Mi ero perso il post di Teone! Rimediamo va...
Metallo, spiace per i bug e l'odio per il secondo livello, che secondo me sancisce il vero inizio di questo DOOM.
Ma, vabbé, non posso mica sostituirmi alla tua esperienza, alle tue percezioni e ai tuoi stati d'animo. Leggi: t'ha fatto cagare, amen.
Amen sì. Chissà che con riletture, rigiocate, alla luce di un mindset aggiornato per l'occasione, senza manifestazioni di bug et similia, non arrivi il momento della riconciliazione.
Per il resto d'accordissimo sui checkpoint e sul combat.
Per il fattore-Platinum, non so: io ancora una seconda run intera devo trovare il coraggio di farmela.
In proiezione la ciccia si vede. Poi chissà...
C'è tutto il comparto esplorazione/consulta mappa/vattene in scimmia per le sfidine e i segreti/i gadget che teoricamente dovrebbero agevolarti ma tendono a tirarti ulteriormente scemo/varie ed eventuali che concorrono ad appesantire tantissimo l'esperienza. Discorso lungo e già affrontato mille volte: son contento che ci siano, minchia, esplorazione, lavoro di materia di grigia, shortcut e tratrà sono il pane mio negli FPS e nell'ottica di game design moderno che alla fin fine ispira il gioco probabilmente non si poteva escogitare di meglio per integrare questa componente.
Capisco, comprendo, anche apprezzo, però in concreto poi per diversi tratti non l'ho vissuta benissimo.
Col passaggio in neretto alludi ad un compromesso storico sulla complessità con cui, vuoi o non vuoi, sto Doom ha dovuto mediare? Se sì, concordo finora.
Comunque, mi son recuperato stralci piuttosto corposi delle run #3 e #4:
- bella per il mirino a puntino [a un certo punto potresti sentire naturale levarlo totalmente, ma già così va bene]
- bella che hai preso seriamente il discorso bind delle armi
- approccio di combattimento: non ci siamo. Boh, a me pare che il gioco lo subisci molto. Sei impacciato, conservativo, sembri poco a tuo agio col salto, ti fossilizzi su un'arma. Giochi un misto di Halo, CoD MP da noobtuber e un tattico camperino in cui aggrare la gente per alleggerire le fila nemiche. È un titolo che incoraggia e premia il pogo, a mani, coltelli, bottiglie e portaceneri in faccia. Buttati, perdiana.
Poi mi recupero le run #5 e #6 e vedo un po' se attualmente sei più sciolto.
Sei stato gentilissimo.
Io, rivedendomi, mi faccio cagare duro, altro che paroline soft
Mi devo tarare su mille cosette. Dal familiarizzare con la gravità dei salti nella quale ancora non vivo a mio agio, passando per l'affinamento della mira, al superare sto fastidioso pantano di cercare con palmo e dita la conformazione del G500 che, ahimé, è bello che andato. E sì, devo anche superare la cacca addosso che, non vi nascondo, sti nemici sanno mettermi addosso. Specie gli Hell Knight... Quando li ho davanti nutro proprio timore reverenziale. La miseria quanto li hanno caratterizzati bene!
Più in generale sono proprio arrugginitissimo negli FPS (da quanto tempo non ne inforco e prendo seriamente uno?). Quindi avevo preventivato ampiamente prestazioni potentemente sub-Metallo-menomato-del-gameplay.
Ma anche affanculo, che il bello che sto gioco vuol comunicare lo sto recependo tutto, credo, e posso permettermi senza ansie, turbe o che altro, una prima run vissuta a mo di programma rieducativo/riabilitativo, nella convinzione che sarà proprio quel "bello" accarezzato finora a darmi la spinta per rivenir fuori, pian pianino, da qui alla seconda run, passando per l'arcade mode.
Perché non c'è scritto da nessuna parte, a parte nelle comfort zone e gli schemi mentali diffusi tra utenza e addetti ai lavori, che DOOM col pad debba essere 'sto cesso di legno d'esperienza:
https://youtu.be/WLToGa1bNFc
Condivido pure
video di amico da PS4, per contribuire alla causa.
EDIT: mi dicono dalla regia che sta performance, al momento del grab, stava in 224esima posizione in leaderboard. Bravo SardJack!