Autore Topic: iPhone: faqs & smanettamenti  (Letto 305677 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2490 il: 23 Dic 2020, 12:36 »
Pure tu, rileggi tutto il mio post.
Non è solo un problema di accesso.


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2492 il: 23 Dic 2020, 12:50 »
Pure tu, rileggi tutto il mio post.
Non è solo un problema di accesso.
La criptazione dipende da WhatsApp, visto che è in grado di decriptarla. Credo che sia possibile quindi avere accesso da iOS e decriptare l'archivio.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2493 il: 23 Dic 2020, 13:35 »
Pure tu, rileggi tutto il mio post.
Non è solo un problema di accesso.
La criptazione dipende da WhatsApp, visto che è in grado di decriptarla. Credo che sia possibile quindi avere accesso da iOS e decriptare l'archivio.
Se fosse così facile la tanto sbandierata sicurezza di Apple sarebbe una farsa. Puoi accedervi ma non te ne fai niente.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2494 il: 23 Dic 2020, 13:44 »
Grazie ragazzi, non serve che vi scanniate per queste facezie 😁

Avevo il dubbio che il problema fosse appunto legato alla criptazione dei dati, ma non mi capacitavo del perché non fosse possibile accedere a questa criptazione da altro sistema operativo. C'è il layer Apple, di mezzo.

Però dovrebbero fornire un modo per "esportare" i propri dati: diversamente sono irrimediabilmente prigionieri di un determinato sistema.

Forse non lo possono fare perché trattandosi di un sistema di chat e coinvolgendo pertanto diversi soggetti la criptazione è valida end to end, e quindi è intesa come globale.

Dirò al mio amico di attaccarsi al suo nuovo iPhone 12 Max PRO supersvru e tirare tantissimo...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2495 il: 23 Dic 2020, 13:49 »
Ma la vera questione è: "uno che cazzo se ne fa delle chat di wa?"
Le va a rileggere?

 :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2496 il: 23 Dic 2020, 14:51 »
Ma la vera questione è: "uno che cazzo se ne fa delle chat di wa?"
Le va a rileggere?

 :D
Se lo usi anche per lavoro sì, sono importanti.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2497 il: 23 Dic 2020, 15:00 »
Pure tu, rileggi tutto il mio post.
Non è solo un problema di accesso.
La criptazione dipende da WhatsApp, visto che è in grado di decriptarla. Credo che sia possibile quindi avere accesso da iOS e decriptare l'archivio.

Esatto. Ma chi deve pensare a un tool di importazione/esportazione di WhatsApp, Apple o Facebook?

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2498 il: 23 Dic 2020, 15:04 »
Entrambi i sistemi hanno i backup bloccati sui rispettivi sistemi Cloud.
Dal mio MotoZ2 non posso accedere al backup del mio iPhone e viceversa, se non per foto, contatti e calendari oltre che per i dati salvati su Google Drive / iCloud Drive [non il backup criptato dei due telefoni] .

Tornando a WhatsApp, vale sempre la regola che:
WhatsApp è una merda.
perché a differenza di tutte le app di messaggistica salva quasi tutto il backup sui sistemi proprietari.
Telegram, ma anche il minchiosissimo Messenger di Facebook richiedono un login perché salvano tutto sui loro server.
Se si vuole il controllo dei propri dati ci sono sistemi come SafeinCloud [non messaggistica, ma per rendere l'idea] che permettono di scegliere il proprio sistema cloud preferito e salvare il database criptato con le password per dire.

Quindi se avete bisogno di WA per lavoro sappiate che:
- è estremamente difficile switchare da Android ad iOs e viceversa
- il backup delle chat di gruppo dovreste trovarlo in ogni caso, si perdono le chat singole
- per passare il backup dovete dare i vostri dati ad applicazioni a pagamento e le chat saranno vagliate da Putin messaggio dopo messaggio (drammatizzazione)
- WhatsApp è una merda.
(si, la mia battaglia contro WhatsApp non avrà mai fine  :D )
« Ultima modifica: 23 Dic 2020, 15:07 da piwi »
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2499 il: 23 Dic 2020, 15:10 »
Pure tu, rileggi tutto il mio post.
Non è solo un problema di accesso.
La criptazione dipende da WhatsApp, visto che è in grado di decriptarla. Credo che sia possibile quindi avere accesso da iOS e decriptare l'archivio.

Esatto. Ma chi deve pensare a un tool di importazione/esportazione di WhatsApp, Apple o Facebook?
https://faq.whatsapp.com/android/chats/how-to-restore-your-chat-history/?lang=it
Come vedi, WhatsApp ti permette di fare il restore di qualsiasi backup, non solo su cloud. Ma, mentre su Android puoi gestirti i file come vuoi, su iOS no.
Inoltre, se proprio vogliamo rimanere in ambito cloud, mentre il cloud di Apple è accessibile solo da un dispositivo Apple, Google Drive è un servizio indipendente da Android e dovrebbe poter essere accessibile da un app che gira sotto iOS, ma invece non è così, chissà perché.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2500 il: 23 Dic 2020, 15:12 »
Shape, l'app Google Drive ce l'ho su iOs, così come One Drive ed è anche integrata nell'app File per dire.
Non posso accedere ai backup ma solo ai file salvati nelle cartelle.
Così come su Android puoi accedere da web a iCloud Drive per i file ma non per i backup.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2501 il: 23 Dic 2020, 15:32 »
Shape, l'app Google Drive ce l'ho su iOs, così come One Drive ed è anche integrata nell'app File per dire.
Non posso accedere ai backup ma solo ai file salvati nelle cartelle.
Così come su Android puoi accedere da web a iCloud Drive per i file ma non per i backup.
E va bene, ma innanzitutto iCloud Drive non lo integri in Android, è ovvio che puoi accedervi via web, visto che lì è indipendente dal dispositivo. Secondo, sicuramente ci sarà qualche limitazione da parte di Apple, nel non far integrare Google Drive in WhatsApp.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2502 il: 23 Dic 2020, 15:45 »
@Shape, capisco il tuo odio per Apple (tanto più che ho preferito pure io rimanere su Android nonostante mi importasse poco o nulla del backup WhatsApp), ma, se esistono tool di terzi come MobileTrans che funzionano a prescindere da quanto sia chiuso iOS, non vedo perché Facebook non possa impegnarsi per una soluzione ufficiale.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2503 il: 23 Dic 2020, 15:56 »
Vada per MobileTrans allora 😎

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2504 il: 23 Dic 2020, 16:00 »
@Shape, capisco il tuo odio per Apple (tanto più che ho preferito pure io rimanere su Android nonostante mi importasse poco o nulla del backup WhatsApp), ma, se esistono tool di terzi come MobileTrans che funzionano a prescindere da quanto sia chiuso iOS, non vedo perché Facebook non possa impegnarsi per una soluzione ufficiale.
Eh, secondo te perché non lo fa?  :evil: