Autore Topic: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...  (Letto 74573 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Carluccio

  • Navigato
  • **
  • Post: 535
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #225 il: 16 Giu 2019, 10:53 »
Annunciata una nuova statua da Gantaku

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #226 il: 03 Dic 2019, 11:40 »
Mi hanno regalato questa meraviglia per il compleanno!



Non ne ho mai montato uno ma da bimbo ero un discreto modellista, ora faccio un po' di retroreading per consigli/materiali vari e spero di mettermi all'opera quanto prima! <3

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #227 il: 03 Dic 2019, 16:46 »
Ti divertirai e ti meraviglierai di quanto siano bravi i jappo a fare ste robe.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #228 il: 04 Dic 2019, 10:11 »
Mi hanno regalato questa meraviglia per il compleanno!



Non ne ho mai montato uno ma da bimbo ero un discreto modellista, ora faccio un po' di retroreading per consigli/materiali vari e spero di mettermi all'opera quanto prima! <3

Ne feci uno secoli fa ma era piiiiiiccolo, non ricordo quale "Grade" fosse.
C'è da dire che le scatole gridano "comprami!" 🤤
Mi raccomando, vogliamo vederlo finito 😉
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #229 il: 04 Dic 2019, 10:15 »
Tu pensa mi stava balenando l'idea di un timelapse del montaggio ma tra il tempo che mi porterà via e problemi logistici temo dovrò rinunciare  :-[

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #230 il: 04 Dic 2019, 10:26 »
Tu pensa mi stava balenando l'idea di un timelapse del montaggio ma tra il tempo che mi porterà via e problemi logistici temo dovrò rinunciare  :-[

Cazzotene, il dormire è sopravvalutato, fallo 😁
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #231 il: 04 Dic 2019, 11:00 »
Tu pensa mi stava balenando l'idea di un timelapse del montaggio ma tra il tempo che mi porterà via e problemi logistici temo dovrò rinunciare  :-[

Cazzotene, il dormire è sopravvalutato, fallo 😁
Già dormo poco, lasciamo perdere  :D /OT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #232 il: 04 Dic 2019, 20:38 »
Mi hanno regalato questa meraviglia per il compleanno!



Non ne ho mai montato uno ma da bimbo ero un discreto modellista, ora faccio un po' di retroreading per consigli/materiali vari e spero di mettermi all'opera quanto prima! <3

Molto fighissimo!

Quando ero adolescente, ho costruito anche io qualche Gundam e simili, ma di dimensioni ridotte.
Sono stati in esposizione per un fracco di tempo.

Se fai il timelapse avvisa, che lo guardo volentieri.
Ovviamente, manda foto quando hai finito.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #233 il: 07 Dic 2019, 20:47 »
il consiglio se non ne hai mai montato uno, è almeno dotarti di pennarelli neri sottili per i dettagli che rendono più tridimensionale il prodotto. Mentre con pennarelli sempre neri, ma con punta più grossa, fai i contorni e con il cotton fiock sfumalo per fare l'effetto sporco. Sono semplici accorgimenti che migliorano tantissimo l'aspetto finale, rendendo il gundam meno plasticoso.
Poi dopo io ho iniziato a divertimi a romperli per simulare i danni da battaglia.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #234 il: 03 Gen 2020, 11:11 »
ho appena scoperto che Bandai ha trasferito il concetto dei Gunpla anche nell'universo di Dragon Ball e ha creato i Figure-Rise, alchè mi si è chiusa la vena, non ci ho capito più un cazzo e mi sono ordinato da poco questi 2 che mi devono ancora arrivare:





i pezzi sono già colorati ma come per i Gundam i più esperti si possono sbizzarrire come vogliono.....ed io non essendo per nulla esperto li lascerò così ma mi piacerebbe almeno dare un pò più di tridimensionalità ai visi, alchè ti chiedo @andreTFP se volessi marcare la bocca devo svenarmi per un Gundam Marker o ci sono pennarelli simili? si possono usare sulla plastica direttamente? Dammi pure tutti i consigli che vuoi 😉
« Ultima modifica: 03 Gen 2020, 11:14 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #235 il: 03 Gen 2020, 15:58 »
Io ho comprato i gundam marker; controlla amazon che un pennarello lo pagai poco come prodotto plus. Ora c'è il set da 3 a 17 euro, che per ritoccare la bocca è un po' tanto.
Altrimenti chiedi in cartoleria o in un negozio di modellismo.
https://www.amazon.it/GSI-Creos-Pennarelli-Gundam-Sumi-IRE/dp/B075HHVFC7/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=gundam+marker&qid=1578063366&sr=8-1

PS: magari il gundam amrker non va nemmeno bene perchè è indicato per plastiche lucide e lisce.
« Ultima modifica: 03 Gen 2020, 16:00 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #236 il: 03 Gen 2020, 16:08 »
PS: magari il gundam amrker non va nemmeno bene perchè è indicato per plastiche lucide e lisce.

per il tipo di plastica dovrebbe essere liscia, non so se si capisce da questa foto (presa online):

https://i.ytimg.com/vi/YW3Vmo3rFwo/maxresdefault.jpg

Altrimenti chiedi in cartoleria o in un negozio di modellismo

intendi per un pennarello alternativo al GM? ma in sostanza sono tipo degli Uniposca? anche quelli più piccoli usati per le giunture dei Gundam e che nel caso userà per il viso dei Figure-Rise? no perchè se quello piccolo alla fine è un tratto-pen....

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #237 il: 03 Gen 2020, 16:28 »
ho appena scoperto che Bandai ha trasferito il concetto dei Gunpla anche nell'universo di Dragon Ball e ha creato i Figure-Rise, alchè mi si è chiusa la vena, non ci ho capito più un cazzo e mi sono ordinato da poco questi 2 che mi devono ancora arrivare:





i pezzi sono già colorati ma come per i Gundam i più esperti si possono sbizzarrire come vogliono.....ed io non essendo per nulla esperto li lascerò così ma mi piacerebbe almeno dare un pò più di tridimensionalità ai visi, alchè ti chiedo @andreTFP se volessi marcare la bocca devo svenarmi per un Gundam Marker o ci sono pennarelli simili? si possono usare sulla plastica direttamente? Dammi pure tutti i consigli che vuoi 😉

Allora.
I G-marker sono un pò troppo netti (come colori) per fare le sfumature.
Vanno, però, abbastanza bene se devi ripassare il contorno degli occhi, per far risaltare meglio lo stacco tra la sclera bianca dell'occhio e la pelle del viso (occhio che, nel caso, la linea deve essere estremamente sottile e non troppo contrastata, ovvero meglio usare un grigio scuro piuttosto che un pennarello nero).
Tieni anche presente che nascono come utensili per far risaltare le pannellature (le "linee" incise sui modellini di mecha (aerei, carri, navi (spaziali e non), robot et similia), quindi sulle superfici piane che entrerebbero in contatto con mani/dita non resisterebbero e il sudore grasso delle mani li farebbe venire via (a meno di non darci una mano di protettivo (spray o a pennello) sopra, of course. Ma quello lo dovresti mettere man mano che monti le varie componenti del modello, onde evitare, sopratutto nel caso tu utilizzassi il protettivo spray, che penetrando nelle giunture te le blocchi in maniera permanente).
Se devi sfumare/ombreggiare un volto, prova a farlo con le matite: anche quelle non resistono bene al contatto colle dita, ma hanno il vantaggio di essere più tenui come colori. In giro ci sono dei tutorial, dacci un'occhiata. Magari fai un pò di pratica prima sugli sprue (ovvero i "telaietti" dai quali devi staccare i pezzi dei modellini) per vedere cosa fà al caso tuo (al limite, puoi anche utilizzare eventuali pezzi non utilizzati per quel modello (se guardi nelle istruzioni, nella parte dove c'è il riepilogo del contenuto della confezione, nelle immagini degli sprue alcuni pezzi hanno una piccola "X" sopra, che stà ad indicare che quel pezzo non viene utilizzato nel montaggio di quel particolare modello) per fare pratica i colorazione).

