Autore Topic: [DS][PS3] Ni no Kuni  (Letto 72629 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #480 il: 10 Feb 2013, 19:54 »
Bassino? Allora ho qualche problema io! Gli scontri coi boss li trovo tutti molto impegnativi (i nemici sulla mappa invece abbastanza semplici da eliminare) quindi o non ho capito bene come funziona il gioco e sbaglio strategia o non so.

Con lui ho penato anche io. Devi difenderti a oltranza aspettando che rilasci i globi dorati per la supermossa.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #481 il: 10 Feb 2013, 20:01 »
Comunque l'ho superato.
Spoiler (click to show/hide)
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #482 il: 10 Feb 2013, 20:22 »
Anche io sono arrivato lì. Questo week end sono stato in gita da mia zia a Roma e lo riprendo stasera dopo cena :yes:.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #483 il: 11 Feb 2013, 01:07 »
Interessante come l'acquisizione del "mezzo volante" ( :D) e, quasi contestualmente, della magia che permette di visualizzare i tessssori sulla mappa, cambi radicalmente l'approccio al gioco. Finora ero andato spedito con la  storia principale, senza divagare troppo (anche perchè se provavo a farlo venivo corcato di mazzate), ora credo che trascorrerò un bel po' di orette a portare avanti le sidequest ed il cazzeggio per il mondo. Finalmente i famigli si sono evoluti allo stadio finale, ora devo solo capire perchè non mi aumentano gli slot di punti da distribuire...
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #484 il: 11 Feb 2013, 09:06 »
Negli ultimi giorni ci ho giocato poco, sto ancora al porto a cercare la neve. Oggi mi ci rimetto, che con la nevicata perfetta c'è l'atmosfera giusta.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #485 il: 11 Feb 2013, 13:39 »
Devo dire però che ogni tanto il gioco si fa odiare e mi riporta alle considerazioni iniziali (cioè quando mi aveva fatto storcere un po' il naso). Ho odiato la parte della
Spoiler (click to show/hide)
.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #486 il: 11 Feb 2013, 16:54 »
Interessante l'attività di Bounty Killer, il bello è che non sai mai che tipo di creatura ti trovi a cacciare, uno va lì tronfio col suo livello 35 e viene preso a sberle in mezzo minuto. Vabbè. Per puro caso ho scoperto che c'è pure il
Spoiler (click to show/hide)

GOTY 2013! :yes:

Cmq Ghibli non è che si sia proprio ammazzata con le scene filmate eh, finora ne avrò beccate al massimo una mezza dozzina e a dirla tutta pure senza un vero senso logico.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Ryo_DC

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #487 il: 11 Feb 2013, 19:30 »
Non ho spulciato ogni pagina, ma dopo una decina (ok poco) di ore vorrei esprimere le mie prime impressioni che contrastano con quelle della maggioranza dei siti del settore e dei vari appassionati.
Personalmente al momento reputo Ni no Kuni assolutamente un titolo trascurabile e mi è difficile, volendo banalmente attribuire un voto, andare oltre il 7 molto generoso.
Ni no Kuni unisce il peggio del nuovo con il peggio del vecchio risultando uno strano ibrido.
Innanzitutto il titolo è quanto di più classico, a livello di impostazione, si possa trovare negli jrpg e grafica e bs a parte lo si potrebbe tranquillamente far passare per un jrpg di 15 anni fa. Questo non sarebbe necessariamente un contro se non fosse che ogni minimo aspetto  sa di già visto: dalla storia, alle situazioni per arrivare alle ambientazioni. Il peggio viene quando questo "già visto"  non è manco ben orchestrato e anzi i vecchi cliché sono addirittura semplificati per andare incontro alle esigenze dei nuovi giocatori. Ecco dunque che abbiamo quest di una banalità sconvolgente, di una facilità disarmanete e ben più grave, dotate costantemente di GPS che ci dice dove andare/con chi parlare/etc. Il level design invece ci "allieta" con le città più piccole (e meno intricate) a memoria di giocatore di jrpg e i dungeon più lineari mai visti.
In questo contesto classicheggiante, ci si potrebbe attendere quindi un vetusto ma coerente  bs a turni, mentre invece ci ritroviamo uno dei soliti abomini next gen ( grazie ff12 -_-) che, non so voi, trovo del tutto inutile, poco avvincente, caotico e del tutto incapace di invogliare il giocatore ad esplorare le eventuali potenzialità, remote, dello stesso.
Per quanto riguarda la trama accetto si possa partire con calma, ma dopo dieci ore non si può spegnere la console per noia sopraggiunta. Non amo nei jrpg le storie bimbeggianti ma ricordiamoci che uno dei migliori jrpg della storia aveva come protagonista un gagnetto (chrono anyone?). L'apporto Ghibli (che io amo alla follia e che, tra le altre cose e i recenti buoni trascorsi level 5 mi avevano convinto al preorder immediato) è del tutto marginale e la stessa Ghibli anche nelle sue "storie" più orientate al giovane pubblico (vedi Ponyo) riesce a catturare l'interesse di ogni fascia d'età sfruttando una narrazione senza pari (che in ninokuni ovviamente manca, visto che Ghibli è solo la ditta subappaltatrice delle sequenze animate) e più piani di lettura.
Anche tecnicamente il gioco a mio parere delude e guardando oltre il lato prettamente artistico, vediamo un gioco piuttosto povero (direi quasi oldgen in hd) al momento.
Personalmente al momento sono molto deluso e spero di sbagliarmi alla grande vedendo arrivare qualcuno che mi urli "ma che cacchio dici...continua ad andare avanti perchè migliora un sacco" ridandomi così gli stimoli necessari a proseguire quella che al momento è una delle delusioni ludiche più cocenti degli ultimi anni.

Online Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #488 il: 12 Feb 2013, 09:03 »
Se dopo 10 ore ti sta deludendo sicuramente non lo rivaluterai né dopo 15 né dopo 20.
L'unica cosa che per me migliora col passare del tempo sono i combattimenti in cui diventa fondamentale scegliere bene i famigli e le abilità da usare (e aver cresciuto il giusto numero di varietà e averli nutriti bene).
Io sto amando a tutto tondo questo gioco. L'unica cosa che mi piace poco è l'esagerata solerzia con cui si viene indirizzati al passo successivo per ogni minchiata. Praticamente ti viene detto tutto subito, e indicato con una stella sulla mappa il punto esatto dove devi recarti.
Lo stile grafico magnifico compensa per me abbondantemente la carenza di potenza del motore grafico.
La storia e i personaggi sono tali da farmi venir voglia di vedere come va a finire. Ovvio che FFVII e Xenogears erano meglio da questo punto di vista, però siamo sui livelli dell'ottimo Dragon quest 8 (che questo gioco ricorda moltissimo tra l'altro).
Il contorno per me è strutturato benissimo (sub quest, cacce, alchimia, il librone) meglio di quasi tutti Jrpg che ho giocato.




Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #489 il: 12 Feb 2013, 09:04 »
La stellina credo si possa disabilitare da menù, mi pare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #490 il: 12 Feb 2013, 09:54 »
L'unica cosa che mi piace poco è l'esagerata solerzia con cui si viene indirizzati al passo successivo per ogni minchiata.

Che è la cosa che preferisco in assoluto.  :yes:
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #491 il: 12 Feb 2013, 10:49 »
La stellina credo si possa disabilitare da menù, mi pare.
Sì, io l'ho disattivata subito tanto è sempre ben chiaro dove andare e gli ambienti che ho visto sono piuttosto lineari.
« Ultima modifica: 12 Feb 2013, 10:57 da Andrea Rivuz »

Offline Ryo_DC

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #492 il: 12 Feb 2013, 12:23 »
Bah il fatto che si possa disabilitare la stellina cambia poco (è lo stesso discorso fatto con AC). Rimane comunque non modificabile l'eccessiva linearità. Sarò abituato molto male (ovvero molto bene io con i grandi classici) ma è un jrpg specchio dei sui tempi. A volte sembra che il gioco mi stia dando del demente tanto è elementare. La cosa che mortifica di più sono le città minuscole, i dungeon striminziti, le quest che si autorisolvono :<
Aspettavo questo titolo da un delirio di tempo e le aspettative erano altissime (tanto da prenotare la limited), ma mi ritrovo con un pugno di mosche. Lo stesso DQ VIII ( non aveva città così piccole ed era ben più soddisfacente come gameplay).
Questo sembra quasi un gioco per avvicinare i poppanti ai jrpg :<
Questo è il massimo che si può avere nel 2013? (Beh sì perchè almeno è vagamente un jrpg visto che con nomi ben più blasonati è anche andata peggio). Sono molto deluso.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #493 il: 12 Feb 2013, 14:02 »
Qualcuno sa come si accede

Spoiler (click to show/hide)
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #494 il: 12 Feb 2013, 14:42 »
Wait