Autore Topic: iPhone: faqs & smanettamenti  (Letto 305715 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2445 il: 26 Nov 2020, 15:03 »
Questa cosa è abbastanza fastidiosa: sicuramente ci sarà un motivo per cui non sia possibile recuperare quello spazio in basso, ma vai a capire quali. Certo che pure la tastiera Apple stessa fa abbastanza cagare: su iPad non mi permette lo swipe, su iPhone addirittura non ha il tasto per la punteggiatura più frequente in basso a dx (a meno che non sia una 'customizzazione' del mio mini, non posso escluderlo) ma tocca usare quello per i caratteri speciali a sinistra. Bah. APPLE MERDA!

Per il resto il mini è un gioiellino e la batteria, che è il suo unico grosso compromesso, è più che soddisfacente: ieri è stato acceso per quasi 15 ore, con schermo on per oltre 4, e ce l'ho fatta con un 10% di carica residua. Per la cronaca ci sono andato anche in giro (con spotify collegato in bt con le cuffie), qualche telefonata, a casa parecchio traffico wifi (download sempre da spotify), e poi la solita routine di chat e social.

Ah, vorrei rassicurare @Shape: il ridimensionamento non ha causato alcun problema ai miei tendini, anzi ringraziano molto per dover sostenere solo 135g di telefono.  :-*

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2446 il: 26 Nov 2020, 15:09 »
No, confermo che anche per noi guidatori di SUV non c'è il tasto punteggiatura sulla tastiera.
Sulla batteria del mini invece continuo a sentire lamentele.

Per dire, il 12 Pro Incredibly Micropene l'ho ricaricato alle 13:20 e, dopo un uso "normale" (un po' di navigazione, social, Genshin Impact come app un po' più pesante) è arrivato al 20% e mi ha chiesto di impostarlo in modalità risparmio energetico alle 18:50 del giorno dopo.
Tutto sotto WiFi e con un utilizzo da "work@home", quindi comunque aspetto di metterlo alla prova in una giornata tipo in mobilità.

Nel dubbio ho comunque disattivato il 5G, anche se non ce l'ho nel piano tariffario e in teoria con la modalità Auto dovrebbe essere ininfluente. E poi si sa che fa venire il Coviddi.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2447 il: 26 Nov 2020, 15:21 »
Sulla batteria del mini invece continuo a sentire lamentele.

Beh, la gggente dovrebbe pure leggersi le recensioni, prima di comprare sti affari, soprattutto se non costano pochi spiccioli come questo: per quanto sia ottimizzato, già se ci giochi è facile che la giornata non la porti a casa, mentre con un uso 'normale' (telefonate, chat, social, web browsing ecc) ce la fai abbastanza tranquillamente. Basta orientarsi sul 12 liscio ed ecco che il problema non c'è più o comunque è meno rilevante. Insomma, non va bene per tutti. Per quello che mi riguarda, a questo giro i giochi ho proprio evitato di installarli, che tanto li metto su sempre con entusiasmo e poi non li avvio neanche una volta, persino sull'iPad che è pure meglio per giocare.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2448 il: 26 Nov 2020, 15:35 »
Yep, si concordo.
In più c'è da dire che avendo un paio di caricabatterie veloci nei punti "strategici", tipo banalmente casa/ufficio, si porta da zero a una percentuale accettabile in relativamente poco tempo.

Sono curioso di vedere cosa inventeranno [sia Apple che le terze parti] usando il MagSafe. La prima cosa che mi viene in mente per esempio è una batteria magnetica supplementare che vada a sostituire gli Smart Battery Case.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2449 il: 26 Nov 2020, 15:49 »
Per il resto il mini è un gioiellino e la batteria, che è il suo unico grosso compromesso, è più che soddisfacente: ieri è stato acceso per quasi 15 ore, con schermo on per oltre 4, e ce l'ho fatta con un 10% di carica residua. Per la cronaca ci sono andato anche in giro (con spotify collegato in bt con le cuffie), qualche telefonata, a casa parecchio traffico wifi (download sempre da spotify), e poi la solita routine di chat e social.
Ah beh, se da nuovo finisci la giornata col 10%, tra 6 mesi devi girare con un power bank.
Ah, vorrei rassicurare @Shape: il ridimensionamento non ha causato alcun problema ai miei tendini, anzi ringraziano molto per dover sostenere solo 135g di telefono.  :-*
Lei ha avuto problemi dopo qualche giorno di utilizzo, ma quello che aveva usato era proprio piccolo, un Samsung A5. I nostri vecchi telefoni li avevamo già dati in giro, quindi rimaneva questo di mio suocero. E comunque non le è passato del tutto: il dolore forte sì, ma ancora non riesce a piegare e tendere completamente le dita.

