Autore Topic: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?  (Letto 90860 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1065 il: 23 Giu 2008, 11:46 »
Citazione
pirlo - ma da due anni il gioco è tutto, troppo incentrato sulle sue idee


sì certo, per questo giochiamo sempre da schifo (e pure il milan, d'altra parte), c'è bisogno di cambiare aria e gioco in nazionale, è un dato di fatto, specie al centrocampo, dove giovani di valore cmq li abbiamo, nel milan può continuare anche a giocare, sicuramente, tanto sono problemi loro  :D
non è certo un caso se i nostri migliori giocatori (a parte buffon) sono stati solo 3 e tutti giovani: chiellini de rossi e cassano, e non parlo solo della partita della francia, troppo facile per giudicare, ma di tutte e 4 le partite
il resto hanno fatto tutti schifo, pirlo (soprattutto) compreso, che non c'entra niente che gioca nel milan, è cotto e basta come tanti altri di roma juve barcellona inter ecc

Si vede coi tuoi "cambi d'aria" dove siamo arrivati ieri. Il sostituto di Pirlo, cioè Aquilani, contro la Spagna ha giocato una partita orrenda, totalmente priva di personalità ed iniziativa, ben più anonima e mediocre del peggior Pirlo (cioè quello contro l'Olanda). Che d'altra parte, pur in un Europeo giocato certamente al di sotto delle sue possibilità, ha offerto comunque la sua brava lezione di calcio facendo il bello e il cattivo tempo contro la Francia (sia in parità numerica, che poi). E dimostrando a mani basse di essere, assieme a De Rossi, il miglior centrocampista a disposizione di Donadoni.
Comunque è una discussione risibile: capisco tu preferiresti anche un Bolzoni pur di lasciare a casa un altro odiato, pluricelebrato giocatore rossonero, ma qualunque sia l'allenatore che verrà ingaggiato (qualunque), l'indiscusso playmaker titolare della nostra Nazionale continuerà ancora per anni ad essere lui. Com'è logico che sia, visto che che è il più forte del mondo ed ha solo 29 anni (non dovendo certo correre 10 km a gara per dimostrarlo).
C'è bisogno di un gioco che possa prevedere anche la sua assenza, senza per via di essa crollare in modo tanto evidente. Ma pretendere di trovare un altro Pirlo tra i pur promettenti giovani del panorama italiano è, oggi, oggettivamente un po' troppo.
A te non resta che sperare che annunci spontaneamente l'addio alla Nazionale (ma in tal caso credo che mezza Italia gli si rivolterebbe contro, e giustamente).

« Ultima modifica: 23 Giu 2008, 11:53 da Kintor »
PSN: Kintor-ITA

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1066 il: 23 Giu 2008, 12:02 »
Mi trovo d'accordo con Kintor su Lippi, Pirlo e in generale sulla sua visione della nazionale in questi due anni.
Sul fatto del gioco, penso si debba capire che rimaniamo comunque una nazionale che ha nel DNA la difesa coriacea. Siamo forti e temuti in tutto il mondo proprio perché non molliamo mai, non facciamo goleade ma siamo sempre sul filo del rasoio, ce la giochiamo sempre. Vorrei ricordarvi che abbiamo tenuto testa all'attacco della Spagna con Panucci e Chiellini centrali, e uno Zambrotta ormai cadavere. Il fatto che si esca sempre ai rigori lo vedo poi come un vanto piuttosto che come un'onta. L'Olanda del gioco totale e dello champagne, che non vince mai un cazzo e (anche per questo) riceve pacche sulle spalle e grande stima da tutti, la lascio volentieri agli esteti.
Però non richiamerei Lippi, per quanto sia bravo non credo che psicologicamente sia una buona idea ritornare al passato. Punterei su qualcuno di preparato che abbia fame di vincere i mondiali. Ci si doveva assicurare Ancelotti per tempo.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1067 il: 23 Giu 2008, 12:08 »
Ci si doveva assicurare Ancelotti per tempo.

Ci si doveva assicurare Capello.
the more we know, the less we show

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1068 il: 23 Giu 2008, 12:16 »
Lippi è uno dei migliori CT che la Nazionale abbia mai avuto. Sicuramente il migliore che io ricordi "dal vivo"...

E' anche e soprattutto un discorso di "personalità".

(Personalità che tra l'altro aiuta a mantenere la calma e prendere sempre decisioni "a freddo").

Visto che ricordi "il migliore" ricordo io "il peggiore" ovvero il pessimo C. Maldini che per pressioni esterne (bieche, tipo sponsor o cupola juventus) si trovò a recuperare a tutti i costi e far giocare il solito (anzi in quel caso peggio del solito perché tanto fuori forma appunto) Del Piero al posto di un redivivo, motivatissimo ed in forma R. Baggio.

Tralasciando il fatto che in assoluto un Baggio sia "superiore" ad un Del Piero... dimostra appunto l'importanza fondamentale di carisma, calma e personalità nel ruolo di ct.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1069 il: 23 Giu 2008, 12:19 »

Però non richiamerei Lippi, per quanto sia bravo non credo che psicologicamente sia una buona idea ritornare al passato. Punterei su qualcuno di preparato che abbia fame di vincere i mondiali. Ci si doveva assicurare Ancelotti per tempo.

Sono daccordo, ma chi altro e' disponibile?
Mancini no perdio no! Mancini no perdio no!

Donadoni a casa, cmq. Ha sbagliato troppo.
Non ha dato fantasia al gioco offensivo, non si e' portato Inzaghi per favorire... Boriello (ininseribile se non quando vinci 2 a 0 al 80esimo).
Ma che cazzo togli Cassano quando sei sullo 0-0? Con un gioco cosi', poi. Con tutte le palle dirette a Toni che poveraccio si trovava 3 avversari addosso. Lascia Cassano, cazzo, che e' l'unico che puo' creare un po' di preoccupazione alla difesa avversaria e eventualmente saltare l'uomo.
Camoranesi in panchina...
Di Natale... qua non ho proprio parole...

Cmq perdere ai rigori e' sempre meglio che perdere sul campo. E non capisco chi dice che la Spagna abbia meritato. Che ha fatto la Spagna per 120 minuti? Qualche tiraccio da 30 metri e qualche incursione in area senza speranza?
Ieri, con il solito Buffon, un Chiellini IMPERIOSO ed il resto della difesa attenta e ben schierata NON SI PASSAVA!

De Rossi l'ha anche calciato decentemente il rigore. E' stato bravo Casillias. Di Natale invece... Di Natale... Senza parole...


E ora consigli per le vostre scommesse:
1 - Germania
2 - Russia
3 - Spagna
4 - Turchia
« Ultima modifica: 23 Giu 2008, 12:23 da COBOL X »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1070 il: 23 Giu 2008, 12:21 »
Ragazzi, siete assurdi. Il vostro sport preferito è gettare merda sull'Italia calcistica, poi vi incazzate o siete amareggiati se esce dai tornei. Poi se vince è culo, ha giocato di merda, è miracolata, insomma non merita mai. Non so cosa vogliate; se è una squadra che vince tutte le partite con almeno due gol di scarto entro il 70', non si ferma mai prima della semifinale e vince le finali in goleada, mi spiace ma quello al massimo è il Brasile, e da diversi anni nemmeno più quello.

Italia-Spagna è stata una partita piuttosto noiosa, ma considerato che ci sono state occasioni e non solo rimpiattino a centrocampo è indice che è stata una partita tattica. I bianchi si muovevano, soprattutto nel primo tempo, con un ritmo collettivo incredibile, sembravano pedine su una scacchiera. La Spagna ha avuto delle palle che potevano essere sfruttate per fare gol, che cosa ne ha fatto? Un cazzo! Da solo in area aspetti che Zambrotta ti recuperi otto metri e te la calci via, dai, questa è una grande squadra che segna quando vuole? Ti arriva un pallone al limite e l'unica idea che hai, 9 volte su 10, è tirare alla cieca e vedere se va? Minchia, che squadrone, ha meritato proprio ma di larghezza, eh? Ci ha dominati, ci ha umiliati!

