Autore Topic: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...  (Letto 75202 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #405 il: 08 Dic 2020, 15:08 »
Sto ancora imparando e ho tanto da imparare.
Dove compro le cose:
modellini dipende dove trovo buone offerte. A volte Amazon, altre volte AliExpress o siti specializzati. In Italia mi trovo benissimo con Japanworld.
Aerografo preso da negozio italiano (mi pare il calamaio) su Amazon UK. Quelli cinesi economici pure si trovano lì ma anche a meno su AliExpress.
Tutto il resto pure preso da Amazon UK a prezzi molto simili a quelli di AliExpress.
Vernici: dopo aver versato sangue su Amazon ho trovato che vario rivenditori inglesi vendono i tamiya a meno di due sterline l'uno quindi ormai uso questi storie che, devo dire, sono molto puntuali anche con le tempistiche di spedizione.
Altre cagatine prese su AliExpress.
Direi che per cominciare e farsi un'idea va benissimo un aerografo con compressore cinese che trovate in kit a meno di 50€ anche su eBay o Amazon. Poi vernici (tamiya, perché molto più facili da gestire di altre marche), diluente (coi tamiya potete usare alcool isopropilico). Dovete partire da una base coprente (potete usare anche le bombolette tamiya che durano un bel po') bianca, grigia o nera a seconda di quello che volete ottenere. Data la base potete spruzzare la vernice sempre in strati sottili. Fatto ciò vi servirà una vernice coprente che proteggerà il lavoro fatto. Anche in questo caso preferisco le bombolette tamiya ma trovate anche le boccette per aerografo (e potete fare una finitura lucida o opaca).
Tutto va diluito a meno che non sia specificato sul prodotto stesso. I tamiya leggo che vanno diluiti con un rapporto di 1:1 col diluente ma io ho visto qualche video di giapponesi che invece riempiono la boccetta stessa fino ad una specie di tacca che si trova sul collo della boccetta. Così io mi trovo benissimo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #406 il: 08 Dic 2020, 21:02 »
Finito oggi. Come al solito ho rovinato qualcosa che poteva essere perfetto per la fretta di montare tutto.
Comunque sono contento del risultato.
In originale il modellino aveva i soliti blu e rosso dei Gundam ma ho deciso di renderli metallizzati, cosa che richiede un po' di lavoro extra.
In sostanza: ho dato la base nera, poi ho verniciato con nero lucido, poi con titanio e infine con vari strati di azzurro o rosso trasparente fino ad ottenere il colore voluto.
Devo cercare di procurarmi le decals invece degli adesivi perché vanno a rovinare il lavoro fatto, specialmente su scala così piccola.

Modello base con le due astronavi che lo accompagnano:
















Trasformazione del busto in astronave (siccome non mi andava di cambiare le mani ho lasciato i coltelli ma in realtà la mano davanti avrebbe dovuto impugnare il fucilone):



Trasformazione delle gambe in astronave:




Robot trasformato in astronave:







E infine il Gundam con tutte le parti attaccate e la piccola astronave che si stacca da quella grande con le ali rosse:















FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #407 il: 29 Gen 2021, 11:56 »
Ed ecco qualche foto del nuovo lavoro:


























FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #408 il: 05 Feb 2021, 23:49 »
Intermezzo:
















Ho pensato di dipingerlo e avevo fatto un bel lavoro. Poi ho provato un trasparente nuovo e... Porca paletta mi ha rovinato tutto il modello mangiandosi la plastica specialmente dove ho colorato di blu. In foto si vede in alcuni punti che ci sono degli aloni : è tutto colore che ha fatto le grinze e si è gonfiato e lho dovuto grattare. Una spallina rossa si è tutta spiadita. Insomma un disastro. Tra l'altro la vernice è così spessa che alcune parti, una volta assemblate, non le posso più smontare. Per esempio il robot più piccolo si trasforma nell'astronave (ce n'è una seconda che diventa parte del busto dello Zambot) ma è ormai impossibile rimuovere parte delle braccia per mettere la versione più corta.
E va be. Appena riesco mi armo di pennellino e cerco di ritoccare le parti danneggiate.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #409 il: 11 Feb 2021, 13:10 »
L'ho finito! Sono molto contento del risultato nonostante qualche piccolo errore dovuto, come al solito, alla fretta.
E vai di Nu Gundam:












FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #410 il: 11 Feb 2021, 21:33 »
Bravo, davvero complimenti. Mio fratello mi ha regato il kit, appena fa un po' più caldo mi metto sul balcone con l'aerografo .

Comunque dà molta soddisfazione questo tipo di hobby, anche cose molto banali con solo dei pennarelli migliorano molto il look plasticoso originale.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #411 il: 12 Feb 2021, 08:44 »
Grazie. È davvero un bel kit questo rg con dettagli assurdi in una scala così piccola. Per quanto mi riguarda posso dire che fare ste robe mi ha tirato fuori dal periodo di merda che è stato il 2020. Siccome richiede attenzione praticamente non pensi ad altro. Guarda caso ora che il peggio è passato sto pure dedicando meno tempo a questo hobby e sono tornato un po' di più sui videogiochi e i libri.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #412 il: 15 Feb 2021, 17:04 »






Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.289
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #413 il: 15 Feb 2021, 17:08 »
L'ho finito! Sono molto contento del risultato nonostante qualche piccolo errore dovuto, come al solito, alla fretta.
E vai di Nu Gundam:
Spoiler (click to show/hide)

Bellissimo, un Gundam cazzutissimo ma di classe  :yes:

p.s: ho una bomboletta già iniziata di Top Coat della Mr. Hobby che non uso da circa settembre, potrei avere problemi se dovessi riutilizzarlo adesso o nel prossimo mese?
« Ultima modifica: 15 Feb 2021, 17:10 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #414 il: 16 Feb 2021, 10:18 »
@naked:molto bella la statuetta.
Sulla bomboletta: io farei una prova su un pezzo di plastica. Però non penso ci siano problemi a meno che la bomboletta non è stata in condizioni ambientali sfavorevoli.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.289
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #415 il: 16 Feb 2021, 10:21 »
Al sicuro in un armadio 😉
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #416 il: 16 Feb 2021, 11:22 »
Next step:



E poi ce n'è un altro che va in una direzione molto diversa ma ve lo mostrerò quando arriverà il tutto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #417 il: 23 Feb 2021, 19:30 »
Metto anche qui.
Ho preso una stampante 3d per resina e un altro coso che serve per lavare le stampe e curarle con gli uv.
Prime stampe:











Sono veramente soddisfatto del risultato finale.
Ho fatto degli errori perché il nekobus si è un poco rovinato perché non avevo messo i supporti, mentre il diorama di berserk l'ho stampato bene quasi tutto ma il busto è andato male sempre per una questone di supporto mentre le braccia devo rifarle perché il modello aveva la scala sbagliata.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.289
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #418 il: 23 Feb 2021, 20:35 »
Non ho idea di come funzionino le stampanti 3d ma porca troia i capelli di Gatsu, che dettagli, come per i mostroni, "sculpt" della madonna.
« Ultima modifica: 24 Feb 2021, 11:16 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #419 il: 24 Feb 2021, 09:51 »
Che figata pazzesca.
La stampante 3D è una cosa che bramo da tempo ma non avrei manco lo spazio per tenere gli oggetti che realizzerei  :D