Autore Topic: [DS][PS3] Ni no Kuni  (Letto 72208 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #300 il: 18 Dic 2012, 12:23 »

Io l' ho preordinata con il libbro da gamestop. Vado tranquillo?
Meno male che il libro è in inglese, non mi sarebbe piaciuto il libro scritto in dialetto romano.
Nella demo anche in inglese lo sgorbio parla in modo strano ma almeno per quanto mi è parso, non arriva ai livelli di "li mostracci sua".

Spero per te sì, da gamestop non ci compro, ma se hai preordinato dovresti andare sul tranquillo.
Nella versione inglese parla con accento gallese. Per me invece l'idea di usare espressioni tipo "mostracci sua" è sintomo di attenzione, se nel gioco originale usano giochi di parole intraducibili (come possono esserlo le espressioni dialettali), allora la cosa migliore da fare è adattarli in un dialetto nostrano.
Qui non ci sono problemi di essere fedeli alla lingua originale perché non è un gioco ambientato nella realtà, ma in un mondo di fantasia. Anzi la città dove abita il bambino protagonista ricorda molto più una vecchia città americana che una Tokyo. È per lo stesso motivo che io alcuni film Ghibli me li vedo volentieri doppiati, come Howl o Porco Rosso.

Cmq capisco chi dice che possa stancare, da romano è facile per me, ma immagino sarebbe stato diverso se avessero usato un altro dialetto.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #301 il: 18 Dic 2012, 13:31 »
Cmq capisco chi dice che possa stancare, da romano è facile per me, ma immagino sarebbe stato diverso se avessero usato un altro dialetto.
Guarda, io ho la morosa che sta a praticamente a Roma, quindi da lei parlano spesso e volentieri con termini dialettali.
A me personalmente risulta più "pesante" leggere che ascoltare quello che dice/direbbe uomo naso di lanterna... Anche se fosse nel mio dialetto ;)
Poi non sarà certo questo dettaglio ad impedirmi di comprare e giocare a Ni No Kuni. :)

Online SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #302 il: 18 Dic 2012, 13:44 »

Io l' ho preordinata con il libbro da gamestop. Vado tranquillo?
Meno male che il libro è in inglese, non mi sarebbe piaciuto il libro scritto in dialetto romano.
Nella demo anche in inglese lo sgorbio parla in modo strano ma almeno per quanto mi è parso, non arriva ai livelli di "li mostracci sua".

Spero per te sì, da gamestop non ci compro, ma se hai preordinato dovresti andare sul tranquillo.
Nella versione inglese parla con accento gallese. Per me invece l'idea di usare espressioni tipo "mostracci sua" è sintomo di attenzione, se nel gioco originale usano giochi di parole intraducibili (come possono esserlo le espressioni dialettali), allora la cosa migliore da fare è adattarli in un dialetto nostrano.
Qui non ci sono problemi di essere fedeli alla lingua originale perché non è un gioco ambientato nella realtà, ma in un mondo di fantasia. Anzi la città dove abita il bambino protagonista ricorda molto più una vecchia città americana che una Tokyo. È per lo stesso motivo che io alcuni film Ghibli me li vedo volentieri doppiati, come Howl o Porco Rosso.

Cmq capisco chi dice che possa stancare, da romano è facile per me, ma immagino sarebbe stato diverso se avessero usato un altro dialetto.

Ti ringrazio. Neanch' io ci compro spesso, ma siccome ci tenevo parecchio volevo stare proprio sul sicuro.
Per quanto riguarda il dialetto, più che altro risulta proprio ostico com'è scritto. Fosse stato parlato non avrei avuto problemi, giacchè il cinema italiano ci ha istruiti un pó tutti sulla parlata. :)
Alla fine se esce un titolo localizzato in italiano lo preferisco perchè posso giocarlo in una lingua che mi è familiare, che anche a livello emotivo/ inconscio mi colpisce di più. ( infatti a differenza dei puristi, scelgo quasi sempre il doppiaggio eng al posto di quello jap, proprio perchè capisco cosa dicono).
Se invece la comprensione non è automatica, allora tanto vale che lo gioco in eng, almeno dedico in modo naturale più attenzione al testo scritto, invece di dovermi concentrare solo quando parlano alcuni personaggi, che risulta più fastidioso. Spero di essermi spiegato bene.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #304 il: 05 Gen 2013, 18:17 »
Le prime recensioni ne parlano stra bene  :yes:

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #305 il: 05 Gen 2013, 19:14 »
Beh, i disegni sono sicuramente suggestivi, il BS non sembra essere "pesante".
Spero, per me, che l'unico "difetto" sia il romano del lanternino...

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.850
  • Universal acclaim
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #306 il: 05 Gen 2013, 19:59 »
ieri ho provato la demo, sembra carino, e spensierato, ho proprio voglia di un gioco del genere, d1 sicuro!  :yes:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.413
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #307 il: 08 Gen 2013, 20:17 »
Hanno rinviato di una settimana il lancio.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #308 il: 12 Gen 2013, 18:16 »
Hanno messo ninokuni sul psn in preorder, 30 euro a testa ed è l'edizione con i due famigli in regalo identici alla wizard edition. Magari a qualcuno interessa.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #309 il: 12 Gen 2013, 20:38 »
Mi ispirerebbe questo gioco ma ho paura sia un po' troppo Giappo/bambinesco (non è un offesa),chi l'ha giocato import che ne dice?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #310 il: 13 Gen 2013, 00:27 »
Diego, ci dovrebbe essere ancora disponibile la demo sul PSN.

Per quanto riguarda il giappo/bambinesco, io non l'ho giocato, ma dalla demo (visto anche il tema centrale del gioco) credo che sia solo l'aspetto esteriore ad essere così.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #311 il: 13 Gen 2013, 00:51 »
Mi ispirerebbe questo gioco ma ho paura sia un po' troppo Giappo/bambinesco (non è un offesa),chi l'ha giocato import che ne dice?

Non ho avuto per niente quell'impressione.
Avete aspettative troppo alte, però, che è il gioco in se a non offrire moltissimo oltre l'incredibile aspetto grafico.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #312 il: 13 Gen 2013, 03:47 »
Magari (ipotizzo) il non capire il giapponese ha "limitato" la tua esperienza, portandoti a sottostimarne l'effettivo spessore.

Per le aspettative, per quanto mi riguarda, non mi aspetto altro che una storia non (troppo) banale* raccontata con lo stile dei L5, no more no less. In definitiva, m'aspetto un DQ VIII con una storia leggermente migliore ed un differente battle system.


* da quel che ho leggiucchiato in giro, dato il tema della cerca del protagonista, non puó essere troppo infatile.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #313 il: 13 Gen 2013, 05:14 »
Potrebbero pure esserci un milione di cose del battle system che non ho capito (non lo penso, ma potrebbero), ma se sono riuscito a finire il gioco senza grossi problemi direi che si possono definire almeno trascurabili. E che sia ripetitivo ed annacquato allo sfinimento lo si capisce pure in giapponese. Io non mi son pentito di averlo giocato perchè la prima metà (dopo no) è sempre un piacere per gli occhi, però non è il gioco della vita che in molti si aspettano.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [DS][PS3] Ninokuni
« Risposta #314 il: 13 Gen 2013, 08:34 »
quoto vito interamente.
Pure io l'ho giocato nell'idioma originale.
Solo che non sono stato stoico come lui: alla fine non ci sono arrivato.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima