Non ho spulciato ogni pagina, ma dopo una decina (ok poco) di ore vorrei esprimere le mie prime impressioni che contrastano con quelle della maggioranza dei siti del settore e dei vari appassionati.
Personalmente al momento reputo Ni no Kuni assolutamente un titolo trascurabile e mi è difficile, volendo banalmente attribuire un voto, andare oltre il 7 molto generoso.
Ni no Kuni unisce il peggio del nuovo con il peggio del vecchio risultando uno strano ibrido.
Innanzitutto il titolo è quanto di più classico, a livello di impostazione, si possa trovare negli jrpg e grafica e bs a parte lo si potrebbe tranquillamente far passare per un jrpg di 15 anni fa. Questo non sarebbe necessariamente un contro se non fosse che ogni minimo aspetto sa di già visto: dalla storia, alle situazioni per arrivare alle ambientazioni. Il peggio viene quando questo "già visto" non è manco ben orchestrato e anzi i vecchi cliché sono addirittura semplificati per andare incontro alle esigenze dei nuovi giocatori. Ecco dunque che abbiamo quest di una banalità sconvolgente, di una facilità disarmanete e ben più grave, dotate costantemente di GPS che ci dice dove andare/con chi parlare/etc. Il level design invece ci "allieta" con le città più piccole (e meno intricate) a memoria di giocatore di jrpg e i dungeon più lineari mai visti.
In questo contesto classicheggiante, ci si potrebbe attendere quindi un vetusto ma coerente bs a turni, mentre invece ci ritroviamo uno dei soliti abomini next gen ( grazie ff12 -_-) che, non so voi, trovo del tutto inutile, poco avvincente, caotico e del tutto incapace di invogliare il giocatore ad esplorare le eventuali potenzialità, remote, dello stesso.
Per quanto riguarda la trama accetto si possa partire con calma, ma dopo dieci ore non si può spegnere la console per noia sopraggiunta. Non amo nei jrpg le storie bimbeggianti ma ricordiamoci che uno dei migliori jrpg della storia aveva come protagonista un gagnetto (chrono anyone?). L'apporto Ghibli (che io amo alla follia e che, tra le altre cose e i recenti buoni trascorsi level 5 mi avevano convinto al preorder immediato) è del tutto marginale e la stessa Ghibli anche nelle sue "storie" più orientate al giovane pubblico (vedi Ponyo) riesce a catturare l'interesse di ogni fascia d'età sfruttando una narrazione senza pari (che in ninokuni ovviamente manca, visto che Ghibli è solo la ditta subappaltatrice delle sequenze animate) e più piani di lettura.
Anche tecnicamente il gioco a mio parere delude e guardando oltre il lato prettamente artistico, vediamo un gioco piuttosto povero (direi quasi oldgen in hd) al momento.
Personalmente al momento sono molto deluso e spero di sbagliarmi alla grande vedendo arrivare qualcuno che mi urli "ma che cacchio dici...continua ad andare avanti perchè migliora un sacco" ridandomi così gli stimoli necessari a proseguire quella che al momento è una delle delusioni ludiche più cocenti degli ultimi anni.