Autore Topic: [DS][PS3] Ni no Kuni  (Letto 72534 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #375 il: 17 Gen 2013, 15:12 »
Non so sinceramente come tu faccia a sviare continuamente il discorso dalle meccaniche, che una volta comprese e padroneggiate sono quelle sia che giochi in italiano che in arabo.

Hanno ribilanciato e migliorato il gioco rispetto alla versione giocata da Vito ? allora rimandiamo il discorso perché la sua esperienza non è indicativa della versione che ci arriverà, però non puoi sostenere che la sua opinione, in merito alla versione giapponese, non valga nulla.

Il discorso delle meccaniche era inserito nel conteso "noia" che a un certo punto inizia a farla da padrona, giusto?
Io dico che il concetto "noia" diventa preponderante anche perché non si capisce nulla dei testi a schermo: in un jRPG questo è un fattore determinante più delle meccaniche nude e crude.
Non si tratta di un beat 'em up tutto gameplay cotto e mangiato, dove l'idioma nipponico diventa secondario.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #376 il: 17 Gen 2013, 16:18 »
Ma la noia è derivata dal BS non dall'incomprensione dei dialoghi.
Io giocavo a Zelda e mi divertivo nonostante non capissi l'inglese. Avrei fatto più fatica fosse stato in giapponese, ma il BS mi divertiva e sopperiva alla mia ignoranza.
Secret of Mana uguale.
Ho giocato a giochi di ruolo che nonostante fossero in italiano il BS mi impedivano di continuare per sopraggiunta noia e giocato ad altri che pur capendoli meno mi sono piaciuti molto di più, proprio per le meccaniche, non per la comprensibilità in sé.
Puoi giocare a calcio e divertirti anche giocando con dei giapponesi.
Puoi giocare a cricket con solo italiani, ma se il cricket è noioso, è noioso.
Puoi mettere uno sport che ti piace al posto del calcio e uno che non ti piace al posto del cricket, ma il concetto è quello.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #377 il: 17 Gen 2013, 16:26 »
Ti do ragione fino al paragone col calcio dopo hai un po' ca'ato fuori dal vaso.
Aggiungo però che per molti amanti di Jrpg (tra cui io) fa parte del divertimento, o se preferisci dell'intrattenimento, semplicemente vagare per il mondo a far compere e interagire coi png.
Ecco perché la maggior parte di questi preferirà sempre un FFVII a un FFXIII nonostante gli sforzi per avere un battle sistem più dinamico e divertente (e diciamolo tutto sommato migliore).

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #378 il: 17 Gen 2013, 17:37 »
Ma la noia è derivata dal BS non dall'incomprensione dei dialoghi.
Io giocavo a Zelda e mi divertivo nonostante non capissi l'inglese. Avrei fatto più fatica fosse stato in giapponese, ma il BS mi divertiva e sopperiva alla mia ignoranza.
Secret of Mana uguale.
Ho giocato a giochi di ruolo che nonostante fossero in italiano il BS mi impedivano di continuare per sopraggiunta noia e giocato ad altri che pur capendoli meno mi sono piaciuti molto di più, proprio per le meccaniche, non per la comprensibilità in sé.
Puoi giocare a calcio e divertirti anche giocando con dei giapponesi.
Puoi giocare a cricket con solo italiani, ma se il cricket è noioso, è noioso.
Puoi mettere uno sport che ti piace al posto del calcio e uno che non ti piace al posto del cricket, ma il concetto è quello.

Ma non è sempre così: il battlesystem non è sempre la discriminante tra noia e divertimento.
Final Corridoio XIII ha (forse) il miglior battle system della saga, ma diventa noiosamente marrone dopo pochissimo per tutto il resto.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #379 il: 17 Gen 2013, 17:54 »
la "noiosità" di cui ci si lamenta è dovuta anche ad un contesto comunicativo e ludico incomprensibile in giapponese.
Ti rendi conto almeno che è ridicolo che sia tu a sostenere il perché Vito s'è annoiato ? :D

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #380 il: 17 Gen 2013, 18:01 »
Ti rendi conto almeno che è ridicolo che sia tu a sostenere il perché Vito s'è annoiato ? :D

