Autore Topic: [Politica e Governo] Parliamone (moderatore: Seppia)  (Letto 1694523 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3975 il: 13 Apr 2009, 00:00 »
Nei termini in cui gli stessi addetti alla protezione civile non hanno trovato, al loro arrivo, nessun centro di coordinamento nel quale insediarsi, e nei termini in cui, alla data della trasmissione, ancora non c'era alcun coordinatore designato per le operazioni di soccorso.
Col risultato che in molti dei servizi mostrati si vedeva gente rimasta senza casa chiedere ai volontari dove andare per poter dormire e mangiare senza ottenere risposte, oppure si vedevano una decina di vigili del fuoco scavare tra le macerie di una casa e altrettanti loro colleghi con le braccia conserte a guardarli perchè non c'era nessuno intorno a dire loro cosa fare o in quale punto della città recarsi.

Tutte cose che ai tg non si sòn viste. Ai tg si è visto solo Berlusconi scendere tra i terremotati come il messia e qualche giornalista celebrolesa andare a svegliare la gente per chiedergli come mai dormisse in macchina.

Poi ovvio, in studio c'era l'attuale direttore de Il giornale e un altro peone della PDL, quindi gridare dagli a Santoro è stato un attimo.
low profile

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3976 il: 13 Apr 2009, 00:03 »
Non han fatto attacchi diretti, da quel che ricordo, anzi Santoro ha ribadito il concetto più volte, ma nei servizi han anche dato spazio a voci non conformi alla celebrazione di una regolazione dei servizi di protezione a regola d'arte. Ma erano voci di aquilani e sfollati eh, nessun attacco dagli inviati, insomma lì tutti sulla stessa barca, solo che alcuni intervistati avevano da ridire. Uno in particolare ha gridato "stan li e non fan un cazzo" (dietro mentre parlava effettivamente se ne vedeva una dozzina fra vigili e volontari sopra le macerie ma quasi parevano 'osservatori', con giusto un paio che sembrava avere un compito da fare).

naturalmente in studio ha montato polemica il castrato del potere con la sua voce querula gridando allo scandalo, mentre Santoro per 5 minuti ha provato a spiegare che al limite si metteva in dubbio la possibilità che tutto il sistema di soccorsi abbondantemente sopraggiunti non potesse essere coordinato ancora meglio. Nel tutto Boschi che gli dava sempre ragione, eh.

Che si sia intervenuto 'bene' e decisamente meglio di altre volte non vuol dire che si debba abbassare ogni spirito critico. Se c'erano paesi che han avuto i primi soccorsi dopo 24 ore e 2 giorni per avere delle tende, perchè tacerlo?

In tv han bombardato 48 ore consecutive L'Aquila, Onna, Fossa, Paganica e basta... Annozero ha dato voce a quel che credevo: che di altri paeselli con danni, rovine e soprattutto sfollati non se ne sia parlato proprio e non a dovere (infatti ne ho sentito i nomi la prima volta giovedì sera). Alcuni di questi han avuto primo soccorso dopo 22 ore, se la son vista loro per una giornata, se ci son cittadini incazzati di ciò perchè negargli la voce?
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3977 il: 13 Apr 2009, 00:28 »
Che si sia intervenuto 'bene' e decisamente meglio di altre volte non vuol dire che si debba abbassare ogni spirito critico. Se c'erano paesi che han avuto i primi soccorsi dopo 24 ore e 2 giorni per avere delle tende, perchè tacerlo?

