Intanto si va avanti, ottenuto il doppio salto con un altro bel rimando a metroid prime e nuove possibilità di lettura del level design e degli scontri ora molto più dinamici (bene che i livelli precedenti non avessero punti non raggiungibili per via di questa abilità, alla fine la struttura è a missioni ed è giusto così!).
Mi tolgo dalle scatole subito le cosine fastidiosette che non mi fanno impaziire (ce ne sono un pò ma singolarmente contano pochissimo a mio avviso):
-) curioso che l'ondata finale del livello fonderia sia stata più sfidante rispetto a quella della struttura argent (che però ha avuto effettivamente più ondate di ottima sfida spalmate lungo il livello rispetto al precedente). In generale la difficoltà và via liscia e non sto avendo problemi! Il che è un bene per il ritmo ma non benissimo per il fatto che ho la lieve sensazione di non star sfruttando il tutto (ad esempio la motosega la uso poco e me ne scordo sebbene il funzionamento come finisher extra per salvarsi la pelle mi piaccia), misà che a nightmare ci sarà da divertirsi
-) il livello fonderia, a ripensarci, ha mostrato qualche limitino di design per quel che riguarda gli spawn dei nemici!
Perchè, a mente fredda, ci sono due Imp in un edificio che non spawnano se non si passa da un punto specifico (nonostante con la scheda blu si potrebbe passare da sotto) e, dopo un ponte ci sono due Hell Knight vicini ed uno di essi lo feci spawnare dopo aver ammazzato l'altro, poi son crepato e quando ho ricaricato ne ho accoppato uno, me ne sono andato via per riprstinare munizioni e ho fatto altre robe (un nido) e ritornandoci in seguito, il secondo Hell Knight non è più spawnato, pregiudicandomi l'ulltimo punto potenziamento della valutazione combattimento a fine missione per un soffio
Ho rosicato malamente in pratica
-) lo stun secondario del fucile al plasma è troppo OP, più che altro perché è efficace con tutti, per me era meglio renderlo efficace solo con alcuni (ad esempio gli scudati, lì ci sta anche visivamente!)
-) le mappe classiche (per quanto siano uno sfizio, un extra), curiosamente le trovo frustranti perché son piene di soldati ammucchiati colle loro bolle energetiche fastidiose e spesso mi ritrovo in corridoi stretti in cui non posso sfruttare salti e peculiarità di Dom 2016, spessissimo una finisher mi fà morire un istante dopo averla fatta a causa delle simpatiche bolle energetiche dei soldati, non c'è appunto varietà nei nemici come nel gioco base e le armi son poche e limitate (e senza mod)! Poi ecco è un non problema perché son mappe nostalgiche e dei piacevoli extra esterni al gioco base, però mi diverto poco a giocarle!
-) peccato che bisogna equipaggiare ogni runa singolarmente per poterne 'farmare' il potenziamento relativo! Cioè non capisco perché devo avere la runa 2 equipaggiata per poter far aumentare il contatore delle finisher dall'alto e non poter nel frattempo equipaggiare e far avanzare l'upgrade della prima runa, ho controllato che le finisher dall'alto non venivano contate se la runa relativa era disequipaggiata!
Allo stesso modo peccato che le sfide maestria delle armi non siano retroattive quando si sbloccano dopo il terzo upgrade relativo!
Tolto il dente, adesso solo parole di ammirazione verso quello che (chissà poi con Eternal che cavolo tiran fuori se sarà migliore come sembra) si proietta ad essere uno dei best gameplay della generazione. E' sempre, sempre, sempre divertente, veloce, folle, anche quando ci sono le schermagliucce poco corpose, il gioco crea un'assuefazione tale che no, non puoi smettere di giocare a livello inoltrato.
E anche la progressione, sempre nuove meccaniche, ora il doppio salto, ora una nuova mod che ti fà rivalutare un'arma, ora una nuova arma, ora un nuovo equipaggiamento, ora ti introducono la valutazione combattimento, ora ti introducono le rune (grandissima idea, ricorda tanto le missioni segrete di DMC, pure accessibili da menu
).
Persino la narrativa, della quale probabilmente non frega a molti giustamente, è intelligente perché generalmente ha il suo momentino pre-uscita missione giusto per farti respirare dopo gli sforzi ma in grossa parte è composta da documenti e voci nel codex assolutamente ottime perché molto veloci da leggere!
Poi vabbè per il resto totalmente in love con la mod per i micromissili (
) e il super shotgun che, assurdo, ha uno stacco in termini di potenza rispetto allo shotgun normale che è fuori di senno (però ha già penetrazione e ricarica rapida!), plauso a level design e, devo dire, alla colonna sonora che pompa davvero alla grande.
Che giocone incredibile