mi sembra un punto di vista sbagliato. Le aziende hanno bisogno di assumere per portare avanti il lavoro, l'impossibilità di ricorrere ai contratti di apprendistato se non dimostri coi fatti che sono dei veri contratti di prova(e non la possibilità di far fare lavori di ragioniere a neolaureati in economia free cost) obbliga di fatto l'azienda a comportarsi in maniera dignitosa. Io non ho capito solo la questione dei rapporti lavoratori stagisti, lì parla di passaggio da 1/1 a 3/2, quando credevo che potessero assumere solo il 10 per cento di apprendisti della totale forza lavoro.
Poi appunto "mica si mettono ad assumere gente se non c'è lavoro". Mi sembra giusto, tu che hai un'azienda che faresti?In questo modo intanto porti un po' di regole in una situazione di merda, poi sono convinto che deve essere l'Europa di concerto ad attrarre investimenti.
Come detto l'unica paura è quei motivi economici possano essere utilizzati in modo indiscriminato, vedremo, ma non partirei subito prevenuto. Se non ho letto male comunque la normativa viene estesa ad ogni categoria, anche i pubblici. Non è vero che non ci saranno controlli, io solo farei pesare l'onere della prova all'azienda, una volta chiamata in giudizio.