Autore Topic: A cosa servono le console portatili?  (Letto 5704 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline allcreation

  • Recluta
  • *
  • Post: 159
A cosa servono le console portatili?
« il: 24 Apr 2008, 21:29 »
Egregi compagni di hobby,
vi sturbo per chiedervi: a cosa servono al giorno d'oggi una PSP o un DS?
MI spiego: a casa ho una PS2 (rosa porcello) e un portatile, con tutti i vantaggi annessi. Al lavoro durante la pausa caffé pomeridiana ci può scappare una sana partita a Dicewars. Durante i viaggi, invece, niente DS, niente PSP... e niente libri, che manco so cosa siano. O fossero.
In viaggio sfrutto il mio telefonino w/UMTS, pagato nuovo 49 euro col cambio di operatore. Su tale aggeggio, di cui non utilizzo alcuna funzione a parte SMS e chiamate, ho scaricato, pagando dai 3 ai 6 euro a botta, i seguenti giochi:

Worms 2007, con cui mi diverto ancora adesso, pur con i limiti dell'IA,
Command & Conquer 3, che mi ha mostrato una grafica impensabile per il trabiccolo su cui girano i suoi 300kbò
Sim City, che ho spremuto a dovere per mesi prima di mollarloò
Burnout: limitato, stiloso, divertente ma annichilito causa acquisto di PS2 con annesso Burnout: Takedown;
Silent Hill (mobile), breve ma notevole, secondo me, pur con i suoi limiti;
Puzzle Bubble, immortale, è una droga;
Tornado Mania, presentato come spassosissimo da diverse recensioni online, rivelatosi una mazzata sul membro;
Bomberman Supreme, grafica sgargiante e dettagliata, "story mode" abbastanza lungo e divertente, modalità battaglia noiosa ma comunque un bello sforzo tecnico...


E tenete conto che di questi giochi esistono almeno 2 versioni: se per esempio acquistassi Call of Duty 4 non mi beccherei un gioco in 3D, ma un gioco in 2D. Silent Hill nella versione che ho io ha oggetti e un enigma in meno, per esempio.
Eppure, con 49 euro di cellulare ho una piattaforma videoludica secondo me di tutto rispetto, che nel tempo trascorso in viaggio può farmi passare la noia e il macinamento di palle dovuti al traffico grazie a qualche sana partita a classici in versioni sì diverse e limitate, ma senz'altro appaganti.
Pertanto, mi chiedo: cosa me ne farei di una PSP o di un DS? Mi cambiarebbero davvero la vita? Spendendo 50 euro invece di 5 per un gioco mi farebbe davvero divertire 10 volte di più?




Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: A cosa servono le console portatili?
« Risposta #1 il: 24 Apr 2008, 22:47 »
Io non ho mai trovato un gioco cell non dico bello, dico anche solo decente o giocabile, tutte cagate che vendono solo per il brand, e francamente ridicoli oltre che pessimi anche solo come controlli.
Dovrò provare quelli che dici tu, ma per come la vedo io, DS e PSP (ma anche un semplice GBA) sono proprio un'altra cosa.
Per me magari dovremmo porci il problema se DAVVERO hanno senso le console portatili visto che a casa puoi giocare su roba più comoda, in giro (inteso come in movimento) non le usi visto che solo i bambini giocano camminando, per 10 minuti di autobus uno non si porta tutto l'ambaradan...insomma hanno senso solo nel caso di viaggi lunghi (dove ovviamente non si guida) e di trasferte anch'esse lunghette, non certo il weekend.
Ma quanta gente si muove così spesso da giustificare una console portatile? Imho sono nate soprattutto per i giapponesi che OGNI giorno passano ORE sui mezzi di trasporto, e infatti lì stravendono.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: A cosa servono le console portatili?
« Risposta #2 il: 24 Apr 2008, 23:29 »
Io ho sempre adorato le console portatili.
Attualmente la uso per quando sto a lavoro a non fare niente.
Mi sto finendo dominator e wipeout pulse su psp.

E sfido a trovare giochi cosi gagliardi su qualsiasi cellulare tu voglia.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: A cosa servono le console portatili?
« Risposta #3 il: 24 Apr 2008, 23:32 »
Per quel che mi riguarda le mie console portatili non hanno mai visto la luce del sole. D'altronde se su DS esce The phantom hourglass che devo fare?

P.s: col cell. al limite gioco a "Chi vuol essere milionario"

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: A cosa servono le console portatili?
« Risposta #4 il: 25 Apr 2008, 00:38 »
Beh i giochi dei cellullari non sono pragonabili a quelli per DS e PSP. Personalmente mi piacciono le console portatili non perché sia un gran viaggiatore, spesso gioco nel letto infatti. Ma per i giochi stessi, giochi (sia per PSP che per DS soprattutto) che non troverei in nessun altra console non portatile.

Parlo di giochi creati apposta per queste console (esempi scemi: la serie di Phoenix Wright: Ace Attorney per DS, Zelda TPH, FF7: Crisis Core per PSO, ecc.)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: A cosa servono le console portatili?
« Risposta #5 il: 25 Apr 2008, 07:18 »
I giochi per cellulare hanno evidenti limitazioni, soprattutto per quel che riguarda i controlli e la risposta gli stessi. Per questo gli unici giochi decenti sono quelli non-action (più che altro puzzler). Gli altri sono generalmente al limite dell'ingiocabile.
A che serve una console portatile? A giocare *decentemente*, cosa che spesso con i cell non si può fare.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: A cosa servono le console portatili?
« Risposta #6 il: 25 Apr 2008, 09:01 »
Egregi compagni di hobby,


Boh per me sono abbastanza fondamentali nei viaggi lunghi/attese agli aeroporti che sono una palla allucinante.

PSP ha qualche problema di batterie per cui diviene molto buona invece come console "home" quando si sta in vacanza o in tour in hotels.

Secondo me non é il momento corretto per dichiarare morte le portatili, che invece visto il momento storico/tecnologico godono di ottima salute (su DS ci sono parecchi giochi con buone idee ed una ludoteca vastissima.. Psp permette ottimi risultati tecnologici e ha final fantasy tactics/quello bello  :yes:)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: A cosa servono le console portatili?
« Risposta #7 il: 25 Apr 2008, 10:11 »
Mah, i giochi per cellulare possono andare giusto bene per mini sessioni da cinque-dieci minuti, ma francamente mai e poi mai mi metterei a giocarci "seriamente" o li prenderei in considerazione per un viaggio lungo...

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.583
Re: A cosa servono le console portatili?
« Risposta #8 il: 25 Apr 2008, 10:20 »
L'altro ieri ho riprovato a portarmi dietro Psp, mi son detto : "Eh no diamine, è una console portatile, utilizziamola di conseguenza!"
Cosi, nel viaggio di ritorno in autobus(circa 30 minuti), accendo la Psp, faccio partire Echochrome.
Dopo 3 minuti, ecco che arrivano i primi sintomi...nausea ogni volta che abbasso la testa per guardare lo schermo,cosi cerco di alzarla e guardare davanti ad ogni curva.
Dopo 10 minuti comincio a sudare...nausea più sudore quasi freddo.
Dopo venti decido di spegnerla.
Solo in treno riesco a giocare senza star male cavoli.

Offline Zakimos

  • Avviato
  • *
  • Post: 265
Re: A cosa servono le console portatili?
« Risposta #9 il: 25 Apr 2008, 11:17 »
Io credo di essere un caso particolare: ho un sacco di console portatili (tutti i gameboy, wonderswan, ds e PSP) ma non le uso mai per giocare in giro.

I giochi per cellulari li apprezzo, ma non restituiscono lo stesso feeling per una semplice ragione: i controlli estremamente limitati. Sarebbe carino giocare a un Rpg su cellulare, ma un action la vedo praticamente impossibile.

Dicevo che non gioco in giro. Non prendo autobus, non prendo treno: per me le console portatili sono fantastiche per non dover giocare attaccatto alla TV o a un monitor per PC, cose di cui spesso per varie ragioni non ho disponibilità.

Giocare a letto sdraiato, al bagno  :whistle: oppure me le porto dietro d'estate ovunque voglio per quando non so cosa fare.

Ormai sono talmente abituato ad avere l'azione tra le mani che quando gioco con il PC mi stufo dopo pochissimo, mentre con una console portatile potrei andare avanti per ore, batteria permettendo.

Ultima ragione, che poco ha a che fare con la portabilità: le console portatili oggi sono l'ultimo posto dover poter trovare un certo tipo di giocabilità "semplice ma non per questo banale", con generi altrove scomparsi come i platform 2d o i puzzle games.


EDIT :comunque per me l'unica vera console portatile è il GBA SP. Piccolo, chiusura a ostrica, lo puoi portare con te ovunque.
Il DS è troppo grosso. La PSP non ne parliamo: solo a guardarla si rovina, per me è l'antitesi di portabilità.

DS e PSP le chiamerei più "console con cui giocare staccati dalla televisione" più che console portatili.
Wanderer da Luglio 2007 - ora in lingua comprensibile.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: A cosa servono le console portatili?
« Risposta #10 il: 25 Apr 2008, 12:54 »
guarda zakimos secondo me no seio per niente un caso particolare.

Reputo che le console portatili mantengano lo siano sostanzialmente in potenza
(se voglio me la porto in gita iupppiiii!) ma di fatto si usano a casa.

Gia dai tempi del game boy, game gear (quest'ultimo anche per problemi simili ala psp)

Io giocavo solo dentro casa, mia e di amici.

Tutt'ora a casa o lavoro o a casa di altri.

La console portatile e' come il libro; lo leggi solo in treno?

Sulla migliore invece osto, no ho dubbi, e' la psp.
Mai vista una qualita' video cosi rilassante.

Ricordo ancora quando giocavo a castlevania sul gamboy, sul lettone dei miei
a piegarmi a favor di luce, come girava il sole dalla finestra...
Ora che son piu vechio se per dire prendo il neo geo pocket mi rompo
le palle dopo 70 secondi del fatto che non ci vedo un cazzo.
Non ho la pazienza di quando ero bimbo, e ho sopratutto una psp.

Insomma non c'e' paragone, la psp ruleggia proprio, per me e' il sogno
del "portatile".
ma questo e' solo un appunto personale, esula dal topic.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline allcreation

  • Recluta
  • *
  • Post: 159
Re: A cosa servono le console portatili?
« Risposta #11 il: 25 Apr 2008, 13:12 »
Io col mio cellulare ho la possiblità di farmi una partita ovunque, sia in bagno al lavoro che alla fermata dei mezzi o altrove... e senza dovermi portare dietro un altro oggetto, il cellulare me lo portavo dietro anche prima, quando al massimo avevo su Snake e simili.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: A cosa servono le console portatili?
« Risposta #12 il: 25 Apr 2008, 13:26 »
eh ma questo come detto non invalida affatto l'esistenza e la funzione delle console portatili.

Ora perche siamo sociodipendenti e abbiamo sempre un terminale di comunicazione appresso, non vuol
dire che le sostituisca.

Io mi ci leggo i libri con msreader sull'htc, ma non e' che non acquisti piu' libri o che no ne legga.

Il dispositivo portatile di connessione, e' un surrogato di tutto.
Surrogato di elaboratore, surrogato di testi, surrogato di gioco.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: A cosa servono le console portatili?
« Risposta #13 il: 25 Apr 2008, 13:28 »
Io ho una PSP e devo dire che onestamente non ci gioco molto... probabilmente per mancanza di tempo e perché mi trovo poco spesso in situazione in cui non posso accendere il 360... comunque in più di una volta è stata comoda, tipo attese in qualche ufficio, pranzi familiare pallosi e così via... certo alcuni giochi avrebbero bisogno di più concentrazione per essere giocati... quindi forse la cosa migliore sarebbe giocarci comunque a casa senza disturbi intorno (ovviamente sto parlando di giochi per PSP, visto che il DS ha moltissimi giochi mordi e fuggi)...

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: A cosa servono le console portatili?
« Risposta #14 il: 25 Apr 2008, 13:37 »
Mah, credo che l` unica cosa da discutere in questo topic sia la qualita` dei giochi, indubbiamente ci saranno prodotti interessanti da poter far girare su cellulare, sopratutto da sviluppatori indipendenti, ma sia per quantita` che per qualita` le ludoteche di psp e ds sono su di un altro pianeta.

Ps:
Se volete scongiurare il motion sickness andate di PataPon, credo sia perche` non comporti alcun movimento diretto, comunque anche io soffrivo di nausea e simili prima giocarmelo e finirmelo in auto.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987