Autore Topic: [DS][PS3] Ni no Kuni  (Letto 72243 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #360 il: 17 Gen 2013, 10:53 »
Lui parla delle meccaniche di gioco,  che sono quelle meno opinabili rispetto ai dialoghi o all'aspetto grafico. Se,  come dice, i combattimenti sono facili ed eccessivamente ripetitivi,  non serve capire il giapponese per rendersene conto. Può essere una cosa soggettiva,  ma allora per capire devi quantomeno giocare.

Si ma quali meccaniche vuoi approfondire se non capisci nulla dei testi?
Oltretutto, almeno la versione europea, ha una difficoltà maggiore stando alle recensioni.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.754
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #361 il: 17 Gen 2013, 11:17 »
La difficoltà è stata totalmente rivista nelle versioni per l'occidente.
« Ultima modifica: 17 Gen 2013, 11:31 da Toki 81 »
Freeplaying.it

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.754
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #362 il: 17 Gen 2013, 11:18 »
Gameinformer 7/10

Concept: Journey to Studio Ghibli inspired lands in the name of saving a young boy's mother.

Graphics: Vibrant and detailed graphics make a beautiful experience.

Sound: Music drives certain scenes, adding intensity to the journey. The voice acting is impressive.

Playability: Ni no Kuni isn't easy to grasp, but once you pass the learning curve, it gets better.

Entertainment: The world keeps you entranced. Unfortunately, the characters and old-school RPG mechanics don't have the same charm.

Replay Value: Moderate.

the last paragraph is : "Ni no Kuni's a mercurial experience. One minute I was exploring the world with adoration, and the next I was cursing a cheap boss a battle. The journey can be fun; I liked collecting and growing familiars and watching the breathtaking world before me, but Ni no Kuni doesn't come without frustration. Enter for the beat, but know it comes with a price." 
it's a "respectable experience but it's far from a Ghibli or Level-5 masterpiece."



Freeplaying.it

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
« Ultima modifica: 17 Gen 2013, 12:20 da Scorreggione »
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.754
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #364 il: 17 Gen 2013, 11:32 »
Ma gli han detto di abbassare di mezzo voto?  ???
Freeplaying.it

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #365 il: 17 Gen 2013, 11:56 »
Ma gli han detto di abbassare di mezzo voto?  ???
no, è l'hype di stepkanevra che ieri sera gli ha aggiunto mezzo voto  :D

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.754
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #366 il: 17 Gen 2013, 11:57 »
 :D :D :D
Freeplaying.it

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #367 il: 17 Gen 2013, 12:04 »
19 giga (quindi 38) d'installazione per la versione dd sul psn
http://www.z-giochi.com/news/quanto-spazio-occupa-ni-no-kuni-72939
Poi quì potete vedere l'unboxing della limited.
http://www.youtube.com/watch?v=OcEGEGpFgRU&feature=player_embedded
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #368 il: 17 Gen 2013, 12:17 »
Ma gli han detto di abbassare di mezzo voto?  ???
no, è l'hype di stepkanevra che ieri sera gli ha aggiunto mezzo voto  :D

Sorry, my fault.
Ho corretto.
:D

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #369 il: 17 Gen 2013, 12:42 »
A me continua a sembrare una discussione del nulla cosmico, ma capita spesso ultimamente.
Io parlo di quello che ho giocato, e qualcuno mi risponde per a) quello che ha sentito dire b) visto su youtube c) quello che gli piacerebbe un sacco 4) quello che in teoria sarebbe.

Beh, ma tu hai giocato alla versione giapponese del gioco, non a quella americana/europea.
Non è un sentito dire che il gioco sia stato cambiato, ribilanciato e arricchito; è sicuramente così ed è stato ribadito più volte dagli sviluppatori. Come se fosse una cosa nuova, poi. La versione originale di Final Fantasy VII non aveva neanche le Weapon...
Comunque dalla demo Ninokuni americano mi è sembrato ben bilanciato. Le recensioni che ho letto lo confermano. Poi ti saprò dire.

Ah, non l'ho detto, la cosa mi sfrangia parecchio i testicoli, ma pazienza.

Mi dispiace ma lo status dei tuoi testicoli non rientra nelle mie priorità ;)

In Xenoblade i combattimenti sono divertenti e sicuramente più elaborati e costruiti che non in Ni No Kuni dove, per la maggior parte, non mi sprecavo neanche ad usare le magie che era solo una perdita di tempo. Via di attacco e stop. Si vuole contrabbattere a questo? Ok, aspetto che lo giochiate, giuro che non me ne vado.

Ma per piacere, i combattimenti di Xenoblade sono tutto fuorché elaborati, anzi, vengono praticamente decisi a priori in base al tuo livello, al party, all'equip e alle gemme. Ciò che fai in battaglia non conta quasi nulla, l'ho sperimentato sulla mia pelle quando ho provato a battere un nemico anche di solo cinque livelli sopra il mio. Questo è un dato di fatto oggettivo, e chiunque ci abbia giocato a fondo può testimoniarlo. Ci sono delle eccezioni ovvio, come i superboss endgame, ma è un po' pochino, no?

Le subquest di Xenoblade sono una meraviglia, per quanto non si inventino nulla e non brillino per varietà, per come sono costruite e per quello che ti costringono a fare. Quelle di NiNoKuni fanno ridere i polli, che almeno la metà la fai facendo avanti e indietro nella stessa città. Si vuole controbbattere a questo? Come prima.

Non so quelle di Ninokuni, ma per quanto riguarda Xenoblade a parte alcune rare eccezioni (come quelle dei giganti) le quest sono ESATTAMENTE "vai avanti e indietro nella stessa città/regione" o "uccidi tot mostri". Pure perdite di tempo da mmorpg e nient'altro. Molto spesso le reward fanno pure cagare  :D

La mappa di Xenoblade è una figata, quella di NiNoKuni è una finta figata. La vedi all'inizio e ti bagni tutto, poi scopri che le parti realmente esplorabili sono pochissime e un po la gioia si ammoscia.

Per quanto adori Xenoblade anche lì la maggior parte delle aree non nascondeva assolutamente niente per cui valesse la pena esplorarle.

Perchè il raffronto con Xenoblade?

Infatti, perché? Sono due concezioni di jrpg agli antipodi. È come paragonare Dragon Quest con World of Warcraft.
« Ultima modifica: 17 Gen 2013, 12:44 da Kiavik »

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.754
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #370 il: 17 Gen 2013, 12:51 »
Ma che dici kiavik...c'erano i mostri rari imboscati (tra i loro simili peraltro) e le luccioline degli item, io ero in preda a smania da collectibles.

Nulla per cui strapparsi i capelli, ma con quelle location meravigliose e quelle muisiche non era certo palloso come in Gta.
Freeplaying.it

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.630
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #371 il: 17 Gen 2013, 13:05 »
Lui parla delle meccaniche di gioco,  che sono quelle meno opinabili rispetto ai dialoghi o all'aspetto grafico. Se,  come dice, i combattimenti sono facili ed eccessivamente ripetitivi,  non serve capire il giapponese per rendersene conto. Può essere una cosa soggettiva,  ma allora per capire devi quantomeno giocare.

Si ma quali meccaniche vuoi approfondire se non capisci nulla dei testi?
Oltretutto, almeno la versione europea, ha una difficoltà maggiore stando alle recensioni.
Forse non mi sono spiegato troppo bene...
Il fulcro del discorso sono le meccaniche di gioco nel Battle System.
BS eccessivamente facile e ripetitivo. Posso avere tutte le combinazioni di questo mondo per fare gli attacchi più potenti ed impensabili ma se basta schiacciare un tasto per n volte per sconfiggere chiunque a che serve "sprecare" tempo per magie e quant'altro? In un BS non devi approfondire proprio nulla che implichi la conoscenza del giapponese, se è noioso e/o ripetitivo lo è in qualsiasi lingua del mondo, volente o nolente il BS è il 50% di un RPG o comunque la parte più importante.
Puoi dividere i giocatori in 2 sottogruppi:
1)Quelli che del BS interessa relativamente perché amano godersi la trama e ritengono molto importante pure l'aspetto visivo e il coinvolgimento
2)Quelli che nonostante la trama e l'impatto visivo vogliono un po' di mordente, un po' di sfida, quel qualcosa dato dal BS che se viene a mancare fa passare la voglia di giocare.

Vito ha avuto la sua esperienza di gioco, probabilmente fa parte del gruppo 2 e anche fosse stato in Italiano sarebbe cambiato poco o nulla ma resta un giudizio soggettivo per esperienza diretta, pare logico che non gli vada giù il leggere che in giro dicono, stando alle recensioni è o quant'altro, quando ci giocheremo vedremo pure noi se effettivamente il BS è troppo facile e/o ripetitivo e/o cosa sarà stato ricalibrato.

