Nessuna missione ti chiede di uccidere innocenti o di farti una lucciola e poi ammazzarla per riprenderti i soldi. In genere bisogna far fuori gente piu "truce" del protagonista, o comunque fare azioni che a livello karmico sono giustificabili.
Le deprecabili "applicazioni creative" del gameplay sono in mano al giocatore.
E ti ricordi male, fidati. Non devi uccidere prostitute ma di innocenti o di omicidi gratuiti ne devi commettere molti. Ma anceh le prostitute, se fanno recuperare energia e le metti in giro come i banchetti degli hot dog, sei più incentivato ad "usarle". Oggi non accade perchè 1)devi sapere dove battono 2) i banchetti degli hot dog sono più rapidi.
Ma sono i dialoghi e le motivazioni finali che sono cambiati molto. in GTA tutti i personaggi erano macchiette di cattivi cinematografici, a volte molto riusciti oer carità, ma erano una raccolta di frasi esagerate. IN GTA IV ognuno ha una sua storia personale, non solo Niko. Qualcuno nella violenza c'è finito per sbaglio, qualcuno per forza e qualcuno, perchè no, anche per scelta. Ma è un universo più complesso di "sono nero, sono povero, i miei amici ammazzano tutti, io ammazzo tutti". E lo ripeto, per la prima volta non si vuole skalare il crimine. Niko vuole vendetta, vendetta e soldi. NOn vuole diventare il più cattivo dell'universo e assumere il controllo di tutta l'eroina che viene spacciata. Non si tira indietro a consegnare un pacco di coca, ma non vuole immischiarsi in affari contro la sua morale (i bambini). Il gioco è pieno, nei diaolgjhi, di paletti che ben distinguono questo protagonnista da un bulletto qualsiasi. E mò basta, che un articolo su NIko lo devo scrivere per Babel 06.