Autore Topic: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...  (Letto 74587 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #375 il: 30 Mag 2020, 08:01 »
Grazie all nuovo aerografo e ad una cinquantina di mollette in più, il lavoro procede più spedito del solito. Ho un problema enorme però.
Se monto il telaio e poi vernicio viene uno schifo.
Se vernicio i singoli pezzi, nonostante la passata di vernice  protettiva, quando monto tutto e muovo i pezzi la vernice viene via.
Inoltre devo pure stare attento che non ne vada troppo sulle giunture altrimenti comprometto il movimento del modello.
Comunque qualcosa è venuto fuori.
Ho verniciato i singoli pezzi (base nera e poi due tonalità di grigio con aggiunta di un po' di effetto metallizzato e spruzzata finale di trasparente), li ho montato con qualche difficoltà ma inevitabilmente un po' si è graffiato (la prossima volta monterò le giunture più piccole per poi verniciarle).
Questo è il risultato, prima di una seconda passata di trasparente (forse mantengo la finitura opaca).
Le due coperture sui gomiti dovevano essere grigie come parte del telaio ma ho preferito farle così. Non so se pitturare a mano qualche dettaglio extra.



Il Sinanju ce l'ho anche io, mi piace molto nel complesso ma farlo stare in piedi è un mezzo incubo :D
Io però sono un noob, mi limito a montare e incollare gli adesivi senza pitturare niente  :-[
« Ultima modifica: 30 Mag 2020, 08:03 da Andrea Rivuz »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #376 il: 30 Mag 2020, 10:11 »
Piedi piccoli? E' molto alto per essere in scala 1/144 perchè è quasi alto quanto un MG e senza corazza e tutta la roba sulla schiena si regge benissimo ma immagino che una volta montato possa essere meno stabile. Comunque sto aspettando (da un mese e mezzo) due stand che userò per questo e per l'Unicorno che ho montato prima.
Anche io, comunque, ho almeno una decina di modellini (incluso un PG) montati senza essere verniciati e solo durante questa quarantena mi sono deciso a fare il passo successivo.
Il mio parere è che va fatto perchè i modellini perdono quell'effetto plasticoso/giocattolo per diventare dei pezzi da collezione. Poi non ti dico la goduria tattile una volta passata la vernice protettiva.
I nuovi modellini (di qualunque serie, tranne gli hg) poi hanno scheletro + corazza quindi è veramente facile cominciare a verniciare perchè potresti benissimo montare il telaio e verniciare la sola corazza.
I jappi però si devono decidere a rivedere i manuali di istruzione perchè mettono tutto insieme (vanno per parte: piedi, braccia, busto, testa, armi) mentre ormai avrebbe più senso far montare il telaio e poi aggiungere la corazza. In sostanza tocca a te spulciare il manuale e capire quali parti utilizzare.
Se mai decidessi di fare il passo successivo il mio consiglio è di evitare aerografici cinesi cheap perchè funzionano bene due volte e poi non vanno più per vari motivi. Però devo dire che mi è pesato meno fare prove, smontare e rimontare sapendo che al massimo avrei buttato 15/20€.
Per quella che è la mia breve esperienza posso consigliarti vivamente l'aerografo Harder&Steenbeck Ultra, cioè questo: TFP Link :: https://www.amazon.co.uk/gp/product/B003Z86QCK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1
che viene venduto anche in un'altra versione che include un secondo ugello (+ago) più grande (ma per il mio uso basta e avanza quello da 0.2 che ho; magari per un PG verrebbe comodo quello da 0.4).
Molto più facile da pulire e da smontare rispetto ai cinesi e molto più affidabile e preciso. Poi si possono sempre cambiare ago, ugello e tanica per la vernice in base alle proprie esigenze e a cifre tutto sommato contenute.
Io gli ho affiancato un compressore scrauso da 20€ che per l'80% di quello che vorrei fare basta. Purtroppo alcune vernici proprio non riesco ad usarle perchè servirebbe un po' di pressione in più e credo che la prossima spesa sarà un compressore migliore (se si vuol spendere poco e avere una buona resa ho visto che consigliano tutti un compressore cinese con tanica extra che costa una 60ina di € su aliexpress e viene però spedito dalla Polonia). Poi consiglio un affarino che si attacca all'aerografo e assorbe l'umidità.
Poi servono: mascherina decente (perchè se no ti respiri tutti i fumi), un vasetto in vetro apposito per scaricare i rimasugli di vernice (ma anche il diluente ed il detergente), diluente, detergente per aerografo e, ovviamente, le vernici. Consiglio le vallejo con le quali mi sto trovando bene e costano molto meno delle Tamiya (e volendo ci sono anche i flaconcini pre diluiti fatti apposta per l'aerografo). In genere si usa un primer (io ne ho uno nero e uno bianco; quello nero Vallejo è eccezionale tanto che spesso mi viene da lasciare i pezzi così come sono da quanto rende bene) altrimenti la vernice non attacca, poi si vernicia (sempre con strati leggeri di vernice) e infine si passa la vernice protettiva (lucida o opaca).
Diciamo che la spesa iniziale è un po' alta ma alla portata di tutti o quasi ma un aerografo decente, come quello indicato, ti dura tutta la vita.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #377 il: 31 Mag 2020, 07:42 »
Per ora è un hobby molto occasionale, ho costruito 2 gunpla in 2 anni :D peró terrò presente i tuoi consigli se dovessi iniziare a diventare un modellista un po' più assiduo, grazie mille!
Il Sinanju faccio fatica a farlo stare in piedi perché sulla schiena ha lo zainone enorme con le ali e i "tubi" che lo sbilanciano, e i piedini son piccoletti e si staccano pure  >:(

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #378 il: 31 Mag 2020, 10:33 »
Il tuo sinanju è real grade? Perché io ho il problema al contrario. Avendo verniciato le parti ora i piedi sono praticamente bloccati (uno non riesco proprio a ruotarlo e rischio di rompere il pezzo se forzo di più).
Ecco, questo è un buon consiglio: se mai ti deciderai di verniciare i modellini NON spruzzare vernice sulle giunzioni, buchi e piolini degli incastri.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #379 il: 31 Mag 2020, 10:42 »
Se vernicio i singoli pezzi, nonostante la passata di vernice  protettiva, quando monto tutto e muovo i pezzi la vernice viene via.
lavati bene le mani e tocca le parti il meno possibile prima di verniciare.
Oppure lava con acqua e sapone i pezzi e prendili direttamente con le mollette.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #380 il: 31 Mag 2020, 11:22 »
Bello quello bianco con l'alabarda, complimenti!
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #381 il: 31 Mag 2020, 11:42 »
@peppebi sí è un real grade, lo stesso che stai facendo tu. Non è proprio tutto il piede che si stacca, solo la punta nera. Probabilmente col piccolo spessore in più dato dalla vernice resterà ben saldo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #382 il: 31 Mag 2020, 11:52 »
Se vernicio i singoli pezzi, nonostante la passata di vernice  protettiva, quando monto tutto e muovo i pezzi la vernice viene via.
lavati bene le mani e tocca le parti il meno possibile prima di verniciare.
Oppure lava con acqua e sapone i pezzi e prendili direttamente con le mollette.

Ho letto che l'olio usato per estrarre i pezzi dallo stampo potrebbe dare "fastidio" alla vernice. Se mi dici che lavandoli risolvo questo problema lo farò sicuramente.
Quello che vedo è che alcune vernici che uso lasciano la superficie un po' ruvida e sono quelle che si graffiano di più. Le vernici con poliuretano, più difficili da spruzzare invece lasciano la superficie liscia e sembra che sia già stato verniciato lo stato protettivo.

Chiedo aiuto per questa cosa: i pistoncini. Questo sinanju ne ha due nelle gambe e, con grande cura ho verniciato i pistoni in argento mascherando la restante parte verniciata in grigio. Sono stato attento a spruzzare meno vernice possibile e poi gli ho pure dato uno strato con la vernice protettiva. Risultato: il movimento è bloccato e forzando è venuta via la vernice.
Credo che questo pezzo specifico, che arriva già montato, abbia troppo poco gioco e quindi non va verniciato o ti scordi di muovere la gamba.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #383 il: 01 Giu 2020, 08:00 »
L'olio sugli stampi non sapevo ma mi fido. Il fatto è che maneggiando i pezzi per rimuovere gli eccessi, carteggiarli ecc sono più sporchi di quanto non sembri.
Per la polvere te la cavi con uno spazzolino, ma per la patina che lasci con le dita, specie adesso che si crea più umidità ti conviene sciacquare acqua e sapone e un panno microfibra per asciugarli.
Per le parti piccole magari vai col pennello, uno di quelli che hanno due setole in croce, perché secondo me uno spruzzata, per quanto precisa prende comunque più superficie.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #384 il: 18 Giu 2020, 16:16 »
Ultimi arrivi:



[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #385 il: 18 Giu 2020, 16:49 »
Qualcuno ci sta prendendo gusto!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #386 il: 18 Giu 2020, 17:24 »
Qualcuno ci sta prendendo gusto!

No, mi sono detto "orabbasta!".

p.s.: in realtà sarei a posto con la trasformazione di Bu dopo che quello magro ha magnato quello ciccione ma tanto non l'hanno fatta.....per ora.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #387 il: 16 Ago 2020, 11:47 »
Montato, ora si dettaglia.




[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #388 il: 17 Set 2020, 18:35 »
Finito:


[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #389 il: 19 Ott 2020, 18:14 »
Va che bellini che sono valà, c'è anche un photo bombing di @Tetsuo in alto a sx



[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318