Autore Topic: Appendere il pad al chiodo: teorizziamo il teorizzabile  (Letto 12462 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Baum-Welch

  • New Entry
  • Post: 17
    • E-mail
Come l'amore che nasce/cresce/muore, anche la passione videoludica che coltivavo da circa 25 anni e' andata via via scemando fino ad arrivare a questa (IMHO) pessima generazione di console sul piano dei contenuti.

Non mi fraintendete, il mio non e' un giudizio universale bensi' personalissimo: semplicemente non mi diverto piu'. Ed e' una curiosa coincidenza che il mio primo gioco fu la versione jappo del primo Metal Gear (MSX) mentre l'ultimo sia stato MGS4 per PS3 (anche qui, versione jappica). A cosa sia dovuto, non lo so, bisognerebbe fabbricare una teoria anche su questo o varia da persona a persona? Si possono teorizzare e generalizzare i sentimenti?

Di piattaforme videoludiche ne ho possedute e ne possiedo tuttora parecchie, per carita', non staro' certo qui ad elencarle per dimostrare chissa' che.
Ma qualcosa si e' spento, lentamente, inesorabilmente. E la cosa buffa e' che non mi dispiace affatto. Ma neanche sono felice. Semplicemente, sono nell'indifferenza quasi totale, non mi emoziono piu'.

Continuero' ad informarmi, a leggere varie riviste, ezine e blog di vario tipo per informarmi (basta che non si parli di CW, imho UNO dei responsabili dell'uccisione del videogioco inteso come passione) per capire dove andra' il mercato, non si tratta della classica "crisi" videoludica: cavolo, dopo aver finito Mass Effect e Bioshock(360), passato un centinaio d'ore a Warcraft e Stalker (PC) , dopo aver finito il gia' citato MGS4 (PS3), dopo aver apprezzato Kirbi sul DS e Final Fantasy su PSP credo sia arrivato il momento di dire basta e voltar pagina.

Ma mai mi sognero' di denigrare tale media che tanto mi ha dato nel corso degli anni e che e' si' maturato ma non cosi' velocemente come speravo.

Adios, videoludo  :)
« Ultima modifica: 04 Lug 2008, 12:34 da Baum-Welch »
Signature on strike

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Appendo il pad al chiodo: per me il videoludo e' terminato
« Risposta #1 il: 03 Lug 2008, 18:24 »
Alcuni amori necessiato di una pausa.
Ci siamo passati quasi tutti, penso. Pero' poi esce il gioco, l'idea, l'occasione che fa risbocciare l'amore.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Appendo il pad al chiodo: per me il videoludo e' terminato
« Risposta #2 il: 03 Lug 2008, 18:28 »
Sì, infatti! :yes:
Nerd ci si nasce, non lo si diventa.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Re: Appendo il pad al chiodo: per me il videoludo e' terminato
« Risposta #3 il: 03 Lug 2008, 18:33 »
Se avessi abbandonato sul serio non ti interesseresti  ;)
E' una semplice "pausa di riflessione".Ma a differenza di quando te lo dice una donna puoi sempre tornare indietro  ;)
Adepto della chiesa di Fand.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Appendo il pad al chiodo: per me il videoludo e' terminato
« Risposta #4 il: 03 Lug 2008, 19:27 »
E spesso costa pure meno.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: Appendo il pad al chiodo: per me il videoludo e' terminato
« Risposta #5 il: 03 Lug 2008, 19:46 »
Come dico sempre in questi casi, sono sicuro che pescando nel passato troveresti qualcosa da recuperare che ti appassionerebbe.

E comunque non penso che tu possa essere così sicuro di metterci una pietra sopra: se sei un videogamer, prima o poi tornerai ad appassionarti a un nuovo titolo, è collaterale. Se per te "videogiocare" significava giocare ogni giorno, semplicemente cambierà il tuo modo di rapportarti con il videogioco: meno ossessivo, e questo è solo un bene.
Lascia stare i "titoloni", figuriamoci i seguiti, cerca solo l'esperienza più "nuova" e "diversa" e vedrai che non sarà tempo buttato.

Se mi dici che hai giocato tutto il giocabile potenzialmente appassionante non ci credo.
I cult games evidenziati da Retrogamer.it ti aspettano.  ;)

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Mech Monster

  • Matricola
  • Post: 41
Re: Appendo il pad al chiodo: per me il videoludo e' terminato
« Risposta #6 il: 03 Lug 2008, 21:32 »
Come dico sempre in questi casi, sono sicuro che pescando nel passato troveresti qualcosa da recuperare che ti appassionerebbe.