L'Italia ha messo in campo una difesa attentissima e quasi impeccabile, all'altezza di quella del mondiale. Il centrocampo è stato nella media, ma piuttosto attento e ha retto. Toni, al contrario, non ha fatto un santissimo cazzo nonostante i due cronisti dicessero che è bravissimo ogni volta che la palla gli fischiava vicino (cioè a non meno di un metro). Non ha corso. Non si muoveva. Nulla. Cioè, arriva un cross e chi si avventa di testa da dietro? Perrotta! Toni fermo, immobile! Cazzo la vuoi, sui piedi con la calamita? IMO, se dopo tre partite giocate così non hai realizzato, tenerti in campo "nella speranza che ti sblocchi" è un errore tattico atroce, anche perché del resto Toni era l'unico su cui proprio gli spagnoli non hanno mai avuto una difficoltà anche piccola, bastava attaccarglisi al culo. Insisto, quel tipo di attaccante, il cui solo compito è di stare fermo e aspettare che gli arrivi la palla in area, che non corre due metri per andarsela a cercare e non è capace di fare una discesa, non ha senso di esistere di per sé, e non deve giocare in una nazionale che ha bisono di ben altra versatilità per trovare soluzioni da gol. Se costruire gol significa "gettiamola verso Toni e recitiamo le mille Ave Maria perché gli arrivi a dieci centimetri", è impossibile segnare. E infatti. Cribbio, se lo schieramento di squadra è fatto in un certo modo per far segnare certa gente, se quella gente non segna devi avere il coraggio di levarla da lì.

Sui rigori, bah, io sto facendo il pensierino di tornare alla monetina. Tanto è uguale, come merito finale, come delusione per gli sconfitti, come elemento culo. Li terrei giusto per semifinali e finalissima, prima no. Più giusti dell'orrido golden gol, ma comunque assurdi. Poi se ci arriviamo così spesso non è mica che lo vogliamo... ci arrivavamo anche quando avevamo in squadra un certo Roberto Baggio e attaccanti in grado di segnare. Comunque, bottom line, la Spagna, la mega rutilante inarrestabile Spagna, in 120 minuti non ha saputo ficcarla nel sacco della inutile, inesistente, merdosissima e nullafacente Italia. Quindi dire che "meritavano di più" è un discorso del cazzo. Se noi vinciamo contro una squadra che ci ha dominati è culo, se perdiamo di misura giocando meglio facciamo cagare, se vinciamo 2-0 facciamo comunque schifo... boh, che palle! Mi piacerebbe veramente tanto poter vedere gli italiani che sono felici di veder giocare e vincere la loro squadra, e non denigrarla ogni volta che vince, e non ricoprirla di merda quando perde, specialmente quando perde senza aver demeritato. E' così difficile? Purtroppo sì.

Non so, se tra le quattro semifinaliste ne avete vista una così palesemente in forma stratosferica e così innegabilmente migliore che potrebbe batterle tutte di larga misura, ditemi pure qual è perché io non l'ho vista.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1071 il: 23 Giu 2008, 12:35 »
Il fatto che si esca sempre ai rigori lo vedo poi come un vanto piuttosto che come un'onta. L'Olanda del gioco totale e dello champagne, che non vince mai un cazzo e (anche per questo) riceve pacche sulle spalle e grande stima da tutti, la lascio volentieri agli esteti.
Però non richiamerei Lippi, per quanto sia bravo non credo che psicologicamente sia una buona idea ritornare al passato. Punterei su qualcuno di preparato che abbia fame di vincere i mondiali. Ci si doveva assicurare Ancelotti per tempo.

Concordo appieno. Mi tengo l'Italia rocciosa seconda solo al Brasile per Mondiali vinti, e lascio volentieri lo champagne perdente di Portogallo, Olanda e compagnia cantante a chi appunto deve rifarsi gli occhi coi dribbling perché di argenteria la bacheca è povera.
Anch'io vedrei ottimamente Ancelotti, e credo proprio che nel 2010 andrà lui a sedersi sulla panchina azzurra. Ci vuole adesso un buon traghettatore tra le due generazioni, nella consapevolezza statistica che due Mondiali di fila li ha vinti solo il Brasile di 50 anni fa. Francamente, però, minestra riscaldata o meno non riesco a vedere nomi liberi all'altezza di Marcello Lippi...
PSN: Kintor-ITA

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1072 il: 23 Giu 2008, 12:39 »
Quindi dire che "meritavano di più" è un discorso del cazzo. Se noi vinciamo contro una squadra che ci ha dominati è culo, se perdiamo di misura giocando meglio facciamo cagare, se vinciamo 2-0 facciamo comunque schifo... boh, che palle! Mi piacerebbe veramente tanto poter vedere gli italiani che sono felici di veder giocare e vincere la loro squadra, e non denigrarla ogni volta che vince, e non ricoprirla di merda quando perde, specialmente quando perde senza aver demeritato. E' così difficile? Purtroppo sì.

Sono d'accordo. Ma noi abbiamo la cultura del rimpianto. Tra 20 anni ci saranno speciali strappa-lacrime su Toni il gigante buono, Pirlo il Renzo Piano del centrocampo, Gattuso il fresafemori col cuore d'oro, il figlio di Ligabue che scriverà una canzone su Buffon l'eroe solitario tra i pali paragonandolo al custode di una porcilaia di Guastalla, un film del 2030 in cui si racconta la prima orgia di un gruppo di 16enni alla vigilia della finale di Berlino del 2006, quando gli italiani erano ancora felici, and so on.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1073 il: 23 Giu 2008, 12:46 »

due Mondiali di fila li ha vinti solo il Brasile di 50 anni fa.


No,anche l'Italia,nel '34 e nel '38 (si,ok,milioni di anni fa ma valgono comunque).
L'Italia ha giocato male,su questo non ci piove.Ma mi tengo tutta la vita la nostra Nazionale che se vince (e qualcosina ha vinto mi pare negli ultimi anni...)lo fa con cuore e palle e che se perde lo fa lottando fino all'ultimo,cedendo solo ai rigori.Quelli che sculettano tutto fumo e niente arrosto (e che non vincono MAI un cazzo)li lascio volentieri ad altri.
« Ultima modifica: 23 Giu 2008, 12:48 da Darkamon »
Adepto della chiesa di Fand.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1074 il: 23 Giu 2008, 12:50 »
Ci vuole adesso un buon traghettatore tra le due generazioni, nella consapevolezza statistica che due Mondiali di fila li ha vinti solo il Brasile di 50 anni fa.
No, li ha vinti pure l'Italia di 360 anni fa. Che fai, prima li calcoli e poi te li scordi?

A proposito: dal dopoguerra a oggi l'Italia ha vinto 1 Europeo e 2 Mondiali, di cui uno giocato in maniera indecente.

Se permettete preferisco l'Olanda.
Like a hand of God

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1075 il: 23 Giu 2008, 12:51 »
...un film del 2030 in cui si racconta la prima orgia di un gruppo di 16enni alla vigilia della finale di Berlino del 2006, quando gli italiani erano ancora felici, and so on.

C'è già ma è una canzone. :whistle:

Comunque comincio a credere alla teoria di Sacchi, secondo cui ai rigori, nel 99% dei casi, vince chi ha giocato meglio ed ha avuto l'inerzia della partita in mano.
 
Ne Shagu Nazad!

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1076 il: 23 Giu 2008, 13:00 »
Tatticamente abbiamo fatto una buona gara, difesa e centrocampo attenti (anche se lasciavamo troppso spazio sulle fasce). Però non si può giocare solo così, a calcio vince chi segna, e ieri non ho mai avuto l'impressione che con un affondo decente saremmo riusciti a passare.

Per quanto mi riguarda, ben venga Lippi e giammai Mancini che mi sta troppo sul cazzo. Poi è destino che dal 2010 ci sarà Ancelotti, ma questo lo sanno anche le pietre.
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1077 il: 23 Giu 2008, 13:08 »
Finalmente 'sto supplizio è finito.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1078 il: 23 Giu 2008, 13:11 »
Sui rigori, bah, io sto facendo il pensierino di tornare alla monetina. Tanto è uguale, come merito finale, come delusione per gli sconfitti, come elemento culo. Li terrei giusto per semifinali e finalissima, prima no. Più giusti dell'orrido golden gol, ma comunque assurdi. Poi se ci arriviamo così spesso non è mica che lo vogliamo...
Be', se non giochi e non permetti all'avversario di giocare vai ai supplementari/rigori, mi pare ovvio/logico. E' un caso che l'Italia ci sia andata mezzo milione di volte?

Citazione
ci arrivavamo anche quando avevamo in squadra un certo Roberto Baggio e attaccanti in grado di segnare.
No, quell'Italia faceva schifo al cazzo, esattamente come questa e come quella di Lippi. Siamo arrivati agli ottavi di finale non sappiamo manco noi come [molti hanno la memoria corta...], e l'unico che segnava era R. Baggio [che s'infortunò in semifinale contro la Bulgaria...]. Signori faceva il tornante e Massaro fece un misero goal contro il Messico.
Like a hand of God

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Euro 2008 Il cielo sarà azzurro anche su Vienna?
« Risposta #1079 il: 23 Giu 2008, 13:32 »
Pensando a freddo alle 4 partite giocate penso che l'errore più grave è stato a centrocampo... ha portato secondo me troppo pochi centrocampisti e molti hanno poi giocato fuori ruolo... poi in generale ho notato che Toni era veramente troppo lontano dagli altri... se non ricordo male ai Mondiali aveva almeno un paio di giocatori sempre vicino...