Autore Topic: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...  (Letto 75686 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #330 il: 16 Apr 2020, 09:30 »
Lo Z Gundam è stato uno dei primi modellini che ho comprato, in versione MG (prima versione). Davvero impressionante è trasformabile. Mi dicono sia ben fatto e divertente da montare lo ZZ MG full armor versione KA. Il mio prossimo modello però sarà uno a scelta tra Barbatos MG, Nu gundam ka MG o Sazabi Ka MG (questo sono almeno dieci anni che mi scimmia). Oppure mi compro un PG relativamente economico (tipo Exia base) direttamente dal giappone perchè mi costerebbe meno.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #331 il: 16 Apr 2020, 11:31 »
Ricominciamo:



Mi sa che questo rimane stock senza colorazione perché è quasi impossibile farlo. Il telaio è fatto di molti pezzi sovrainiettati (cioè ci sono due materiali di colori diversi) quindi sarebbe impossibile colorarlo con l'aerografo, viste anche le dimensioni.
Forse faccio giusto le parti di corazza per togliere quell'effetto plasticoso.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.329
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #332 il: 16 Apr 2020, 12:14 »
Ricominciamo:



Mi sa che questo rimane stock senza colorazione perché è quasi impossibile farlo. Il telaio è fatto di molti pezzi sovrainiettati (cioè ci sono due materiali di colori diversi) quindi sarebbe impossibile colorarlo con l'aerografo, viste anche le dimensioni.
Forse faccio giusto le parti di corazza per togliere quell'effetto plasticoso.

le panel line invece come le fai di solito? Gundam marker?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #333 il: 16 Apr 2020, 12:18 »
Se uso l'aerografo no perché altrimenti si vede lo stacco netto. Do una mano di primer nero e poi ci coloro sopra quindi i solchi, con un minimo di attenzione, rimangono un pelo più scuri. Volendo poi si possono ripassare col pennello o con un kit apposito della tamiya. Puoi farlo anche abbastanza grossolanamente perché poi rimuovi le parti in eccesso con un cotton fioc (ma ci sono anche dei gommini fatti apposta) imbevuto di diluente.
PS: i marker li ho ma li ho sempre usati quando lascio i pezzi non dipinti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.329
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #334 il: 16 Apr 2020, 12:29 »
ok, perchè più avanti mi piacerebbe farne uno, mi mancherebbe solo il marker perchè i real touch li ho già e magari potrei farci qualcosa di molto, molto semplice.

p.s.: abbiamo lo stesso tronchesino  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #335 il: 16 Apr 2020, 12:51 »
Secondo me se prendi i Gundam RG puoi anche evitare di colorarlo perché sono talmente piccoli e dettagliati che è quasi inutile (ma anche abbastanza complicato).
Se proprio vuoi colorarli allora il mio consiglio è di prendere qualche vecchio MG perché è molto meno complesso rispetto agli ultimi usciti e si presta molto bene alla colorazione. Per farti un esempio il gouf blu che ho postato qualche pagina fa: facile da montare ma non banale come gli High Grade, grande a sufficienza per colorarlo senza diventare matto.
Per farti un esempio, questo è il telaio di un piede del Gundam RG che sto montando e questa parte arriva già assemblata. Se volessi dipingerla diventerebbe una cosa tediosa perché dovrei mascherare con il nastro tutte le parti verdi e su un pezzo così piccolo è un incubo (e ci sono parti ancora più piccole) quindi a questo giro evito e probabilmente userò il marker e il pennello per definire qualche dettaglio:



Vedi i circoletti grigi? Probabilmente colorerò col pennello quelle parti in modo da farle sembrare cromate o dorate.
« Ultima modifica: 16 Apr 2020, 14:17 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.329
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #336 il: 16 Apr 2020, 13:47 »
Vorrei fare solo le panel line e magari qualche dettaglio oppure dello sporco ombre con i real touch ma in primis le panel line; in base a questo quindi che categoria mi consiglieresti?
« Ultima modifica: 16 Apr 2020, 14:01 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #337 il: 16 Apr 2020, 14:17 »
Master grade. Ti divertirà il montaggio ed è la scala perfetta per quello che vuoi fare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.329
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #338 il: 16 Apr 2020, 14:21 »
perfetto grazie mille  ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #339 il: 21 Apr 2020, 13:27 »
In teoria avrei finito di montare il modellino (mancano le millemila armi) ma non sono soddisfatto di queste plastiche lucide che sanno di "plastica":



Quindi? Ecco la risposta:



E una vista del telaio:



Come dicevo è veramente difficile dipingere il telaio perché alcuni pezzi hanno le parti verdi incorporate. Forse colorerò solo le giunzioni che alla fine rimangono a vista e comunque riuscirei a smontare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.329
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #340 il: 22 Apr 2020, 09:10 »
Se usi il trasparente lucido su tutto il modello non dovrebbe migliorare anche le parti verdi incriminate? Oppure la combo trasparente opaco sulle parti bianche e lucido su quelle verdi.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #341 il: 22 Apr 2020, 19:21 »
Penso farò così ma prima voglio dipingere qualche dettaglio. Intanto oggi ho dato una mano di primer sui pezzi bianchi così domani potrò iniziare a colorarle. Si tratta di tre tonalità diverse (bianco, con un po' di grigio quasi invisibile e una dove si nota di più il grigio) e se mi gira metto un po'di argento alla parte più scura in modo da fargli un pelo di effetto metallico. Farò la prova su un pezzettino e poi deciderò.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #342 il: 24 Apr 2020, 11:26 »
Vorrei fare solo le panel line e magari qualche dettaglio oppure dello sporco ombre con i real touch ma in primis le panel line; in base a questo quindi che categoria mi consiglieresti?
Io ti consiglierei l’High Grade, per il primo o i primi due modelli: costano poco, anche meno di 15€ su Amazon, e puoi fare pratica. Poi vai di Master Grade.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #343 il: 29 Apr 2020, 23:39 »
Ho finito di colorare il Gundam ed ho attaccato tutti gli adesivi. Sono contento del risultato finale e mi piace il contrasto dato dalle parti di armatura in tre tonalità (anche se in foto se ne notano quasi solo due ma anche in realtà due tonalità sono veramente simili e solo una è più scura ed io l'ho accentuata un po' di più rispetto all'originale).
In foto i manici delle spade dietro la schiena sono sollevati ma andrebbero ripiegate nel backpack. Sono esposte perché le ho ritoccate col colore e non si erano ancora asciugate.
Questa è la versione Unicorn:









Domani ripasso tutto con lo spray glossy altrimenti appena muovi qualcosa la vernice viene via.
Poi lo trasformerò in modalità Destroy così tutte le parti interne semitrasparenti saranno a vista.
Poi comincerò il grosso del lavoro: la pletora di armi che accompagna il robot.
Per fortuna saranno molto più semplici da colorare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.329
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #344 il: 30 Apr 2020, 10:19 »
Confermo, l'armatura rende tantissimo, colori discreti ma funzionali! Non conosco il discorso trasformazione Unicorn ma sembra quasi Patlabor ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318