Autore Topic: [DS][PS3] Ni no Kuni  (Letto 72603 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #330 il: 16 Gen 2013, 19:33 »
La realizzazione artistica (audiovisiva e narrativa) è parte integrante di un prodotto: non si può prescindere da essa per giudicare.
E' come giudicare Ico, Shadow of The Colossus o Snake Eater (ad esempio) solo per le meccaniche.
Che poi il fronte artistico non basti da solo a rendere un titolo eccellente, sono d'accordo.
Sono d'accordissimo, ci mancherebbe. Uso io stesso il medesimo argomento (ovvero che un videogioco non è può essere altro e null'altro che la somma di tutte le sue parti) in discussioni riguardanti Journey o i titoli di Ueda.
La questione è semplicemente se nel caso di Ninokuni il contributo dello Studio Ghibli non rischi di eclissare altri elementi altrettanto essenziali. E non è una mia convinzione, bensì semplicemente una possibilità.

Per il resto, non lo prendo al Day One perchè sono al momento squattrinato, ma sarà comunque mio nel giro di massimo un mese o due dopo l'uscita.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #331 il: 16 Gen 2013, 21:22 »
Io l'ho preordinato da un po' in versione libronosa. Un po' caro ma tanto è uno dei pochi titoli di prossima uscita a interessarmi davvero.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #332 il: 16 Gen 2013, 21:26 »
Gameinformer 7/10

Concept: Journey to Studio Ghibli inspired lands in the name of saving a young boy's mother.

Graphics: Vibrant and detailed graphics make a beautiful experience.

Sound: Music drives certain scenes, adding intensity to the journey. The voice acting is impressive.

Playability: Ni no Kuni isn't easy to grasp, but once you pass the learning curve, it gets better.

Entertainment: The world keeps you entranced. Unfortunately, the characters and old-school RPG mechanics don't have the same charm.

Replay Value: Moderate.

the last paragraph is : "Ni no Kuni's a mercurial experience. One minute I was exploring the world with adoration, and the next I was cursing a cheap boss a battle. The journey can be fun; I liked collecting and growing familiars and watching the breathtaking world before me, but Ni no Kuni doesn't come without frustration. Enter for the beat, but know it comes with a price." 
it's a "respectable experience but it's far from a Ghibli or Level-5 masterpiece."
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #333 il: 16 Gen 2013, 21:39 »
La mia impressione è che nelle recensioni fortemente incensanti si stia dando, in parte anche giustamente, un valore tale al coinvolgimento dello studio Ghibli da prescindere da quella che dovrebbe essere un'attenta valutazione di tutti gli altri componenti del gioco.

Se l'obbiettivo di tutto ciò è stabilire che Ni No Kuni è effettivamente il Jrpg che ci aspetteremmo dallo Studio Ghibli e tanto basta per consigliare il gioco allora ok, ma se si vuole recensire in maniera seria il prodotto secondo me bisogna andare oltre ad una valutazione unicamente artistica ( e forse anche incompleta... sappiam benissimo che queste recensioni ad orologeria devono essere pronte indipendentemente se il gioco è stato interamente giocato o meno ).

Personalmente, ciò che mi lascia perplesso di Ni No Kuni sono i dati di vendita giapponesi http://www.siliconera.com/2011/11/26/a-little-more-insight-into-ni-no-kunis-japanese-sales-on-playstation-3/
che sono stati molto insoddisfacenti rispetto alla versione DS, un'anomalia perché da un gioco sostenuto da un nome simile dell'animazione mi aspettavo comunque altri numeri su PS3 ( paragonandoli anche alle vendite di altri Jrpg, come ad esempio Tales of Xillia, e proprio perché era dalla versione PS3 che ci si aspettava il tripudio audiovisivo ).

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #334 il: 16 Gen 2013, 21:42 »
Gameinformer 7/10

Concept: Journey to Studio Ghibli inspired lands in the name of saving a young boy's mother.

Graphics: Vibrant and detailed graphics make a beautiful experience.

Sound: Music drives certain scenes, adding intensity to the journey. The voice acting is impressive.

Playability: Ni no Kuni isn't easy to grasp, but once you pass the learning curve, it gets better.

Entertainment: The world keeps you entranced. Unfortunately, the characters and old-school RPG mechanics don't have the same charm.

Replay Value: Moderate.

the last paragraph is : "Ni no Kuni's a mercurial experience. One minute I was exploring the world with adoration, and the next I was cursing a cheap boss a battle. The journey can be fun; I liked collecting and growing familiars and watching the breathtaking world before me, but Ni no Kuni doesn't come without frustration. Enter for the beat, but know it comes with a price." 
it's a "respectable experience but it's far from a Ghibli or Level-5 masterpiece."


In pratica secondo GameInformer eccelle in tutto tranne nelle meccaniche, che sono da jRPG classico. Giusto?
Dunque per chi cerca un jRPG classico eccelle in tutto.
Come nel mio caso.
:D

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #335 il: 16 Gen 2013, 21:50 »
Personalmente, ciò che mi lascia perplesso di Ni No Kuni sono i dati di vendita giapponesi http://www.siliconera.com/2011/11/26/a-little-more-insight-into-ni-no-kunis-japanese-sales-on-playstation-3/
che sono stati molto insoddisfacenti rispetto alla versione DS, un'anomalia perché da un gioco sostenuto da un nome simile dell'animazione mi aspettavo comunque altri numeri su PS3 ( paragonandoli anche alle vendite di altri Jrpg, come ad esempio Tales of Xillia, e proprio perché era dalla versione PS3 che ci si aspettava il tripudio audiovisivo ).

A me le vendite giapponesi non preoccupano affatto perché:

- Ni No Kuni era stato commercializzato dopo l'uscita su DS e, dato che in Giappone le portatili (e il DS) vanno per la maggiore, è facile che le vendite siano state fortemente smorzate.

-Il gioco in versione PS3 era venduto ad un prezzo superiore alla media che, unito al fatto che era già uscito su DS, certamente non ha aiutato in termini di vendite.

-Il Giappone non può essere considerato il metro di paragone della bontà di un prodotto. Devo citare quanta merda a base di idol giapponesi in salsa manga fa il tutto esaurito?
« Ultima modifica: 16 Gen 2013, 21:54 da stepkanevra »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #336 il: 16 Gen 2013, 22:06 »
Lo so che è uscita dopo ma era la versione Ps3 quella più attesa ( per motivi palesemente evidenti ), i risultati però sono stati opposti e deludenti.

Il Giappone non può essere considerato il metro di paragone della bontà di un prodotto.

Ma stiamo parlando di un genere fortemente giapponese, mica ho segnalato quanto ha venduto COD  :D

Comunque io il gioco sono intenzionato a prenderlo, sebbene aspettando un po' per dubbi e un po' perché ho il braccino corto  :-[

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #337 il: 16 Gen 2013, 22:23 »
Più che altro un'analisi dei dati di vendita di un titolo è irrilevante in termini di valutazione qualitativa dello stesso. Purtroppo abbiamo avuto spesso esempi sconfortanti in tal senso.

Se invece è un commento mirato strettamente al lato "business", ci sta. Ed è effettivamente strano che un gioco simile abbia avuto performances non proprio eccelse nella sua terra natale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #338 il: 16 Gen 2013, 22:39 »
Più che altro un'analisi dei dati di vendita di un titolo è irrilevante in termini di valutazione qualitativa dello stesso. Purtroppo abbiamo avuto spesso esempi sconfortanti in tal senso.

Se invece è un commento mirato strettamente al lato "business", ci sta. Ed è effettivamente strano che un gioco simile abbia avuto performances non proprio eccelse nella sua terra natale.
Ma non mi pare di ever espresso valutazioni definitive sulla base delle vendite, ho solo segnalato la grossa anomalia e quindi che un minimo di dubbio è "lecito" porselo

Questo:
Purtroppo questo è un fenomeno anche legato ai forum e ai commenti alle recensioni, è abitudine diffusa quella di acclamare eccessivamente qualunque cosa possa far intravedere le possibilità che una nuova produzione possa rivelarsi un ottimo titolo.
non l'ho scritto a caso. Ni no Kuni è uno di quei casi dove vedi gente che ha già deciso che il gioco è perfetto e capolavoro, anche se mancano due settimane all'uscita  ???

Capisco che l'hype è una brutta bestia, però non sarebbe sbagliato aspettare e vedere effettivamente se la storia è degna delle migliori produzioni dello studio Ghibli e se tutto il resto è fatto bene.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #339 il: 16 Gen 2013, 22:47 »
Mi autocito;
[...]
Se invece è un commento mirato strettamente al lato "business", ci sta.[...]
Appunto, "Se...". Non essendo totalmente sicuro che in un post in cui parlavi della qualità del titolo tu tirassi in ballo le vendite per rafforzare quel punto, mi sono premurato di mettere il condizionale. Non è certo mia intenzione attribuirti con certezza correlazioni logiche tra le due cose, anche se potevano sembrare implicite.

Per il resto, credo che dai miei precedenti posts su questa discussione si possa desumere che sostanzialmente la penso come te sul discorso Hype/Studio Ghibli/Qualità ecc ecc  :yes:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #340 il: 16 Gen 2013, 23:34 »
Dietro le quinte di Ni No Kuni: le musiche di Joe Hisaishi

Ecco, a parte il titolo svaccato di ign che ora gli tiro le orecchie si puo' recuperare la colonna sonora bypassando level yawn 5?

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #341 il: 16 Gen 2013, 23:49 »
Ecco, a parte il titolo svaccato di ign che ora gli tiro le orecchie si puo' recuperare la colonna sonora bypassando level yawn 5?
Su Amazon è disponibile l'OST import della versione DS. Versione PS3 non mi risulta ci sia nulla del genere se si desidera rimanere cittadini rispettosi della legge e della proprietà intellettuale.
Mi sembra strano che nella Special Edition non ce l'abbiano messa, almeno scaricabile.

level yawn 5?
Sigh.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #342 il: 16 Gen 2013, 23:52 »
Grazie, la versione ds temo i suoni che sapendo appunto uscire per ds magari non li han curati piu' di tanto o han fatto scelte pro altoparlantini.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #343 il: 16 Gen 2013, 23:56 »
Sul lato tecnico purtroppo non ti posso rispondere, anche se posso immaginare l'esistenza di differenze, però mi risulta che l'OST della versione PS3 abbia anche aggiunto molte tracce. Quindi penso si possa definire la versione definitiva.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #344 il: 16 Gen 2013, 23:58 »
Si' infatti punto su quella. Tra l'altro il gioco per ds ce l'ho pure con librone annesso.

Ah riguardo le vendite jappo attenzione che gia' quelle ds erano state ben sotto le aspettative. E' un gioco che per qualche motivo non ha attizzato i giapponesi piu' di tanto.
« Ultima modifica: 17 Gen 2013, 00:11 da Giobbi »