Ah, ultimo consiglio: leggi sempre bene le istruzioni prima di iniziare a separare i pezzi dagli sprue, specie se sono i tuoi primi modellini di quel genere. Intendiamoci, le istruzioni sono estremamente semplici da seguire (prima erano solo in giapponese, ora riportano anche scritte in inglese), ma per alcuni passaggi è necessario montare un pezzo con un particolare orientamento. Ed alcuni pezzi sono o piccoli o presentano lievissimissime differenze tra la parte destra/anteriore e quella sinistra/posteriore.

Per quanto riguarda il reperimento dei G-marker nei negozi di modellismo, raramente il negozio fisico lo tiene, visto che è un prodotto un pò di nicchia per noi occidentali (da noi va di più il modellismo di carri/navi/aerei/moto e per quelle categorie per le pannellature/dettagliamento ci si rivolge più a tecniche classiche di colorazione come il drybrush, magari utilizzandola anche con paste colorate realizzate appositamente per realizzare effetti d'invecchiamento, di sporcizia, ambientali (fango, polvere, etc.).

Per quanto riguarda cercare pennarelli simili nei negozi di cartolerie (anche se non sono proprio indicati (per gli stessi motivi dei G-marker (troppo marcato il colore)), se proprio li vuoi utilizzare devi trovare pennarelli colla punta estremamente sottile (0,1/0,3 mm di diametro a seconda di quel che ci devi fare). I pennarelli colle indicazioni di misura come S/M/L NON vanno bene perchè anche nel caso della Small, la punta sarebbe sempre troppo grande.


PS: magari il gundam amrker non va nemmeno bene perchè è indicato per plastiche lucide e lisce.

per il tipo di plastica dovrebbe essere liscia, non so se si capisce da questa foto (presa online):

https://i.ytimg.com/vi/YW3Vmo3rFwo/maxresdefault.jpg

I G-marker vanno bene, nascono proprio per quel tipo di plastica utilizzata dalla Bandai. Solo che nascono con un altro intento (superdettagliare un modello9 piuttosto che per la colorazione del medesimo.

Altrimenti chiedi in cartoleria o in un negozio di modellismo

intendi per un pennarello alternativo al GM? ma in sostanza sono tipo degli Uniposca? anche quelli più piccoli usati per le giunture dei Gundam e che nel caso userà per il viso dei Figure-Rise? no perchè se quello piccolo alla fine è un tratto-pen....

No, NON sono come gli Uniposca (che hanno una punta decisamente troppo grossa per quei modellini.
Gli uniposca potresti usarli solo ed esclusivamente per dipingere grandi superfici, non certo per far risaltare dettagli.
Inoltre, temo che su quelle superfici lucide la vernice degli uniposca si screpolerebbe (dovresti scartavetrare prima ogni pezzo da colorare con una 2000/4000 (meglio se umida onde evitare di limare troppo il pezzo) per rendere la superficie più "ricettiva" e sfruttare la microporosità della plastica per fare aggrappare meglio la vernice, ma visto che li vuoi montare "a secco" (ovvero senza colorarli), sarebbe un lavoro inutile)
« Ultima modifica: 03 Gen 2020, 16:43 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #238 il: 03 Gen 2020, 16:55 »

Per quanto riguarda cercare pennarelli simili nei negozi di cartolerie (anche se non sono proprio indicati (per gli stessi motivi dei G-marker (troppo marcato il colore)), se proprio li vuoi utilizzare devi trovare pennarelli colla punta estremamente sottile (0,1/0,3 mm di diametro a seconda di quel che ci devi fare). I pennarelli colle indicazioni di misura come S/M/L NON vanno bene perchè anche nel caso della Small, la punta sarebbe sempre troppo grande.


