Autore Topic: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...  (Letto 75748 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #345 il: 30 Apr 2020, 11:50 »
I pannelli dell'armatura si aprono ed il gundam passa in versione "mo so' cazzi tua!" come nelle immagini di qualche post fa, prima che lo colorassi.

Ho un problema enorme in questo momento: lo spray glossy che ho comprato mi ha reso il gundam tutto appiccicoso. In pratica ha ancora un po' di tempo per asciugarsi (dice in un paio d'ore) ma è veramente troppo appiccicoso da pensare che la cosa si risolva. Ho provato lo spray sugli scarti di plastica del modellino e lì non è appiccicoso. Uno potrebbe pensare che siano allora le vernici ma ci sono parti non verniciate nel modello ed è appiccicoso pure lì. L'unica cosa che mi viene in mente è che forse ho esagerato con lo spray glossy e spero che serva solo un po' più di tempo per asciugare ma onestamente dubito. Il gundam blu (lo zaku) è ancora appiccicoso dopo settimane (ma in quel caso molto meno di questo modello quindi tutto sommato maneggiabile; qui appena tocco qualcosa rimane l'impronta del dito!).
Sono nella merda!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #346 il: 30 Apr 2020, 11:56 »
sembrava tu avessi risolto il problema con il fatto che il primo spray comprato fosse in qualche modo "difettoso"  :hurt:
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #347 il: 30 Apr 2020, 12:06 »
I pannelli dell'armatura si aprono ed il gundam passa in versione "mo so' cazzi tua!" come nelle immagini di qualche post fa, prima che lo colorassi.

Ho un problema enorme in questo momento: lo spray glossy che ho comprato mi ha reso il gundam tutto appiccicoso. In pratica ha ancora un po' di tempo per asciugarsi (dice in un paio d'ore) ma è veramente troppo appiccicoso da pensare che la cosa si risolva. Ho provato lo spray sugli scarti di plastica del modellino e lì non è appiccicoso. Uno potrebbe pensare che siano allora le vernici ma ci sono parti non verniciate nel modello ed è appiccicoso pure lì. L'unica cosa che mi viene in mente è che forse ho esagerato con lo spray glossy e spero che serva solo un po' più di tempo per asciugare ma onestamente dubito. Il gundam blu (lo zaku) è ancora appiccicoso dopo settimane (ma in quel caso molto meno di questo modello quindi tutto sommato maneggiabile; qui appena tocco qualcosa rimane l'impronta del dito!).
Sono nella merda!

Ai tempi in cui mi dilettavo a pittare miniature, ma ti parlo di mille anni fa, mi accorsi che questo problema si presentava piu frequentemente quando lo utilizzavo in momenti in cui era molto umido. Poi ci sono parecchi fattori, tipo la distanza del getto dal modellino, le prime spruzzate di scarto e ovviamente la qualità del coprente che alterano il risultato. Purtroppo a "danno" fatto non saprei come porre rimedio a senso penso ci vorrebbe qualcosa per "seccarlo"

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #348 il: 30 Apr 2020, 12:21 »
Leggendo qua e là penso che il problema sia che ho usato troppo prodotto. Ma non ho trovato la soluzione se non quella di usare un particolare prodotto che ti svernicia tutto e devi ricominciare daccapo. Ho provato con l'asciugacapelli con aria fredda per un buon 5 minuti ma non è cambiato niente.
 :(
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #349 il: 02 Mag 2020, 11:54 »
Prima passata di topcoat:



Purtroppo su un'ala nei ho dato troppo e ho fatto una cazzata grande come una casa:




L'inesperienza del nabbo.... va beh, fortuna che è dietro.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #350 il: 02 Mag 2020, 12:06 »
troppo vicino?
Spray o aerografo?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #351 il: 02 Mag 2020, 12:20 »
troppo vicino?
Spray o aerografo?

Bomboletta spray, la cazzata è stata fatta perché al posto di spruzzare da sx a dx ho spruzzato ad area e il bello è che non ho mai fatto così, non chiedermi il perché per quella cazzo di ala ho spruzzato in modo caciarone.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #352 il: 02 Mag 2020, 12:39 »
su superfici piccole e piene di pieghe/intarsi/curve il verso influisce poco, secondo me.
chiedo che tanto come hai detto tu è dietro, ma carteggiare e ripassarlo?
Conviene con quel materiale?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #353 il: 02 Mag 2020, 13:37 »
È che oltre ad essere un pezzo liscio, grande, spruzzando ad area ho concentrato tanto liquido senza essermene accorto, oltretutto l'ho messa ad asciugare in verticale e ciao proprio.
Sì potrei provare a carteggiare.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #354 il: 02 Mag 2020, 14:25 »
Aggiornamento:
Ho due modi per togliere il top coat appiccicoso.
Metodo 1: olio vegetale. Ho immerso un pezzo che ero riuscito a staccare e ne è venuto fuori bene e non più appiccicoso.
Metodo 2: credo che il problema sia, in parte, dovuto all'umidità quindi ho tenuto il Gundam un paio di giorni in camera da letto con il deumidificatore impostato al 50% di umidità. Il difetto è quasi del tutto scomparso.

PS: ho letto che per togliere il top coat si può usare il diluente per vernici (quello che si usa con l'aerografo). Per togliere completamente la vernice bisogna immergere il pezzo per almeno 24 ore nel Dettol (penso che sia lo svelto in Italia, insomma il detersivo per piatti). Cerca su internet e troverai i tutorial.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #355 il: 02 Mag 2020, 22:31 »
Molto bello complimenti.
Io ho ripreso a dipingerne uno, ma ho fatto delle porcate, ho perso la mano e la sensibilità dopo tutto questo tempo :-D

Lo spray a cosa serve ? È tipo quello che si mette sulle sneakers per evitare che si rovinino con l'acqua ? O è uno per rendere la plastica più pitturabile?

Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #356 il: 03 Mag 2020, 12:05 »
Finished! Alla fine l'ala non l'ho toccata.

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #357 il: 03 Mag 2020, 14:51 »
Bello. Hai l'aerografo?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #358 il: 03 Mag 2020, 14:59 »
Bello. Hai l'aerografo?

No, le ombre e linee sfumate le ho fatte con l'accoppiata gundam marker real touch + cotton fioc e in alcuni casi con liquido per lo zippo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #359 il: 03 Mag 2020, 15:46 »
Prova a vedere qualche tutorial di dry brush perché secondo me puó dare quel tocco in più al modellino (che si prestarebbe bene per come è fatto). Tipo usare un arancio per i piedi e un verde più scuro per il corpo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT