Autore Topic: [ALTRO] Vendo Custom Arcade Stick (entra per saperne di più!)  (Letto 10016 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Andiamo subito al sodo: sono un picchiadurista e uno shootemapparo. Di conseguenza per un bel pezzo ho vagato alla ricerca dell'araba fenice, ovvero la perfetta combinazione di joystick & pulsanti.
Quello che ho imparato in questo tempo lo metto nei miei stick, un prodotto pensato da un giocatore per gli altri giocatori.


FAQ
1) Cos'è un Custom Arcade Stick ?
E' un controller destinato alle console casalinghe, ma pensato principalmente per l'impiego con i giochi arcade. Si compone essenzialmente di una plancia di comando in legno su cui sono montati un joystick e dei pulsanti. Il design, il peso e la disposizione dei componenti sono tutti pensati per garantire la massima resa dell'esperienza arcade ed il massimo confort.

2) Com'è fatto un Custom Arcade Stick ?
Essenzialmente i nostri stick sono composti da un case di legno dalla forma variabile e dai migliori componenti arcade di fabbricazione giapponese oggi disponibili sul mercato. I modelli già realizzati sono consultabili su http://www.joystickvault.com ed effettuando una ricerca per "user name" = -Lux- .

3) Su quali piattaforme posso usare il Custom Arcade Stick ?
I nostri stick per ora sono solamente per PS1, PS2, PS3, PC/MAC. Questo essenzilmente per due ragioni: perchè si tratta delle piattaforme su cui è oggi più diffuso il gioco arcade e perchè la componentistica relativa è la più facile ed economica da reperire. L'impiego di un custom arcade stick su altre piattaforme è comunque possibile acquistando nei negozi specializzati o sui e-bay uno dei numerosi adattatori esistenti (es. PS2--> XBOX, PS2 --> dreamcast, etc.).

4) Posso usare il Custom Arcade Stick sul mio PC?
Certamente. L'impiego di un custom arcade stick es. nato su piattaforma PS2 è possibile anche su PC mediante un apposito adattatore PS2 --> USB.

5) Cosa vuol dire "Custom" ?
Vuol dire che ogni stick è un prodotto artigianale unico ed è possibile personalizarlo per renderlo rispondente ai propri gusti ed alle proprie esigenze. Ad esempio è possibile scegliere se dotare lo stick di 6 o di 8 pulsanti, e quindi definirne la disposizione "alla giapponese" o in linea. E' possibile decidere il rivestimento, l'altezza oppure il tipo di legno per il telaio. E' possbile apporre un artwork personale sulla plancia i comando. Per esigenze particolari, non esitate a contattarmi.

6) Quanto costa? Come faccio ad ordinarlo?
Il prezzo di uno stick è funzione delle scelte fatte in sede di ordinazione (numero tasti, tipologia di legno, artwork, etc.) e come ordine di grandezza parliamo di almeno 120 euro più spese di spedizione. Per ordinare uno stick, o semplicemnete per ottenere un preventivo più preciso, è sufficiente inviare all' indirizzo lucioz76(AT)hotmail.com una mail riportante il tag [ARCADESTICK] nell'oggetto e contenente le specifiche desiderate. Le modalità di pagamento accettate sono bonifico, postepay o paypal (chiedere prima). Il pagamento si intende anticipato (spiacenti ma così va il mondo...).
« Ultima modifica: 06 Apr 2009, 10:04 da -Lux- »
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
ESEMPI DI CUSTOM ARCADE STICK:

Prototipo "A"

Telaio: noce
Plancia di comando: faggio, rivestita da texture "sughero"
Leva: Seimitsu LS-32
N Tasti: 8 Sanwa
Layout Tasti: disposizione "giapponese"
Dimensioni: 19x31x8
Peso: 1,2 Kg circa


Visione d'insieme


Ulteriori immagini di questo stick sono disponibili all'indirizzo http://www.joystickvault.com effettuando una ricerca per "user name" = -lux- o inserendo il nome dell'articolo.