Io sostengo solo che un jRPG giocato in lingua totalmente incomprensibile non può essere giudicato nel suo complesso.
Sin dal mio primo post ho espresso semplicemente questa perplessità.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #381 il: 17 Gen 2013, 18:20 »
Vedo che a Vito non è piaciuto molto, deve essere una gran figata. Ve lo invidio un po'.
Like a hand of God

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #382 il: 17 Gen 2013, 18:39 »
Le due ost sono sostanzialmente uguali.
Io non riesco neppure a distinguerle.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #383 il: 18 Gen 2013, 17:05 »
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #384 il: 18 Gen 2013, 17:41 »
Godo per come è stato trattato rispetto a ff13  :) 
Freeplaying.it

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #385 il: 18 Gen 2013, 18:47 »
Godo per come è stato trattato rispetto a ff13  :) 

Edge mi pare gli mise un 5 (sacrosanto).
 :yes:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #386 il: 18 Gen 2013, 22:47 »
Kiavik ma Xenoblade lo hai giocato??

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.331
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #387 il: 19 Gen 2013, 16:47 »
Spiace rispondere dopo tanto tempo, ma prima avevo a disposizione solo la Ps3, che per inserire post (specie se lunghi) non è proprio ideale, almeno per me.

Per l'essere ripetitivo, beh, grazie tante: qualsiasi videogames (da GTA a Morrowind, passando per Mario) presenta aspetti ripetitivi nelle sue meccaniche.

Oh, come on.

Adesso neghiamo pure che il JRPG è un genere più ripetitivo di molti altri.

Mica l’ho negato.
Ho solo detto (e non mi sembra di aver detto una cazzata o una menzogna) che ogni videogioco presenta elementi ripetitivi nel suo gamplay, in quantità più o meno abbondante vero, ma comunque, sempre presente.
Tra l’altro, ripetitività non è sinonimo di noia, o di mancanza di gameplay, altrimenti giochi dove non fai altro che saltare da una piattaforma ad un’altra o quelli dove non fai altro che girare con un’auto in tondo su una strada dovrebbero essere i più noiosi o quelli con meno gameplay di tutta la storia videoludica.

Ma non mi sembra che i vari Mario/Sonic o GT5/FM4 siano additati come i peggiori giochi di sempre causa la loro ripetitività.

Lui parla delle meccaniche di gioco,  che sono quelle meno opinabili rispetto ai dialoghi o all'aspetto grafico. Se,  come dice, i combattimenti sono facili ed eccessivamente ripetitivi,  non serve capire il giapponese per rendersene conto. Può essere una cosa soggettiva,  ma allora per capire devi quantomeno giocare.

Non è detto.
Anche il BS necessita di poter comprendere la lingua del gioco per poter essere padroneggiato.

Per dire, in SRT*potevi anche farti tutto il gioco senza utilizzare una volta sola i vari Seishin e le varie opzioni dovuto allo Squad System o al Platoon system, semplicemente potenziando a manetta alcune unità ed utilizzando gli attacchi più potenti (anche se non comprendi il nome ti basi sulle stats dell’attacco).
Arrivavi alla fine? Si (anche se potevi incontrare alcune difficoltà con alcuni boss, soprattutto verso la fine, visto che avevano spesso un gozziliardo e mezzo di Hit Point)
Ti divertivi? Probabilmente si, anche se il non comprendere appieno il funzionamento del BS limitava la tua padronanza dello stesso (e, con molta probabilità, lo si sarebbe giudicato troppo semplicistico e facile).

Non so se questo sia il caso di Ni no Kuni (dalla demo e dalle informazioni reperite in giro sembrerebbe essere presente un sistema di crescita dei mostriciattoli, il che sembrerebbe un buon auspicio per quanto riguarda tattiche e possibilità) ma un minimo di comprensione della lingua potrebbe dischiudere un ventaglio di possibilità tattiche ulteriori rispetto a quelle del battle system “basic.




*per chi non conoscesse, SRT stà per Super Robot Taisen (o Super Robot Wars, come è conosciuto in occidente)
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #388 il: 19 Gen 2013, 18:04 »
Lui parla delle meccaniche di gioco,  che sono quelle meno opinabili rispetto ai dialoghi o all'aspetto grafico. Se,  come dice, i combattimenti sono facili ed eccessivamente ripetitivi,  non serve capire il giapponese per rendersene conto. Può essere una cosa soggettiva,  ma allora per capire devi quantomeno giocare.