ecco, magari proverò con questi tipi ti pennarelli e il discorso delle sfumature con le matite mi intriga anche perchè delle sfumature sulle pieghe del vestito di Goku e sui capelli non sarebbero affatto male ma non saprei davvero dove e come iniziare iniziare  :D mi guarderò qualche tutorial ma la vedo davvero dura, diciamo che al momento la priorità sarebbero il contorno occhi e la bocca, guarderò se qualcuno ha messo dei dettagli pittorici in questi Figure-Rise giusto per farmi un idea.

intanto grazie mille delle info  ;)


[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #239 il: 03 Gen 2020, 18:27 »

Per quanto riguarda cercare pennarelli simili nei negozi di cartolerie (anche se non sono proprio indicati (per gli stessi motivi dei G-marker (troppo marcato il colore)), se proprio li vuoi utilizzare devi trovare pennarelli colla punta estremamente sottile (0,1/0,3 mm di diametro a seconda di quel che ci devi fare). I pennarelli colle indicazioni di misura come S/M/L NON vanno bene perchè anche nel caso della Small, la punta sarebbe sempre troppo grande.


ecco, magari proverò con questi tipi ti pennarelli e il discorso delle sfumature con le matite mi intriga anche perchè delle sfumature sulle pieghe del vestito di Goku e sui capelli non sarebbero affatto male ma non saprei davvero dove e come iniziare iniziare  :D mi guarderò qualche tutorial ma la vedo davvero dura, diciamo che al momento la priorità sarebbero il contorno occhi e la bocca, guarderò se qualcuno ha messo dei dettagli pittorici in questi Figure-Rise giusto per farmi un idea.

intanto grazie mille delle info  ;)

Una precisazione che prima mi sono accorto di non avere fatto: di norma quelle dimensioni di pennarelli vengono utilizzate per il disegno su carta pecora o carta lucida, quindi sono più simili ad inchiostro di china (che NON rimane sulla plastica) piuttosto che ad inchiostro di pennarello.
Per fare quello che ti serve dovresti acquistare pennarelli che scrivono almeno su acetato.
E, rammenta:

- contorno occhi: colore grigio (anche un grigio non troppo scuro va bene, specie se non vuoi marcare troppo la differenza occhio/pelle), MAI colore nero a meno che il personaggio rappresentato non abbia ab origine proprio una delimitazione degli occhi eccessivamente marcata. Volendo, si può utilizzare anche il marrone, a patto che il tratto sia finissimissimo. E non contornare tutta l'orbita, ma limitati a marcare gli angoli.

-per la bocca, ti conviene utilizzare colori come il marrone (per pelli non troppo scure e/o personaggi senza rossetto), il rosso (per pelli lievemente abbronzate e/o per personaggi femminili con un rossetto leggero).
Per personaggi colla pelle piuttosto scura, ti conviene utilizzare colori come il magenta per la bocca. Per le donne truccate, perr creare un minimo di contrasto, si potrebbero anche utilizzare colori come il nocciola, il rosa, a seconda del tipo di effetto cercato.
Ah, non arrivare mai fino ai bordi laterali della bocca, lascia sempre quei 2/3 millesimi di millimetro non riempiti: aiuta a creare un effetto più naturale, visto che, al netto di labbra piuttosto carnose, gli angoli della bocca raramente producono un'ombra molto netta.

Ah 2: dopo che gli ha dato il colore, passaci leggermente il dito sopra: aiuta a sfumare i contorni del tratto di pennarello e ammorbidire l'effetto. Fai prima delle prove sugli sprue (per ricreare l'ondulosità della bocca, basta praticare con un taglerino una piccola incisione non troppo profonda su un pezzo di uno sprue) per prenderci la mano, specie se non l'hai mai fatto prima.
« Ultima modifica: 03 Gen 2020, 18:30 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)