Sondaggio

lo stipendio mede mensile che mi permette di campare è

sono studente ovvero 0
17 (21.8%)
da 0  a 900 euro
8 (10.3%)
da 901 a 1200
12 (15.4%)
da 1201 a 1500
18 (23.1%)
da 1501 a 1800
8 (10.3%)
da 1801 a 2100
7 (9%)
da 2101 a 2300
3 (3.8%)
da 2301 a 2600
1 (1.3%)
da 2601 a 2900
0 (0%)
da 2901 a 3200
1 (1.3%)
da 3201 a 3700
0 (0%)
da 3701 a 4200
0 (0%)
da 4200 a 5000
0 (0%)
da 5000 a 6000
0 (0%)
da 6000 a 7000
0 (0%)
da 7000 a 8000
0 (0%)
da 8000 a 9000
1 (1.3%)
da 9000 a 10000
0 (0%)
oltre 10000
2 (2.6%)

Totale votanti: 77

Le votazioni sono chiuse: 22 Giu 2008, 07:05

Autore Topic: Quanto mi porto a casa al mese  (Letto 46136 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #30 il: 23 Mag 2008, 15:33 »
Certo che siete tutti ricchi qui! Almeno spendeteli bene!  :P

certo. 1345€ di mutuo al mese...

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #31 il: 23 Mag 2008, 15:40 »

Leggo degli stipendi stratosferici in questo topic. Gente che tocca i 2000 euro, chi i 1500...
Sapete che a Napoli e provincia riuscire a prendere appena la metà spesso è da signori?
Quello che prendete voi in un mese, lo piglia un partenopeo che lavora a nero in 3 mesi.
Non so che lavoro fate, ma presumo che state quasi tutti bene economicamente e potete tranquillamente condurre "La Bella Vita" senza tante paranoie.
Per le esigenze che ho io con uno stipendio simile al vostro starei bene 4/5 mesi. E non sono un mondano, uno che viaggia, uno che compra tutto ciò che è nuovo, tutto ciò che è "moda" del momento.
Sinceramente, vi invidio. Ve lo dico in piena sincerità.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #32 il: 23 Mag 2008, 15:45 »
marco ti assicuro che con 1000 euro al mese la bella vita proprio non si fa, anzi...
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #33 il: 23 Mag 2008, 15:49 »
marco ti assicuro che con 1000 euro al mese la bella vita proprio non si fa, anzi...

Con 1000 euro no, è vero. Ma dipende pure dal proprio tenore di vita. Se prendi 1000 euro al mese ma vuoi andare tutte le sere al Billionaire di Briatore, allora lo stipendio ti dura 1 settimana. Io però ho detto riuscire a prendere appena la metà cioè 1000 euro appunto circa, è da signori. Cosa che avviene 1 volta su 10. Mediamente lo stipendio qui da me, è sugli 800 euro netti se sei fortunato.
Io penso che 1000 euro oggi, dovrebbe essere lo stipendio minimo per ogni lavoratore. Ma non è così. C'è sempre disparità, chi tanto e chi niente.
« Ultima modifica: 23 Mag 2008, 15:52 da Marco Battaglia »

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #34 il: 23 Mag 2008, 15:52 »
beh sai marco spesso lo stipendio alto viene a discapito di qualcosa
tutta la vita é (spesso) fatta di scelte aut aut

per dire se ho ben capito ora peppebi sta in un paese lontano da casa/famiglia/amici, lavorando con gente che non gli va tanto a genio ma ha uno stipendio che a casa sua non avrebbe potuto avere
ferruccio é passato dalla sicilia alla svezia, che ci saran pure le fiche bionde (che tra l'altro ci sono pure in sicilia) ma dio santo non hanno mai visto un pomodoro vero e in inverno c'é notte per 25 ore su 24 oltre a orsi polari violentatori in libertà per strada

insomma sfortunatamente ogni tanto bisogna sacrificare qualcosa in cambio di qualcos'altro
poi chiaro c'é chi ha culo ed ha il papà miliardario ma questo é un altro discorso


e poi occhio eh, che 1000€ a milano non sono 1000€ a napoli se ben ricordo eh

ti faccio un esempio sul mio caso: affitto bilocale 40m² parigi 18esimo (uno dei quartieri meno cari): 790€/mese
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #35 il: 23 Mag 2008, 15:56 »
ferruccio é passato dalla sicilia alla svezia, che ci saran pure le fiche bionde (che tra l'altro ci sono pure in sicilia) ma dio santo non hanno mai visto un pomodoro vero e in inverno c'é notte per 25 ore su 24 oltre a orsi polari violentatori in libertà per strada
Le cosiddette "Ronde Polari"...
 :D

e poi occhio eh, che 1000€ a milano non sono 1000€ a napoli se ben ricordo eh
Esatto. Anche qui in provincia veneta con 1000 non riesci a viverci.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #36 il: 23 Mag 2008, 15:59 »
ti faccio un esempio sul mio caso: affitto bilocale 40m² parigi 18esimo (uno dei quartieri meno cari): 790€/mese
A Roma un *mono*locale all'EUR costa 900 Euro al mese.

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #37 il: 23 Mag 2008, 15:59 »
beh sai marco spesso lo stipendio alto viene a discapito di qualcosa
tutta la vita é (spesso) fatta di scelte aut aut

per dire se ho ben capito ora peppebi sta in un paese lontano da casa/famiglia/amici, lavorando con gente che non gli va tanto a genio ma ha uno stipendio che a casa sua non avrebbe potuto avere
ferruccio é passato dalla sicilia alla svezia, che ci saran pure le fiche bionde (che tra l'altro ci sono pure in sicilia) ma dio santo non hanno mai visto un pomodoro vero e in inverno c'é notte per 25 ore su 24 oltre a orsi polari violentatori in libertà per strada

insomma sfortunatamente ogni tanto bisogna sacrificare qualcosa in cambio di qualcos'altro
poi chiaro c'é chi ha culo ed ha il papà miliardario ma questo é un altro discorso


e poi occhio eh, che 1000€ a milano non sono 1000€ a napoli se ben ricordo eh

ti faccio un esempio sul mio caso: affitto bilocale 40m² parigi 18esimo (uno dei quartieri meno cari): 790€/mese


Si, ma capisco che cmq per arrivare ad un certo stipendio, occorrono certi sacrifici. Milano, come gran parte delle città del nord sono care, come affitti, come mutui, come divertimento.
1000 euro a Milano non sono niente. Lo so perchè tra parenti e amici so che hanno un mare di spese e puntualmente si lamentano della vita troppo cara "su" rispetto a noi.
Almeno tu riesci a trovare pure un appartamento.
Qui, credimi, la situazione è drastica. Non solo non trovi una casa, ma se e ripeto se la trovi, il prezzo è gratuitamente alto. Perchè qui c'è la cultura che il potente deve fottere il debole, ergo uno (che può essere un datore di lavoro ad esempio) piu' ha soldi piu' ne pretende altri per accrescere il proprio potere, meno vuole pagare i propri dipendenti.
E così ci si ritrovano azienda colme di polacchi, albanesi, neri vari ecc. Perchè? Perchè qui nessuno o quasi è disposto a lavorare 12 ore di lavoro al giorno in nero per 700 euro netti al mese. C'è gente che per disperazione lo fa, ma io per orgoglio personale, dignità (chiamale pure presunzione, la mia, se vuoi) preferisco rimanere disoccupato.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #38 il: 23 Mag 2008, 16:00 »
monolocale a milano, ovviamente in una bella zona certo, ma sui navigli 1600 euro al mese mi sembrano un po esagerati quando e' grosso come camera mia e ci devi vivere
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #39 il: 23 Mag 2008, 16:01 »
ferruccio é passato dalla sicilia alla svezia, che ci saran pure le fiche bionde (che tra l'altro ci sono pure in sicilia) ma dio santo non hanno mai visto un pomodoro vero

Madonna quanto è vero. Il semplice odore degli ortaggi o della frutta in Sicilia è una delle poche cose che mi mancano.
Comunque è vero quello che dice Seppia: a prescindere dallo stipendio, non è sempre facile fare certe scelte. Vedere la propria famiglia quattro volte l'anno o, per l'appunto, vivere per sette mesi l'anno a una temperatura sotto i cinque gradi non è sempre bello. Poi io qui mi trovo più o meno cento volte meglio che in Italia, ma non mancano i lati negativi.
E lo stipendio non è cascato dal cielo: me lo sono guadagnato dopo mesi a lavorare sotto il minimo sindacale e tentando di utilizzare le mie capacità al meglio.
E allora Mozart?

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #40 il: 23 Mag 2008, 16:01 »
e poi occhio eh, che 1000€ a milano non sono 1000€ a napoli se ben ricordo eh
Esatto. Anche qui in provincia veneta con 1000 non riesci a viverci.
[/quote]

A Napoli 1000 euro riesci a vivere nella media. Ma quando riesci a prenderli però.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #41 il: 23 Mag 2008, 16:28 »
E così ci si ritrovano azienda colme di polacchi, albanesi, neri vari ecc. Perchè? Perchè qui nessuno o quasi è disposto a lavorare 12 ore di lavoro al giorno in nero per 700 euro netti al mese. C'è gente che per disperazione lo fa, ma io per orgoglio personale, dignità (chiamale pure presunzione, la mia, se vuoi) preferisco rimanere disoccupato.

eh vabbé ma questa é una scelta comunque no?
cioé resto convinto che per legge dovrebbero esserci minimi salariali (veri intendo), ma per dire qui a parigi conosco parecchia gente che sta allo SMIC (minimo salariale appunto) che é 1100€, corrispondenti circa ai 700 di napoli (spannometricamente).
insomma anche poter restare disoccupato é un lusso eh, renditene conto
c'é gente che non puo'
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #42 il: 23 Mag 2008, 16:36 »
E così ci si ritrovano azienda colme di polacchi, albanesi, neri vari ecc. Perchè? Perchè qui nessuno o quasi è disposto a lavorare 12 ore di lavoro al giorno in nero per 700 euro netti al mese. C'è gente che per disperazione lo fa, ma io per orgoglio personale, dignità (chiamale pure presunzione, la mia, se vuoi) preferisco rimanere disoccupato.

eh vabbé ma questa é una scelta comunque no?
cioé resto convinto che per legge dovrebbero esserci minimi salariali (veri intendo), ma per dire qui a parigi conosco parecchia gente che sta allo SMIC (minimo salariale appunto) che é 1100€, corrispondenti circa ai 700 di napoli (spannometricamente).
insomma anche poter restare disoccupato é un lusso eh, renditene conto
c'é gente che non puo'

Guarda che qui anche quando ricevi la famosa busta paga, c'è differenza tra il netto riportato in busta e i soldi che tocchi con le tue mani. Eh, he, Se il netto in busta è 1000 euro ad esempio, non è detto che tra le tue mani ci sono 1000 euro.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #43 il: 23 Mag 2008, 16:44 »
?
non capisco
dove partono sti soldi?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Quanto mi porto a casa al mese
« Risposta #44 il: 23 Mag 2008, 16:45 »
Lui intende che chi ti assume anche se la busta paga e' da 1000
ti da in mano meno soldi.
I soldi non partono semplicemente.

E' il passo dopo il lavoro nero.

C'e' il lavoro nero poi c'e' il lavoro "ti do i contributi ma non quello
che sta in busta paga"
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni