Autore Topic: [DS][PS3] Ni no Kuni  (Letto 72245 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.314
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #315 il: 13 Gen 2013, 18:37 »
Potrebbero pure esserci un milione di cose del battle system che non ho capito (non lo penso, ma potrebbero), ma se sono riuscito a finire il gioco senza grossi problemi direi che si possono definire almeno trascurabili. E che sia ripetitivo ed annacquato allo sfinimento lo si capisce pure in giapponese. Io non mi son pentito di averlo giocato perchè la prima metà (dopo no) è sempre un piacere per gli occhi, però non è il gioco della vita che in molti si aspettano.

Vito, l'esperienza "limitata" non era certo riferita al battle system (da giocatore di SRT ti assicuro che non é certo quella la parte piú ostica nel giocare un gioco in giapponese), ma al fatto che, giocandoci in giapponese, non sei riuscito a comprendere la storia e le relazioni tra i vari personaggi, aspetto importante di ogni rpg (e, a maggior ragione, in un rpg).

Per l'essere ripetitivo, beh, grazie tante: qualsiasi videogames (da GTA a Morrowind, passando per Mario) presenta aspetti ripetitivi nelle sue meccaniche.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #316 il: 13 Gen 2013, 19:18 »
Potrebbero pure esserci un milione di cose del battle system che non ho capito (non lo penso, ma potrebbero), ma se sono riuscito a finire il gioco senza grossi problemi direi che si possono definire almeno trascurabili. E che sia ripetitivo ed annacquato allo sfinimento lo si capisce pure in giapponese. Io non mi son pentito di averlo giocato perchè la prima metà (dopo no) è sempre un piacere per gli occhi, però non è il gioco della vita che in molti si aspettano.

Come si fa a giudicare un jRPG senza capire nulla dei testi a schermo?
Sono perplesso..

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.863
  • Universal acclaim
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #318 il: 15 Gen 2013, 15:14 »
bell'avatar scorre  :yes:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™


Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.754
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #321 il: 15 Gen 2013, 18:35 »
Sicuramente il voto è frutto di una mente malata.

Ign ha sui maroni i jrpg ed ora spara un 9.4 a caso perchè si caga in mano degli user e del nome "Ghibli"?  :yes:

Freeplaying.it

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #323 il: 16 Gen 2013, 14:00 »
Ign ha sui maroni i jrpg ed ora spara un 9.4 a caso perchè si caga in mano degli user e del nome "Ghibli"?  :yes:
Esattamente  :yes:

Indipendentemente da quella che si rivelerà l'effettiva qualità del titolo, possiamo scordarci di avere recensioni obbiettive, il nome Ghibli ha un richiamo troppo altisonante e questo ha reso il gioco fenomeno e capolavoro ancor prima che la gente abbia la possibilità di verificarlo con mano.
Purtroppo questo è un fenomeno anche legato ai forum e ai commenti alle recensioni, è abitudine diffusa quella di acclamare eccessivamente qualunque cosa possa far intravedere le possibilità che una nuova produzione possa rivelarsi un ottimo titolo.


Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #324 il: 16 Gen 2013, 16:47 »
Mi aspetto già un 3 a Neptunia Victory e un 4 ad Atelier Ayesha.
Brutta gente...

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #325 il: 16 Gen 2013, 17:54 »
Esattamente  :yes:

Indipendentemente da quella che si rivelerà l'effettiva qualità del titolo, possiamo scordarci di avere recensioni obbiettive, il nome Ghibli ha un richiamo troppo altisonante e questo ha reso il gioco fenomeno e capolavoro ancor prima che la gente abbia la possibilità di verificarlo con mano.
Purtroppo questo è un fenomeno anche legato ai forum e ai commenti alle recensioni, è abitudine diffusa quella di acclamare eccessivamente qualunque cosa possa far intravedere le possibilità che una nuova produzione possa rivelarsi un ottimo titolo.



Il nome Ghibli e la partecipazione di Joe Hisaishi sono garanzia di uno tripudio audio/visivo già percepibile guardando anteprime sul web o sul tubo.
Se il nome Ghibli ha un peso, è perché ha dei meriti indiscutibili ad esso legati. E questo Ni No Kuni sembra già rispettarli.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #326 il: 16 Gen 2013, 18:07 »
Credo che il punto di Level MD (col quale concordo a metà) è che proprio per via del pedigree indiscutibile dello Studio Ghibli molti recensori rischiano di essere abbagliati dallo splendore audio-visivo e il loro giudizio complessivo sul JRPG Ninokuni rischia di essere sviato. Ovvero, il punto è, Ninokuni con le stesse meccaniche e la stessa struttura ma con realizzazione grafica diversa avrebbe riscosso la stessa attenzione e gli stessi apprezzamenti? Sopratutto in seno ad una realtà occidentale evidentemente sempre più insofferente nei confronti del genere.
Sia chiaro che personalmente ho giocato solo la demo, e riservo quindi il giudizio. Non posso dire se gli encomi siano o meno meritati nel complesso (penso comunque di si).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #327 il: 16 Gen 2013, 18:54 »
Anche se è indiscutibile che una resa sfolgorante dell'ambientazione vale dei punti in più rispetto a una realizzazione piatta. E non sto parlando di potenza grafica ma di stile, più che altro.
Che poi questo basti da solo proprio no

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #328 il: 16 Gen 2013, 19:08 »
Ovvero, il punto è, Ninokuni con le stesse meccaniche e la stessa struttura ma con realizzazione grafica diversa avrebbe riscosso la stessa attenzione e gli stessi apprezzamenti?

La realizzazione artistica (audiovisiva e narrativa) è parte integrante di un prodotto: non si può prescindere da essa per giudicare.
E' come giudicare Ico, Shadow of The Colossus o Snake Eater (ad esempio) solo per le meccaniche.
Che poi il fronte artistico non basti da solo a rendere un titolo eccellente, sono d'accordo.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #329 il: 16 Gen 2013, 19:28 »
@Nihilzem: ovviamente no.

Però appunto, non avere l'ennesimo rpg in stile manga del cazzo aiuta devo dire.Poi al solito, se il gameplay sarà fico ok, se per 200 ore mi chiede di fare le solite 3 cose con una trama piatta, tanti saluti.

Cmq assolutamente no dayoneeezzz.

non avrei tempo di giocarlo nell' immediato. Però se e' bello si recupera sicuro