Autore Topic: [PC][PS4][XO][NS] DOOM  (Letto 201695 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1335 il: 12 Lug 2018, 21:24 »
Gli screen son belli Jello :)
Mi piacerebbe commentare ma devo ancora giocarlo da cima a fondo e approfondirlo, però per quel che ho provato con mano hanno fatto un lavoro magistrale.
Io ero uno dei dubbiosi sulle glory kills (le uccisioni ravvicinate corpo a corpo!), pensavo spezzassero troppo l'azione mentre invece si legano perfettamente al giocato effettivo e non danneggiano il ritmo elevatissimo.
La stessa mappa che alcuni han trovato un pò confusionara per la navigazione io l'ho trovata perfetta e contribuisce al feel Metroid Prime (anche se quello lo ricorda un particolare il movimento e l'inerzia dei salti. Peraltro ottima anche la possibilità di arrampicarsi un pò ovunque).
Il level design è davvero notevole e soprattutto si è spinti davvero ad esplorare ogni anfratto perchè il progressivo sblocco di abilità/potenziamenti delle armi tramite rune/missioni/sfide/collectibles rende di fatto più profondi gli scontri e il ventaglio di possibilità di gioco!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1336 il: 12 Lug 2018, 22:37 »
Allora occhio agli spoiler!

Sì, le glory kills ispirate a Brutal Doom sono armoniosamente integrate e soprattutto indispensabili alla sopravvivenza vista la ricompensa in medikit e munizioni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1337 il: 12 Lug 2018, 23:05 »
Per gli spoiler non è un grosso problema perchè già da prima ho visto molte cosette qui e lì, più o meno tutte le armi, l'inferno ecc.
Vero, scegliere fra munizioni o salute aggiunge un pizzico di tatticismo e strategia (per esempio l'uso dell'arma
Spoiler (click to show/hide)
) dovrebbe garantire una pioggia di munizioni.
Comunque rucordo che fra i segreti ci sono anche delle aree con grafica old-style con gli sprites ma con gameplay di Doom moderno, una bella chicca secondo me!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1338 il: 13 Lug 2018, 08:08 »
Eh, adesso non entro nei dettagli per non anticiparti troppo se non l'hai giocato, però l'uso della motosega diventa strategico non solo per la maggior quantità di bonus rilasciati ma anche perché usarla significa uccidere istantaneamente un avversario e occorre giostrarsi amministrando bene la benzina perché spesso può fare la differenza fra la vita e la morte...

Come sistema di combattimento e integrazione dello stesso con level ed enemy design siamo ad altezze celestiali.

Ed in questo recupera perfettamente l'essenza del primo Doom, e cioè di essere una versione tridimensionale ed in soggettiva dei più precisi, organici e perfetti sparatutto classici nipponici.

Ecco: Doom '93 e Doom 2016 sono i più giapponesi fra i giochi occidentali proprio per la loro perfezione formale, il loro bilanciamento, il concetto Super Arcade (ma sviluppato ed ampliato) che ne sottende le meccaniche.
« Ultima modifica: 13 Lug 2018, 08:18 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1339 il: 14 Lug 2018, 09:25 »
Finito ieri, epilogo degno di cotanto capolavoro anche se forse non c'è un grande climax verso lo scontro finale (ma non c'era nemmeno nell'originale, quindi va bene).

Ora mi rifaccio i livelli con la nuova consapevolezza acquisita maturando esperienza sul gioco e padronanza dei comandi e soprattutto le sfide runiche che ne sono riuscito a terminare solo una...

E niente, ce l'hanno fatta: hanno portato Doom nel terzo millennio, al netto dei nemici troppo alieni e poco demoniaci il resto è semplicemente perfetto.

Noto, dal trailer di Doom Eternal, che torneranno l'Aracnotron, l'Elemental Pain e l'Arch Vile e che gli Imp saranno molto più simili agli originali con quegli aculei belli lunghi ed in evidenza.

Insomma: NON VEDO L'ORA.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1340 il: 15 Lug 2018, 21:06 »
Riesplorando bene i livelli per trovare tutti i segreti noto qualche piccola ingenuità progettuale e, nella fattispecie:

1)alcune zone che a prima vista sembrano raggiungibili con un salto ma che, poi, in realtà non sono praticabili e portano a morte certa causa strapiombo

2)altre zone che, per mancanza di punti di riferimento chiari, ingannano un po' dando l'impressione di vagare sempre nello stesso posto

Nulla di grave, sia chiaro, e tutte piccole cose che un po' di esperienza può portare a correggere nel seguito.

Per il resto il gioco conferma ulteriormente le su qualità ludiche, con un level design eccellente a base di mappe intrigate ma non inutilmente cervellotiche, nelle quali la lezione di Metroid Prime è evidente ma declinata in un contesto totalmente sparatuttistico.

E, soprattutto, esaltano alla grande gli scontri, con quel continuo muoversi anche e soprattutto in verticale. Il tutto è così' ben studiato ed amalgamato da creare un'armonia fra movimento-attacco-riparo assolutamente perfetta nonché degna erede di quella del Doom originale.

