Autore Topic: [PC][PS4][XO][NS] DOOM  (Letto 201562 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1305 il: 28 Feb 2018, 08:53 »
DF analizza i miglioramenti della patch 1.1.1
https://youtu.be/4ycX6RxW7Go
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1306 il: 28 Feb 2018, 09:36 »
Probabile che, man mano che procedono con i lavori su Wolfenstein II, stiano "scoprendo" meglio l'hardware ed abbiano deciso di inserire le eventuali ottimizzazioni anche in Doom.

C'è da dire che per essere una conversione e per di più fatta da poche persone, in poco tempo mentre lavoravano anche su Rocket League, i risultati sono ottimi.

Anche perché, dopo aver visto questo Doom, adesso per Metroid Prime 4, che è un gioco nativo per Switch con ben altro budget, io mi aspetto un livello di dettaglio almeno alla pari (se non superiore) ma a 60 fps.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.298
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1307 il: 28 Feb 2018, 09:40 »
Hanno fatto davvero un bel lavoretto con questa patch, a partire dall'aumento della risoluzione:

Spoiler (click to show/hide)
Il miglioramento della risoluzione anche in portatile?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1308 il: 28 Feb 2018, 09:46 »
Hanno fatto davvero un bel lavoretto con questa patch, a partire dall'aumento della risoluzione:

Spoiler (click to show/hide)
Il miglioramento della risoluzione anche in portatile?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Da quello che si è capito è SOLO in portatile.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.298
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1309 il: 28 Feb 2018, 09:47 »
Hanno fatto davvero un bel lavoretto con questa patch, a partire dall'aumento della risoluzione:

Spoiler (click to show/hide)
Il miglioramento della risoluzione anche in portatile?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Da quello che si è capito è SOLO in portatile.
Mmmmhhhh, interessante. C'è l'ho e finito su ps4 ma magari me lo farò prestare per provarlo in portatile, sono curioso.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.639
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1310 il: 01 Apr 2018, 13:25 »
E insomma, quale giorno migliore se non quello della morte e resurrezione per premere start : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.639
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1311 il: 03 Apr 2018, 19:35 »
Uhm.
Un pizzico di Prime, un altro di Halo (quello che contava).


Non reinventa nulla e se ci si ferma un attimo risulta forse addirittura deprimente (la staticità degli ambienti, la struttura a livelli, non si poteva osare un po' di più?), ma il fondamento di gioco è valido, originale, senza compromessi.

Ma esattamente da dove salta fuori questa Id? Una fenice.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.639
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1312 il: 15 Apr 2018, 16:27 »
Fuor di dubbio.
Il filo rosso vien da lontano, dal 2003, da Metroid Prime e se qualcuno si fosse mai chiesto cosa avrebbe mai potuto fare Retro in un universo parallelo, ecco la risposta.


In ID gravitano sicuramente numerosi elementi dietro a quel capolavoro. Si vede nel tipo di estetica ricercata ma elegante, nel sistema di controllo rifinito e affidabile, nella cura incredibile delle animazioni, in alcune componenti di gioco uniche e caratteristiche del caposaldo Nintendo che chiunque abbia avuto modo di giocare entrambi ha collegato, più o meno coscientemente.
Non posso non menzionare tra le fonti d'ispirazione anche il filone Dead Space / System Shock.
Scontato, ma doveroso dirlo per completezza : ).


Mi è piaciuto il sistema di gioco, tutto "gira" come dovrebbe e le varie componenti ludiche sono strettamente interconnesse. Forse non il cerchio di Giotto, ma certamente si chiude, ed è cosa rara.
Non è sfaccettato come può essere un Resident Evil 4, pur prendendo certamente qualcosa da lì, ma proprio grazie a ciò mantiene la pulizia di Halo, facendo sua la sua formula dei cosiddetti "30 secondi di gameplay" e tutta la costruzione su bilanciamento e ritmo che viene al seguito.
Un pacchetto coeso e levigato che non manca della cosa in ogni caso più importante: essere Doom.
E c'è, c'è tutto: le orde, il caos controllato e la violenza catartica qui letteralmente *glorificata* e tramutata, addirittura, in pilastro fondante del gioco.


Mi è piaciuta la narrativa, una tensione tra tono tetro e autoironico che ha del miracoloso per come riesce ad armonizzare questi due lati.
E' se si vuole l'essenza del videogioco: se ti fermi un attimo e alzi la testa dallo schermo non ha il minimo senso, ma una volta che ti rituffi nella spirale demoniaca il Cyberdemone, certo che sì, non può che esser stato generato così come è detto nell'audiolog. E, povera la mucca rosa, è tanto temibile e odiosa quando ti carica ma non si fa fatica a credere che il suo filetto vada per la maggiore tra le alte sfere luciferine.
E si diceva poco fa di celebrazione dei classici, che diventano leggenda. Gente con le contropalle chi se ne esce così, a mio avviso:
[apra solo chi ha finito]
Spoiler (click to show/hide)


Ma quando vuole sa anche esser solenne: pochissimi personaggi, scrittura minimalista, non invasiva, come altro non potrebbe essere.
Tutti dannati e ben prima che l'inferno aprisse i battenti.
Dannati e... atavici, per la precisione.

Hayden: Responsabilità. Una mente sopraffina che sfida l'incarnazione stessa della morte
Spoiler (click to show/hide)
e, pur senza scrupoli, ma resta il fatto che si faccia carico del destino dell'umanità. Imperscrutabile fino all'ultimo. Non è lo stereotipo dello scenziato pazzo, si percepisce tra le righe. Io ho provato stima.

Vega: Fedeltà. Io non lo so, avrà proferito quanto? Tre frasi in croce? Eppure
Spoiler (click to show/hide)
Come dicevo altrove, il meno è più.


Olivia: Speranza. Il suo corpo distrutto, la sua espressione persa, la voce atona, parlano molto più di ciò che dice effettivamente.

L'orda: Vitalità. Sembra un paradosso, ma ho trovato qualcosa di inaspettato. Le sbandate delle mucche rosa quando vanno lunghe, le armoniose piroette degli Imp, le scene di follia decerebrata dei Posseduti quando ancora non si sono accorti della tua presenza, intenti a cercar di completare probabilmente la loro ultima azione interrotta in punto di morte, le urla folli, laceranti delle Summoner (non è facile ascoltare in mezzo alla bolgia, ma provateci), la furia inarrestabile degli Hell Knight. gli arieti dell'inferno.
Come reagiscono ai colpi e come, quando non reagiscono, la loro carne venga sistematicamente lacerata, le ossa spezzate, il sangue versato.
Sia quel che sia, io talvolta mi sono sentito molto più in colpa qua che in Shadow of the Colossus.
Il gioco non lo dice, ma presto o tardi lo fa capire chi sia davvero il demone. E ancora Hayden...
Sviluppi potenzialmente moooolto interessanti. Speriam che ID rimanga così atipicamente ispirata.


Mi sono piaciuti gli ambienti: articolati in modi a volte molto diversi gli uni dagli altri, con soluzioni estetiche spesso sorprendenti e col giusto equilibrio tra azione, perlustrazione ed esigenze narrative.
Come esempio virtuoso porterei *quel livello particolare* in cui si recupera quella *risorsa particolare* di alto valore storico, in *quel modo, come dire... da mission impossible*. Beh, lì ho avuto la riconferma che in ID si son mossi bene, eufemismo : ].


E poi, il feticismo del segreto; la scelta strategica di metterne un sacco in bella vista o quasi a mo' di cortina fumogena e, dietro questi, un secondo livello di contenuto bonus celato e, addirittura a volte, un terzo layer non documentato solo per i pazzi furiosi ossessivi come il sottoscritto.


Nei? Un paio.
Uno: le porte che si chiudono alle spalle definitivamente e/o i salti nel vuoto senza possibilità di risalita. E' una gestione poco trasparente soprattutto perché poco consistente: in alcuni livelli in realtà puoi tornare in ogni punto in ogni momento... ma non in tutti. Così si genera il dubbio nel giocatore di rimaner fregato, cozzando proprio col bellissimo sistema di bonus di cui sopra : D. Veniale.
Due: c'è una porzione tra -stimo- il 70% e il 90% lungo la scia di sangue lasciata dal Doomguy, in cui si va avanti e indietro (da dove a dove lo lascio scoprire a chi gioca) qualche volta di troppo. In quella porzione si è rischiato di rovinare tutto. Il sistema di gioco ha già dato tutto ed è lì-lì per mostrare il fianco, il level design si è fatto un pochino più lineare, il susseguirsi degli eventi perde coerenza e fatica a giustificare questa partita a ping pong.

Ma è la quiete prima della tempesta. Poi tutto torna al suo posto, in quello che a mio avviso è un grande epilogo per un gran gioco.

ID redenta, avanti così.

« Ultima modifica: 15 Apr 2018, 16:45 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1313 il: 15 Apr 2018, 19:14 »
Amen. :yes:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.386
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1314 il: 15 Apr 2018, 20:14 »
Il photo mode di Doom è una ferita aperta  :(
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1315 il: 31 Mag 2018, 09:56 »
Parliamo di cose seria:

“I couldn’t give you any guesses as to what we’re going to announce and when those games will be out. But I will say, we have a lot of new stuff to talk about at E3. Whether or not folks realize it, this is the hell on Earth time for us with E3. We are in the midst of so much planning and work for all of that content but I’m really excited.​

I think we have a lot of stuff that folks are going to like. To my earlier comment, it’s going to be a big mix of stuff that’s all over the place. It’s not going to be like all [one] kind of game or genre. It’s going to be a lot of stuff in a lot of different areas and hopefully, there’s something in there for everybody.” -Pete Hines di Bathesda​

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1316 il: 31 Mag 2018, 09:59 »
Sarebbe bellissimo se il reboot continuasse con Doom 2. Però, come nel Doom 2 originale, NON devono mettere altri superstiti, devi davvero essere solo tu ed i demoni che hanno invaso la Terra.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.639
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1317 il: 08 Giu 2018, 16:46 »
NASA finds ‘ancient organic material’ on Mars, continues search despite Doom’s warnings
https://www.pcgamer.com/nasa-finds-ancient-organic-material-on-mars-continues-search-despite-dooms-warnings/

: V
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.001
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1318 il: 29 Giu 2018, 21:27 »
Con due anni di ritardi, sono arrivato anche io  ;D.

Vabbeh, per quanto riguarda i combattimenti, neanche mi metto a discuterne. Sono 10/10. PUNTO. Ricordo pochi giochi così avvincenti sotto questo punto di vista. Alla fine mi son piaciuti talmente tanto che ho messo insieme un video di tutti gli scontri che mi sono piaciuto di più mentre streammavo https://youtu.be/pO8DaXDt4yM

Quello che mi ha fatto quasi desistere durante le prime battute sono level design e ritmo di gioco. I primi livelli li ho trovati veramente labirintici nella maniera più sbagliata possibile, complice anche una mappa 3d che ho fatto fatica a leggere anche a fine gioco.

Ci si ferma troppo, soprattutto se si cerca di recuperare ogni segreto (cosa che di solito faccio più che volentieri in altri giochi).

Altro cosa che forse poteva essere migliorata è la difficoltà. A ultra-violence, ci son troppi punti un pò troppo facilotti e l'ho trovata ben bilanciata solo al primo e all'ultimo livello sostanzialmente. In  quasi tutti gli altri livelli, avevo sempre l'impressione che il gioco mi perdonasse troppi errori. Viceversa invece a nightmare (ho giocato i primi 3 livelli circa), lo trovavo un pò troppo punitivo, con il gioco che voleva importi certi ritmi e certe sequenze, magari uccidendoti un paio di volte per farti imparare gli spawn dei nemici.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1319 il: 30 Giu 2018, 10:09 »
Io ci provo su Switch (mi arriva in settimana) nonostante l'assenza di mouse e tastiera (ma sono curioso di vedere se i controlli di movimento aiutano). L'ho finalmente trovato a 35 euro spedito dopo mesi di infruttuose ricerche.