Autore Topic: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...  (Letto 74598 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #255 il: 06 Gen 2020, 20:29 »
MG (Master Grade, quindi scala 1/100, quindi sui 18 cm di altezza circa) RX-178 Titan Version.
Azz, complimenti che intenditore! :-)
Alt, scusa. Sono HG quelli alti 18 cm, sono quei tre che ho postato nella prima foto, tra cui anche il Titan.

Scusa ma sbagli: gli HG sono in scala 1/144 quindi un Gundam RX-178 (che, se fosse reale, misurerebbe 18 mt) in quella scala misura circa 12 cm
Un MG è in scala 1/100 e, quindi un Gundam di 18 mt misura 18cm.
Mi permetto di intervenire. Gli HG possono avere entrambe le scale (1/144 o 1/100), i RG solo in scala 1/144, i MG sono in scala 1/100, i PG in scala 1/60 e poi ci sono robe strane come i Jumbo grade, metal grade e così via.
Io ho diversi HG (1/100) e MG e due PG.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #256 il: 06 Gen 2020, 21:43 »
MG (Master Grade, quindi scala 1/100, quindi sui 18 cm di altezza circa) RX-178 Titan Version.
Azz, complimenti che intenditore! :-)
Alt, scusa. Sono HG quelli alti 18 cm, sono quei tre che ho postato nella prima foto, tra cui anche il Titan.

Scusa ma sbagli: gli HG sono in scala 1/144 quindi un Gundam RX-178 (che, se fosse reale, misurerebbe 18 mt) in quella scala misura circa 12 cm
Un MG è in scala 1/100 e, quindi un Gundam di 18 mt misura 18cm.
Mi permetto di intervenire. Gli HG possono avere entrambe le scale (1/144 o 1/100)

No, non ci sono "cross scale definition" tra le varie categorie di gunpla.

In scala 1/144 abbiamo:
No Grade (NG), First Grade (FG), High Grade (HG), High Grade After Colony (HGAC), High Grade After War (HGAW), High Grade Future Century (HGFC), High Grade Correct Century (HGCC), High Grade Cosmic Era (HGCE), High Grade Gundam SEED (HG Gundam SEED), High Grade Gundam 00 (HG Gundam 00), High Grade Gundam AGE (HG Gundam AGE), High Grade Reconguista in G (HG Reconguista in G), High Grade The Origin (HG The Origin),  High Grade Build Fighters (HGBF), High Grade Build Custom (HGBC), High Grade Iron Blooded Orphans (HGIBO), High Grade Build Divers (HGBD) e Real Grade (RG)
Edit: m'ero scordato gli High Grade Universal Century (HGUC)

In scala 1/100 abbiamo:
No-Grade (NG 1:100), Master Grade (MG), Reborn One Hundred (o RE/100)


L'unica "denominazione" che condivide (parzialmente) le due scale sono i NG, ovvero kit estrememente semplici da montare (e che, di solito, appartengono a vecchissime generazioni che non avevano la "snap-fit technology" e richiedevano ancora colla (e, molto spesso, anche di essere colorati visto che erano stampati in uno massimo due colori) per eesere assemblati.
« Ultima modifica: 06 Gen 2020, 21:49 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #257 il: 07 Gen 2020, 07:56 »
Ti sbagli. È limitata ad alcune serie (Wing, per esempio) ma ci sono gli High Grade 1/100. Fonte: ne ho almeno un paio a casa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #258 il: 07 Gen 2020, 11:01 »
Ti sbagli. È limitata ad alcune serie (Wing, per esempio)

Ahhhh, ora si spiega l'arcano: io mi riferivo ai Gundam ma i Wigna mica son Gundam. :D :D :D :D

ma ci sono gli High Grade 1/100. Fonte: ne ho almeno un paio a casa.

Visto che non ne ho mai visti ne dal vivo ne in nessuno store online (ed a cercarli con quella chiave di ricerca mi restituisce solo modelli MG), giusto per togliermi la curiosità/sfizio, ti spiacerebbe mica darmi i nomi/link dei modelli?


EDIT: trovato qualche cosa, relativa a F91, V-Gundam, Seed Destiny e Wigna. Però qualcosa non quaglia: tra tutti, solo i Wigna riportano la dicitura HG, mentre gli altri riportano solo la scala 1/100, senza indicazione alcuna (e son tutti modelli piuttosto vecchiotti, risalenti intorno al 1994). Facile risalgano ad un'epoca dove la suddivisione tra NG/FG/HG/MG/PG/JG non fosse stata ancora decisa.

Comunque, oggi HG in scala 1/100 non vengono più prodotti, essendo la denominazione "HG" associata alla sola scala 1/144.
« Ultima modifica: 07 Gen 2020, 11:20 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #259 il: 07 Gen 2020, 12:30 »
Sì, chiedo scusa, si vede anche dalla prima foto che ho postato che quelli che ho io sono HG in scala 1/144.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #260 il: 07 Gen 2020, 12:30 »
Però, come ho detto, esistono e sono pure parecchi e tutti hanno la dicitura High grade sulla scatola.
Io, vado a memoria, ho un V2 Buster, gundam X,  uno che non mi viene il nome che si trasforma in astronave, deathscythe.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #261 il: 07 Gen 2020, 13:03 »
Però, come ho detto, esistono

Direi esistevano, visto che non vengono più prodotti e quelli che si tovano in giro son fondi di magazzino.
Recentemente ne hanno riproposto alcuni modelli realizzati ex-novo con tecniche e materiali più moderni, colle grafiche aggiornate che riportano tutti la nomenclarura "RE/100" (anche se la "RE/100" non comprende solo riproposizioni di vecchi modelli, visto che, per esempio, ci sono anche modelli di Iron Blooded Orphan, serie che all'epoca dell'uscita dei vecchi model kit non esisteva).

e sono pure parecchi e tutti hanno la dicitura High grade sulla scatola.
Io, vado a memoria, ho un V2 Buster, gundam X,  uno che non mi viene il nome che si trasforma in astronave, deathscythe.

