Autore Topic: [Wii] Wii Sports Resort  (Letto 9448 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #75 il: 27 Lug 2009, 12:29 »
Ok, mi sbagliavo io. :)
Però ti chiedo: li leggi per intero i miei post? Perché non mi sembra che i nostri pareri siano così diversi. Lo sarebbero se io ti dicessi che questi limiti non li vedo, ma non è questo il caso (vedi anche il discorso sulla "sospensione dell'incredulità").
In generale tutti i giochi hanno dei limiti: solo non tutti danno fastidio a utenti diversi nel medesimo modo. C'è chi si dispera perché urtando il guard rail in GT non fai le scintille e non pieghi la carrozzeria e altri che pensano solo a pennellare la curva. Ma di esempi ce ne sono miliardi, almeno uno per ogni gioco.
Tornando nel particolare: i mezzi ci sono tutti, bisogna però vedere quanto la non espressione di determinate potenzialità non sia una mancanza degli sviluppatori o una scelta per rendere più accessibile il gioco.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #76 il: 27 Lug 2009, 12:32 »
Però, Ezahn, non mi dirai che nella real thing non puoi più incrociare il colpo nel momento in cui hai mancato di anticiparlo! Basta giocare con il polso, ma WSR non lo permette, nonostante il MotionPlus dia nettamente la sensazione di renderlo possibile.

No, non te lo dirò.

Però via, come del resto mi pare sostenga anche tu, da un gioco di ping pong inserito in una raccolta come WSR non credo sia lecito pretendere che spazzi via il futuro Rockstar Table Tennis Plus ^^

Altrimenti poi gli sviluppatori terzi davvero non fanno più niente per Wii, eh.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #77 il: 27 Lug 2009, 12:40 »
Tornando nel particolare: i mezzi ci sono tutti, bisogna però vedere quanto la non espressione di determinate potenzialità non sia una mancanza degli sviluppatori o una scelta per rendere più accessibile il gioco.
Io penso che più che i pareri, abbiamo approcci diversi, dove tu magari parti più tranquillo perché non ti aspetti niente di più da un WSR, mentre io che parto più o meno con lo stesso piede, rimango male quando vedo che si potrebbe avere di più, ma non ce lo mettono
Io direi più la seconda, quasi per politica Nintendo.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #78 il: 27 Lug 2009, 12:40 »
Tornando nel particolare: i mezzi ci sono tutti, bisogna però vedere quanto la non espressione di determinate potenzialità non sia una mancanza degli sviluppatori o una scelta per rendere più accessibile il gioco.

Onestamente non so quale delle due ipotesi sia la migliore.

Perchè l'alibi dell'accessibilità poteva starci dentro col primo wiisports. Peccato solo che tanta di questa 'accessibilità' fosse dettata, e lo si è scoperto poi, dagli oggettivi limiti del controller.
Constatare che la storia si ripete, nonostante la rimozione di quei limiti almeno in via teorica, qualche mal di panza lo procura pure a me che sono un convertito al wii della prima ora.
low profile

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #79 il: 27 Lug 2009, 13:22 »
Uhm... Sei sicuro che avere un reale controllo 1:1 della racchetta sia così accessibile? Non tanto nello spazio, cosa che più o meno già c'è, ma per come incide quando va a colpire la pallina. Quello che ho scritto, per come lo intendo io, vale anche per GST, eh!, che non è certo 1:1. Lo ritengo, è vero, un controllo che mi dà molta più sensibilità in certi colpi e che ne banalizza molto meno altri rispetto a un controllo classico, impostato sul tempismo di pressione di un tasto. In alcuni casi mimare la realtà dà un riscontro effettivo, ma la mia idea è che il tennis vero sia ben distante. E per fortuna, direi.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #80 il: 27 Lug 2009, 13:42 »
Uhm... Sei sicuro che avere un reale controllo 1:1 della racchetta sia così accessibile?

No, non ne sono sicuro, anche perchè nessuno mi ha mai dato modo di sperimentarlo.
Riguardo al tennis, nello specifico riguardo a GST, condivido le perplessità, ma più che altro per un problema di inquadratura. Gestire una mappatura 1:1 della racchetta controllando un personaggio in terza persona non penso sia agevolissimo, e la soluzione adottata da EA mi sembra, a posteriori, la migliore possibile. Sinora.

Sul ping pong però sono meno tollerante. Si poteva osare qualcosa di più, magari anche solo contemplando come OPZIONALI sia il controllo manuale del giocatore sia la conseguente mappatura 1:1 della racchetta.
Cosi com'è il gioco diverte, eccòme, ma non scioglie più dubbi di quelli che crea, anche accidentalmente. IMO, èh.
low profile

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #81 il: 27 Lug 2009, 14:09 »
Concordo su GST "miglior soluzione possibile ad oggi".

Sul ping pong non fraintendetemi: alla prima partita l'ho trovato limitatissimo, mi sentivo "legato". Cercavo di fare i movimenti di GST per direzionare la pallina, ma non mi riusciva un tubo. Ok, non è tennis, ma i colpi di polso sono completamente dimenticati... Il mio colpo migliore, nel tennis tavolo, è il rovescio in top spin, che riesco anche a incrociare in maniera notevole (per quello che è il mio livello di gioco, ovviamente). In WSR viene banalizzato da un semplice colpo fatto il più anticipatamente possibile. Poi ho proseguito, ho capito come giocare e cosa non posso fare e, liberando la mente, mi ci diverto. Non è che mi debba sforzare per farlo, altrimenti sarei qua a imprecare. :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #82 il: 27 Lug 2009, 14:18 »
Non ho visto il Ping Pong di WSR, ma trovo che questo sia uno sport dove in effetti il posizionamento può essere tranquillamente lasciato all'automatismo della IA.
In compenso vorrei assolutamente una mappatura 1:1 tra controller e racchetta. Spero ci arrivino.
Professional Casual Gamer

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #83 il: 27 Lug 2009, 14:21 »
Il MotionPlus la consente, il target di WSR no. E' questo il nostro rammarico.
Un altro problema, che ho citato in precedenza, è che il MotionPlus sa essere fin troppo sensibile, decidendo per te che vuoi fare un rovescio per uno o due gradi rispetto alla posizione neutra.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #84 il: 27 Lug 2009, 14:39 »
Lì più che il motion+ è l'interpretazione d'esso a essere fallata.
Il motion+ più è sensibile meglio è.
Che poi ancora non mi spiego che senso abbia, 'sto motion plus, ma immagino che lo scoprirò usandolo.
Professional Casual Gamer

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #85 il: 27 Lug 2009, 14:52 »
Il senso è semplice: fare quel che si pensava potesse fare il WiiMote liscio, che si "limita" a percepire il movimento su tre assi.
Estrapolando dal sito Wii.com:
Il telecomando Wii originale era in grado di rilevare esclusivamente movimenti in linea retta. Ovvero l'accelerometro del telecomando Wii reagiva soltanto a movimenti lungo linee rette, come spinta, trazione e oscillazioni da scuotimento. Tecnicamente, rileva l'accelerazione sulle rette dei tre assi X, Y e Z. Giocando a golf su Wii Sports, ad esempio, riconosce un'oscillazione su una linea retta ma non è in grado di rilevare l'angolo d'inclinazione della mazza. Invece, abbinando un sensore giroscopico al telecomando Wii, quest'ultimo riesce a rilevare movimenti su 6 assi diversi. Quindi non solo movimenti su linee rette, ma anche rotazioni e torsioni. Ciò consente di riprodurre molto fedelmente i movimenti del giocatore.
http://it.wii.com/wii/it_IT/software/iwata_chiede_wii_motionplus_volume_1_2162.html

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #86 il: 27 Lug 2009, 15:17 »
Boh, rimango perplesso. Se tu hai a disposizione l'accelerazione sui tre assi e l'inclinazione sugli stessi (e il Wiimote originale ha tutti e sei i dati, lo so perchè l'ho collegato al PC visualizzandone le letture) puoi estrapolare velocità di rotazione e accelerazione angolare elaborando quei dati lì.
Professional Casual Gamer

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Wii] Wii Sports Resort
« Risposta #87 il: 27 Lug 2009, 15:27 »
E infatti lo faceva tramite software. Se ricordi in Wii Sports potevi roteare "1:1" la mazza da baseball.
Però il grado di precisione e l'affidabilità raggiungibili con un hardware dedicato è decisamente diversa.

Ok, ho raggiungo 26.000 post, mi faccio paura da solo: vado in naftalina per un po'. :)