Non lo ho in effetti, anche se leggere qui (mi pare El_Maria) che a Nightmare resta semplicissimo a parte per gli Imp mi dà quella voglia di provarci che poi potrebbe venir disintegrata al vero impatto col gioco!
Ultra violence prima e nightmare come seconda (eventuale) run?
Semplicissimo magari no, ma di fatto gli Imp sono gli unici nemici che danno effettivamente qualche problema. Pure i soldati ogni tanto. Proprio perchè di solito sono tanti e fanno un danno spropositato. Poi ricordo che all'inizio si parte con un pg davvero azzoppato, senza potenziamenti da vero minimo sindacale e i primi scontri sono di fatto i più impegnativi, almeno a Nightmare.
Vai tranquillo a Ultra-Violence al primo giro, io l'ho trovata una difficoltà abbastanza giusta per il primo giro. Na mezza via sarebbe stata l'ideale probabilmente.
Infatti ho notato che gli Imp sono abbastanza aggressivi, almeno per essere la prima tipologia di nemici (a parte i posseduti base che son lenti) non scherzano, e soprattutto essendo molto veloci non mancano di prendermi di fianco o alle spalle nel momento in cui mi fermo, che ho ormai capito essere il più grave errore da fare, chi si ferma è perduto in 2 secondi netti
A tal proposito non so se è una cosa mia ma su pad la levetta sinistra del movimento è sensibilissima e con una piccola inclinazione la velocità di 'camminata' mi pare eccessivamente bassa, solo con un'inclinazione media è una camminata vera e propria! Di fatto questo mi porta a inclinare sempre al massimo senza pensarci due volte, così si è sempre a velocità massima di movimento e soprattutto si entra nel giusto ritmo degli scontri, per cui poco male sta cosa della camminata
Mi ha sorpreso anche che il range delle glory kill (figata che per la glory kill su salto bisogna sia saltare che guardare in basso, rende il tutto più intenzionale e quindi coinvolgente) sia abbastanza ampio e con un pochino di automatismo (nel senso che di fatto non è necessario stare proprio vicinissimo al nemico tramortito ma basta essere in un certo range bello esteso), ci ho riflettuto e forse è meglio così perchè ciò aiuta nella concitazione della battaglia e soprattutto evita di tirare sganassoni a vuoto antiestetici.
Per il resto mi son settato la gamma un pò più bassa che mi piace, fov al massimo e alzato il volume (che è un crimine non farlo con quello shotgun), ringrazio Teo per l'hint sul salto che averlo sul tasto di default è inpraticabile ma probabilmente lo avrei tenuto così lo stesso, e invece ho trovato la mia misura con salto su L1, granata/altro su R1, melee su R3 e ruota delle armi su triangolo (cerco di usare il cambio rapido arma che è più veloce).
Per tutto il resto e dopo queste tarature qui, è la bomba giustamente conclamata da tutti (dovrei andare più avanti del secondo livello però per sbilanciarmi così ma è troppo evidente che sia una bomba il gameplay) e mi piace un sacchissimissimo anche la presentazione dei menu, la mappa 3D fichissima, tutte le cosine di contorno (sfide, collezionabili, droni, segreti in generale) che mi sembrano roba integrata davvero bene nei livelli, ecco forse la mappa spoilera un pò di cosine ma va bene così.
È davvero un piacere esplorare comunque, per me non spezza affatto il ritmo e serve da riposo fra un'ondata e l'altra, semmai peccato che nelle zone in esterna ho trovato un pò di superfici apparentemente scalabili che di fatto non lo erano, mentre negli interni mi era parso tutto più pulito da quel punto di vista (sciocchezzuole comunque perchè poi durante le arene il problema non si presenta anche in esterna).
Ah la sfida a ultra-violence la sto trovando ottima per i miei gusti e capacità, benissimo così e sto morendo il giusto (ossia quando mi fermo per più di mezzo secondo)