Autore Topic: [PC][PS4][XO][NS] DOOM  (Letto 202238 volte)

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Offline teokrazia

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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1020 il: 17 Giu 2017, 15:43 »
non so il pad mi da' la sensazione di non star dietro alla velocità richiesta dall'azione del gioco

Oltre all'ovvio consiglio sulla sensibilità dello stick, prova un po' ad allargare il Field of View, che generalmente può dare una bella mano.

Offline xPeter

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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1021 il: 17 Giu 2017, 15:47 »
non so il pad mi da' la sensazione di non star dietro alla velocità richiesta dall'azione del gioco, è la prima volta che mi capita in maniera così pesante, proverò ancora
Il pad va più che bene.
L'unico problema su PS4 è che si buggava (nel senso che smetteva proprio di funzionare) l'indispensabile tasto di switch rapido dell'arma, ed a volte addirittura quello del salto - ma è una cosa che ho cominciato a notare (ed è cominciata a pesarmi non poco) solo nell'arcade mode. Sarà che la frequenza degli input con quei ritmi aumentava notevolmente, favorendo il palesarsi del glitch,
Magari nel mentre hanno patchato.

Offline RALPH MALPH

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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1022 il: 17 Giu 2017, 15:48 »


Oltre all'ovvio consiglio sulla sensibilità dello stick, prova un po' ad allargare il Field of View, che generalmente può dare una bella mano.

si può anche su console? con la sensibilità ho provato di un paio di tacche ma non è cambiato gran che proverò a portarla al massimo  :)

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Offline SixelAlexiS

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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1023 il: 17 Giu 2017, 19:06 »
Meta, il gioco vero inizia alla prima visita all'

Spoiler (click to show/hide)

prima pure a me aveva fatto cacare il leveldesign troppo frammentato da tempi morti (a parte il primissimo livello, che come dici funge benissimo, soprattutto in mod. Arcade, l'unico che ho retto alla fine), eh si, il doppio salto potenziato con la mobilità aumentata in volo cambia tutto, in pratica saltelli tutto il tempo in faccia ai nemici e li trolli male... pure troppo :'D

Offline Wis

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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1024 il: 17 Giu 2017, 19:43 »
Vabbè, ora. Già la fonderia è una roba spettacolare sotto quasi tutti gli aspetti.
Ma la cosa più incredibile è che è davvero Doom, quello vecchio, rivisto sotto molti aspetti ma con quell'adrenalina e quel pacing là rimasti praticamente intatti.
E vedere quanto ha ereditato e quanto tutto funziona ancora ora è l'attestato più puro di quanto fosse assurdamente avanti il titolo ID.
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Offline xPeter

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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1025 il: 17 Giu 2017, 20:20 »
Livelli iniziali come la fonderia sono emblematici dei grossi problemi di pacing della campagna, combattimento ed esplorazione non sono affatto amalgamati.
Il gioco migliora quando si fa piú lineare, abbandonando via via certe ambizioni di level design.

Offline Wis

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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1026 il: 17 Giu 2017, 21:11 »
Non ho visto i livelli successivi ma per me attualmente non ha problemi di pacing. La fonderia è perfetto così com'è.
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Offline The Metaller

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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1027 il: 18 Giu 2017, 02:20 »
Io ho sofferto per davvero solo il secondo livello, per i motivi che ho dettagliato.
Dopo, se si viene a patti con la cesura esplorazione-fights e ciò che ne deriva in termini di pacing, secondo me ci sta poco da recriminare.
O almeno io, nella Fonderia, non ho riscontrato bug di sorta o idiosincrasie tra le geometrie ambientali ed il personaggio tali da sviare/funestare l'esplorazione. Quindi zero problemi realmente oggettivi, ma sì, certe soluzioni sono opinabilissime.
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Offline Cryu

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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1028 il: 18 Giu 2017, 10:51 »
Avverto una perturbazione nell'amore.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline teokrazia

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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1029 il: 18 Giu 2017, 15:40 »
Ralph, dacci tue notizie. :)

Offline SixelAlexiS

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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1030 il: 18 Giu 2017, 15:50 »
Nel frattempo l'ho messo su per fare un giro a caso ed ho notato qualche problema con le collisioni, con il PG che viene sbalzato via a caso se si atterra esattamente sulle sporgenze:

https://www.youtube.com/watch?v=5Wsp7Cg1tMI&feature=youtu.be

sempre in questo livello, dove c'è la runa segreta e si deve dare al calcio al pannello a terra, poco dopo l'animazione il PG ha fatto la stessa menata sparandosi a caso in avanti...

Non so, unito ai bug postati da Metaller, secondo me con queste ultime build qualche casino hanno fatto, non ricordo di aver mai beccato robe del genere in precedenza.

p.s. sbaglio o non c'è un NG+ per passare alla difficoltà successiva? tanto vale farsi un giro all'arcade a quel punto piuttosto che cominciarlo da 0.

Offline teokrazia

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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1031 il: 18 Giu 2017, 15:59 »
Vabbé, qualcuno riveda il meme di Deus Ex che ogni volta che se ne parla qualcuno lo reinstalla. :D
L'ho reinstallato pure io. :-[


Nel frattempo l'ho messo su per fare un giro a caso ed ho notato qualche problema con le collisioni, con il PG che viene sbalzato via a caso se si atterra esattamente sulle sporgenze:

https://www.youtube.com/watch?v=5Wsp7Cg1tMI&feature=youtu.be

No, una roba del genere non la ricordo, ma proprio mai nella vita.
Anche perché l'avrei exploitata per fare bunny hopping.

Cmq, mi son sparato il secondo livello in Modalità Arcade, col pad:


Per 200.000 acciuffavo il mio meglio.

Ralph, non è ancora troppo tardi per scoprire gli FPS, finalmente. Prenditi pure tutto il tempo per tararti, sapremo aspettarti. <3

Ah, livello per me bellone proprio.
Scontri cicciosi, tre armi in più a disposizione con cui cominciare ad articolarsi un po' l'approccio, level design strutturato, vario e generoso di segreti e stradine alternative, che passa dai budelli a robe da osservare e conquistare con prove di agilità, estetica metallica super dopo il rosso-cesso degli esterni di Marte, passaggi moody. \m/

Offline The Metaller

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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1032 il: 18 Giu 2017, 17:08 »
Mi ero perso il post di Teone! Rimediamo va...

Metallo, spiace per i bug e l'odio per il secondo livello, che secondo me sancisce il vero inizio di questo DOOM. ;D

Ma, vabbé, non posso mica sostituirmi alla tua esperienza, alle tue percezioni e ai tuoi stati d'animo. Leggi: t'ha fatto cagare, amen. :)
Amen sì. Chissà che con riletture, rigiocate, alla luce di un mindset aggiornato per l'occasione, senza manifestazioni di bug et similia, non arrivi il momento della riconciliazione.

Citazione
Per il resto d'accordissimo sui checkpoint e sul combat. :yes:
:yes:


Citazione
Per il fattore-Platinum, non so: io ancora una seconda run intera devo trovare il coraggio di farmela.
In proiezione la ciccia si vede. Poi chissà...

Citazione
C'è tutto il comparto esplorazione/consulta mappa/vattene in scimmia per le sfidine e i segreti/i gadget che teoricamente dovrebbero agevolarti ma tendono a tirarti ulteriormente scemo/varie ed eventuali che concorrono ad appesantire tantissimo l'esperienza. Discorso lungo e già affrontato mille volte: son contento che ci siano, minchia, esplorazione, lavoro di materia di grigia, shortcut e tratrà sono il pane mio negli FPS e nell'ottica di game design moderno che alla fin fine ispira il gioco probabilmente non si poteva escogitare di meglio per integrare questa componente.
Capisco, comprendo, anche apprezzo, però in concreto poi per diversi tratti non l'ho vissuta benissimo.
Col passaggio in neretto alludi ad un compromesso storico sulla complessità con cui, vuoi o non vuoi, sto Doom ha dovuto mediare? Se sì, concordo finora.

Citazione
Comunque, mi son recuperato stralci piuttosto corposi delle run #3 e #4:
- bella per il mirino a puntino [a un certo punto potresti sentire naturale levarlo totalmente, ma già così va bene]
- bella che hai preso seriamente il discorso bind delle armi
- approccio di combattimento: non ci siamo. Boh, a me pare che il gioco lo subisci molto. Sei impacciato, conservativo, sembri poco a tuo agio col salto, ti fossilizzi su un'arma. Giochi un misto di Halo, CoD MP da noobtuber e un tattico camperino in cui aggrare la gente per alleggerire le fila nemiche. È un titolo che incoraggia e premia il pogo, a mani, coltelli, bottiglie e portaceneri in faccia. Buttati, perdiana. 

Poi mi recupero le run #5 e #6 e vedo un po' se attualmente sei più sciolto. :-*
Sei stato gentilissimo.
Io, rivedendomi, mi faccio cagare duro, altro che paroline soft :D

Mi devo tarare su mille cosette. Dal familiarizzare con la gravità dei salti nella quale ancora non vivo a mio agio, passando per l'affinamento della mira, al superare sto fastidioso pantano di cercare con palmo e dita la conformazione del G500 che, ahimé, è bello che andato. E sì, devo anche superare la cacca addosso che, non vi nascondo, sti nemici sanno mettermi addosso. Specie gli Hell Knight... Quando li ho davanti nutro proprio timore reverenziale. La miseria quanto li hanno caratterizzati bene!  :scared:

Più in generale sono proprio arrugginitissimo negli FPS (da quanto tempo non ne inforco e prendo seriamente uno?). Quindi avevo preventivato ampiamente prestazioni potentemente sub-Metallo-menomato-del-gameplay.

Ma anche affanculo, che il bello che sto gioco vuol comunicare lo sto recependo tutto, credo, e posso permettermi senza ansie, turbe o che altro, una prima run vissuta a mo di programma rieducativo/riabilitativo, nella convinzione che sarà proprio quel "bello" accarezzato finora a darmi la spinta per rivenir fuori, pian pianino, da qui alla seconda run, passando per l'arcade mode.


Citazione
Perché non c'è scritto da nessuna parte, a parte nelle comfort zone e gli schemi mentali diffusi tra utenza e addetti ai lavori, che DOOM col pad debba essere 'sto cesso di legno d'esperienza:
https://youtu.be/WLToGa1bNFc

Condivido pure video di amico da PS4, per contribuire alla causa.

EDIT: mi dicono dalla regia che sta performance, al momento del grab, stava in 224esima posizione in leaderboard. Bravo SardJack!  :yes:

« Ultima modifica: 18 Giu 2017, 17:39 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1033 il: 18 Giu 2017, 17:53 »
Col passaggio in neretto alludi ad un compromesso storico sulla complessità con cui, vuoi o non vuoi, sto Doom ha dovuto mediare? Se sì, concordo finora.

Chiaro che sì.  :yes:

Mi devo tarare su mille cosette. Dal familiarizzare con la gravità dei salti nella quale ancora non vivo a mio agio, passando per l'affinamento della mira, al superare sto fastidioso pantano di cercare con palmo e dita la conformazione del G500 che, ahimé, è bello che andato. E sì, devo anche superare la cacca addosso che, non vi nascondo, sti nemici sanno mettermi addosso. Specie gli Hell Knight... Quando li ho davanti nutro proprio timore reverenziale. La miseria quanto li hanno caratterizzati bene!  :scared:

Più in generale sono proprio arrugginitissimo negli FPS (da quanto tempo non ne inforco e prendo seriamente uno?). Quindi avevo preventivato ampiamente prestazioni potentemente sub-Metallo-menomato-del-gameplay.

Minchia, miglior psicologo di te stesso: stavo per farti rilievi praticamente uguali. :D
Il modo con cui subisci gli Hellknight, che quando ti stanno fiato sul collo tendi a scappare dando loro le spalle.
Dovresti ballargli attorno e sfiancarli.
O se, proprio non puoi fare a meno di scappare, farlo ammorbidendoli. Qualche volta t'ho visto farlo, tra una fuga di 12 KM e una di 54. :D

E alcune cose proprio con la confidenza del genere [insicurezza nel modo con cui percepisci gli spazi, come dimostrato da quante volte cadi o non approfitti di punti di vantaggio ovvissimi, e lentezza pachidermica nel girarti, con circumnavigate che paiono stia usando un pad in un gioco MOLTO lento].

Ma vabbuò, considerati i retroscena, che non conoscevo, sei giustificato e nella seconda metà di Struttura Argent mi hai dato l'impressione di cominciare a giocare a DOOM.  :yes:

Ma anche affanculo, che il bello che sto gioco vuol comunicare lo sto recependo tutto, credo, e posso permettermi senza ansie, turbe o che altro, una prima run vissuta a mo di programma rieducativo/riabilitativo, nella convinzione che sarà proprio quel "bello" accarezzato finora a darmi la spinta per rivenir fuori, pian pianino, da qui alla seconda run, passando per l'arcade mode.

Mappoi si vede che ti stai divertendo, per cui è tutta convalescenza gioiosa e strapolposa.




Condivido pure video di amico da PS4, per contribuire alla causa.
EDIT: mi dicono dalla regia che sta performance, al momento del grab, stava in 224esima posizione in leaderboard. Bravo SardJack!  :yes:

Congrats per il punteggio. :yes:
È sicuramente meglio di Jack Frags e un'altra carrettata di gente, anche se non sono particolarmente fan di uno stile simile.

Offline Wis

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Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1034 il: 18 Giu 2017, 18:25 »
Anche io subivo la strizza dei Knight, finché non sono diventato un fan del triplo colpo caricato dello shotgun. :yes:
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