vorrei solo puntualizzare questo aspetto, mi astengo da altri commenti: un conto è critica, un altro è polemica; critica è dire cosa si poteva fare meglio, polemica è tirare in ballo qualsiasi cacca di cane sul marcapiede solo per dare addosso al governo.
il montaggio 'ad hoc' di santoro che riporta le parole di uno che ha detto la prima cosa gli sia venuta in mente per (comprensibile) disperazione, magari perchè la casa gli è crollata e la famiglia rimasta sepolta, mi fa solo pensare a un bieco cinismo per dimostrare le solite cagate... ma che vigili e volontari si sono grattati le palle adesso? non credo che partire dalla sera alla mattina per rispondere a queste emergenze sia facile, e dovremmo essere orgogliosi di quanto stanno facendo gratis ORA migliaia di CITTADINI non pagati... altro che inviati, comici e politici che manco si sono fatti vedere se non nei salotti televisivi a sbraitare cagate su come andavano fatte le cose (come se loro le avessero fatte meglio, poi)...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.773
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3978 il: 13 Apr 2009, 14:32 »
Ma infatti Alan, nessuno metterebbe mai in dubbio la straordinaria rete di solidarietà che si è mossa in Italia ed all'estero, per aiutare gli sfollati. Soprattutto tantissimi volontari che si sono precipitati li, senza chieder nulla, e hanno messo a disposizione tutto quel che potevano per aiutare. Tanto è vero che perfino la stampa straniera che in genere ci fa a pezzi ha lodato i soccorsi in quantità e qualità.E neanche Santoro si è sognato di dire che "la gente si gratta le palle". Detto questo però, penso si siano voluti sottolineare due aspetti importanti che NESSUNO, ribadisco nessuno si è sognato di analizzare, perchè tutti i media sono stati impegnati a seguire come ombre il politico di turno e/o rompere i coglioni alla gente, come ha sottolineato giustamente Melaquit.
Il primo punto è che, data la quantità di microscosse che si stava avendo da mesi, le crepe che erano a quanto pare già apparse in alcune strutture (come la casa dello studente), data la zona ad altissimo rischio sismico, insomma con tutta una serie di "avvertimenti", non ci si è mossi in anticipo per prepararsi ad un qualche evento di maggiore portata. Chessò, organizzando già dei punti di raccolta, o mobilitando un maggior numero di vigili urbani, polizia, protezione civile. E questo non volendo considerare le persone che sembra avessero previsto in qualche modo che sarebbe successo quel che è successo. Non dico bisognava spostare la popolazione a tempo indeterminato, ma perlomeno provare a dar maggiore credito ai segnali che la terra inviava e prepararsi meglio, si si poteva e si doveva.
Il secondo punto, molto più importante, è che le case abruzzesi erano fatte di marzapane. Parliamoci chiaro, una scossa del genere in Giappone o California neanche la riportano nei tiggì, non cade una tegola, qui vengono giù le città. Come è possibile? Perchè non si vigila sulle costruzioni? Perchè non abbiamo un piano urbanistico che preveda, anzi obblighi la costruzione antisismica, in un paese ad altissimo rischio (il più alto d'Europa?). In sintesi: perchè dobbiamo sempre stare a contare i morti e a lodare l'eroismo e la generosità degli italiani DOPO, quando questo scempio poteva assolutamente essere evitato, o ridotto al minimo? E durante la trasmissione sono uscite cose da brivido; calcestruzzi indeboliti per fare la cresta, controlli inesistenti, imprenditori al telefono che facevano a gara a chi edulcorasse di più i materiali per guadagnarci...roba da vomito. Invece in tv stanno facendo panegirici a non finire sui politici, discorsi ridicoli dei soliti che promettono ricostruzioni immediate e le solite battutacce da portuale come Silvio ormai ci ha abituato. La responsabilità non è certamente tutta di questo governo, ma di un'incuria che va avanti da anni ed anni. Nella mia zona (sono della provincia di Salerno) ci sono ancora i container del terremoto del 1980 con la gente che ci abita. Però, questi signori qui fra i vari tagli che hanno fatto, avevano anche dato una sforbiciatina all'antisismico. E sono loro che ora hanno il dovere di fare in modo che questo non accada più, altro che villeggiatura. Fossi aquilano, li accoglierei con i forconi.
Mi è sembrato più che doveroso sottolineare questi punti, invece chiunque turbi la generale esaltazione della patriottica generosità è un guastatore, un rompiscatole, uno che vuole "destabilizzare il governo" (parola di Cicchito, letto poco fa). E' Santoro che è un rompicoglioni, o come al solito in Italia le cose importanti si nascondono sotto il tappeto della retorica perchè la gente non le noti?
"Ice Cream!"