Yogaaa_Flower_Power_60 (NB questo non è in vendita, è solo un esempio di custom artwork)

Telaio: si tratta di un Hori Real Arcade Pro "Capcom Fightin' Jam" edition
Plancia di comando: ho applicato un artwork personalizzato
Leva: Seimitsu LS-32-01
N Tasti: 8 Sanwa

Visione d'insieme


Ulteriori immagini di questo stick sono disponibili all'indirizzo http://www.joystickvault.com effettuando una ricerca per "user name" = -lux- o inserendo il nome dell'articolo.

Prototipo "B"

Telaio: Abete
Plancia di comando: faggio, rivestita da texture rossa
Leva: Seimitsu LS-32-01
N Tasti: 8 Sanwa + 3 Seimitsu
Layout Tasti: disposizione "giapponese"
Dimensioni: 35x24x6
Peso: 1,8 Kg circa


Visione d'insieme


Ulteriori immagini di questo stick sono disponibili all'indirizzo http://www.joystickvault.com effettuando una ricerca per "user name" = -lux- o inserendo il nome dell'articolo. Oppure direttamente qui
« Ultima modifica: 23 Nov 2008, 23:18 da -Lux- »
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Primo stick venduto  :)
Adesso sto lavorando ad un joy con 8 tasti (6+2) ed artwork personalizzato.
Appena ultimato il lavoro sull'artwork, posterò un'anteprima.
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Pronti i primi due esempi di artwork:





Si tratta solo di esempi e ovviamente posso lavorare partendo da immagini create da voi.
Non siate timidi, chiedete!  ;)
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Posto solo per farti i complimenti. Fai un bel lavoro con quei joystick!
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Piccolo update: joystick USB (compatibile con PC e Mac) ottimo per giocare a 2DF.



Aggiornata anche la mia gallery su joystick valut  ;)
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Finalmente pronto il nuovo modello:



Altre foto qui. Da dicembre tutti i modelli USB saranno 100% PS3 compatibili
« Ultima modifica: 23 Nov 2008, 23:24 da -Lux- »
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Up!
-Pronto il nuovo modello "slim" solo 5cm di altezza! (upload delle foto stasera o giù di lì)
-Disponibili stick 100% PS3 compatibili
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline C.D

  • Recluta
  • *
  • Post: 137
  • Im in ur boardz, trollin' ur threadz.
Se ti procuro i materiali riesci a mettermi assieme

- 1 Seimitsu LS-32 (modificato per avere il piantone dell'LS 40 o comunque uno shaft maggiorato) +
- 1 bottone (Sanwa tendenzialmente) +
- 1 mini-stick (magari ricavato dal nunchuck di un Wii o di un N64 ma convertito al digitale con 4 microswitch) a 4 direzioni che invia i medesimi input dell'LS32 di cui sopra (l'uno dovrebbe essere in grado di sovrascrivere l'altro ed il ministick deve avere 0 deadzone ed una molla abbastanza duretta)

il tutto piazzato su un circuito con uscita USB e DB9 (i vecchi connettori Amiga/Atari/Megadrive/etc.), selezionabili a piacere.

Te lo pago quello che vuoi, poi rimpiazzo il top handle col manico di un vecchio Quickshot QS-131 Apache e gli costruisco intorno uno chassis adatto alle mie esigenze.
« Ultima modifica: 12 Gen 2009, 21:46 da C.D »
WinUAE Sensible World of Soccer Online: Retri
 E dire che eravate convinti di saperci giocare, al sensible.  [img width=240 height=162]http://i293.photobucket.com/albums/mm60/Retrievingsensi/Sensi/Ok

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Ciao C.D.,
in realtà di norma non mi interessano delle modifiche ad hoc e preferisco limitarmi a vendere i miei stick.
Però quella che proponi potrebbe essere una sfida interessante. Al di là di alcune considerazioni sul ministick (che realizzerei diversamente da come suggerisci tu), l'unica cosa che non saprei come fare ad oggi è un circuito "con uscita USB e DB9". Ma potrei informarmi. Se sei interessato a parlarne, ovviamente senza impegno, scrivimi una mail.

poi rimpiazzo il top handle col manico di un vecchio Quickshot QS-131 Apache

Questa mi ha stupito! Hai nostalgia di questo coso;)
« Ultima modifica: 13 Gen 2009, 09:50 da -Lux- »
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline C.D

  • Recluta
  • *
  • Post: 137
  • Im in ur boardz, trollin' ur threadz.
Re: [ALTRO] Vendo Custom Arcade Stick (entra per saperne di più!)
« Risposta #10 il: 13 Gen 2009, 12:58 »
esatto, analogamente a quanto avvenuto su questa cloche USB della Thrustmaster (sulla destra) che ho parzialmente modificato in alcune parti qualche tempo fa (partendo da alcuni Apache che conservai meticolosamente dieci anno or sono sicuro che un giorno o l'altro si sarebbe ricominciato a giocare):



essendo nato come giocatore di Sensible Soccer su quel tipo di joystick sono costantemente alla ricerca della soluzione ideale per ricrearne il feeling (quindici anni dopo) dal quale purtroppo il mio gioco non sembra poter prescindere (da qui l'avvicendamento di handle - per inciso la tastiera rimane comunque il miglior sistema di controllo, peccato che nonostante gli sforzi profusi non sia mai stato capace di adattarmi).

Ultimamente, in preparazione ai i campionati del mondo tedeschi del prossimo Agosto a cui sono stato invitato, sto cercando di progettare uno stick adatto alle mie esigenze dal punto di vista ergonomico che al contempo sia in grado di sfoggiare la medesima precisione e qualità della componentistica dei superstick da beat'em up (e che soprattutto sia utilizzabile sia su PC per le competizioni Online che su Amiga per gli eventi live), essendo però un newbie esagerato in materia il problema è che so bene quello che voglio ma non ho idea di come ottenerlo. Per questa ragione il tuo thread ha attirato la mia attenzione.

Ad ogni modo cercherò di contattarti al più presto via mail, magari riusciamo a combinare qualcosa di buono insieme, sembri un tipo in gamba.


EDIT: il ministick servirebbe per controllare l'aftertouch di dinodiniana memoria.
« Ultima modifica: 13 Gen 2009, 13:11 da C.D »
WinUAE Sensible World of Soccer Online: Retri
 E dire che eravate convinti di saperci giocare, al sensible.  [img width=240 height=162]http://i293.photobucket.com/albums/mm60/Retrievingsensi/Sensi/Ok

Offline calle760

  • Newbie
  • Post: 2
Re: [ALTRO] Vendo Custom Arcade Stick (entra per saperne di più!)
« Risposta #11 il: 13 Gen 2009, 14:58 »
Cia Lux
non è che riusciresti ad averne un paio a vendere ma con leva Sanwa Bat Top LB-30N, black?
se sì fammi saper il prezzo
ah dimenticavo, mi servirebbero compatibili windows xp
« Ultima modifica: 13 Gen 2009, 15:00 da calle760 »

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Re: [ALTRO] Vendo Custom Arcade Stick (entra per saperne di più!)
« Risposta #12 il: 13 Gen 2009, 15:30 »
@C.D.: sentiamoci via mail, mal che vada ci facciamo quattro chiacchiere parlando dei vecchi tempi amighisti ;)

@Calle: Nessun problema per la leva Sanwa Bat Top LB-30N, black, né per la compatibilità con XP.
Scrivimi una mail con le caratteristiche esatte (numero di tasti, leva sanwa o seimitsu, disposizione tasti, etc.) dei due stick che vorresti ed io ti risponderò con il prezzo esatto. Ciao
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline calle760

  • Newbie
  • Post: 2
Re: [ALTRO] Vendo Custom Arcade Stick (entra per saperne di più!)
« Risposta #13 il: 13 Gen 2009, 17:24 »
ok ti farò sapere
per ora è stato un piacere

Offline C.D

  • Recluta
  • *
  • Post: 137
  • Im in ur boardz, trollin' ur threadz.
Re: [ALTRO] Vendo Custom Arcade Stick (entra per saperne di più!)
« Risposta #14 il: 18 Gen 2009, 09:52 »
ti ho inviato un'e-mail!
WinUAE Sensible World of Soccer Online: Retri
 E dire che eravate convinti di saperci giocare, al sensible.  [img width=240 height=162]http://i293.photobucket.com/albums/mm60/Retrievingsensi/Sensi/Ok