Ah, per la cronaca il mio Mi9 pesa 173g: mi tengo più che volentieri quasi 40g in più per uno schermo su cui posso anche giocare e una batteria che, a distanza di un anno e mezzo, mi copre tranquillamente tutto il giorno. Oh, 40 grammi eh, meno di due anime insieme  ;D
Ma, anche lì, è questione di necessità di ciascuno.

Comunque con quel mio post non ce l'avevo mica con te, hai la coda di paglia?  :-*

P.S. Buon compleanno, si vede proprio che la vecchiaia fa male  :no:

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2450 il: 26 Nov 2020, 16:08 »
Che pesantone che mi sei diventato!  :-*

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2451 il: 26 Nov 2020, 16:20 »
Che pesantone che mi sei diventato!  :-*
Lo so, è vero.
La causa è una combinazione tra vecchiaia e rodimento di culo dovuta alla situazione economica attuale :(
E oggi è una giornata no.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2452 il: 26 Nov 2020, 16:32 »
Lo capisco. Ti lovvo lo stesso, comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2453 il: 26 Nov 2020, 19:25 »
@FreeDom sono le piccole cose come quelle di cui parli che mi stanno "deludendo". Il pixel ha i suoi difetti (che ho citato più volte in vari post di là) però ha quelle chicche ergonomiche che su iPhone mi stanno un po' mancando.
Per esempio la rotazione dello schermo: su pixel, oltre alle normali opzioni puoi bloccare lo schermo in verticale ma poi quando ruoti il telefono ti esce l'icona in basso che ti permette di ruotare comunque lo schermo.
Lato batteria invece mi sta proprio piacendo. Ok sempre sotto wi-fi perché non esco spesso (mi si è pure bloccata la schiena) ma comunque smanettando parecchio mi fa due giorni.

FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2454 il: 26 Nov 2020, 19:32 »
Guardate un po' (PS: c'è un modo per visualizzare la percentuale di batteria o Apple si arrabbia?):


FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2455 il: 26 Nov 2020, 19:45 »
@FreeDom sono le piccole cose come quelle di cui parli che mi stanno "deludendo". Il pixel ha i suoi difetti (che ho citato più volte in vari post di là) però ha quelle chicche ergonomiche che su iPhone mi stanno un po' mancando.
Per esempio la rotazione dello schermo: su pixel, oltre alle normali opzioni puoi bloccare lo schermo in verticale ma poi quando ruoti il telefono ti esce l'icona in basso che ti permette di ruotare comunque lo schermo.
Lato batteria invece mi sta proprio piacendo. Ok sempre sotto wi-fi perché non esco spesso (mi si è pure bloccata la schiena) ma comunque smanettando parecchio mi fa due giorni.



Qualcuno, di cui non dirò il nome, mi ha fatto notare che lo spazio in basso, usato per due funzioni tutto sommato secondarie o addirittura vuoto (nel caso si lasci una sola tastiera), avrebbe scopo ergonomico: alzando di quel poco la tastiera, non costringe a piegare troppo il pollice verso il basso. E facendoci caso in effetti ha senso.
Per il resto, stare a discutere delle singole funzionalità che uno trova o non trova sui vari device è un esercizio abbastanza ozioso: se uno passa da un ecosistema all'altro ci sarà sempre qualcosa che non va come vorrebbe, alla fine uno fa la somma dei pro e dei contro, sceglie e bon.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2456 il: 26 Nov 2020, 19:46 »
Guardate un po' (PS: c'è un modo per visualizzare la percentuale di batteria o Apple si arrabbia?):

Ma intendi sulla barra di sistema in alto? Non lo so (magari hanno tolto la possibilità visto che c'è il notch). Comunque ci sono i widget.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2457 il: 26 Nov 2020, 19:54 »
Può essere sul piccolo ma col padellone che ho non serve perché è impossibile scrivere con una mano sola quindi se c'è è solo per uniformità coi modelli più piccoli. Se lo tieni con due mani i pollici arrivano tranquillamente fino al bordo inferiore.
Sul resto era solo per dire che ho trovato più chicche ergonomiche sul pixel mentre invece te le aspetteresti su iPhone. Se dovessi tirare in mezzo il resto dovrei dire che il pixel aveva il fantastico radar che rendeva il telefono magico. O che su Android la ricarica rapida ha raggiunto livelli che iPhone si sogna.
« Ultima modifica: 26 Nov 2020, 19:57 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2458 il: 27 Nov 2020, 09:40 »
Nope, sui telefoni con notch la percentuale non c'è direttamente sulla barra di sistema. L'unica è fare lo swipe per far comparire il centro di controllo [anche solo tirando giù per pochi millimetri, è la prima cosa che compare].
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: faqs & smanettamenti
« Risposta #2459 il: 27 Nov 2020, 10:07 »
Non me ne ero accorto. Grazie piwi!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT