Autore Topic: [Politica e Governo] Parliamone (moderatore: Seppia)  (Letto 1695246 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2190 il: 13 Ott 2008, 19:56 »
sono rimasti gli insegnanti di sostegno? E allora in tutta italia perchè a settembre proprio loro hanno fatto fuoco e fiamme?Andiamo al di là delle dichiarazioni di facciata di questi cani?Solo a Messina, hanno tagliato 200 persone nell'organico delle primarie.
Come ha detto Peppebi, se è un governo che guarda in faccia i problemi, perchè non straccia i patti lateranensi, e ci togliamo dalle palle gli insegnanti di religione?
« Ultima modifica: 13 Ott 2008, 20:07 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2191 il: 13 Ott 2008, 20:18 »
Io mi chiesi sempre perche religione non fosse insegnata da un prete, cioe' sorvolando che ovviamente
e' un'ora di catechesi, la minchiata della "storia delle religioni" non se la beve nessuno.
A quel punto facciamo lavorare direttamente i preti no, e pure a gratis, no?
Anche a me pare inutile, comunque, considerando che c'e' il catechismo a cui mandare i pargoli,
e la grandiosa storia della meravigliosa religione Cristiana si puo studiare semplicemente durante le ore di storia.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2192 il: 13 Ott 2008, 20:38 »
Io mi chiesi sempre perche religione non fosse insegnata da un prete, cioe' sorvolando che ovviamente
e' un'ora di catechesi, la minchiata della "storia delle religioni" non se la beve nessuno.
A quel punto facciamo lavorare direttamente i preti no, e pure a gratis, no?
Anche a me pare inutile, comunque, considerando che c'e' il catechismo a cui mandare i pargoli,
e la grandiosa storia della meravigliosa religione Cristiana si puo studiare semplicemente durante le ore di storia.


Forse io son stato una mosca bianca, ma i miei insegnanti di religione son stati sempre dei religiosi (ho dei dubbi sui primi 2-3 anni delle elementari (e che diamine, son passati anche 30 anni da quando le ho frequentate), ma per medie e superiori son sicuro.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.190
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2193 il: 13 Ott 2008, 21:33 »
brau, ricordiamoci anche di questo: maestro unico E classi di 30 bambini.
Il problema non sono i timidi, e' che nelle classi di 30 ti becchi almeno due handicap e 5-6 stranieri che non parlano una parola. Secondo me e' un delirio.
Il delirio è che la legge preveda l'obbligo scolastico per chi chiaramente è incapace di usufruirne. Adesso io non ho sottomano una soluzione a questo problema, ma sono anche abbastanza convinto che se si volesse istruire questi elementi separatamente dagli altri, nessuno accetterebbe il lavoro (chiamiamola l'impresa). Certo, è più comodo sbattere tutti quelli che hanno raggiunto i 6 anni in classi create più o meno a random, ma ci si deve rendere conto che è uno dei motivi per cui poi si resta indietro tutti. Se tutti i bambini di una classe elementare parlano italiano da quando hanno iniziato a parlare, e non hanno ritardi mentali, il maestro unico è sufficiente (ripeto, io per i primi 3 anni di elementari ho avuto maestre diverse solo per inglese e ginnastica, il resto lo faceva tutto la stessa maestra, e non mi sembra di avere avuto lacune).
La storia del "30 bambini ognuno con problemi diversi" mi sembra davvero una lamentela messa lì per lagnarsi di qualcosa: anche se fossero 10 o 15, i bambini avrebbero comunque tutti problemi diversi...


alle private con aule nuove, pulite, organizzate, e dove non ci sono mai piu' di 10 alunni per insegnante? ;)
Vorrei sapere chi vi racconta queste magnifiche palle. Io sono stato alle elementari private in una classe che aveva più di 20 alunni dalla prima alla quinta.


se è un governo che guarda in faccia i problemi, perchè non straccia i patti lateranensi, e ci togliamo dalle palle gli insegnanti di religione?
E dagli. Voialtri avete un GROSSO problema irrisolto con la religione. Fosse questo il problema della scuola.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2194 il: 14 Ott 2008, 08:35 »

Vorrei sapere chi vi racconta queste magnifiche palle. Io sono stato alle elementari private in una classe che aveva più di 20 alunni dalla prima alla quinta.


Ma tu sei stato alle private dei pezzenti.
Io ho fatto due anni di privata (alle superiori) e per chi pagava c'era anche la classe 1 a 1, cioe' un bambino, un insegnante.