Capolavoro.

TEOKRAZIAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

« Ultima modifica: 15 Lug 2018, 21:14 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1341 il: 21 Lug 2018, 11:10 »
Rigiocando i livelli per trovare tutti i segreti sto notando alcune finezze niente male nella loro costruzione, come, ad esempio, la possibilità di raggiungere alcuni obiettivi intermedi (tipo i nidi di sangue) da strade diverse in maniera però sempre intelligente e armoniosamente inserita all'interno dell'esplorazione/progressione.

Qualcosina da limare a livello di level design sicuramente c'è, ma si parte già da un livello molto alto e confido che, con l'esperienza accumulata con questo primo episodio, in Doom Eternal le mappe siano ancora più raffinate, complesse e meglio pensate.

Detto ciò una curiosità specifica per la versione Switch: Digital Foundry dice che non ci sono differenze rilevanti fra docked e portable ma io ho l'impressione che, docked, mole poligonale e textures siano un po' più ricchi e definiti.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1342 il: 21 Lug 2018, 15:05 »
Ma i motion control come sono? Accettabili?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1343 il: 21 Lug 2018, 15:37 »
Ma i motion control come sono? Accettabili?

Purtroppo non hanno che una minima parte della precisione dei Wiimote in Metroid Prime 3 (che per me rimangono l'apice del motion control in un FPS) ma tutto sommato funzionano molto bene, danno quel minimo di controllo in più che nelle situazioni più concitate può fare la differenza. Questo, almeno, in docked con i joy-con staccati.

Io però ci gioco quasi sempre in portabilità, dove funzionano un po' diversamente ma non mi hanno convinto e li ho disattivati.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.710
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1344 il: 21 Lug 2018, 18:21 »
Ma dov'è teokrazia quando serve?

Quasi in ogni pagina di questo thread!
Forse rifugge dalla ver Switch, come il Diavolo e l'acqua santa! :D

Ma no, no!

Nel frappé affido ai nintendari il compito di divulgare il bello di 'sto gioco, che gli altri fanno tutti kakare, PCisti in primis.

 :pray:


E Jello sta deliverando, anche se non sono al 100% in sintonia con lui [troppo buono col level design/progressione, troppo severo coi mostriH].

Hype gigante per DOOM Eternal e per Jello & DOOM Eternal! :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1345 il: 21 Lug 2018, 19:03 »
Ma i motion control come sono? Accettabili?

Purtroppo non hanno che una minima parte della precisione dei Wiimote in Metroid Prime 3 (che per me rimangono l'apice del motion control in un FPS) ma tutto sommato funzionano molto bene, danno quel minimo di controllo in più che nelle situazioni più concitate può fare la differenza. Questo, almeno, in docked con i joy-con staccati.

Io però ci gioco quasi sempre in portabilità, dove funzionano un po' diversamente ma non mi hanno convinto e li ho disattivati.

Uhmmm, capisco.
Peccato che non siano buoni come su Wii. Io col dual analog non giocherò mai, questo è certo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1346 il: 22 Lug 2018, 09:53 »
Ma i motion control come sono? Accettabili?

Purtroppo non hanno che una minima parte della precisione dei Wiimote in Metroid Prime 3 (che per me rimangono l'apice del motion control in un FPS) ma tutto sommato funzionano molto bene, danno quel minimo di controllo in più che nelle situazioni più concitate può fare la differenza. Questo, almeno, in docked con i joy-con staccati.

Io però ci gioco quasi sempre in portabilità, dove funzionano un po' diversamente ma non mi hanno convinto e li ho disattivati.

Uhmmm, capisco.
Peccato che non siano buoni come su Wii. Io col dual analog non giocherò mai, questo è certo.

Eh, ma da quel che ho capito non è proprio possibile tecnicamente perché i joy-con non hanno il sensore di movimento (o il giroscopio?, boh, non ricordo, lo spiegava Ifride qualche pagina addietro).

Cmq anche per me il il dual analog negli FPS è LA MORTE NERA però una volta presa la mano ed aggiustata la sensibilità si gioca discretamente bene ed infatti sono a quasi 50 ore di gioco solo sul single player e non ne ho abbastanza.

Certo, col dual analog queste acrobazie non le fai: https://www.youtube.com/watch?v=72S2aAxtZOs.

Ma con un po' di allenamento si ottengono buoni risultati.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1347 il: 22 Lug 2018, 10:06 »
E Jello sta deliverando, anche se non sono al 100% in sintonia con lui [troppo buono col level design/progressione, troppo severo coi mostriH].

Hype gigante per DOOM Eternal e per Jello & DOOM Eternal! :yes:

Beh sì, come dicevo, ci sono diverse ingenuità nella costruzione dei livelli (aggiungo a quelli già citati anche la presenza di punti di non ritorno che, in alcuni casi, impediscono il riattraversamento di zone già esplorate, che sono davvero esiziali e certi segreti davvero troppo, troppo arcani da scoprire) ma si parte già da un grado molto evoluto che, spero, in Doom Eternal, non potrà far altro che migliorare.

