Autore Topic: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...  (Letto 74614 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #420 il: 24 Feb 2021, 10:00 »
Vi dico che ormai sono alla portata di tutti. Ho visto ottime stampanti anche a molto meno di 200€. Per la cura si usa normale acqua se comprate le resine apposite e poi una lampada uv da 15€ (va bene anche quella che si usa per le unghie).
Questo per la stampante sla (stereolitografia) a resina, adatte per miniature, statuine, gioielli, ecc proprio perché sono in grado di creare dettagli molto fini e sono pure abbastanza veloci (soprattutto quelle più recenti che per ogni strato richiedono 2/3 secondi).
Poi ci sono le più comuni stampanti a filo che ormai si trovano, ottime, a 150€ (per esempio elegoo Mercury 2, appena uscita) senza doverle montare. Quelle sono ancora più immediate da usare perché, finita la stampa, i pezzi sono pronti e non vanno curati. Sono più adatte a formati più grandi e per oggetti che richiedono una certa resistenza (si può stampare anche con nylon o plastiche con fibre varie incluso carbonio) ma non hanno lo stesso dettaglio di quelle a resina.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #421 il: 24 Feb 2021, 13:48 »
Ho incollato le varie parti e questo è il risultato:


Ora devo comprare della pasta per modellismo per riempire un paio di fessure (il mantello è tagliato di netto in due parti e non sono riuscito ad incollarle perfettamente allineate) e sistemare la gamba dove, l'errore di esposizione agli uv ha aperto un paio di piccole crepe nello stivale.
Nel frattempo sto stampando la base del diorama.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #422 il: 24 Feb 2021, 17:08 »
Finito. Devo solo incollare tutti i pezzi.


FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #423 il: 24 Feb 2021, 20:20 »
Madonna che spettacolo. Che tipo di "fonte" hai usato da dare in pasto alla stampante?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #424 il: 24 Feb 2021, 20:37 »
Ci sono vari siti che hanno modelli per le stampanti. Ci sono robe free e altre a pagamento. Fatti un giro su thingiverse per farti un'idea.
Poi si usa un software facilissimo che ti aiuta a sistemare il pezzo e a farlo a fettine per darlo in pasto alla stampante.
Comunque è veramente tutto molto semplice.
Io sto usando poi le resine che si lavano con acqua quindi non devo neanche usare l'alcool isopropilico.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #425 il: 24 Feb 2021, 21:14 »
Porcoddue che figata! :scared:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #426 il: 26 Feb 2021, 12:31 »
Altra stampa fatta ieri. Oggi mi dedico ai comics poi smetto perché ho troppa roba da dipingere. Ah ho stampato anche alcuni oggetti (anello, orecchini, ecc) per la mia compagna.



FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #427 il: 26 Feb 2021, 13:12 »
Ma per dargli in pasto cose che uno si disegna da sé va bene un qualunque programma di grafica in 3d?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #428 il: 26 Feb 2021, 13:20 »
Si, puoi usare zbrush, alias, rhinoceros e tutti gli altri. I software delle stampanti si occupano anche eventualmente di svuotare il pezzo (a differenza delle stampanti a filo con quelle a resina non risparmi tempo, comunque più basso, ma risparmi un sacco di resina).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #429 il: 06 Mar 2021, 11:42 »
Finito di colorare il nekobus stampato con la resina. Per essere la mia prima "opera" dipinta a mano coi pennelli e senza aerografo direi che può andare ma potevo impegnarmi di più.







Il prossimo progetto è una roba esagerata che ho voluto stampare quanto più grande possibile (la mia stampantina ha un superficie di circa 140*84mm).
Oggi dovrei finire di stampare i pezzi per la prima parte (indizio: sono 5 in tutto ed è un robot).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #430 il: 08 Mar 2021, 10:04 »
robot felino?

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #431 il: 08 Mar 2021, 10:53 »
Voltron, anzi Golion?

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #432 il: 08 Mar 2021, 11:58 »
@peppebi forse l’hai già scritto ma me lo sono perso: che modello di stampante 3d hai?
E quanto costa più o meno portarsi a casa un prodotto decente?
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #433 il: 08 Mar 2021, 13:53 »
La mia è una elegoo mars 2 pro ed è una stampante a resina. Probabilmente la migliore stampante con risoluzione 2k per uso domestico. L'ho pagata 285£, inclusa spedizione dall'Austria su 3djake. Ho scelto questa perché ha la ventola con filtro al carbone che toglie un po' di odore e particelle varie, dovendola usare nel mio appartamento.
Ci sono alternative più economiche ma validissime come le anycubic. L'unico consiglio è di prenderne una almeno 2k e con schermo monocromatico così puoi stampare più velocemente. Se riesci a beccare la spedizione giusta riesci a prenderne una decente, tipo le longer anche a meno di 200€. Tra una macchina e l'altra, dato per scontato lo schermo monocromatico 2k, cambiano leggermente le dimensioni di stampa (la mia è quella col formato più grande), qualità costruttiva, eventuali ventole con filtri vari.
La resina costa circa 40€ al kg su amazon se prendi quella lavabile in acqua, che consiglio perché ha una resa molto buona, puzza poco e non ti fa comprare il costoso alcol. Le resine classiche costano un po' meno. Su aliexpress ho visto quelle classiche di anycubic a circa 25€ al kg.
Se hai/avete domande fate pure.

Ps: ci avete preso! Però è una versione un po' diversa dalla solita e poi è snodabile e si trasforma.
« Ultima modifica: 08 Mar 2021, 16:59 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #434 il: 08 Mar 2021, 14:17 »
Grazie Peppe, do un'occhiata!
Per i prezzi stavo guardando su Amazon per una questione di velocità+sicurezza, ma a sto punto provo a vedere un po' in giro. Niente di urgente comunque, visto che prima voglio provare a fare qualcosina come modellazione 3D.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007