Autore Topic: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...  (Letto 74495 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #300 il: 16 Mar 2020, 12:46 »
Nemmeno io lo ricordo ma il modellino sì. E' un MG abbastanza vecchio quindi non ha le finezze di quelli più recenti ed è molto meno complesso e articolato. Però l'ho anche pagato poco. Il RG che sto montando, alla fine simile come modello, è molto più complesso e articolato, sembra quasi un perfect grade.

PS: ho coperto il modello finito con una vernice spray trasparente ma è rimasto appiccicoso nonostante abbia seguito le istruzioni: spruzza da 20/30 cm e poi ripeti dopo mezz'ora. Doveva asciugare in un'ora ma è passato un giorno ed è ancora appiccicoso.

con il Top Coat della Mr. Hobby per sicurezza ho lasciato asciugare una notte intera; tutto il mio work flow è stato così:

- spray sui pezzi principali smontati
- dopo circa 20 minuti seconda passata e lasciati asciugare tutta notte
- montato, data terza passata e lasciato asciugare tutta notte
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #301 il: 16 Mar 2020, 12:48 »
Il mio è ancora appiccicoso. Ho paura che sia colpa del diluente usato con l'aerografo (forse ne ho messo troppo) e non della vernice trasparente.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #302 il: 16 Mar 2020, 12:51 »
Il mio è ancora appiccicoso. Ho paura che sia colpa del diluente usato con l'aerografo (forse ne ho messo troppo) e non della vernice trasparente.

sei più esperto di me ma hai verificato se quel trasparente "cozza" con il tipo di diluente/vernice usata? quando cercavo info per me mi sono imbattuto in queste tipo di info.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #303 il: 16 Mar 2020, 14:35 »
In teoria e' fatto apposta per il modellismo e il tipo di vernice che sto usando.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #304 il: 19 Mar 2020, 11:53 »
Domanda stupida: ma perché hai dipinto i cingolati e tubi interni se poi sapevi che sarebbero stati coperti dalla corazza ?
Complimenti per la mano ferma.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #305 il: 19 Mar 2020, 11:58 »
Perché la corazza si può togliere quindi volendo potrei metterlo in posa con metà corazza o senza. E poi facendo certi movimenti le parti interne possono rimanere a vista. E poi volevo provare a fare qualcosa di più complesso.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #306 il: 19 Mar 2020, 12:01 »
E ora il piccoletto:




FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #307 il: 19 Mar 2020, 17:16 »
Work in progress:




FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #308 il: 19 Mar 2020, 22:32 »
Perché la corazza si può togliere quindi volendo potrei metterlo in posa con metà corazza o senza. E poi facendo certi movimenti le parti interne possono rimanere a vista. E poi volevo provare a fare qualcosa di più complesso.
Sì, in effetti non ci avevo pensato, ma lavorare sulle parti invisibili o poco in vista rappresenta un buon allenamento, almeno per me che sono abbastanza "pasticcione" con i colori .
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #309 il: 21 Mar 2020, 11:26 »
Non volendo comprare vernici apposite per i tre colori della corazza ho deciso di lasciarla originale ma spruzzando un po' di argento e renderla un po' frufru perlescente. Peccato che l'aerografo cheap ogni tanto mi ha spruzzato granelli più grossi ma il risultato è più o meno quello che mi ero prefissato.







Ora la parte più difficile! Attaccare i microscopici adesivi:









« Ultima modifica: 21 Mar 2020, 11:33 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #310 il: 22 Mar 2020, 21:47 »
Neanche io ho ridipinto le plastiche, però se vuoi puoi pucciare un pennello a setole grosse nella vernice argento o grigio metallo e schiacciarlo verso le parti spigolose dell'armatura per renderla rovinata con effetto sverniciato.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #311 il: 05 Apr 2020, 17:32 »
Finito il montaggio, prossima tappa dettagli, ombre e trasparente che devo ancora ordinare ma già così al naturale a differenza di Goku è uno spettacolo, già da esposizione sulla mensola:


[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #312 il: 05 Apr 2020, 19:50 »
Bello!
Io mi sa che ho risolto l'arcano con lo spray trasparente che mi rende i modelli appiccicosi. Credo sia un lotto fallato perché ho comprato lo stesso prodotto dello stesso marchio ma in versione lucida e non mi ha dato problemi. Ora mi ritrovo un Perfect grade tutto appiccicoso!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #313 il: 06 Apr 2020, 11:16 »
Bello!
Io mi sa che ho risolto l'arcano con lo spray trasparente che mi rende i modelli appiccicosi. Credo sia un lotto fallato perché ho comprato lo stesso prodotto dello stesso marchio ma in versione lucida e non mi ha dato problemi. Ora mi ritrovo un Perfect grade tutto appiccicoso!

Dove l'hai ordinato? Su amazon quello che uso io non ce più.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #314 il: 06 Apr 2020, 11:31 »
Amazon UK e mi sa che pure lì non si trova più. Ne ho preso un altro clear di un'altra marca e non specifico per modellini (ma dice che va bene per tutta la plastica).
Altra cosa strana: stessa marca (Humbrol) e stessa quantità dichiarata ma col matte ho verniciato un master grade (18cm), un Perfect grade (28/30cm) e la bomboletta è ancora piena (ma fa cagare e ora ho due modellini appiccicosi); con la vernice clear ho dipinto solo un real grade (13 cm) e un paio di pezzi del Perfect grade ed è vuota. Però funziona bene e ha lasciato una bella sensazione al tatto.
Mando foto del Perfect grade (l'ho montato una decina di anni fa e ora l'ho ripreso per colorarlo):













PS: mi piace troppo la resa opaca del primer nero che ho usato (Vallejo) così ho pensato di lasciare nere le parti che andrebbero colorate di blu. Che dite? Sacrilegio?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT