Autore Topic: [PC][PS4][XO][NS] DOOM  (Letto 200385 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[PC][PS4][XO][NS] DOOM
« il: 07 Mag 2008, 21:02 »
la cucaracha, la cucaracha, nananananananana...


http://www.shacknews.com/onearticle.x/52560

Citazione
id Software today announced that it has begun production on Doom 4, and is now in the process of expanding its internal team of developers to work on the shooter sequel.

"Doom is part of the id Software DNA and demands the greatest talent and brightest minds in the industry to bring the next installment of our flagship franchise to Earth," said id Software CEO Todd Hollenshead in a release.

"It's critical for id Software to have the best creative minds in-house to develop games that meet the standards synonymous with our titles."

The company is currently accepting applications to fill job openings covering roles such as producer, lead designer, and lead animator, among others.

The job listings page indicates that applicable platforms for the positions are PC, PlayStation 3 and Xbox 360. Though no further details on the game were released, the studio will likely make use of its new id Tech 5 engine for the project.

id Software lead artist Kevin Cloud recently told Shacknews that one of the strengths of the company's new engine is its cross-platform performance.

"You don't even have to worry about how it's going to look on PS3 or 360. Right now we've got it running cross-platform running 60 hertz, and it looks really good," said Cloud. "In terms of what artists are available to achieve--it's something you have to see for yourself. I can say this, but you still won't get it until you see it."

id will be hosting the 13th annual QuakeCon convention on July 31.

Bene, ora saprò quando cambiare il PC.
« Ultima modifica: 22 Set 2017, 19:39 da Jello Biafra »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.670
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][360][PS3] DOOM 4
« Risposta #1 il: 07 Mag 2008, 21:06 »
Jello, ma poi Doom 3 l'hai giocato?
Dal fatto che pari attendere il 4 sembrerebbe di sì.
E sembrerebbe che ti è piaciuto.
Opinione in dettaglio?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PC][360][PS3] DOOM 4
« Risposta #2 il: 07 Mag 2008, 21:41 »
/sviene.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] DOOM 4
« Risposta #3 il: 07 Mag 2008, 22:24 »
Jello, ma poi Doom 3 l'hai giocato?
Dal fatto che pari attendere il 4 sembrerebbe di sì.
E sembrerebbe che ti è piaciuto.
Opinione in dettaglio?

No, o meglio, non cosi tanto e approfonditamente da poter farmene un'opinione. Da quello che avevo visto e toccato (che non era poi pochissimo) mi era sembrato un ottimo gioco al quale però mancava quel "quid" per renderlo capolavoro. Ed il fatto che non era più il Doom ludicamente caciarone e stilisticamente super-ironico da una parte mi aveva fatto incazzare come una iena ma dall'altra mi aveva anche fatto piacere (il solito discorso sull'evoluzione, ecc...). Doom 4 lo aspetto un pò perchè io sbavo dietro i motori grafici iD e questo nuovo mi sembra da sturbo, un pò perchè Doom è sempre Doom, e cioè the greatest, goriest, ass-kicking, hell-spawning, christian-teaser, father of the FPS e un pò di rispetto ci vuole e, ultimo ma non ultimo, perchè cmq alla iD i giochi li sanno fare e sono fiducioso in un ritorno alle origini che stavolta la tecnologia lo consente.

Voglio mostri a tonnellate usciti dall'inferno e con tonnellate di carisma!

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [PC][360][PS3] DOOM 4
« Risposta #4 il: 07 Mag 2008, 22:32 »
Mah, Doom 3 aveva un gameplay mummificato, e nel complesso l'ho trovato un prodotto davvero trascurabile (manco come 'campione tecnico-grafico' é durato tanto). LO dico da former fanboy che si é passato tutto da wolf3d in avanti.
E io sono 'di bocca buona', se arrivo a tollerare addirittura Silent Hill 2 per interesse verso la storia; un fondamentalista del gameplay come te non so cosa possa averci trovato di interessante.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] DOOM 4
« Risposta #5 il: 07 Mag 2008, 22:37 »
Mah, Doom 3 aveva un gameplay mummificato, e nel complesso l'ho trovato un prodotto davvero trascurabile (manco come 'campione tecnico-grafico' é durato tanto). LO dico da former fanboy che si é passato tutto da wolf3d in avanti.
E io sono 'di bocca buona', se arrivo a tollerare addirittura Silent Hill 2 per interesse verso la storia; un fondamentalista del gameplay come te non so cosa possa averci trovato di interessante.

