Autore Topic: [PC][PS4][XO][NS] DOOM  (Letto 200398 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1470 il: 25 Ago 2019, 11:33 »
Il level design varia molto in base al livello che vogliamo considerare, se vogliamo pecca un pò nello 'staccare' momenti puramente esplorativi o platformici dai nemici (spesso poco presenti in queste fasi o al limite una manciata di posseduti o imp) però onestamente ho trovato troppo godurioso girare dappertutto, grazie pure ad una mappa utilissima  (forse anche troppo nello spoilerare, come dicevo) e fighissima.

La tensione c'è principalmente durante le ondate più corpose dei nidi di sangue, alla fine è una scelta con i suoi pro e contro (il contro principale è una minor 'sorpresa' in fatto di incontri bastardissimi piazzati quando meno te l'aspetti e che magari nei primi Doom ti portavano a impanicarti e sbagliare, quello si!).

Infine concordo in parte, come già scritto, che ad ultra violence almeno ho sentito poco la necessità di management delle risorse (accaduto in alcune ondate degli ultimi 3 4 livelli di rimanere a secco con due armi) mentre per il numero di nemici ho apprezzato come sono, non sono fan di averne in quantità industriali a schermo (cosa che accade a volte cogli evocatori) perchè per forza di cosa mina la leggibilità a mio parere.

Però queste pecche per me non scalfiscono per niente il lavorone che han fatto, per un gioco che a conti fatti (opinione personale) trovo più divertente e vario da giocare anche rispetto ai primi due (che restano classici intramontabili e pietre miliari assolute eh, non scherziamo!
E devo rigiocarmeli anche su pc che il primo lo finii ma il 2 non lo finii perchè a un certo punto divenne troppo frustrante per le mie capacità all'epoca, mi prenderò la mia rivincita, almeno spero  :D)

« Ultima modifica: 25 Ago 2019, 11:44 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1471 il: 25 Ago 2019, 12:12 »
I nemici son troppo pochi.
Troppo spesso le ondate finiscono che ti eri appena cominciato a divertire.

Si racconta che l'id Tech 7 che muove Eternal è in grado di gestire 10 volte le geometrie e le texture del 6.
id Software, se non hai banfato, sai che ci devi fare. Mi raccomando.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1472 il: 25 Ago 2019, 12:20 »
Deve essere tutto migliorato e quindi il nuovo motore deve fare le cose per bene, anche in virtù del fatto che essendo un sequel sarà più dura stupire, ad ora mi attirano tantissimo rampino (immagino sia una mod, qui assente, del super shotgun), dash e possibilità di arrampicarsi su quelle pareti interattive, i nuovi nemici e l'idea di rideclinare le armi in modo differente (però a parte il rampino non ho visto roba sconvolgente a livello di novità se non magari un design migliore di alcune come il fucile d'assalto).
Un pò dubbioso sulle vite extra ma oh, lo ero pure del resurrect di Sekiro ed invece funziona!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1473 il: 26 Ago 2019, 10:49 »
Comunque rigiocando i livelli già completati (giusto due sfidine mi mancavano) senza esplorare ma andando dritto al sodo si completano in pochissimo tempo (mentre esplorando tutto ci volevano tipo 2 3 ore a livello avolte) e riesco ormai a blastare un pò tutto agevolmente anche se il divertimento resta elevato!
Spero che a nightmare oppongano un pò più resistenza!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1474 il: 26 Ago 2019, 10:54 »
Attento a ciò che desideri.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1475 il: 26 Ago 2019, 11:02 »
Attento a ciò che desideri.

Infatti ci credo poco anche io di uscrine indenne però lasciami un pò di speranza di ambire a fare il pro player!
Spoiler (click to show/hide)
Scherzi a parte i nemici una volta appresi i loro comportamenti sono molto leggibili, quasi prevedibili (in senso positivo perchè così sai esattamente cosa fare e ogni errore è solo del giocatore), lamentavo giusto che con alcuni armi tipo Gauss si bishottano in un attimo pure i demoni giganti, già solo ripartire con le armi iniziali a nightmare sarà un'impennata di sfida pazzesca.
Però lo farò più in là che ora c'è Astral su switch e poi Control e non mi ci voglio fissare subitissimo anche per l'arcade, ci tornerò sù di sicuro però

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1476 il: 04 Feb 2020, 20:48 »
Preso dall'hype per Doom Eternal (hype che probabilmente verrà freddato malamente non appena mostreranno i requisiti di sistema che la mia povera 970 non potrà probabilmente reggere), mi son rigiocato Doom 2016 in Arcade Mode a difficoltà Ultra Nightmare, cercando di prendere sempre lo slayer rank, il punteggio più alto.

https://www.youtube.com/playlist?list=PL04A-tr5cHH5cWL9CH-uEHPAonLb9_PqF




Primi livelli un pò fiacchi a mio avviso, mi son divertito di più nella campagna, setacciando un pò i livelli in cerca di segreti, mentre in arcade mode era più che altro interessante trovare il sentiero più conveniente per tenere il moltiplicatore alto.

Livelli intermedi (diciamo da Kadigir Sanctum a Necropolis) decisamente più divertenti, con il giusto mix di arene interessanti, senza avere il pg sgravissimo. Mentre ultimi due livelli un pò mosci. Troppi power up e troppi colpi di BFG e purtroppo per tenere alto lo score bisogna "abusarne" nel modo giusto.

Alla fine credo che la posizione migliore l'ho fatta con Kadigir Sanctum, 148esimo al mondo o qualcosa del genere.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1477 il: 04 Feb 2020, 22:25 »
Grandissimo, Elma. :yes: :yes: :yes:

Sì, le ultime due son mozzarelloni.
La prima è un legno dove tocca grattare la qualsiasi con poco margine e pochissimo divertimento.

Già la seconda, per me, è sfiziosa. Senza contare Foundry, che è proprio un benchmark per quanto riguarda il mettersi alla prova in termini speedrunnistici. Però c'è da dire che se le si rivisita dopo qualche livello avanzato si sente la mancanza della doppietta dell'amore. :-[

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1478 il: 05 Feb 2020, 07:47 »
In generale comunque mi son divertito di più con la campagna tradizionale. Ci son tante piccole cose che non mi fanno impazzire su come viene assegnato il punteggio (tipo la medaglia per lo stun, il fatto che fare una multikill non convenga MAI o il doppio score quando si usa un power up) e più in generale a come il gioco ti condiziona a giocare, in modi anche un pò "innaturali" (tipo usare la motosega ad inizio mappa per gonfiare il counter).

Però alla fin fine è na bella aggiunta sto arcade mode (c'era anche al lancio o l'hanno aggiunto dopo con un update?).

la doppietta dell'amore. :-[

Parlando di robe op  :whistle:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1479 il: 05 Feb 2020, 10:05 »
Ricordo fosse stata aggiunta free la arcade mode, insoeme ad altre cose (come ad es l'opzione per vedere l'arma in uao al centro dello schermo come nei Doom classici! non era presente al lancio).

Complimentoni per la dedizione comunque, vi anmiro :yes:

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1480 il: 05 Feb 2020, 14:44 »
Complimentoni per la dedizione comunque, vi anmiro :yes:

Prendere lo slayer rating in realtà non è così difficile se devo dire la verità, soprattutto se si è già tarati per la difficoltà nightmare. Alla fin fine vedevo che, Lazarus Lab a parte che è na via crusis ogni volta, mi ci voleva un'oretta per "imparare" un pò il livello e poi facevo tre o quattro tentativi al massimo e prendevo quello più alto. Eventualmente è quello che ha fatto Teo ad essere già più complesso. Partire dallo slayer rating per "rosicchiare" margini di punteggio. Io onestamente non ne avrei avuto la forza.
« Ultima modifica: 05 Feb 2020, 14:51 da El_Maria »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1481 il: 02 Mar 2020, 06:29 »
Visto che sta in scontissimo, me lo sono ripreso su Steam. E mi sto slayerando di nuovo l’Arcade, a Ultra-Nightmare. ;D

Ma senza troppo impegno*.

M'è bastato qualche filmato di Eternal per farmi percepire il gioco come asciutto e semplicistico, con 'poca roba che succede a schermo'. Ma è sempre una pacchia. Sto sviluppando una certa scimmia per i colpi semplici di Gauss, che mettono discretamente alla prova la mira e al contempo richiedono di controllare il rinculo, specie in volo. Mi chiedo come cacchio ho fatto a giocare 'sto marasma di ore ignorando sostanzialmente in toto 'sta sburata.

Peraltro con le impostazioni grafiche tutte al minimo è ancora decoroso, con alcune cose che mantengono un pregio assoluto in quanto a dettaglio.