Cmq è proprio la perfetta armonia Arcade che si instaura fra il sistema di combattimento, il level design e la progressione che me lo fa amare, anche perché è perfettamente in linea con quella del Doom originale.

Del resto basta guardare il video sopra postato: Doom 2016 non è né il primo né l'unico FPS a consentire quelle acrobazie, ma è di sicuro l'unico che le integra così armoniosamente ed efficacemente nel game/level/enemy design.

Come dicevo, è il più giapponese dei giochi occidentali (così come lo era il primo Doom nel '93).

Che però era più semplice e con meno elementi (già il freelook, la presenza del salto e la verticalità delle arene aggiungono, insieme, un intero nuovo universo di possibilità) e forse per questo risplendeva ancora di più nella sua brutale, cristallina, perfezione.


Su Doom Eternal: a giudicare dal restyling dei primi nemici visti nel teaser, mi sa che in iD la pensano come me sui mostri!  :evil:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.710
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1348 il: 22 Lug 2018, 12:40 »
Beh sì, come dicevo, ci sono diverse ingenuità nella costruzione dei livelli (aggiungo a quelli già citati anche la presenza di punti di non ritorno che, in alcuni casi, impediscono il riattraversamento di zone già esplorate, che sono davvero esiziali e certi segreti davvero troppo, troppo arcani da scoprire)

Sì, in taluni casi tocca doversi rifare un livello per acchiappare certe cose.
Il mio più grosso cruccio, BTW, è un po' più a monte. Cioè, che la complessità dei livelli è stata legata in maniera fin troppo ingombrante alla scoperta dei segreti. Il che, in un certo senso, era anche la filosofia dell'originale, ma qui ci si è spinti oltre, subordinando il tutto a checklist di item da recuperare e farmanze varie e assortite.

Probabilmente non c'erano grandi altre alternative per stimolare la voglia di esplorare in quella fetta di audience venuta su a pane & sparacchinacci moderni, però forse il discorso si può approntare con un po' più di equilibrio.

E poi la compartimentazione dell'azione. Anche qui si tende a dimenticare che svariati combattimenti nel DOOM originale funzionava allo stesso modo [trita tutto e poi esci], e ok, però nel DOOM 2016 si è puntato in maniera troppo, troppo sbilanciata su questo modello qua dell'arena.

Quello che han messo sul piatto, cmq, è un ottimo punto di partenza.
Prendi qualcosa come Foundry: è un gran bell'esempio di quello che dici te più sopra, ovvero di livello con obiettivi affrontabili nell'ordine che si vuole e connessi in maniera mirabile. E, aggiungo io, è anche la dimostrazione che i numeri per proporre un'azione un po' più dinamica e tentacolare ci sono già, IA dei mostri in primis, come evidenziato dal paio di Hell Knight* che mi vengono a pizzicare dove non me li aspettavo proprio:
https://youtu.be/MEkaTxexWCw

Poi, ecco, se nerfano le granate stun, facendo eventualmente in modo che si limitino a rallentare i nemici, che ne siano richieste almeno un paio per paralizzare quelli più grossi o entrambe le soluzioni assieme, ancora meglio.
Ah, e devono piazzarci x1,5 o x2 almeno di nemici, che troppe, troppissime arene sanno di coito interrotto.


Su Doom Eternal: a giudicare dal restyling dei primi nemici visti nel teaser, mi sa che in iD la pensano come me sui mostri!  :evil:

Sempre parlando di estetica, a me il teaser mette addosso un filo di preoccupazione. Cioè, non vorrei che la Terra bruciacchiata dall'apocalisse infernale e l'eventuale esigenza di dare una rinfrescata alla direzione artistica propria di ogni sequel forniscano l'alibi per proporre una roba prevalentemente marrone/sabbiosa.  Il che sarebbe un peccato mortale, visto che DOOM 2016 sa essere molto colorato ed è bellissimo anche per questo.

*che vivaddio qui son qualcosa di più di un reskin degli Hell Baron :-*
« Ultima modifica: 22 Lug 2018, 12:43 da teokrazia »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1349 il: 22 Lug 2018, 14:10 »
Eh, ma da quel che ho capito non è proprio possibile tecnicamente perché i joy-con non hanno il sensore di movimento (o il giroscopio?, boh, non ricordo, lo spiegava Ifride qualche pagina addietro).

Nessuno dei due, anche perché i joycon hanno entrambi x°°°D.
Manca il sensore IR (e in realtà c'è anche questo, ma è molto diverso da quello wii/wiiu dato che fa da scanner a corto raggio), che permetteva un puntamento assoluto (il riferimento era la famosa barretta da appiccicare alle console) e non relativo (a un punto di riferimento virtuale che imposti ogni volta che resetti... con tutte le debolezze e imprecisioni del caso).
« Ultima modifica: 22 Lug 2018, 14:22 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net