non occupa memoria
Non è proprio così. Se apri un certo numero di giochi (apps "semplici", nel senso che si limitano a freezare il momento in cui si esce) a un certo punto iPhone/iPod ti indica che la memoria non è sufficiente e sei costretto a riavviare.
Occorre quindi chiuderlo manualmente col doppio tap sul tasto home+tap prolungato sul programma+tap sulla x, non proprio comodo insomma.
Sei sicuro che così chiudi davvero il programma? Per me ti limiti a cancellare l'icona presente nella barra delle apps recenti. L'unico modo per essere sicuri di chiudere davvero un'applicazione, "pulendo" la ram, è riavviare il telefono.
EDIT: ho fatto qualche prova con Doodle Jump, applicazione compatibile con il multitasking: se entri, inizi una partita e poi esci, premendo Home "freeza" la situazione.
Se si cancella l'icona nella "Multitasking bar" come indica peppebi, la situazione non viene conservata, segno che la pulizia effettivamente viene fatta. Lo stesso avviene, però, se si decide di riavviare iPhone/iPod touch. In questo caso l'applicazione è stata effettivamente chiusa, ma rimane l'icona nella "Multitasking bar".
Dunque il sistema di peppebi è efficace per chiudere *davvero* un'applicazione, ma la barra che appare con il doppio tap su Home non indica necessariamente un'applicazione attiva o "freezata".