E comunque non penso che tu possa essere così sicuro di metterci una pietra sopra: se sei un videogamer, prima o poi tornerai ad appassionarti a un nuovo titolo, è collaterale. Se per te "videogiocare" significava giocare ogni giorno, semplicemente cambierà il tuo modo di rapportarti con il videogioco: meno ossessivo, e questo è solo un bene.
Lascia stare i "titoloni", figuriamoci i seguiti, cerca solo l'esperienza più "nuova" e "diversa" e vedrai che non sarà tempo buttato.

Se mi dici che hai giocato tutto il giocabile potenzialmente appassionante non ci credo.
I cult games evidenziati da Retrogamer.it ti aspettano.  ;)
Ti pareva che non lo dicesse ;).

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Appendo il pad al chiodo: per me il videoludo e' terminato
« Risposta #7 il: 04 Lug 2008, 10:51 »
Come dico sempre in questi casi, sono sicuro che pescando nel passato troveresti qualcosa da recuperare che ti appassionerebbe.

E comunque non penso che tu possa essere così sicuro di metterci una pietra sopra: se sei un videogamer, prima o poi tornerai ad appassionarti a un nuovo titolo, è collaterale. Se per te "videogiocare" significava giocare ogni giorno, semplicemente cambierà il tuo modo di rapportarti con il videogioco: meno ossessivo, e questo è solo un bene.
Lascia stare i "titoloni", figuriamoci i seguiti, cerca solo l'esperienza più "nuova" e "diversa" e vedrai che non sarà tempo buttato.

Se mi dici che hai giocato tutto il giocabile potenzialmente appassionante non ci credo.
I cult games evidenziati da Retrogamer.it ti aspettano.  ;)

Almeno per quanto mi riguarda: il retrogaming è una pratica affascinante e oscura, cui rivolgersi nei momenti di massimo fervore videoludico. Ma la parte "cerca l'esperienza più nuova e diversa" te la straquoto. Un gioco che a me di recente mi ha ripreso per i capelli è stato Portal: fulmineo, divertente, particolare, beffardo, innovativo. Da lì, poi, si è stappato il tappo.

Ma Baum, in generale pensa che il "problema" non è in te, come credo non fosse in me: è nell'incontro con i videogiochi sbagliati (che forse per chi gioca da 25 anni sono la maggioranza) e nel mondo intorno a te (che forse te li fa godere sempre meno, i giochi, perché c'è sempre qualcos'altro che dovresti fare).

Poi, se te ne freghi, fai altro tranquillamente, e smettila di aprire questi topic che ci metti l'angoscia  ;)
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Re: Appendo il pad al chiodo: per me il videoludo e' terminato
« Risposta #8 il: 04 Lug 2008, 10:53 »
Alcuni amori necessiato di una pausa.
Ci siamo passati quasi tutti, penso. Pero' poi esce il gioco, l'idea, l'occasione che fa risbocciare l'amore.

...confermo nel mio caso è stato (pensa un pò...) uncharted, raramente mi sono divertito tanto!
ormai avevo perso le speranze ps2 inutilizzata, wii impolverato e poi...
ma si sa: sangue chiama sangue, ammazzare tutte quella gente è stato molto stimolante  :D :D
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Appendo il pad al chiodo: per me il videoludo e' terminato
« Risposta #9 il: 04 Lug 2008, 11:10 »
Ma si' infatti, fatti un anno senza. Fossi in te nemmeno mi informerei.
Poi di colpo torni indietro e vedi se ti torna la voglia (imho si', certe cose non muoiono mai).

Offline Baum-Welch

  • New Entry
  • Post: 17
    • E-mail
Re: Appendo il pad al chiodo: per me il videoludo e' terminato
« Risposta #10 il: 04 Lug 2008, 11:40 »
Io cercavo di teorizzare cio' che ti porta ad allontanarti dal videogioco moderno.
Di cosa mi sono stufato? Della grafica? Della giocabilita'? Dell'innovazione che non c'e'? Dell'online? Del videogioco come media?

Credo che quel che mi ha fatto dire "basta" e' la mancata evoluzione che io aspettavo da 20 anni. Il WII e' stato solo il classico fuoco di paglia, sono cambiati i controlli ma non e' cambiata la "sostanza" del videogioco, mentre PS3 e 360 hanno un approccio classico + l'online (online che praticamente ti espande il multiplayer da dentro le mura di casa con amici a persone "sconosciute" provenienti da tutto il mondo, ma la sostanza e' sempre quella)

E qui pongo la domanda: si puo' cambiare la "sostanza" in un media complesso come quello videoludico? In ambito console, un tentativo e' stato eseguito dal buon Kojima. Possibile che nessuno venga stimolato da tutto cio', a parte Ueda?
Insomma, io voglio emozionarmi, voglio ridere, piangere, spaventarmi in un videogioco.
Wizkid per Amiga 500 mi fece ridere all'epoca, Aries in FFVII (PC, versione italiana) mi fece piangere, mentre quel maledetto cane che salta dalla finestra in quel corridoio in Resident Evil 1 per Saturn mi fece spaventare. Pero', diamine, da allora di passi in avanti in questo contesto ne sono stati fatti pochi. Blade Runner (videogioco) e' un capolavoro come pochi. Ma rapportiamolo al film. Ecco, io voglio un opera videoludica dalla qualita' di Blade Runner, un game che ti faccia "anche" pensare. Altrimenti a che servirebbe un media?

Tutte queste sensazioni le ottengo con Cinema e Musica, anche attraverso gli anni perche' la testa pensa in modo diverso e magari se prima consideravi i Radiohead pallosi ora li cominci ad apprezzare o Arancia Meccanica non e' poi un film cosi' senza senso come si pensava la prima volta...ebbene perche' non con il videogioco non mi sono rinnovato? Il tutto sembra prevalentemente "finto", nella recitazione, nel doppiaggio, nella trama. Quella vocina digitalizzata e scriptata che dice un "that's great!" stereotipato che non sopporto, ad esempio, usato nei contesti piu' disparati...ma e' gisuto per rendere l'idea.
Si, per il sottoscritto c'e' qualcosa che non quadra. Quando Another World usci', ad esempio, l'atmosfera mi stupi' oltre ogni misura. Quel vento che soffiava nel primo livello mi faceva venire freddo e avevo la pelle d'oca.
Badate, non e' il classico commento nostalgico e visto che si era piu' "piccoli" magari ci si emozionava di piu'.
E' da allora che aspetto una cosa del genere...di emozionarmi di nuovo con il videogioco, perche' in moltissime altre cose mi emoziono ancora.

Tutto cio' e' dovuto a circostanze personali? O a circostanze esterne? Probabilmente entrambi...

« Ultima modifica: 04 Lug 2008, 11:54 da Baum-Welch »
Signature on strike

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Appendo il pad al chiodo: per me il videoludo e' terminato
« Risposta #11 il: 04 Lug 2008, 12:16 »
Tutto cio' e' dovuto a circostanze personali? O a circostanze esterne? Probabilmente entrambi...

Ecco, credo che tu abbia centrato il punto.
La stessa cosa accade con cinema e musica.
Ricordo la mia esaltazione uscendo dal cinema dopo aver visto Festen. O L'ospite D'inverno. O Il Sesto Senso.
Non ricordo invece film recenti che mi abbiano sorpreso o mi siano piaciuti a quei livelli, anzi.
Anche per la musica è così.
Gli ultimi album che mi sono davvero piaciuti?
Mellon Collie dei Pumpkins, Come On Die Young dei Mogwai e... basta. Non me ne sovvengono altri.
La domanda è: non sono usciti più dischi all'altezza o sono io ad esser cambiato?
Tutto è condizionato dal momento storico-personale in cui ci si trova. E' normale.

Non so se la nuova generazione di vg sia migliore o peggiore, quel che so è che ognuno di noi non la vive come ha vissuto quelle precedenti, perchè sono cambiate le condizioni al contorno.
Se penso alla generazione scorsa, penso a Ico, Manhunt, Psychonauts, Metroid Prime, Eternal Darkness...
Di questa, fino a qualche mese fa, non avrei potuto citare nulla. Adesso ci metto GTAIV e soprattutto Bioshock.
Ieri mi sono emozionato nel vedere Sander Cohen scendere la scalinata come una novella Wanda Osiris e contemplare estasiato la sua (presunta) opera d'arte.
Questi momenti per me sono impagabili e sono convinto che ce ne saranno sempre più.
L'attuale generazione è ancora acerba, ma sta crescendo rapidamente.
Basta saper attendere ed essere nel giusto stato d'animo per "giocare".
the more we know, the less we show

Offline Baum-Welch

  • New Entry
  • Post: 17
    • E-mail
Re: Appendo il pad al chiodo: teorizziamo il teorizzabile
« Risposta #12 il: 04 Lug 2008, 12:27 »
La mia principale "accusa" al videogioco moderno e' la mancata maturita' rispetto ad altri media, mentre sorvolerei sul fatto di essere "meglio" o "peggio", non mi piace ragionare in questi termini.

Probabilmente e' ancora troppo presto e il media videoludico lo considero ancora nella sua fase embrionale.
Questo indimpendentemente dall'eta' in cui si gioca, chiaramente se sei alle tue prime esperienze tendi ad impressionarti di piu' ma non volevo parlare di questo.
Signature on strike

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Appendere il pad al chiodo: teorizziamo il teorizzabile
« Risposta #13 il: 04 Lug 2008, 12:56 »
Secondo me piu' semplicemente come molti qui dentro ormai ne hai viste di tutti i colori e meravigliarsi diventa via via piu' difficile. Ma non impossibile.

Io ho avuto un momento di crisi videoludica negli anni appena tarscorsi, adesso mi e' tornata la voglia, va un po' cosi'.
Me l'ha riaccesa il Wii, poi mi ha scazzato quasi subito, recentemente mi hanno colpito molto positivamente Bioshock e Mass Effect. Insomma, io vedo cose che cambiano e cambiano nella direzione giusta.

Alcuni gusti miei sono cambiati, e non ci son santi. Una volta giocavo jrpg a manetta, ultimamente complice anche il genere che e' stantio ho quasi perso interesse. Vediamo se Crisis Core mi piglia, se non fosse che devi solo guardare filmati non mi sembra nemmeno male male, ma la direzione la sta indicando Mass Effect, non i giapponesi. 

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: Appendere il pad al chiodo: teorizziamo il teorizzabile
« Risposta #14 il: 04 Lug 2008, 13:30 »
Tutto quello che è stato detto è perfettamente sensato e coerente, quoto soprattutto Gatsu, stesso impatto con il Wii, poi l'ho rivenduto. Se comprassi un X360 andrei a colpo sicuro almeno su cinque titoli. Non mi lamento affatto, io vedo una marea di cose interessanti lasciate indietro.

Ok, teorizziamo. Ma c'è poco da teorizzare: il senso di già visto è soffocante per chi ne ha viste tante.
Innovazione che non c'é; questo è dovuto a un mercato che pensa essenzialmente a soddisfare le esigenze di un pubblico minorenne, e anche quando inserisce contenuti "maturi", il gameplay è a portata di bambino, ed è spesso qualcosa di già visto.
Niente di peggio della monotonia per far finire la passione... ;)

Io in questo momento mi sto appassionando a Galleon; sapevo che la direzione di Toby Gard (Tomb Raider) mi avrebbe allettato. Io amo seguire gli autori che mi piacciono, si avverte chiaramente una mano santa che guida il tutto. God Hand me lo sono goduto tantissimo, per dire. E' dal 2000 che mi sono schiodato dalla testa tutto quello che può essere il top della tecnologia, il must have, il must buy e vado semplicemente alla ricerca di quello che ignoro.
Io dal videogioco voglio solo essere sorpreso, nient'altro.

Un cinefilo ama la storia del cinema; io amo la storia del videogioco e mi piacerebbe definirmi virtuofilo, perché "l'appassionato di videogiochi" è qualcos'altro, qualcosa che conosco bene perché lo sono stato fino a una decina d'anni or sono, dipendenza compresa.

E torniamo al retrogaming, termine insensato che spero venga abolito al più presto.
Un gioco di 5 anni fa è retrogaming? Final Fantasy Tactics su PSP è Retrogaming? Giocare a Super Street Fighter II Turbo è retrogaming? Il retrogaming è solo nella nostra testa, esiste solo il videogioco.
Io so che DEVO giocare a Vib Ribbon prima di schiattare, punto.
E Shenmue su Dreamcast fa la sua porca figura anche nel 2008. Caro Baum Welch, dimmi che ci hai giocato... ;)

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator