Autore Topic: [PC][PS4][XO][NS] DOOM  (Letto 200363 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1110 il: 31 Lug 2017, 10:31 »
Il gioco ridonda qui e lì nelle waves ordinarie, ma sostanzialmente avrei dato una potata soltanto a Struttura Argent Distrutta (la settima, che IMHO, salvi un paio di scontri, è il nadir del gioco) e ai primi passaggi della missione 11.
Per il resto ho gradito anche il restringimento del respiro esplorativo che si insinua post missione 9. Ci ho visto un (consapevole o involontario che sia non importa) giusto se non addirittura necessario change of pace che costringe l'attenzione su di un flusso dell'azione il meno diluito possibile, che poco concede alle divagazioni, per pennellare quel crescendo finale che, in effetti, sto ormai assaporando da ieri.

Dita incrociate per la 13.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1111 il: 31 Lug 2017, 10:47 »
Contento che tu sia ancora innamorato perso, perché durante gli ultimi livelli nel mio caso era emersa un po' di fiacchezza e, alla luce del ripasso recente in Arcade, direi che i più grossi sintomi di stanchezza erano quelli manifestati dal gioco.
Questo. Che poi era una lodevole osservazione preliminare di Xpeter, il primo ad aver rilevato il problema.

E' un gioco con una base ludica elevatissima, però si ferma un attimo prima dell'eccellenza a causa della scarsa movimentazione concettuale dei suoi elementi. Da un certo punto in poi (6-7 livello) il giocatore comincia a focalizzare il rapporto tra risorse, ambiente e ondate nemiche (queste ultime compartimentate in arene chiuse, grande limite del titolo che soffoca il level design), per cui si sviluppa una sorta di inerzia belligerante, capace di rendere le ultime ore poco avvincenti. E' un gioco dallo scintillante cuore ludico con il limite involontario della mancanza di crescita interna.

Per fortuna la modalità Arcade lo sostanzia in altro modo.

« Ultima modifica: 31 Lug 2017, 10:54 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1112 il: 31 Lug 2017, 11:18 »
Questo. Che poi era una lodevole osservazione preliminare di Xpeter, il primo ad aver rilevato il problema.

Ué, pure io ho accusato il colpo sotto diversi punti di vista, ma avevo deciso di parlarne diffusamente qui, tra un insulto gratuito a Vitoiuvara e uno al buongusto. Purtroppo, didn't happen. :cry:


E' un gioco con una base ludica elevatissima, però si ferma un attimo prima dell'eccellenza a causa della scarsa movimentazione concettuale dei suoi elementi. Da un certo punto in poi (6-7 livello) il giocatore comincia a focalizzare il rapporto tra risorse, ambiente e ondate nemiche (queste ultime compartimentate in arene chiuse, grande limite del titolo che soffoca il level design), per cui si sviluppa una sorta di inerzia belligerante, capace di rendere le ultime ore poco avvincenti. E' un gioco dallo scintillante cuore ludico con il limite involontario della mancanza di crescita interna.

Credo che siamo in molti a vederla allo stesso modo. :yes:
Pur con qualche problema [wave spesso poco sostanziose, idiosincrasie tra il flusso naturale dell'esplorazione e tutto l'apparato di segreti/potenziamenti/sfidine/sarcacchi], a livello generale ho gradito molto fino a Lazarus Lab compreso, poi l'esperienza ha cominciato a perdere slancio.

Nel complesso, BTW, ci son troppi motivi, sia di merito che storici, per non farmi vedere il tutto con un bel bicchierone mezzo pieno, pacca sulla spalla, abbraccione dell'amore e tantissima fiducia per il futuro prossimo.

Per fortuna la modalità Arcade lo sostanzia in altro modo.

 :o

Che bello quando nella tossicodipendenza ci cascano pure vittime eccellenti. <3

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1113 il: 03 Ago 2017, 01:05 »
Finito.

A parte una manciata di scorci da mascella slogata, l'ultima missione non aggiunge nulla che non sia stato detto e finanche ribadito, pure con maggior cattiveria ed incrementi quantitativi, nelle precedenti missioni.

Il gioco finisce le addizioni a Lazarus Tanks, dove ci stanno le ultime piacevoli "imboscate" e il BFG; poi si procede di arene, ove possibile, complessificate e graziate da waves nemiche sempre meglio assortite. Fino all'ultima maxi wave di fine missione 12, che per quanto mi riguarda è lo zenit di sto Doom a cui avrebbe potuto fare quasi immediatamente seguito il boss finale. Bello anche lui, come gli altri boss. Peccato averli avuti solo nell'ultimo terzo di campagna.

Relativamente soddisfatto anche dalle mie performance esplorative: ho finito tutte le sfide; ho trovato tutte le leve+stanze old Doom ed ho missato una sola sfida runica, una sola guardia d'elite ed una manciata di segreti minori qui e lì.

