Autore Topic: Le texture di Ps2  (Letto 1000 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Le texture di Ps2
« il: 19 Apr 2003, 04:34 »
L'idea per aprire questo Topic, mi è venuta in seguito alla discussione che è emersa partendo da un filmato di Jack&Dexter2.
Non ho una preparazione tecnica formidabile, ma quando gioco ad un videogame di ultima generazione riesco ad individuare benissimo le "diverse componenti" della resa grafica e a stabilire se questa è più o meno valida tecnicamente. Ripeto non sono sicuramente Adriano Avecone,il Drugo, giusto per citare due utenti con i controcazzi però sono meglio di quelli di PSM[ :twisted: ].
Ecco di seguito i giochi che possiedo su Ps2, di fianco ci metto un voto [da 1 a 10: scala di valori che va tenuta in considerazione solo facendo riferimento a Ps2, e non ad Unreal 2 su PC] sulla qualità delle texture [in genere, cioè all'impatto, senza volere entrare nel dettaglio di quali effetti supportano ecc..] . Spero abbiate voglia di dire la vostra. A fianco al voto ci metto pure un altro voto sulla pulizia video [così allarghiamo l'oggetto del topic]
Here we go:

Breath of fire V [6.5-7.5]      Hitman2 [7-7.5]
Onimusha [7.5-8]              Burnout2[7.5-9]
Onimusha 2 [7.5-8.5]           The Getaway [8-8]
Vice City [7-7.5]                  Agressive Inline [7.5-4]
Final Fantasy X [8-7.5]         Tony Hawk 3 [7.5-7.5]
Metal Gear 2 [7-8]             Shinobi [6-7]
Silent Hill 2 [8-8]                Nba 2k2 [7-7.5]
Tekken 4 [8-8.5]                   Smash Court Tennis [6.5-7]
Frequency [7-8]                  Winning Eleven 6 FE [7-8]
Jack&Dexter [7.5-7.5]              Ico [7.5-7.5]
Gta3 [6.5-7]                        Maximo [6.5-7.5]
The Thing [7-7]                  Moto Gp2[7-7]
Tekken Tag [7.5-8]              Gran Turismo 3[7.5-8]
Devil May Cry [7.5-7]           Kingdom Hearts [7-7]
Extermination [5-5]                Airblade [7.5-8]
Ratche&Clank [7-9 ]                 Pes[7-7.5]
Dynasty Warrior 3 [5-5.5]        Z.O.E.[7-7.5]
Wrc2 [8.5-8.5]                         Red Faction 2[7-7]
Virtua Fighter 4 [8-7.5]

E ora dite la vostra: spero venga fuori qualcosa di interessante...
Scusate se la resa di questa tabellina è venuta fuori un pò incasinata, ma si capiscono benissimo i nomi dei giochi e i voti relativi [primo per le texture. secondo per la pulizia video].
Sono tutti giochi che nella maggior parte dei casi ho finito o cmq giocato abbastanza a lungo per farmi un'idea. I voti si riferiscono alle qualità "medie"[per es. The Getaway per le texture s'è preso 8, ma il giubbotto di Carter, le pareti del bordello ed il cortile con le macchine sfasciate dei Jamaica meritano secondo  me un bel 9.5].
I voti delle texture di Onimusha 1 e 2 si riferiscono ai rivestimenti dei modelli poligonali, ovviamente non ai fondali.
Mi sembra ovvio che potete indicare anche molti meno giochi o limitarvi a commentare.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Le texture di Ps2
« Risposta #1 il: 20 Apr 2003, 01:08 »
Non ho capito la domanda.....
 :?:
2.0

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Le texture di Ps2
« Risposta #2 il: 20 Apr 2003, 01:37 »
Citazione da: "Grendel"
Non ho capito la domanda.....
 :?:


Beh effettivamente è un pò contorta ed in più avevo un sonno abbestia...
Niente si discuteva sul fatto che Ps2 non era poi così male in fatto di texture, allora siccome ero dell'opinione che invece facessero abbastanza c.....e ho deciso di prendere tutti i giochi che possiedo su Ps2 uno per uno e dare un MIO voto 1 alla qualità generale delle texture, 2 alla pulizia video. Come si evince dai voti, secondo me sono pochini i giochi su Ps2 ad avere belle texture, e non parlo in assoluto, ma di una scala di valori in cui 10 è il max delle possibilità di Ps2 [altrimenti abbassate tutti i voti di 1.5 punti circa]. Ora ci sei? :shock:

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.123
Le texture di Ps2
« Risposta #3 il: 20 Apr 2003, 02:47 »
E' vero, giochi alla mano PS2 non verrà certo ricordata per la pulizia grafica, tanto delle texture quanto della risoluzione in generale. Per fortuna aumentano sempre più le case software che riescono a sfruttare degnamente la console Sony, per cui direi che al momento non ci si possa lamentare.

Un appunto alla tua "pagella": secondo me le texture di Burnout2 meritano qualche punto in più. Senza contare che è pure presente il bump mapping, vero o "simulato" che sia.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Le texture di Ps2
« Risposta #4 il: 20 Apr 2003, 14:24 »
Adesso ho capito.
Mah, è ben vero che finora sono pochini gli esempi di ottime textures su Ps2...ma penso che spesso siano compensati decentemente dalla pulizia dell'immagine.
Per questo motivo ad esempio toglierei qualcosa dal tuo voto alle tex di MGS2,e aumenterei di un punto la resa generale di GT3.
Per il resto sono piuttosto d'accordo coi tuoi giudizi.
2.0

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Le texture di Ps2
« Risposta #5 il: 22 Apr 2003, 22:20 »
Hitman2 [7-7]
Onimusha [7.5-8]
Burnout2[8-9]  
Vice City [6.5-7.5]
Agressive Inline [6.5-4]
Final Fantasy X [8-8]  
Metal Gear 2 [7-8]  
Silent Hill 2 [8-7]  
Tekken 4 [8-9]
Smash Court Tennis [6-7]
Winning Eleven 6 FE [7-8]
Jack&Dexter [8-8]
Ico [7.5-7.5]
Gta3 [6-7]
Moto Gp2[7-7]
Tekken Tag [7-8]
Gran Turismo 3[8-8]
Kingdom Hearts [7-7]  
Ratche&Clank [7-9 ]
Pes[7-7.5]
Dynasty Warrior 3 [5-5]
Z.O.E.[7-7.5]
Wrc2 [8-8.5]
Virtua Fighter 4 [7.5-7.5]

Precisazioni.
A Vice City ho dato il 6.5 perche le texture sono più pulite di quelle di Gta, mentre 7.5 a V.C. per la pulizia dell’immagine perché rispetto a Gta, che soffre d’aliasing, è stato applicato l’effetto blur che toglie le scalette anche se talvolta “impasta” un po’ l’immagine.
Per Final Fantasy X ero indeciso se d’are 7.5 o 8 perché avendo finito la versione Pal e provato velocemente la versione jap ho avuto l’impressione che quella orientale fosse un po’ più pulita graficamente.
A Silent Hill 2 ho dato 7 alla pulizia grafica per il fastidioso effetto film che si deve sopportare per tutta l’avventura anche se terminato il gioco c’è l’opzione per toglierlo ma ormai ……
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play