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3979 il: 13 Apr 2009, 18:01 »
caro BombAtomicA, sono d'accordo con te sul discorso case di marzapane, ma sull'argomento non vuole entrarvi dentro nessuno e sai perchè? perchè la colpa non è di un solo uomo, come si vuol far credere, ma di generazioni di politici di destra e sinistra nessuno escluso. è molto facile criticare una battuta del cavolo del berlusca, più difficile è tirare in ballo discorsi del tipo che se le case erano di merda qualcuno doveva sapere... e se tra quelli qualcuno fosse stato di sinistra? quello che voglio dire, ed è la cosa che mi dà più fastidio, è che stanno tutti a fare da scaricabarile per non ammettere le proprie magagne. certo tutti siamo professori a fatto compiuto, ma ripeto, chi polemizza non è che sia più bravo solo perchè sbraita tanto; ricordo che criticarono persino pino daniele per aver cantato ad una manifestazione organizzata dalla destra per ripulire napoli, a me non sembra normale una cosa così ma pare che il trend dell'opposizione sia questo ormai... sono molto deluso...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3980 il: 13 Apr 2009, 18:07 »
Santoro non è nell'opposizione eh.

In ogni caso non è colpa dei politici, è colpa anche loro, ma è colpa di tutti anche mia.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3981 il: 13 Apr 2009, 18:44 »
Santoro non è nell'opposizione eh.

vero, ma di fatto FA opposizione (come molti giornalisti, del resto)...

Citazione
In ogni caso non è colpa dei politici, è colpa anche loro, ma è colpa di tutti anche mia.

già, forse come popolo dovremmo essere più severi e meno menefreghisti, è un viziaccio che ci portiamo appresso da decenni ormai...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.773
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3982 il: 13 Apr 2009, 20:49 »
Alan, hai detto esattamente quel che dico anche io eh  :) Le responsabilità non sono di Berlusconi, nel senso che sono decennali, in Italia si è sempre costruito alla cazzo di cane per mangiare sui materiali, e ribadisco si è sempre fatto in questo modo. Come ha detto anche De Magistris poi, lo sanno tutti quanti che le cose vanno così, e come al solito nessuno muove un dito finchè non succede il disastro. E' quest'ultimo punto che penso sia sia voluto sottolineare ad Anno Zero, l'incapacità atavica di prepararsi a questi eventi.
Poi che Santoro sia parziale, è palese. Ma se si può sopportare Fede, Vespa, Giordano e compagnia bella, forse si può pure accettare Anno Zero. Che perlomeno non spara cazzate a iosa.
"Ice Cream!"

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3983 il: 13 Apr 2009, 21:36 »
Quoto l'uomo bomba acca e rilancio: Santoro non fa opposizione, fa informazione, una cosa alla quale noi italici si è piuttosto disabituati a quanto pare.

Perchè se, dopo quattro giorni passati sotto l'assillo di edizioni straordinarie, di tg di quarantacinque minuti dei quali trentacinque dedicati al terremoto, e con praticamente qualsiasi altro programma di informazione pubblica e privata impegnato in prima linea, fatti i dovuti conti, a spompinare il presidente del consiglio e ad elogiare l'operato dei soccorritori, arriva qualcuno a dire che, insomma, forse non è andato tutto esattamente come si racconta, se questo qualcuno non dice palle (e non le ha dette) a me sembra solo un bene per tutti.
Sennò c'avrei avuto il sospetto di vivere nella cina comunista. Il che, visto chi sta lassù in cima, sarebbe stato un bel paradosso.
low profile

Offline Logout

  • Navigato
  • **
  • Post: 932
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3984 il: 13 Apr 2009, 22:21 »
La cosa più clamorosa che ho visto in questi giorni è stata l'intervista a un signore a Bologna che ha dichiarato: "I soccorsi sono stati perfetti". Come se fosse stato là.

Non ho visto Annozero e per questo non voglio commentare, però su qualsiasi canale in una settimana c'è stato uno sciacallaggio mediatico a livelli mai visti. E' forse meglio che la classe giornalistica si fermi un attimo a riflettere sui limiti che hanno oltrepassato.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3985 il: 14 Apr 2009, 00:24 »
Bah, caro logout, in questi giorni sono stato a ristrutturar casa, e devo dire che di quel poco di merda che ho visto e sentito due perle le terrò da parte per usi futuri.

Quando mangerò troppo e dovrò vomitare guarderò questo:

http://www.youtube.com/watch?v=niOdeM_gUyM

Quando avrò una giornata di merda e dovrò ridere guarderò questo:

http://www.youtube.com/watch?v=KCfgjMgegq8 (e spero che qualcuno l'abbia mandata affanculo di cuore)
« Ultima modifica: 14 Apr 2009, 00:39 da 1c0n 0f s1n »

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3986 il: 14 Apr 2009, 02:22 »
Bah, premesso che uno dei miei sogni bagnati sarebbe quello di trapassare Santoro con una picca molto acuminata e possibilmente dalla punta intinta in un veleno mortale a rilascio progressivo, la trasmissione ha avuto il suo perchè nella reprimenda di Travaglio. Impregilo è una società che sento nominare spesso e sempre in ambito negativo, tra l'altro pare che in Italia abbia il 101% degli appalti (ergo:mafia). Pure Calcestruzzi e Italcementi paiono governate da poco di buono. Avrei evitato invece di ospitare DeMagistris, in primo luogo perchè era l'unico politico esponente di una forza parlamentare (ok, c'era pure un residuato di estrema sinistra, ma quelli sono stati fortunatamente cancellati da ogni dove, giusto da Santoro sopravvivono come i panda) e in secondo perchè, a primo acchito, mi sembra proprio un clone ancor più tonto di Pietro e conferma il mio sospetto su quanto sia (continui ad essere o stia diventando, a seconda delle posizioni) un partito farlocco l'IDV. Di Pietro sta puntando ancora su una serie di candidature "spot", raccattando quello che passa la cronaca. Se Corona si fosse dichiarato antiberlusconiano, avrebbe tirato su pure lui. Mah, non so che tipo di sbocco possa avere a lungo termine una formazione politica del genere.Sul castrato non vale nemmeno la pena di esprimersi perchè Studio Aperto e Lucignolo sono parti della sua testa di cazzo e direi che come cv basta e avanza.

@baku: a me quello che sconcerta è che nessuno abbia preso la tizia a cinghiate.Sicuramente quei poveracci erano troppo sconvolti/sorpresi/esterrefatti. Mi fosse capitata a tiro, non ne usciva sana (o viva). Invece, incredibile dictu (ma non troppo), ho letto ovunque giudizi lusinghieri sulla trasmissione di Vespa (che è abruzzese), anche da persone spesso critiche sul suo operato. In ogni caso, c'è stato davvero troppo buzz sul terremoto, ha fatto bene Napolitano a uscirsene con un poco istituzionale "Non rompete" (c'è su youtube)
« Ultima modifica: 14 Apr 2009, 02:29 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3987 il: 14 Apr 2009, 12:02 »
Bello anche il sospendere le tradizionali trasmissioni evasive, per rispetto.
Se c'era il rispetto schermo nero e trasmissioni sospese non il superspecial terremoto 2009 live.


Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3988 il: 15 Apr 2009, 12:28 »
Dal blog di Grillo:

Paolo Menduni era direttore generale dell'ospedale dell'Aquila. Lo inaugurò nel 2000. L'ospedale non era (e non è) accatastato. Non aveva (e non ha) il certificato di agibilità. Non aveva (e non ha) gli attestati di sicurezza e di igiene. Un ospedale fantasma. Menduni, per il suo scrupolo professionale, è stato premiato invece di finire in galera. Gianni Chiodi, che di mestiere fa il presidente fantasma della Regione Abruzzo su mandato dello psiconano, lo ha promosso. Menduni è stato nominato consulente per l'Agenzia Regionale Sanitaria. Abruzzesi, toccatevi!


Mi allaccio al discorso referendum:
finalmente si voterà, ma la strategia perfetta sarà quella di accorpare il referendum al ballottaggio, con la speranza, per chi è a Roma e dovrebbe essere in galera, che l'affluenza sia bassa (as usual) in modo da fottere il quorum.
Spero che almeno chi ha perso qualche ora per firmare due anni fa, vada lo stesso.
 :(

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3989 il: 15 Apr 2009, 12:33 »
Io non avevo firmato, ma ci andrò.
Però nel referendum l'astenersi ha un valore diverso che nelle elezioni.