Quindi si, ho visto la pubblica e la privata, e mi sento di dire che e' giusto che la pubblica offra un servizio decente. 

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2195 il: 14 Ott 2008, 08:36 »
Io mi chiesi sempre perche religione non fosse insegnata da un prete, cioe' sorvolando che ovviamente
e' un'ora di catechesi, la minchiata della "storia delle religioni" non se la beve nessuno.
A quel punto facciamo lavorare direttamente i preti no, e pure a gratis, no?
Anche a me pare inutile, comunque, considerando che c'e' il catechismo a cui mandare i pargoli,
e la grandiosa storia della meravigliosa religione Cristiana si puo studiare semplicemente durante le ore di storia.


Forse io son stato una mosca bianca, ma i miei insegnanti di religione son stati sempre dei religiosi (ho dei dubbi sui primi 2-3 anni delle elementari (e che diamine, son passati anche 30 anni da quando le ho frequentate), ma per medie e superiori son sicuro.

beh la mia esperienza fu diversa da elementari a liceo tutti laici.
(beh in realta' io, cioe' i miei chiedemmo di farmi astenere gia dalle elementari, quindi
non l'ho mai fatta quell'ora, da giovane ero molto anticristiano e i miei mi appoggiavano pure)
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2196 il: 14 Ott 2008, 08:52 »
E dagli. Voialtri avete un GROSSO problema irrisolto con la religione. Fosse questo il problema della scuola.

Perchè non è un problema? Si parla di tagli? Cominciamo con le cose inutili. Tra l'altro leggevo che, grazie ad una legge recente (2003 mi pare, o forse era '93), gli insegnanti di religione sono pure privilegiati. In pratica, prima della legge, non potevano essere assunti di ruolo ma stipulavano contratti al massimo annuali. Per questo ricevevano ogni anno un aumento in percentuale (una sorta di scatto di anzianità) pari al 7% (spero di ricordare bene). Bene, con la suddetta legge possono essere assunti come insegnanti di ruolo ma mantengono la progressione degli scatti in barba a tutti gli altri insegnanti. Per non tacere del fatto che per insegnare religione basta un attestatino dato dalla chiesa (e pure qui sai quante spintarelle).
Ora, trattandosi di pura propaganda cattolica, gradirei che queste "lezioni", oltre a non essere obbligatorie (e fin qui ci siamo), fossero tenute da "docenti" pagati dalla Chiesa e non dai cittadini. E questo non perchè io abbia problemi con la religione ma perchè mi sembra il minimo da fare. Altrimenti mo arrivano pure i pr della Ferrero (un'azienda a caso) a fare lezione a spese dei contribuenti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2197 il: 14 Ott 2008, 09:06 »
Il delirio è che la legge preveda l'obbligo scolastico per chi chiaramente è incapace di usufruirne. Adesso io non ho sottomano una soluzione a questo problema, ma sono anche abbastanza convinto che se si volesse istruire questi elementi separatamente dagli altri, nessuno accetterebbe il lavoro (chiamiamola l'impresa).
giusto. teniamoli segregati in casa, un po' come si faceva qualche decina di anni fa (ma non escludo che in qualche parte d'italia si faccia ancora, soprattutto con i down).

Certo, è più comodo sbattere tutti quelli che hanno raggiunto i 6 anni in classi create più o meno a random, ma ci si deve rendere conto che è uno dei motivi per cui poi si resta indietro tutti.
con il maestro unico è quasi una certezza. è quello che andiamo dicendo, infatti.

Se tutti i bambini di una classe elementare parlano italiano da quando hanno iniziato a parlare, e non hanno ritardi mentali, il maestro unico è sufficiente (ripeto, io per i primi 3 anni di elementari ho avuto maestre diverse solo per inglese e ginnastica, il resto lo faceva tutto la stessa maestra, e non mi sembra di avere avuto lacune).
ehhh, ci sono troppi se e troppi ma, nelle tue argomentazioni. fermo restando, e tu mi pare abbia studiato medicina, che la dislessia non la configurerei nè come un ritardo mentale nè, tantomeno, come una colpa, e che un maestro non adeguatamente preparato (diciamo pure: non specializzato) può solo far danni.

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2198 il: 14 Ott 2008, 09:06 »
Il delirio è che la legge preveda l'obbligo scolastico per chi chiaramente è incapace di usufruirne.
Il presupposto, a mio vedere corretto, è che anche bambini con handicap o stranieri abbiano la possibilità di stare con gli altri pargoli (e ti assicuro che anche gli altri pargoli riescono a trarne grande giovamento, al prezzo di qualche lezione interrotta). Certo la questione dell'integrazione sociale è spinosa, ma ricacciar via i disabili dalla scuola mi pare un discreto passo indietro.

io per i primi 3 anni di elementari ho avuto maestre diverse solo per inglese e ginnastica, il resto lo faceva tutto la stessa maestra, e non mi sembra di avere avuto lacune).
La storia del "30 bambini ognuno con problemi diversi" mi sembra davvero una lamentela messa lì per lagnarsi di qualcosa: anche se fossero 10 o 15, i bambini avrebbero comunque tutti problemi diversi...
Anch'io alle elementari avevo una sola maestra, e mi sa che inglese non l'ho neanche fatto. E neanch'io avevo lacune di sorta (me le sono costruite poi nel tempo). Ma noi siamo ragazzini particolarmente svegli, io con mamma votata all'insegnamento e te non so. Sicuramente in classe mia c'erano una decina di soggetti che avrebbero avuto bisogno di molta attenzione in più.
Più che sui "problemi diversi", infatti, mi concentrerei più sulla diversa capacità di apprendimento. Se il piccolo EGO è brillante, un futuro medico, e il suo compagno di banco invece la questione dell'h proprio non la digerisce, non mi sembra un'idea malvagia che, ogni tot, affrontino lezioni in modo diverso, con diversa profondità. Servirebbero almeno un paio di insegnanti.
Certo, poi dici non muore nessuno. Mi sta bene. Però la scuola torna indietro.

E dagli. Voialtri avete un GROSSO problema irrisolto con la religione.
Vorrei anche vedere. Da bambino ti rassicurano su tutto con questa storia del Dio buono, poi ti viene in mente che sono tutte storie, shock esistenziale, rimani solo e sperduto, ed è chiaro che serbi rancore.
« Ultima modifica: 15 Ott 2008, 10:22 da LF »
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2199 il: 14 Ott 2008, 21:51 »
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=297850

"Il governo Berlusconi ha inteso che un governo deve decidere: e ha deciso. La potenza di decisione del governo è esorcizzata dalla Costituzione italiana che ha frantumato i poteri e moltiplicato le garanzie. Berlusconi dichiara di voler governare con i decreti leggi: e ha ragione. Il presidente della Repubblica deve ricordare che egli è stato eletto da una maggioranza che non è più nel Paese e non ci sarà più e che egli viene da una tradizione e da una militanza ideologicamente estranea alla democrazia e alla libertà."

Sempre meglio. 'fanculo la rivoluzione francese.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2200 il: 14 Ott 2008, 22:00 »

E dagli. Voialtri avete un GROSSO problema irrisolto con la religione.
Vorrei anche vedere. Da bambino ti rassicurano su tutto con questa storia del Dio buono, poi ti viene in mente che sono tutte storie, shok esistenziale...

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2201 il: 14 Ott 2008, 23:17 »
A quanto pare il decreto "salva manager" sarà cancellato. E menomale.

@Alle: è tutto un magna magna.

straquoto. Salvare i risparmi, chiudere la banche mandare i promotori finanziari a lavorare nelle miniere di Sale di Tatooine.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2202 il: 15 Ott 2008, 09:56 »
Il premier al massimo del gradimento:

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/sondaggi-2008/fiducia-governo/fiducia-governo.html

"No future for you no future for me
No future no future for you"


Vi prego sentitevi il passaparola di Travaglio di ieri, e' veramente da il piu' deprimente che abbia sentito finora.

http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2203 il: 15 Ott 2008, 13:54 »
Riguardo Carnevale dici?

Brutta (e vecchia) storia.

Il problema é che ultimamente a quanto vedo (nel locale e da notizie) un certo tipo di "politici" o potenti di stato in senso lato sta sempre più prendendo in mano il 100%  delle posizioni che più o meno contano.

Prima c'era un certo bilanciamento, tipo 30-70 ma ora siam davvero dentro la death star.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2204 il: 15 Ott 2008, 14:08 »
Riguardo Carnevale dici?

Brutta (e vecchia) storia.


Esatto, praticamente, se non abbiamo il culo che muore prima, il giudice supremo in Italia sarà uno che era stato cacciato a calci in culo per favoreggiamento alla mafia in svariate occasioni. Sempre grazie a Mi Consenta e amici.