Non è detto.
Anche il BS necessita di poter comprendere la lingua del gioco per poter essere padroneggiato.
[...]
Ma se come dice vito, è superfluo comprendere la lingua per padroneggiare una parte che diventa inutile, può venire meno la bellezza nel giocarci. Significa che i programmatori non sono stati bravi a calibrare il tutto. Vai avanti 3/4 di gioco perché è bellissimo, musiche e quant'altro, ma se tutto il BS è superfluo, vuol dire che il gioco è facile e se il BS è superfluo in Giapponese, lo è in qualsiasi lingua. C'è che si mette a sfruttare il superfluo e gli piace godere della trama nella sua completezza nonostante il BS e chi dal BS pretende un po' di più, indipendentemente dalla lingua.
Perché scalare una montagna se posso passare in una galleria?

Se Kingdom of Amalur fosse stato in Giapponese c'è chi avrebbe detto che era ingiusto definirlo semplice perché non si sarebbe compreso appieno il gioco, in Italiano è semplicemente facile, senza eccezioni di sorta.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.331
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #389 il: 19 Gen 2013, 18:21 »
Lui parla delle meccaniche di gioco,  che sono quelle meno opinabili rispetto ai dialoghi o all'aspetto grafico. Se,  come dice, i combattimenti sono facili ed eccessivamente ripetitivi,  non serve capire il giapponese per rendersene conto. Può essere una cosa soggettiva,  ma allora per capire devi quantomeno giocare.

Non è detto.
Anche il BS necessita di poter comprendere la lingua del gioco per poter essere padroneggiato.
[...]
Ma se come dice vito, è superfluo comprendere la lingua per padroneggiare una parte che diventa inutile, può venire meno la bellezza nel giocarci. Significa che i programmatori non sono stati bravi a calibrare il tutto. Vai avanti 3/4 di gioco perché è bellissimo, musiche e quant'altro, ma se tutto il BS è superfluo, vuol dire che il gioco è facile e se il BS è superfluo in Giapponese, lo è in qualsiasi lingua. C'è che si mette a sfruttare il superfluo e gli piace godere della trama nella sua completezza nonostante il BS e chi dal BS pretende un po' di più, indipendentemente dalla lingua.
Perché scalare una montagna se posso passare in una galleria?

Se Kingdom of Amalur fosse stato in Giapponese c'è chi avrebbe detto che era ingiusto definirlo semplice perché non si sarebbe compreso appieno il gioco, in Italiano è semplicemente facile, senza eccezioni di sorta.

Ripeto, giocare ad un videogioco in una lingua che non si conosce e trovarsi un BS facile NOn significa che il BS sia, effettivamente facile.
Again, anche il BS di SRW* ad un'occhiata superficiale (superficiale in quanto non comprendendo la lingua, inevitabilmente non capisci le sfumature e le opzioni che i Seishin, il Platoon system e/o lo Squad system ti mettono a disposizione) ti appare facile (selezioni il nemico e scegli l'attacco più potente) e ti permette di arrivare alla fine senza troppi patemi d'animo anche senza sfruttarlo appieno.
Questo, però, non significa che sia effettivamente FACILE o calibrato male.
Semplicemente, è abbastanza flessibile da permetterti di arrivare alla fine anche senza averci capito un'acca.

Ora, non sò se sia anche il caso di Ni no Kuni (vedremo quando esce), però bollare un BS senza averlo capito (e non può averlo capito (se non ad un livello elementare), avendolo giocato in un idioma sconosciuto, checchè se ne dica) io ritengo sia un cincinnin superficiale.





*che è praticamente un gioco che si fonda SOLO sul BS, non avendo esplorazione, ma solo dialoghi tra pg in giapponese testuale e 1-2 occasioni per determinare che route scegliere, 1-2 occasioni che si presentano durante tutto lo svolgimento del gioco (che può anche superare le 100 ore, visto che gli scenari (le "battaglie") sono oltre 50 per gli episodi più brevi di SRW. scenari che possono anche richiedere più di 2 ore per essere completati)
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)