Tra quelli che citi che son riuscito a trovare (a parte il G-X che non ho trovato (forse è discontinued e non me lo propone tra i risultati)), solo quelli della serie Wigna hanno la dicitura HG. Sugli gunpla delle altre serie viene riportata solo la scala 1/100 senza nessuna dicitura aggiuntiva.


EDIT: su un'altro sito mi da anche alcuni V-Gundam come 1/100 colla denominazione HG, però la grafica della scatola mi sembra quella delle vecchie edizioni HG 1/144 (anche se, a volte, riusavano le stesse grafiche per il medesimo modello in varie scale). Mi sa che all'epoca i giappi han fatto un bel pastrocchio colle nomenclature.
« Ultima modifica: 07 Gen 2020, 13:15 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #262 il: 07 Gen 2020, 14:15 »
Ti sbagli. È limitata ad alcune serie (Wing, per esempio)

Ahhhh, ora si spiega l'arcano: io mi riferivo ai Gundam ma i Wigna mica son Gundam. :D :D :D :D

troppo bimbominkia?  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #263 il: 07 Gen 2020, 14:43 »
Ti sbagli. È limitata ad alcune serie (Wing, per esempio)

Ahhhh, ora si spiega l'arcano: io mi riferivo ai Gundam ma i Wigna mica son Gundam. :D :D :D :D

troppo bimbominkia?  :D

Non sovrastimare  :evil: :D :D
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #264 il: 07 Gen 2020, 16:37 »
Però, come ho detto, esistono

Direi esistevano, visto che non vengono più prodotti e quelli che si tovano in giro son fondi di magazzino.
Recentemente ne hanno riproposto alcuni modelli realizzati ex-novo con tecniche e materiali più moderni, colle grafiche aggiornate che riportano tutti la nomenclarura "RE/100" (anche se la "RE/100" non comprende solo riproposizioni di vecchi modelli, visto che, per esempio, ci sono anche modelli di Iron Blooded Orphan, serie che all'epoca dell'uscita dei vecchi model kit non esisteva).

e sono pure parecchi e tutti hanno la dicitura High grade sulla scatola.
Io, vado a memoria, ho un V2 Buster, gundam X,  uno che non mi viene il nome che si trasforma in astronave, deathscythe.

Tra quelli che citi che son riuscito a trovare (a parte il G-X che non ho trovato (forse è discontinued e non me lo propone tra i risultati)), solo quelli della serie Wigna hanno la dicitura HG. Sugli gunpla delle altre serie viene riportata solo la scala 1/100 senza nessuna dicitura aggiuntiva.


EDIT: su un'altro sito mi da anche alcuni V-Gundam come 1/100 colla denominazione HG, però la grafica della scatola mi sembra quella delle vecchie edizioni HG 1/144 (anche se, a volte, riusavano le stesse grafiche per il medesimo modello in varie scale). Mi sa che all'epoca i giappi han fatto un bel pastrocchio colle nomenclature.

Sembra che mi stai a fare la supercazzola. Hai scritto che non esistono HG 1/100, ti ho detto che ti sbagli e ti ho dimostrato che esistono. Stacce.
PS: su tutti quelli che ho io c'è la dicitura HG sulla scatola e non ho mai comprato nulla che fosse inferiore perché mi piacciono le cose complesse (di fatto non compro quasi più nulla che non sia almeno MG).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #265 il: 07 Gen 2020, 17:07 »
Se difendere le proprie opinioni/punti di vista/esperienza argomentando significa "fare la supercazzola", beh, in tal caso fly down and take it easy.

Buona vita.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #266 il: 07 Gen 2020, 17:24 »
Ho trovato un po' "fastidiose" le tue risposte al mio semplice constare che gli High grade 1/100 esistono. Prima diniego, poi una sorta di "se non vedo non credo; fammi vedere", poi "ma quelli mica sono Gundam", poi "ma i jappo mischiano le scatole", "non li fanno più" e così via. Un semplice "ah ok, non lo sapevo" avrebbe chiuso il discorso.
Comunque, se proprio dobbiamo mettere i puntini sulle i, ti sbagli anche quando dici che non ne fanno più. Non si chiamano più High grade ma con finiture e complessità uguale o migliore di gundam in scala 1/100 ne hanno fatti (e credo ne faranno) diversi in tempi recenti. Fatti un giro su hobby link Japan.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #267 il: 07 Gen 2020, 17:41 »
Chiudi qui il discorso, Peppe, per favore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #268 il: 07 Gen 2020, 18:34 »
Ma serio, Ivan? Io la faccio finita ma questo a momenti mi chiede le prove.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #269 il: 07 Gen 2020, 18:40 »
Non puoi immaginare quanto futile appaia il tuo innervosirti dall'esterno.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]