Ma infatti ho scritto che ci ho giocato troppo poco per farmene un'opinione. E per di più ero partito prevenuto per il fatto che la struttura non era più quella ultra arcade degli esordi.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.670
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][360][PS3] DOOM 4
« Risposta #6 il: 07 Mag 2008, 22:40 »
No, o meglio, non cosi tanto e approfonditamente da poter farmene un'opinione. Da quello che avevo visto e toccato (che non e
era poi pochissimo) mi era sembrato un ottimo gioco al quale però mancava quel "quid" per renderlo capolavoro.

Mah, forse ti è andata a culo e hai beccato solo le parti buone [ovvero l'inizio e una serie di sezioni sparse qua e là, in cui effettivamente tradizione e 'nuovo' [per così dire...] riuscivano a trovare dei punti di incontro da piccolo tuffo al cuore]. ^^

Per il resto l'ho trovato un titolo goffamente incastrato tra passato e presente, come se gli AC/DC o un altro gruppo old abituato a fare dischi fotocopia a caso cambiassero di punto in bianco tipo di produzione, continuando però a proporre lo stesso songwriting trito e ritrito. Poi sì, massimo rispetto per dei giganti che continuano imperterriti facendo quello che viene loro meglio, con grande coerenza, ma il rischio è di diventare dinosauri senza manco accorgesene.

Boh, se ti capita di giocarlo per intero poi magari posta qualcosa deppiù. :)

Per venire a Doom 4: sicuramente lo giocherò, ma stavolta non mi faccio più fregare da sequenze scriptate in cui un Imp irrompe sulla scena piegando una porta metallica, dando l'impressione di rappresentare una minaccia intelligente da affrontare all'interno di un ambiente interattivo. Piedi pesanti come il piombo e speranza fievole come un lumicino.
« Ultima modifica: 07 Mag 2008, 22:43 da teokrazia »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][360][PS3] DOOM 4
« Risposta #7 il: 07 Mag 2008, 22:43 »
Doom 3 è un simulatore di nascondino.
Se un giocatore è sufficientemente esperto da saper giostrare l'alternanza di torcia e arma, Doom 3 perde totalmente di significato perché nessun "Bù" delle creature ti sorprenderà mai.

Comunque il boss finale era bello, e l'espansione Resurrection of Evil meritava abbastanza in quanto nettamente migliore come gameplay.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] DOOM 4
« Risposta #8 il: 07 Mag 2008, 22:46 »
No, o meglio, non cosi tanto e approfonditamente da poter farmene un'opinione. Da quello che avevo visto e toccato (che non e
era poi pochissimo) mi era sembrato un ottimo gioco al quale però mancava quel "quid" per renderlo capolavoro.

Mah, forse ti è andata a culo e hai beccato solo le parti buone [ovvero l'inizio e una serie di sezioni sparse qua e là, in cui effettivamente tradizione e 'nuovo' [per così dire...] riuscivano a trovare dei punti di incontro da piccolo tuffo al cuore]. ^^

Per il resto l'ho trovato un titolo goffamente incastrato tra passato e presente, come se gli AC/DC o un altro gruppo old abituato a fare dischi fotocopia a caso cambiassero di punto in bianco tipo di produzione, continuando però a proporre lo stesso songwriting trito e ritrito. Poi sì, massimo rispetto per dei giganti che continuano imperterriti facendo quello che viene loro meglio, con grande coerenza, ma il rischio è di diventare dinosauri senza manco accorgesene.

Boh, se ti capita di giocarlo per intero poi magari posta qualcosa deppiù. :)

Per venire a Doom 4: sicuramente lo giocherò, ma stavolta non mi faccio più fregare da sequenze scriptate in cui un Imp irrompe sulla scena piegando una porta metallica, dando l'impressione di rappresentare una minaccia intelligente da affrontare all'interno di un ambiente interattivo.

Però se mi dite cosi non è che mi invogliate a recuperarlo :) Poi sto pure esaurendo la passione per i vg, manco il Wii me sò comprato, :?
Cmq volevo soffermarmi sull'ultima tua frase: ma in Doom di minacce intelligenti in ambienti interattivi ce n'è proprio bisogno?

Secondo me delle pime no, dei secondi però si.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] DOOM 4
« Risposta #9 il: 07 Mag 2008, 22:49 »
Ci saranno i pianetini?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.670
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][360][PS3] DOOM 4
« Risposta #10 il: 07 Mag 2008, 23:18 »
e l'espansione Resurrection of Evil meritava abbastanza in quanto nettamente migliore come gameplay.

Decisamente.
Approcciata con la massima diffidenza, si è rivelata, appunto, superiore all'originale.



Cmq volevo soffermarmi sull'ultima tua frase: ma in Doom di minacce intelligenti in ambienti interattivi ce n'è proprio bisogno?

Secondo la mia personalissima sensibilità, sì.
Fino a quando non si è bollita totalmente coi single-player, id Software ha sempre cercato di evolversi e di essere all'avanguardia anche in fatto di contenuti. Quake II, il suo canto del cigno su questo fronte, ok, era figlio di una concezione che di lì a poco sarebbe morta con l'affermazione degli FPS moderni à la... [vabbé, i nomi li conosci ;D], ma intanto introduceva una progressione non lineare e nemici che in fatto di pattern comportamentali 'vecchia maniera' rappresentavano il top.

Arrivare nel 2004 con un add-on di Doom II in Tech 4 e tanto carisma e ispirazione in meno non è da lei.
Quantomeno non è nello stile della id che roccheggiava in cima al mondo, cagando in testa a tutto e tutti.
 


Secondo me delle pime no, dei secondi però si.

In questo modo ottieni un Painkiller.
Poi lo puoi pure rivestire di tutto il fascino e la classe che ti pare, ma rimane pur sempre qualcosa da big yawn.

Al giorno d'oggi un Imp dovrebbe essere tipo i nemici "elettrici" di F.E.A.R.. Con la differenza che id saprebbe fargli sicuramente meglio e cagherebbe in testa a Monolith. 

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][360][PS3] DOOM 4
« Risposta #11 il: 07 Mag 2008, 23:58 »
Doom 4, come il suo predecessore, sarà un pretesto mostrare al mondo il loro nuovo motore grafico.
-.-
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [PC][360][PS3] DOOM 4
« Risposta #12 il: 08 Mag 2008, 00:10 »
Cmq volevo soffermarmi sull'ultima tua frase: ma in Doom di minacce intelligenti in ambienti interattivi ce n'è proprio bisogno?

Secondo la mia personalissima sensibilità, sì.

Quoto.
Non mi riesce più di emozionarmi giocando a FPS dove il triggering ormai é quasi visibile a schermo.

Passi la linea-il mostro fa bù. Non importa se sei stato silenziosissimo o se svuotavi lo shotgun per illuminarti i passi con le fiammate, quando passi la linea il mostro fa bù.
I giochi più idioti tra l'altro non hanno nemmeno la decenza di nasconderlo in modo efficace, fanno sempre quello scattino da 3 frame che mi fa dire 'ok, ora il trigger é attivato, vediamo quale mostro farà la sua coreograficissima apparizione, ostentando agilità e ferocia non comuni, per poi adottare improvvisamente stupidi pattern male animati, chiaro segnale che il mostro é stato 'introdotto' in modo figo e che posso iniziare a sparare colpi che prima sarebbero stati sprecati'.
Per la stessa ragione non mi riesce di apprezzare troppo nemmeno giochi (come CoD, 4 compreso) dove la confezione é superba, perché sono fondati su regole stupide, trasparenti dopo un minuto di gioco e che ad un utente smaliziato sembrano sempre di più coperte di ragnatele.

Per la stessa ragione, temo in totale controtendenza, preferisco il primo Alien vs Predator al secondo. Il primo ti poneva in un livellone con tot armi, e popolato da tot esseri che ti cercano. Entità regolate dalla propria IA, che sfruttano l'ambiente secondo le proprie caratteristiche, così come io lo sfrutto secondo le mie. Eccezionale, ed emozionante.
Il secondo è buono, ma in troppi punti mi sembra essersi piegato a questa moda del 'tunnel degli orrori' con la strega che esce dall'angolo facendo 'bwahaha' quando il treno arriva ad un certo punto del tracciato.
Per passaggi veramente importanti della narrazione lo capisco, non lo capisco come pilastro fondante dell'interazione tra il giocatore e le minacce.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] DOOM 4
« Risposta #13 il: 08 Mag 2008, 11:38 »
No, ma io intendevo l'abbandono di qualsiasi elemento narrativo (anche interattivo a la Half Life) che non sia una schermata statica con su scritto "you've proved too tough even for hell" in favore di un ritorno a meccaniche ultra arcade aggiornate ovviamente al 2008. Un esempio potrebbero essere ambienti totalmente interattivi da utilizzare nei massacri come armi ambientali aggiuntive. Oppure scene di massa con centinaia di mostri contemporanemante affrontabili in tonnellate di modi diversi e cosi via.

Ovviamente level design, enemy design e weapon design dovrebbero essere all'altezza, mica come in Painkiller.

Poi il game designer mica sono io.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PC][360][PS3] DOOM 4
« Risposta #14 il: 17 Lug 2008, 15:43 »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»