Mmmm, mi sono ritrovato a fare l'avvocato xD
A parte questo, Credo che Level 5 e Studio ghibli abbia pure il rovescio della medaglia.
Oltre al rischio di dare un voto troppo alto per il semplice motivo di chi ci ha lavorato, c'è il rischio che i nomi creino delle aspettative troppo alte e si giudichi male il prodotto arrivando a dare voti troppo bassi (anche se finora mi pare d'averne visto uno solo di basso) e senza troppa oggettività.
Lo compro appena esce e chissà quando ci gioco, che ieri sono andato a prendere DMC... :/
Mi servono le giornate da 48 ore....

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #372 il: 17 Gen 2013, 13:41 »
Forse non mi sono spiegato troppo bene...
Il fulcro del discorso sono le meccaniche di gioco nel Battle System.
BS eccessivamente facile e ripetitivo. Posso avere tutte le combinazioni di questo mondo per fare gli attacchi più potenti ed impensabili ma se basta schiacciare un tasto per n volte per sconfiggere chiunque a che serve "sprecare" tempo per magie e quant'altro? In un BS non devi approfondire proprio nulla che implichi la conoscenza del giapponese, se è noioso e/o ripetitivo lo è in qualsiasi lingua del mondo, volente o nolente il BS è il 50% di un RPG o comunque la parte più importante.
Puoi dividere i giocatori in 2 sottogruppi:
1)Quelli che del BS interessa relativamente perché amano godersi la trama e ritengono molto importante pure l'aspetto visivo e il coinvolgimento
2)Quelli che nonostante la trama e l'impatto visivo vogliono un po' di mordente, un po' di sfida, quel qualcosa dato dal BS che se viene a mancare fa passare la voglia di giocare.

Vito ha avuto la sua esperienza di gioco, probabilmente fa parte del gruppo 2 e anche fosse stato in Italiano sarebbe cambiato poco o nulla ma resta un giudizio soggettivo per esperienza diretta, pare logico che non gli vada giù il leggere che in giro dicono, stando alle recensioni è o quant'altro, quando ci giocheremo vedremo pure noi se effettivamente il BS è troppo facile e/o ripetitivo e/o cosa sarà stato ricalibrato.

Mmmm, mi sono ritrovato a fare l'avvocato xD
A parte questo, Credo che Level 5 e Studio ghibli abbia pure il rovescio della medaglia.
Oltre al rischio di dare un voto troppo alto per il semplice motivo di chi ci ha lavorato, c'è il rischio che i nomi creino delle aspettative troppo alte e si giudichi male il prodotto arrivando a dare voti troppo bassi (anche se finora mi pare d'averne visto uno solo di basso) e senza troppa oggettività.
Lo compro appena esce e chissà quando ci gioco, che ieri sono andato a prendere DMC... :/
Mi servono le giornate da 48 ore....

Il punto è che la comprensione della lingua è fondamentale: come puoi trovare mordente, anche con un battlesystem poco impegnativo, se non capisci nulla di quello che appare su schermo?
Un jRPG non può essere giudicato in lingua non comprensibile, perché la "noiosità" di cui ci si lamenta è dovuta anche ad un contesto comunicativo e ludico incomprensibile in giapponese.
Mi sono spiegato? :)

Oltretutto la versione europea prevede una maggiore difficoltà ed alcune migliorie rispetto alla controparte nipponica, quindi il problema non dovrebbe porsi.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #373 il: 17 Gen 2013, 14:13 »
Il punto è che la comprensione della lingua è fondamentale: come puoi trovare mordente, anche con un battlesystem poco impegnativo, se non capisci nulla di quello che appare su schermo?
Non so sinceramente come tu faccia a sviare continuamente il discorso dalle meccaniche, che una volta comprese e padroneggiate sono quelle sia che giochi in italiano che in arabo.

Hanno ribilanciato e migliorato il gioco rispetto alla versione giocata da Vito ? allora rimandiamo il discorso perché la sua esperienza non è indicativa della versione che ci arriverà, però non puoi sostenere che la sua opinione, in merito alla versione giapponese, non valga nulla.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #374 il: 17 Gen 2013, 14:27 »
anche perchè, se è vero che hanno aggiunto cambiato ecc rispetto alla versione originale, vuol dire che qualche problema grosso c'era
bisogna capire quanto hanno fatto, ma dubito che vito se lo rigiocherebbe di nuovo :D