9 il: 26 Set 2008, 20:00 »
Mai giocato, non saprei, però l'idea mi sembra interessante, unitamente al setting

Fahrenheit capolavoro, giocale assolutamente e unisciti alla ristretta schiera dei sostenitori del gioco (parlo anche in vece di Yoshi che e' in quel del jappone)
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Offline MaxxLegend

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Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #10 il: 26 Set 2008, 21:14 »
Mai giocato, non saprei, però l'idea mi sembra interessante, unitamente al setting

Fahrenheit capolavoro, giocale assolutamente e unisciti alla ristretta schiera dei sostenitori del gioco (parlo anche in vece di Yoshi che e' in quel del jappone)
Farheneit imho è piacevole, ma ben lontano dall'essere un capolavoro.
Basta giocarlo 2 volte di fila per rendersi conto di quanto sia limitato in realtà; titoli come Blade Runner o Mean Streets sono anni luce avanti.
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Offline Wis

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Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #11 il: 26 Set 2008, 21:44 »
Mai giocato, non saprei, però l'idea mi sembra interessante, unitamente al setting
Fahrenheit capolavoro, giocale assolutamente e unisciti alla ristretta schiera dei sostenitori del gioco (parlo anche in vece di Yoshi che e' in quel del jappone)
La prima ora di Fahrenheit è l'immagine di quello che avrebbe dovuto essere il gioco, e che, spero, dovrebbe essere Heavy Rain: Tante decisioni da prendere, trama influenzata da queste, interazione con l'ambiente significativa.
Purtroppo Fahrenheit si perde per strada arrivando a livelli di linearità troppo spinti, dove la scelta delle frasi in realtà ha un esclusivo significato scenografico e le scelte significative latitano.
No comment sulla parte finale della trama: un " WTF! O_______OU " dopo l'altro.
Spero davvero che questo Heavy Rain riesca ad essere un film interattivo interessante, senza i deliri di onnipotenza sceneggiatoria che infestano il buon ricordo del titolo precedente.
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Offline Stay Black

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Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #12 il: 27 Set 2008, 09:16 »
Farheneit imho è piacevole, ma ben lontano dall'essere un capolavoro.
Basta giocarlo 2 volte di fila per rendersi conto di quanto sia limitato in realtà; titoli come Blade Runner o Mean Streets sono anni luce avanti.

Sono costretto a quotarti.
E mi dispiace, visto che il potenziale ce l'aveva tutto.... proprio come Heavy Rain.
Speriamo che la storia, per una volta, NON si ripeta  :)
Blade Runner sì che era un'avventura moderna, aperta e assolutamente avanti rispetto ai tempi. Peccato che niente di simile fu mai riproposto.
Mean Streets non l'ho giocato  :-[

E' arrivata l'ora che le avventure tornino sulla scena. Visto che Grey Matter latita ed è sempre più vaporware, la mia speranza è questo Heavy Rain.
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Offline UnNamed

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Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #13 il: 27 Set 2008, 14:57 »
Imho questo HR farà abboccare tanti fessi, come Fernet (9-11 gradi) del resto.
La tanto dichiarata sensazione di libertà sembra basarsi più su barbatrucchi che algoritmi effettivi, tipo come Shenmue 1 dove potevi manipolare qualunque cosa e comprare praticamente tutto salvo poi scoprire che nel 95% dei casi farlo non serviva ad un tubo i fini del gioco.

Gli hand-on parlano di molteplici possibilità di approccio alla scena, peccato che sempre gli stessi lascino intendere che la sensazione di libertà sembri in realtà pilotata :

-la porta principale è chiusa a chiave, ti diamo la possibilità di bussare come e quanto vuoi (libertà) che tanto  la porta chiusa è e chiusa rimane (pilotato). I programmatori hanno deciso che da li non entri;
-spacca muri, lancia oggetti contro le finestre, scagazza sul pianerottolo (libertà) tanto in casa non c'è nessuno. Nessun evento dato dalla libertà del giocatore porterebbe alla fase successiva (pilotato);
-una porta e 10 finestre (libertà) ma solo 2 aperte al pian terreno e al primo piano (pilotato). Entri dove il coder vuole farti entrare;
-arriva il cattivo, se fai silenzio riesci a scappare (libertà) se muovi qualcosa il tizio se ne accorge (libertà). Un database tiene conto della posizione degli oggetti, un algoritmo  regola il movimento di soppiatto. (pilotato). 2 scelte per forza di cose previste dal coder che deve creare un sistema di statistiche e di movimento apposta.
-il besugo ti vuole fare la festa, scappa (libertà) seguendo le istruzioni di un praticissimo QTE (pilotato). Lion Trophy Show era meno ambizioso ma interattivo uguale.

Il giocatore si è trovato di fronte a praticamente 1 bivio e mezzo ma gli sarà sembrato di fare tutto ciò che voleva e modificato la storia in chissà che modo.


« Ultima modifica: 27 Set 2008, 15:00 da UnNamed »

Offline Wis

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Re: [PS3] Heavy Rain
« Risposta #14 il: 27 Set 2008, 15:27 »
E il problema dove sta? :)
Il genere d'appartenenza è sempre quello, per la realtà virtuale che intendresti tu aspettiamo la rivolta delle macchine. ;)
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