Autore Topic: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 18! | Nerd Co-op, Lipsia + Episode Gaming...  (Letto 9703 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil


Nuova formula per RingCast, nuova pubblicità! Sulla scia del successo del precedente episodio dedicato all'E3, siamo orgoglioni di presentarvi Nerd Co-op, la nuova rubrica menage a trois in compagnia di Vitoiuvara e Ferruccio Cinquemani! Due temi principali, una panoramica di quello che stiamo giocando al momento e una "rassegna stampa" che sembra seria ma fra le righe suggerisce il nostro amore per i cavalli! Mettetevi comodi...

link itunes: QUI

link diretto gehenna [se non avete iTunes]: QUI

IDV in streaming:
QUI

Last FM (da domani):
QUI


Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Olè!
Scaricollo [da itunes come sempre] :)
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Ferro:"Ora suonerà offensivo però è una obesa... lesbica... è femminista no?"

Vito:"Secondo me puoi essere interpretato male, ma non è offensivo"

 :D
« Ultima modifica: 30 Ago 2008, 22:47 da Lenin »
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Oi la discussione sulla grassona l` ho introdotta ed alimentata io su sto forum, di minimo dovevate citarmi!
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
ahah niente da dire, il nerd co-op funziona, fatelo sempre  :yes:

però anche qui muovo l'appunto del volume: gatsu hai la voce alta all'inizio e alla fine del podcast, mentre durante il co.op la tua voce è parecchio più bassa.
Non è un problema, mi basta modificare il volume due volte in tutto il podcast, il problema è nel co-op dove vitoiuvara e sopratutto ferruccio hanno un livello molto più alto quindi se sento bene loro non sento bene te, se sento bene te, loro mi sfondano i timpani :D
Insomma dovresti cercare di "normalizzare" (mi pare sia il termine tecnico) le voci tutte allo stesso volume, magari anche dopo averlo registrato, non saprei dirti...ma sono l'unico che avverte questo difetto (e gli da un po' fastidio?)

Sul lato artistico invece niente da dire!  8)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
ahah niente da dire, il nerd co-op funziona, fatelo sempre  :yes:

però anche qui muovo l'appunto del volume: gatsu hai la voce alta all'inizio e alla fine del podcast, mentre durante il co.op la tua voce è parecchio più bassa.
Non è un problema, mi basta modificare il volume due volte in tutto il podcast, il problema è nel co-op dove vitoiuvara e sopratutto ferruccio hanno un livello molto più alto quindi se sento bene loro non sento bene te, se sento bene te, loro mi sfondano i timpani :D
Insomma dovresti cercare di "normalizzare" (mi pare sia il termine tecnico) le voci tutte allo stesso volume, magari anche dopo averlo registrato, non saprei dirti...ma sono l'unico che avverte questo difetto (e gli da un po' fastidio?)

Sul lato artistico invece niente da dire!  8)

Guarda, sta volta ho usato un programma nuovo (WireTap Pro) per registrare. In generale si sentono voci più squillanti rispetto al solito. Il problema è il seguente: la fonte è Skype. Il che vuol dire che tutto il "rumore" prodotto da Skype e i difetti audio (voci sovrapposte, ecc.) sono quasi impossibili da rimuovere. Il volume: dunque, ho scoperto che i primi secondi di registrazione (abbiamo registrato in 5 tranche) sono ad un volume assurdo, non so perchè. Terrò a mente per la prossima volta. Inoltre la voce in "primo piano" cambia secondo un principio che non mi è completamente chiaro.

L'ideale sarebbe registrare tre tracce separate e poi fare il montaggio, ma oggettivamente, ci ho messo 5-6 ore (+ registrazione) anche così, sinceramente non so se ne valga la pena, alla fine è una cosa che ascolti una volta e via, e nel momento in cui si capisce quello che viene detto la funzione del podcast si esaurisce. Poi oh, sono un niubbo totale con i programmi audio, lo ammetto senza problemi.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Ma quanto parla Ferruccio? :D
Ottima puntata cmq, sempre piacevole ascoltarvi.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Aries.Shion

  • Navigato
  • **
  • Post: 608
    • Gabriele Brombin Personal Portfolio
Stringete... che molte son banalità ;)

Circa la questione budget/cinema/videogiochi... non è che i film "alternativi" costano meno di base, è che gli "alternativi" nemmeno ci provano ad osare con ciò che nei film costa tanto (effetti speciali, set assurdi e celebrità). Di Blade Runner non ce ne sono tanti e sono frutto spessissimo di coincidenze fortuite di budget e investitori. E tutte le pellicole che osano tanto sull'immaginario e sull'aspetto fantastico sono blockbuster e kolossal.
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
 

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos

Guarda, sta volta ho usato un programma nuovo (WireTap Pro) per registrare. In generale si sentono voci più squillanti rispetto al solito. Il problema è il seguente: la fonte è Skype. Il che vuol dire che tutto il "rumore" prodotto da Skype e i difetti audio (voci sovrapposte, ecc.) sono quasi impossibili da rimuovere. Il volume: dunque, ho scoperto che i primi secondi di registrazione (abbiamo registrato in 5 tranche) sono ad un volume assurdo, non so perchè. Terrò a mente per la prossima volta. Inoltre la voce in "primo piano" cambia secondo un principio che non mi è completamente chiaro.

L'ideale sarebbe registrare tre tracce separate e poi fare il montaggio, ma oggettivamente, ci ho messo 5-6 ore (+ registrazione) anche così, sinceramente non so se ne valga la pena, alla fine è una cosa che ascolti una volta e via, e nel momento in cui si capisce quello che viene detto la funzione del podcast si esaurisce. Poi oh, sono un niubbo totale con i programmi audio, lo ammetto senza problemi.
Innanzitutto grazie per la risposta!
Ovviamente hai ragione sul fatto che sono file "usa e getta" quindi non vale sbattersi troppo (anzi, il fatto che ci metti 5 ore mi pare già tanto! come mai, visto che alla fine si tratta solo di unire spezzoni di registrazioni?), io pensavo a qualche programma che gli dai in pasto il file e normalizza i livelli dei vari spezzoni, forse esiste...ma sono niubbo pure io!
Cmq il problema più grosso è la chat a 3, ognuno con volume diverso. Ovviamente registrare 3 tracce è esagerato, dovresti informarti se c'è un modo per settare gli output direttamente da skype, in modo da avere tutti allo stesso livello, o cmq qualche cosa semplice di questo tipo, non chiedo certo il multitraccia!

Ad ogni modo sono dettagli tecnici, la trasmissione è ottima, complimenti  :yes:

P.S. ho visto il sito di WireTap, se ho letto bene c'è l'opzione per normalizzare l'audio :)
« Ultima modifica: 01 Set 2008, 00:04 da Konron »

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Guarda, ci vuole tanto perche':

- Devo riascoltami i file una prima volta (e gia' li' e' un'ora che se ne va)
- Devo togliere tutte le pause, fuori onda e io che mi incarto facendo "eeeehhhhh" (e lo faccio sempre)
- Devo registrare intro della puntata e outro
- Devo creare la pubblicita'
- In questo caso ho dovuto creare i jingle
- Bisogna uppare il file e creare il feed
- C'ho da spammare in 5-6 posti

Sembra semplice ma se metti tutto insieme alla fine ci vuole un sacco di tempo.

Skype ha inoltre un'altro problema: registra in mono :) Infatti anche con WireTap il canale destro e' piu' alto del sx, non so bene perche'.
La funzione normalizza c'e' anche su audacity (che uso per l'editing) ma il problema e' che usiamo 3 computer diversi e 3 microfoni diversi e andiamo a "scrivere" lo stesso file. Se tu prendi il file e fai "normalizza" su tutto l'audio non viene quello che pensi che tu venga :D Bisognerebbe avere i file separati e mettere tutto allo stesso volume...

Oppure mi costruisco uno studio e li invito ogni volta a parlare qua :P

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Ascoltato tutto, mannaggia la miseria se parlate regà!
Questo è senza dubbio il migliore episodio di Ringcast, che secondo me ha trovato la formula giusta. Vi trovo affiatati (forse Vincenzo dovrebbe parlare un pochino di più, Ferruccio di meno), competenti, alle volte divertenti e fortunatamente per nulla sboroni!
Perfetta la divisione in sezioni, fantastico il Now Playing e in generale la voglia di "raccontare" i videogiochi attraverso una trasmissione radiofonica.

In alcuni casi avete espresso delle opinioni discutibili, ma la maggior parte delle volte avete tratto delle conclusioni ed espresso delle tesi ampiamente condivisibili.

Credo che l'unico appunto che non posso evitare di farvi è quello di porre più attenzione a certi dati come nomi di software house o di game designer.
Cavolo, siete ferratissimi e mi tocca sentire cose del tipo "quelli di Sam e Max", oppure sentir nominare David Cage come se fosse un tizio venuto dal nulla insieme a Fahreneit; un accenno ai Quantic Dream sarebbe stato doveroso.

E' molto interessante il punto di vista di Vincenzo sul discorso "videogioco", che a volte emerge anche nei suoi pezzi su Babel.
Sarei d'accordo con lui, nel senso che Wii Fit o Brain Training (o anche Second Life) non abbiano molto a che fare con il "videogioco", che appunto dovrebbe fare leva sugli aspetti ludici, sulla sfida, su tutto quello che insomma ha costituito la base dell'intrattenimento elettronico.
Non ritengo però giusto dire che queste produzioni non aiutano il "videogioco".
Brain Training per molti può essere un primo passo per esplorare altri generi, altre esperienze, per cui qualunque tipo di avvicinamento da parte di nuovi tipi di pubblico è da considerarsi positivo, per cui appoggio le stesse conclusioni di Ferruccio su questo argomento.

Bravi, continuate così!  :yes:

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Credo che l'unico appunto che non posso evitare di farvi è quello di porre più attenzione a certi dati come nomi di software house o di game designer.
Cavolo, siete ferratissimi e mi tocca sentire cose del tipo "quelli di Sam e Max", oppure sentir nominare David Cage come se fosse un tizio venuto dal nulla insieme a Fahreneit; un accenno ai Quantic Dream sarebbe stato doveroso.

Eh c'hai ragione. Io di mio ho veramente una memoria scandalosa, roba che ogni mattina devo guardare la carta d'identita' per ricordarmi chi sono. Poi c'e' il fatto che parlando a ruota libera ogni tanto ti viene in mente un gioco o un fatto e mica per forza ti ricordi chi c'e' coinvolto (a volte non so nemmeno i nomi dei componenti delle mie band preferite, fa te!). Poi si, potremmo anche sbatterci di piu' e credo cercheremo di farlo in futuro. Per contro apprezzo moltissimo i dettagli che sciorini in RadioGame quando parli di un gioco, in effetti a competere manco mi ci metterei ^__^

Piuttosto, dammi qualche dritta software. Tu hai piu' esperienza con l'audio, mi elenchi il tuo modus operandi per avere dei bei suoni? Certo che non dover usare skype e' gia' un vantaggio notevole. 

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Riguardo Heavy Rain.. magari non ricordate bene il teaser originale ma fa strano sentire certi commenti tipo "era pretenzioso" o "alla fine evidentemente non l'hanno presa per la parte": bastava seguire i dialoghi per notare invece una certa ironia ("she's good uh?" "it doesn't matter, she's too tall for the part") e allo stesso tempo il fatto che quello non sarebbe stato il modello definitivo della protagonista era già sottinteso.

In generale comunque è un piacere sentirvi cazzeggiare, solo che alcune prese di posizione le trovo abbastanza discutibili. Gatsu che dice "Per me tutti i Tomb Raider sono orribili", Vito che fa "L'Eye Toy era una cagata", ecc..
Siete troppo drastici, la verità non è mai bianca o nera, è sempre un grigetto più o meno smorto.
« Ultima modifica: 02 Set 2008, 13:03 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
In generale comunque è un piacere sentirvi cazzeggiare, solo che alcune prese di posizione le trovo abbastanza discutibili. Gatsu che dice "Per me tutti i Tomb Raider sono orribili", Vito che fa "L'Eye Toy era una cagata", ecc..
Siete troppo drastici, la verità non è mai bianca o nera, è sempre "una più chiara gradazione di grigio" (cit).
Usare le sfumature per dire le cose come stanno snaturerebbe il senso del podcast. Se una cosa fa schifo o è progetta male è giusto dirlo e senza mezzi termini.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.716
  • Polonia Capitone Mundi
Ho ascoltato fino a quando Ferruccio ha detto una roba tipo "Non so cosa sia Left 4 Dead [èkkiaro, non esce su PS3! Ndme], ma non penso faccia paura", poi tutto paonazzo in volto ho stoppato.  :(

BTW potrei essere scemo io e ricordare male gli scorsi episodi, ma dal punto di vista audio mi pare ci siano dei passi indietro. Al di là del discorso volume, quello che mi ha dato particolarmente fastidio è stato avere Gatsu sempre fisso da un lato e gli altri due dall'altro. Poi magari sono scemo io ed è sempre stato così, ma boh, l'ascolto a 'sto giro mi pareva fisicamente quasi fastidioso [per lo meno in cuffia].

Più tardi m'ascolto pure il resto. È che 'ste puntatone sono sugose, ma gliela faccio solo a rate [quella dell'E3 me l'ero fatta in 3 o 4... ;D].