Autore Topic: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...  (Letto 74655 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.314
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #150 il: 08 Ott 2014, 22:51 »
ma sono adesivi o ad incollare?

Boh, mai visti prima in vita mia, per questo chiedevo lumi.

Se sono adesivi puoi fare delle prove con del normale PVC adesivo su una superficie "storta".
Bagna la superficie con acqua saponata e poi applichi l'adesivo centrandolo. Nei punti in cui farai più pressione l'acqua scivolerà via e l'adesivo comincerà a fare presa. Da quel punto prosegui seguendo curve e profili del pezzo. Il pvc ha una certa "memoria" quindi devi lavorare senza fretta per far allungare quel tanto da adattarsi perfettamente al pezzo.
La plastica devi "lasciarla respirare" in modo da non dilatarsi troppo o strapparsi nel caso di plastiche sottili.

Proverò, anche se non saprei dove recuperare del normale PVC adesivo (mai usato ne mai pensato di doverlo usare, quindi sono un po' a digiuno sulla materia)...


Diversamente io andrei di spray e trasparenti.

Già fatte varie prove: risultati piuttosto insoddisfacenti, purtroppo...


La cromatura a specchio a specchio sulla plastica mi ricorda i "pupazzi" anni '80 con quella manifattura appunto da anni '80

Beh, da quei tempi di acqua sotto i ponti ne è passata parecchio.... http://www.hlj.com/product/BAN970159/Act : elmo, spalline, corna e bracciali son di plastica dorata a specchio.
L'effetto (anche se, nelle mie intenzioni, sul mio progetto (che NON è un Saint) mi limiterei a dorare le spalline ed alcuni dettagli di bracciali e (forse, se vedo che si abbina bene) anche alcuni dettagli della corazza pettorale) che mi piacerebbe ottenere sarebbe quello anche se mi rendo conto che è piuttosto difficile che lo possa ottenere con mezzi artigianali e non industriali.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #151 il: 09 Ott 2014, 09:54 »
PVC adesivo nelle ferramenta di quartiere o in qualche Brico-Pratico-Leroy Merlin ecc.
Se hai qualche laboratorio di insegne grafiche vedi se ti danno qualche scarto. Preferibile in quanto mediamente le plastiche sono più sottili e hanno un potere adesivo migliore e si prestano meglio alle "modellazioni".

Dato che esistono anche le plastiche cromate adesive magari riesci a fare tutto senza usare colori vari.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.637
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #152 il: 14 Ott 2014, 13:16 »
Se volete vendervi un rene
http://www.tsume-art.com/en/shop.php





Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #153 il: 14 Ott 2014, 13:18 »
King Rhao su Re Nero è un qualcosa di sbavare...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.637
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #154 il: 14 Ott 2014, 15:09 »
Riposto nel topic giusto



Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #155 il: 20 Dic 2014, 11:59 »
Chi me le regala per Natale?  ;D
« Ultima modifica: 20 Dic 2014, 12:05 da Scorreggione »
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.637
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #156 il: 03 Dic 2015, 23:04 »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #158 il: 27 Lug 2016, 13:21 »
No vabbè sono bellissime, le voglio...

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #159 il: 17 Ago 2016, 01:30 »
Nel mio viaggio in Giappone ho comprato anche io un Gunpla (High grade, scala 1/144 https://www.amazon.it/Bandai-Hobby-RX-178-Gundam-Titans/dp/B007EAIFJ2). Mentre lo montavo, mi sono accorto di quanto fosse plasticoso e giocattoloso. Allora mi sono documentato su come customizzarlo e renderlo più vissuto e più realistico (in fondo stiamo parlando di un robot da guerra). Tralasciando il fatto che le parti grigie delle articolazioni e delle armi si possono dipingere con il silver della Tamiya per renderle più metalliche, con un semplice marker a punta fine si può dare più spessore alle linee tratteggiate e dare l'effetto sporco sulle prese d'aria sfumando con un cotton fiock. Ecco come è venuto:
https://goo.gl/photos/ZazuDASVriTK4HLJA

Sì può poi migliorare l'effetto vissuto con alcuni pennarelli ad acqua (quelli linkati da Stone, che se utilizzati solamente per colorare i pezzi non credo venga un granché) e sfumando con dei cotton fiock. Si possono anche fare alcune limature, graffi con taglierino o lima: l'mportante è colorare i solchi con la vernice argento e un pennello molto sottile.

Ho visto poi un tutorial in cui con un pennello spesso e il color argento (lasciato diventare secco) si creava l'effetto "sverniciato in battaglia": https://youtu.be/2xXzybAHxeI
« Ultima modifica: 17 Ago 2016, 01:46 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #160 il: 10 Ott 2016, 09:28 »
ciao a tutti, devo dipingere alcuni dettagli di carrozzerie di mini 4WD, di solito sono parti meccaniche tipo ammortizzatori e cose simili ma dato che non ho assolutamente voglia e pazienza di usare pennellini vari vi chiedo, esistono dei marker adatti per queste tipologie di verniciature? mi basterebbero uno nero e uno metallizzato, alla fine i colori richiesti sono bene o male questi.

grazie in anticipo!

EDIT:

mmmhh, ho visto quanto vengono gli acrilici (quelli che mi servono sono l'X-11 chorme silver e l'X-18 semi gloss black) e visto il loro prezzo esiguo (2€ l'uno) forseforse potrei cimentarmi nel pennellino mode....  ???
« Ultima modifica: 10 Ott 2016, 10:01 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #161 il: 10 Ott 2016, 20:32 »
Potresti provare quelli per i GunPla, tipo questi: http://www.gundamplanet.com/tools/gundam-marker.html

Sennò pennellini da miniature e via.
Like a hand of God

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #162 il: 10 Ott 2016, 20:40 »
Potresti provare quelli per i GunPla, tipo questi: http://www.gundamplanet.com/tools/gundam-marker.html

Sennò pennellini da miniature e via.
No, non funzionano sulla plastica delle mini 4wd.

Io ti consiglio di provare con gli acrilici e i pennellini. Per rendere il colore poco liquido ti consiglio di capovolgere il barattolo per qualche minuto, poi lo rigiri, lo apri e usi il tappo come "tavola dei colori". In questo modo il poco colore che è rimasto sul tappo non è incrostrato né troppo liquido.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #163 il: 10 Ott 2016, 21:04 »
Perché? Che plastica è? Ci sono pennarelli a punta grossa con dentro vernice water-based, tra quelli.
Like a hand of God

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Modellismo: statue, action figures, die-cast, plastic models...
« Risposta #164 il: 11 Ott 2016, 00:22 »
La plastica dei Gunpla è più oleosa rispetto a quella delle mini 4wd.
I pennarelli fini, quelli per contornare e dare più profondità ai dettagli sui Gunpla vengono via con gomma o cotton fiock e si possono sfumare per dare l'effetto sporco; sulle mini manco scrivono e la punta si rovina


Quelli grossi water based potrebbero sì scrivere ma scorree di meno sulle mini 4wd. A mio avviso però non sono adatti all'uso che vuole fare lui, cioè colorare ammortizzatori e altri dettagli.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20