Autore Topic: [Politica e Governo] Parliamone (moderatore: Seppia)  (Letto 1693473 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3945 il: 10 Apr 2009, 12:27 »
beh, da recente sondaggio soleventiquattrore il governo sta' al 75% di consensi.

Se la stampa facesse notare che è per lo più colpa loro il fatto che le case siano state costruite alla cazzo di cane, la ggggggggente cambierebbe idea. Che poi basterebbe ragionarci un attimo e magari controllare gli articoli di alcuni giornalisti che già lo fanno (Stella del Corriere), e notare che l'ultimo testo del famoso patto governo-regioni sulla casa era particolarmente "leggero" sul tema antisismico. Cioè, massimo rispetto e solidarietà per gli abruzzesi eh, ma se la stragrande maggioranza del popolo italiano è composto da gente che si fa coglionare in ogni dove, sono ANCHE cazzi loro. Ai piedi di una delle cittadine che sono state semidistrutte, c'è la casa di un imprenditore edile che se l'è fatta da solo seguendo gli standrad giapponesi ed è senza una crepa. Questo però mica lo scrivono/girano.

Scusa fulgenzio, ma se le case sono costruite in merda e fango è anche colpa della gente. Non sono mica i politici a spiegarti come si contruisce una casa per bene.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3946 il: 10 Apr 2009, 12:41 »
Scusa fulgenzio, ma se le case sono costruite in merda e fango è anche colpa della gente. Non sono mica i politici a spiegarti come si contruisce una casa per bene.
Beh, insomma quando gli edifici pubblici cadono in quel modo (l'ospedale non ricordo se sia stato ristrutturato nel '90 o dieci anni fa), la responsabilità è anche loro.
Per quanto riguarda le norme sismiche per le case dei privati: quando si costruisce una casa, trovandosi con i soldi limitati, uno non dà particolare peso agli accorgimenti/precauzioni sismici. Prima vengono riscaldamento, serramenti, tetto... Il Giappone  è un caso a parte: non si può biasimare la gente perchè non sono state costruite case come i quelle giapponesi.


Non è esattamente politica ma mi sembra il topic giusto: http://www.cattivamaestra.it/2009/04/come-mai-in-mac.html
Sono talmente disperati, oppure perchè sono anziani, che non trovano la forza di mandarli a quel paese. Sono talmente colpiti e distrutti dentro che sentono il bisogno di raccontare il loro disagio anche al primo idiota sconosciuto che fa domande inopportune. Un modo per non sentirsi soli; e vedendo queste interviste idiote, mi sembra che i giornalisti ne approfittino.
« Ultima modifica: 10 Apr 2009, 12:44 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3947 il: 10 Apr 2009, 12:44 »
Ma ristrutturare un edificio, contrariamente al significato etimologico, nel gergo comune non significa mica abbatterlo e ricostruirlo secondo le norme antisismiche. Significa dargli una intonacata e spostare qualche muro.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3948 il: 10 Apr 2009, 12:45 »
Ma ristrutturare un edificio, contrariamente al significato etimologico, nel gergo comune non significa mica abbatterlo e ricostruirlo secondo le norme antisismiche. Significa dargli una intonacata e spostare qualche muro.
Credo che tecnicamente e legalmente per chiamarsi ristrutturazione non devi abbattere i muri portanti.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3949 il: 10 Apr 2009, 12:46 »
Quello era ovvio ^^

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3950 il: 10 Apr 2009, 14:02 »

Scusa fulgenzio, ma se le case sono costruite in merda e fango è anche colpa della gente. Non sono mica i politici a spiegarti come si contruisce una casa per bene.

Ok, ma le normative e i criteri secondo i quali devono essere costruite le abitazioni in una zona sismica sono partorite dal parlamento ed è poi la politica locale che deve far sì che le norme vengano attuate e soprattutto che venga esercitata un controllo puntuale e preciso. Invece già la situazione è corrotta ab origine, visto che il rigore delle norme antisismiche è stato disatteso a livello normativo (vedi l'ultima bozza della legge sugli incentivi per l'edilizia) , se poi mano a mano che si passa da Roma alle amministrazioni locali si sbraca, poi non ci si lamenti se crollano case e ospedali. Poi voglio dire, fossimo in una zona tranquilla, vabbè, ma questi stanno proprio in una delle zone più a rischio. Per dire, altra gente che andrebbe arrestata all'istante è quella che ha permsso l'edificazione di case praticamente sotto al Vesuvio che, faccio notare, ha eruttato l'ultima volta nel 1944 (cioè mezzo secondo fa dal punto di vista geologico). Metti caso che si svegli all'improvviso. Là sono fottuti in partenza. E ci sono sicuramente mille altri casi.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3951 il: 10 Apr 2009, 14:04 »
Vorrei proprio vedere cosa direbbero in caso.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3952 il: 10 Apr 2009, 14:11 »
"I get what he was trying to say, and I almost empathize with him (in this situation at least) because it's obvious that he meant well and he sincerely thought he was giving positive encouragement to the people, but jesus fucking christ he is so stupid."
Credo che ci riderò per la prossima mezz'ora. Il colpo di scena finale mi ha steso.

Anch'io sono scoppiato a ridere  :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3953 il: 10 Apr 2009, 14:20 »
Le regolamentazioni antisismiche ci sono dal '74. Io sono d'accordo che lo stato debba aiutare i terremotati ma dovrebbe avere anche il pugno di ferro con costruttori, istituzioni e civili laddove si scopra il dolo. Ogni azienda costruttrice ha l'obbligo di rispettare le normative. Non l'hai fatto? Paghi i danni! Lo stato dovrebbe anticipare i soldi giusto per accelerare le ricostruzioni ma poi dovrebbe rivalersi pesantemente con chi è colpevole. Anche per dare un segnale per il futuro (fate i furbi? Ne pagherete le conseguenze!). In questi giorni stanno venendo fuori edifici costruiti con lo sputo (cemento impastato assieme alla sabbia di mare!!!), permessi edilizi rilasciati con troppa facilità. E' bene che qualcuno paghi! E, se posso dirlo, penso che nell'80% dei casi il cittadino sia all'oscuro di come è stata costruita la casa in cui vive. Uno compra casa (e quindi prende il "pacchetto" così com'è!) o se la fa costruire e, sono sicuro, qualcuno che si è espressamente messo d'accordo per risparmiare ci sarà stato ma, per il resto, saranno tutti ignari compratori che si sono affidati ad aziende sbagliate. Però, ripeto, ci vuole poco per trovare i colpevoli, tanto le perizie casa per casa le stanno facendo. Basterà individuare i costruttori e chi ha dato i permessi e farli pagare.
@Fulgenzio: ne parlavo tempo fa con un amico di Catania riguardo all'etna. Loro dicono che i vantaggi dell'abitare vicino ad un vulcano superano i rischi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3954 il: 10 Apr 2009, 14:28 »
Se risparmi il dubbio ti deve venire, non dolo ma negligenza

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3955 il: 10 Apr 2009, 14:39 »
Risparmi. Va definito. Io penso che la maggior parte della gente che si è fatta costruire casa è andata dal costruttore ed ha detto: "Quanto vuoi?". Poi magari hanno contrattato sul prezzo. Penso che siano stati relativamente pochi quelli che hanno detto: "Falla come cazzo ti pare basta che costi il meno possibile!". E' questo che intendevo. Secondo me i colpevoli si troveranno all'80% tra costruttori ed enti pubblici che hanno dato i permessi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3956 il: 10 Apr 2009, 14:43 »
Ore 14 e 30 circa, su Rai Uno c'è una trasmissione, una specie di talk-show: "Perchè Gesù ha permesso il terremoto" e si parla del fatto che le chiese sono venute giù, mentre certi crocifissi non sono caduti. Su Raidue Italia allo Specchio, titolo della trasmissione: "Cristo Risorge tra le rovine".

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3957 il: 10 Apr 2009, 14:47 »
Ore 14 e 30 circa, su Rai Uno c'è una trasmissione, una specie di talk-show: "Perchè Gesù ha permesso il terremoto"
:o
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3958 il: 10 Apr 2009, 14:51 »
C'è stato anche chi ha detto (a Radio Vaticano) che è stato voluto da Dio. Si potranno chiedere i danni al Vaticano?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3959 il: 10 Apr 2009, 14:54 »
Il papa aveva detto basta tragedie dal mare.
Sono degli infedeli dio li ha puniti mi sembra ovvio.