Quanto alle skill combattive, ho appena iniziato a camminare fiero tra i nemici. Troppi errori, qualche incertezza sullo switch ad un paio di armi (per l'arcade mode mi sa che rivedrò qualcosina nella disposizione degli strumenti bellici, tipo mi attizza abbomba sperimentare il Gauss Cannon sul MAIUSC SX) e talune funzioni secondarie ancora da esplorare per davvero.

Insomma, per volare c'è ancora tempo.

Doom 2 non credo arriverà prima del 2019, anche se è praticamente già annunciato dal (non)finale del primo gioco.

Assolutamente da rivedere il rapporto tra giocatore e pareti pseudo-interagibili, che mi ha fatto antipatia da subito, continuando a sciorinare contraddittorietà merdose a profusione anche nell'ultima missione.
Domani linko gli esempi più agghiaccianti, ora ho sonno.


« Ultima modifica: 03 Ago 2017, 01:16 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1114 il: 03 Ago 2017, 05:26 »
Ma perché Lazarus Tanks:D

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1115 il: 03 Ago 2017, 09:31 »
Perché quando dovevo postare l'altra volta, citando sto livello, al solito non ne ricordavo il nome completo, quindi ho cercato un attimo sul tubo e mi son poppati fuori video con indicato Lazarus Tanks oltre che Lazarus Labs.

Ho deciso che il primo suonava badass ed in linea coi contenuti zingari della missione, il secondo era roba per checche francesi.

Sì, insomma, è Id Software che ha sbagliato titolazione, non io.  ;D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1116 il: 05 Ago 2017, 21:44 »
alla fine l'ho pigliato, su PC of course
68GB+ di download

ma siamo matti

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1117 il: 05 Ago 2017, 21:49 »
Ringrazia Carmack : ).
Avrà avuto qualche affare losco con Verizon o giù di lì, ormai non mi stupisco più di nulla : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1118 il: 07 Ago 2017, 08:55 »
alla fine l'ho pigliato, su PC of course
68GB+ di download

ma siamo matti


Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1119 il: 07 Ago 2017, 08:58 »
E tu, Teo, ti stai risparmiando il download di Windows (sempre da parte di babaz). :whistle:

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1120 il: 07 Ago 2017, 10:00 »
gente insensibile ai problemi dei digital divisi
e tirolesi :)

cmq DOOM 14 su 58 (sono cinquantotto, lo dice STEAM)

SI
PUO'
FARE

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1121 il: 12 Ago 2017, 21:10 »
Visto che il topic è seguito da vari smanettoni...

Io l'ho preso e lo sto giocando a 1600x1200 sul mio "nuovo" monitor crt.
Su questa risoluzione ho due frequenze possibili: 75Hz e 85Hz. Il gioco non dà la possibilità di scegliere e si posiziona di default su 75Hz.
Dato che io gioco con V-Sync attivo, vado a "perdere" 10 fps che il mio PC reggerebbe benissimo.
È possibile qualche magheggio per forzare gli 85Hz?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1122 il: 12 Ago 2017, 21:15 »
Visto che il topic è seguito da vari smanettoni...

Io l'ho preso e lo sto giocando a 1600x1200 sul mio "nuovo" monitor crt.
Su questa risoluzione ho due frequenze possibili: 75Hz e 85Hz. Il gioco non dà la possibilità di scegliere e si posiziona di default su 75Hz.
Dato che io gioco con V-Sync attivo, vado a "perdere" 10 fps che il mio PC reggerebbe benissimo.
È possibile qualche magheggio per forzare gli 85Hz?
Se il tuo desktop va a 85Hz prova a giocarlo in finestra senza bordi e vedi che succede.
Se il vsync ingame ti da problemi prova quello del pannello di controllo (nvidia?).

Cmq il vsync di Doom è una chiavica, aggiunge un inpunt lag infinito, credo sia uno dei pochi giochi SP che abbia giocato senza, per fortuna il tearing non è per nulla molesto con Vulkan (almeno quando avevo AMD, ora sulla GTX 1060 mi va peggio, devo usare Opengl).

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1123 il: 12 Ago 2017, 21:37 »
Purtroppo sarebbe una soluzione scomoda, in quanto per il desktop uso una risoluzione più bassa: 1600x1200 su 20" effettivi non è il massimo della comodità. Comunque non ci avevo pensato, proverò.
EDIT: funziona, ora devo capire se ne vale la pena, ma intanto grazie ancora. ;)

Il V-Sync non dà problemi e credo che l'input lag sia minimizzato dallo 0 spaccato del crt, ma non ho grande esperienza di fps per poterlo affermare con sicurezza. Ci farò caso.
« Ultima modifica: 12 Ago 2017, 22:10 da atchoo »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1124 il: 13 Ago 2017, 01:11 »
di default DOOM piazza il v-sync ad "adattivo": con questo, e giocando col PAD l'input lag è - per me - impercettibile.