Ah, e la doppietta di musica elettronica ambient alla NIN con cui si apre Argent Facility Destroyed seguita immediatamente da certe martellate frontali di impatto inaudito è un capolavoro di colonna sonora dinamica. Anzi, di metal industriale in generale. Anzi, un capolavoro e basta.

*cioè, senza provare a migliorare i miei punteggi pregressi, che certi sono tiratissimi e presuppongono di star lì a diventare scemi nell'ottimizzazione della qualsiasi, e con ancora tutto da vedere se avrò il coraggio di affrontare Kadingir Sanctum e le sue testine di merda e quella Via Crucis di Lazarus Lab ^^

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1482 il: 02 Mar 2020, 08:31 »
Ho finito The longest journey ieri e finalmente mi sa che parto con lui. Che consigli per il livello di difficoltà per un non esperto di questo genere? Altri consigli? Grazie.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1483 il: 02 Mar 2020, 09:21 »
Ho finito The longest journey ieri e finalmente mi sa che parto con lui. Che consigli per il livello di difficoltà per un non esperto di questo genere? Altri consigli? Grazie.

Qua c'è gente ben più esperta di me ma vado comunque: se non sei praticissimo col genere la scelta ricade fra Hurt Me Plenty e Ultra Violence, i corrispettivi di normal e hard per intenderci!
Visto quanto dici sarebbe più da normal, secondo me però avresti più soddisfazioni alla seconda, più che altro perchè ad eccezione dell'inizio che è duro, man mano che potenzi le armi e diventi bravo la sfida si fà comunque più abbordabile!

Altri consigli: esplora tanto: fra un combattimento serio e l'altro c'è tanto da raccogliere e scovare esplorando ogni anfratto di mappa, e ogni cosa che trovi ti ricompensa in qualche modo (log testuali, potenziamenti per armi o tuta ecc).

I livelli e armi e rune hanno delle 'challenge' da completare per ottenere maestria e potenziarsi ulteriormente (dai menu vedi i requisiti di sblocco), queste azioni richieste spesso sono farmabili, per cui appena vedi una situazione in cui sai di poter soddisfare i requisiti (ad esempio se vedi un certo tipo di nemici quando la challenge richiede di fare determinate uccisioni proprio su quel tipo) puoi fare le azioni richieste e ricaricare il checkpoint per avere di nuovo i nemici a disposizione per completare quella challenge.

Vedi tu, magari questa cosa di ricaricare il checkpoint non lo ritieni legit ma è un metodo efficace, anche perchè ricaricando i checkpoint la sfida farmata resta tale e non si resetta!

Non dico altro, goditelo perchè è un giocone, prenditi i tuoi tempi per assimilare le meccaniche, quando hai occasione sfrutta le uccisioni ravvicinate perchè sono parte integrante del gameplay!

Ps: ti potrebbe dare persino qualche vibe da Metroid Prime, ovviamente non per quanto riguarda l'azione ma per la mobilità che man mano si acquisisce, poteri e porte bloccate, design della mappa 3D e presenza di segreti ed aree nascoste ecc.

PS 2: ultima cosa: non ti preoccupare troppo nè se lasci alcune cose indietro (es documenti) o per il fatto di dover scegliere quali mod potenziare, alla fine si arriva con un certo margine per potenziare praticamente tutto a patto che esplori bene e trovi tutto!
« Ultima modifica: 02 Mar 2020, 09:35 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1484 il: 02 Mar 2020, 10:22 »
Che consigli per il livello di difficoltà per un non esperto di questo genere? Altri consigli? Grazie.

Non so di che versione parli e di conseguenza a quale sistema di controllo ti rivolgi [presumo pad, in ogni caso^^]. Nelle opzioni prova a vedere se, come su PC/PS4/Xbox, ci sono dei layout del controller chiamati Movimenti Laterali e Tattico, che ti posizionano il salto in maniera analoga a Mirror's Edge. In questa maniera puoi saltare e mirare in modo nettamente più agile e sfruttare il gioco nelle sue tre dimensioni, anziché rimanere ancorato perlopiù a due. Il che non sarebbe un peccato, di più.

Per la difficoltà magari comincia Fatemi Male, nel frappé ti impratichisci e il gioco di suo si mozzarella. Quando i due eventi si congiungono astralmente, valuta di alzare ad Ultra-Violence.

Ma soprattutto il layout dei controlli, mi raccomando.