Autore Topic: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 18! | Nerd Co-op, Lipsia + Episode Gaming...  (Letto 9701 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Oggi parlare di Mass Effect che senso ha?

Io l'ho cominciato questo sabato :-[
Parlare di giochi leggermente vecchi comunque non è necessariamente un male, dipende da cosa si dice.
Quando ho scritto ero arrivato proprio in quel punto e mi stavo domandando il perché parlare di un gioco uscito parecchio tempo fa, con tutta la roba che abbiamo a venire.
Un fallout3 che fa parlare parecchio dall'E3 ad oggi. Poi magari c'è, ma fino al 50esimo minuto no.

Ma sai, essendo nella parte "Now Playing" mi par difficile parlare di fallout3 ^__^
Allora non ho chiaro io il concetto del podcast.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Sì, questo lo capisco. Ma vorrei sapere: è tutta improvvisazione?

No no, scaletta del numero... [CUT]
Ok, Tommaso ha fatto i compiti.
Gli altri due, invece, si sono preparati degli app...

Ok, come non detto.

:)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Leggendo la scaletta, mi sono reso conto che dal podcast non la si riesce a dedurre chiaramente. A me la puntata è piaciuta e mi ha divertito perché apprezzo il tono rilassato da chiacchierata e perché mi siete simpatici, ma effettivamente, in quanto podcast, siete un po' troppo allo sbaraglio.

Per dire, potresti fare una breve introduzione alla news/argomento con magari un tuo brevissimo parere annesso, in modo da fare anche informazione, come se fosse un mini-notiziario. Nel podcast invece accenni frettolosamente alla questione, senza contesto, senza spiegarla bene, e poi partite subito a commentare. Se chi ascolta non ha presente la notizia, non riceve abbastanza dati per capirla, secondo me.

Ad ogni modo secondo me funzionate, e se riusciste a trovare un buon compromesso tra organizzazione e libertà di parola migliorereste molto.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Per dire, potresti fare una breve introduzione alla news/argomento con magari un tuo brevissimo parere annesso, in modo da fare anche informazione, come se fosse un mini-notiziario. Nel podcast invece accenni frettolosamente alla questione, senza contesto, senza spiegarla bene, e poi partite subito a commentare. Se chi ascolta non ha presente la notizia, non riceve abbastanza dati per capirla, secondo me.

Questo effettivamente si potrebbe fare.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Confermo anche io su Ferruccio, troppo irruento.
Purtroppo sembra avere troppe cose da dire tutte insieme.

In ogni caso ad averne di podcast così, son riuscito ad ascoltarlo tutto d'un fiato quindi tanto di cappello.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
ma a una puntata con duffman e giobbi ci hai pensato?

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
ma a una puntata con duffman e giobbi ci hai pensato?

In generale non escludo multi a 4 persone, quindi se vi sentite intelligenti e pieni di cose da dire fatemelo sapere.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.216
  • GRLSVT
A me la formula non dispiace anche se un podcast di un'ora è difficile da digerire.

Sulla questione contenuti credo che Ivan volesse dire che sembra ci si sia una scaletta solo abbozzata in cui gli altri si devono adeguare sul momento discutendo su quello che gli passa in testa in quell'istante. Da qui il problema dei refusi, delle info a metà, dei discorsi non approfonditi ecc. Conoscendo la scaletta in anticipo e gli argomenti ci si può preparare meglio e magari tirare fuori cose più interessanti che a freddo non ti vengono in mente. Il che non significa ovviamente scriversi i testi e rileggerli durante la registrazione.

Per il discorso audio conoscevo un buon programma per la pulizia delle tracce, il problema è che non so se Skype gestisce le tracce singolarmente.  Magari è il caso di cambiare programma.


« Ultima modifica: 02 Set 2008, 17:53 da UnNamed »

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail


La scaletta di gatsu la conoscevano in anticipo, ma a fare le cose per bene c'era da prepararsi. Non credo ci sia quel tipo di volontà (io per ricordarmi i nomi devo scrivermeli sulle mani, sono senza speranze) e sì, si potrebbe fare qualcosa di molto più ordinato/ben fatto/conciso. Ma sarebbe un bel lavoro, e mancheremo lo scopo finale che è tutto per i cavalli.

Che poi credo ci si infogni sul significato reale di podcast. Sono un ascoltatore di radio e, per dire, deejay chiama italia (trasmissione più ascoltata in italia) non si muove in modo troppo diverso (e non sto ovviamente parlando di qualità). Hanno una scaletta e dicono quekllo che gli esce per la capa: a volte sono anonimi, a volte divertenti, altre volte fanno puntate meravigliose. Visto come un programma radio, ringgast nuovo corso a mio avviso funziona bene. Se invece lo si intende come un programma più televisivo (dove l'improvvisazione è poca nonostante ci si possa pure muovere con una certa libertà), con pochi tempi morti e grande ritmo per tutto il tempo, bhè, ovviamente non funzioniamo proprio. Perchè per funzionare in quel modo dovremmo lavorarci tanto e gatsu e ferruccio sono pigri.
« Ultima modifica: 02 Set 2008, 19:30 da Vitoiuvara »

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.216
  • GRLSVT
Hai quotato alla minkiam  ;D

In realtà non è che bisognerebbe fare tutto sto lavorone, basta appuntarsi giusto 2-3 cosine che si ritengono interessanti. La formula radiofonica per un podcast non funziona perchè il programma radiofonico della tipologia da te citata inframezza con musica e soprattutto se non piace è skippabile, tanto ci sono altre 20 ore di diretta che risolvono la situazione. Ringcast invece se la gioca sugli arogmenti trattati in quel momento.

Fondamentalmente il lavoro più grosso dovrebbe farlo Gatsu che è il "presentatore"  che può fornire magari anche 2 paroline in testa ad ogni argomento, giusto 2-3 nozioni che aiutino a capire di cosa si sta parlando e dove si vuole portare la discussione. Una roba del tipo "Parliamo un po di figa, chi vuole iniziare???" non funziona troppo, si rischia che la discussione prenda pieghe impreviste non necessariamente interessanti.

Ferruccio parla troppo ma non credo sia un problema suo , piuttosto sento poco il supporto di Vito (in particolare) e Gatsu, ovvio che senza un confronto un minimo acceso tocchi a Ferruccio dare corpo alla discussione finchè non lo fermano.

Citazione
Perchè per funzionare in quel modo dovremmo lavorarci tanto e gatsu e ferruccio sono pigri
Lavorarci tanto no, non è richiesto. Lavorarci il giusto si. Nel momento in cui si inizia un progetto a lungo termine (si spera) si deve preventivare comunque uno sforzo. Non si portare avanti qualcosa a tempo perso sperando che funzioni bene, soprattutto quando lavori con altre persone.
« Ultima modifica: 02 Set 2008, 19:21 da UnNamed »

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
ma a una puntata con duffman e giobbi ci hai pensato?

In generale non escludo multi a 4 persone, quindi se vi sentite intelligenti e pieni di cose da dire fatemelo sapere.
Quoto questo perchè mi dà lo spunto per lasciare il mio atteso (?) feedback.
Voi tre state bene insieme e siete molto affiatati, però mi date l'impressione di avere tutti lo stesso atteggiamento verso Nintendo. Lungi da me scatenare console war, credo però che l'intervento di persone che si pongano in maniera diversa possa migliorare il podcast.
Piccolo esempio. Ferruccio (credo) parlando dei videogiochi seriali, cita Civilization revolution e Burnout paradise come esempi di successo (in modo molto intelligente, a mio avviso). Ecco, su Wii una cosa simile esiste, è abbastanza sviluppata e si chiama WIconnect24 (o una roba del genere) grazie alla quale ogni settimana è disponibile una diversa sfida a Mario Kart o un nuovo concorso nel canale Mii; senza dimenticare Brawl che invia, ogni giorno uno stage diverso. Ecco, una persona "addentro" al mondo Nintendo, avrebbe potuto contribuire alla discussione.
Inoltre, se parlate dei giochi che avete o state giocando, non provando quelli Wii rischiate di lasciarne fuori di notevoli (tipo Brawl).
Ripeto, non voglio fare la solita polemica contro chi dice che Nintendo fa solo robaccia casualona, ma, semplicemente, faccio notare come tutti e tre abbiate la stessa visione di Nintendo il che può rendere un po' limitata la discussione. Quindi far partecipare qualcuno che apprezzi il nuovo corso della casa di Kyoto migliorerebbe molto il podcast.

Detto questo, la nuova formula mi piace un sacco, siete molto bravi e l'atmosfera da chiaccera al bar la trovo adattissima, ergo per cui, mandate a quel paese scalette e scalettine troppo minuziose che vi ingabbiano. Al limite cercate di essere più brevi che un'ora e venti minuti son tantini.
Sperando di non avervi annoiato, ossequi, Ieio.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Detto questo, la nuova formula mi piace un sacco, siete molto bravi e l'atmosfera da chiaccera al bar la trovo adattissima, ergo per cui, mandate a quel paese scalette e scalettine troppo minuziose che vi ingabbiano. Al limite cercate di essere più brevi che un'ora e venti minuti son tantini.
Sperando di non avervi annoiato, ossequi, Ieio.

Ieio, non credo che nessuno di noi abbia pregiudizi su Nintendo a priori. Io ho iniziato a giocare con il Nes, poi SNES, poi n64 che amavo cosi' tanto da non aver preso una PSX per ripicca (ho rimediato dopo), poi cubo, poi GBA, poi Wii al day 1 (rivenduto l'anno scorso).
Ultimamente la visione di Nintendo si sta spostando in un'area che fatica ad accontentare i seguaci di vecchia data, mi sembra un dato di fatto. Quello che dici e' comunque vero (premesso che Vito il Wii ce l'ha eh). Vediamo se Giobbi vuole fare la guest star ^__^


Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Allora, riassumo quello che emerge dal feedback e che cercheremo (in parte) di fare con Nerd Coop 2:

- Puntate piu' compatte. Iniziamo cercando di stare magari dentro i 60 minuti. Forse 45 sarebbe meglio ma soprattutto se iniziamo ad essere in 4 diventa difficile.
- Sfoltiamo gli argomenti, forse nella puntata 1 c'era troppa roba. Magari un argomento portante, meno news da commentare.
- Piu' dettaglio: nomi giusti, panoramica piu' approfondita per chi non ha le news sottomano.
- Piu' punti di vista: questo non e' difficile, devo solo vedere come regge Skype.
- Migliorare l'audio: faccio del mio meglio ma essendo in 3 nazioni diverse mi sa che tanto meglio non puo' diventare.
- Piu' cavalli.

Altro?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Allora, riassumo quello che emerge dal feedback e che cercheremo (in parte) di fare con Nerd Coop 2:

- Puntate piu' compatte. Iniziamo cercando di stare magari dentro i 60 minuti. Forse 45 sarebbe meglio ma soprattutto se iniziamo ad essere in 4 diventa difficile.
- Sfoltiamo gli argomenti, forse nella puntata 1 c'era troppa roba. Magari un argomento portante, meno news da commentare.
- Piu' dettaglio: nomi giusti, panoramica piu' approfondita per chi non ha le news sottomano.
- Piu' punti di vista: questo non e' difficile, devo solo vedere come regge Skype.
- Migliorare l'audio: faccio del mio meglio ma essendo in 3 nazioni diverse mi sa che tanto meglio non puo' diventare.
- Piu' cavalli.

Altro?
Ecco, la voce tua si sentiva bassa mentre le altre 2 troppo alte, vedi se sta cosa si può sistemare.
Ed è strano contando che eri tu a registrare.
Se non ce la fai via software puoi anche registrare la tua voce "esternamente" durante la discussione, e poi montarla al volume che vuoi sopra alla registrazione di skype. Se lo fai "alla carlona" poi ottieni pure un effetto eco che alimenterà in modo spropositato il tuo ego. :D

...Cavalli? :O
« Ultima modifica: 03 Set 2008, 09:59 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
- Migliorare l'audio: faccio del mio meglio ma essendo in 3 nazioni diverse mi sa che tanto meglio non puo' diventare.
ma non tanto nella qualità, quando nella NON separazione dei canali per voce.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow