Autore Topic: [Politica e Governo] Parliamone (moderatore: Seppia)  (Letto 764777 volte)

Offline Seppia

• Eroe
  • Trvezza (Moderatore topic politico)
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #19575 il: 20 Mar 2012, 14:00 »
Si attenzione pero' a non superare la sottile linea di demarcazione che separa il giusto lamento dal comportarsi come fiche.
Se e' chiarissimo che spetterebbe ai governanti/potenti creare condizioni piu' favorevoli ad una distribuzione della ricchezza piu' equa, il "ahh ho diritto ad un lavoro" e' una delle frasi piu' odiose mai sentite.
Il lavoro lo si merita anche eh.
HUMANITY IS OVERRATED

Offline Al Galoppo

• Condottiero
« Risposta #19576 il: 20 Mar 2012, 16:45 »
il diritto al lavoro è garantito
non il lavoro.
la differneza è sostanziale.
in pratica la costituzione ti garantisce che nessuno può impedirti di lavorare, se vuoi farlo.
non che troverai un lavoro, se vuoi farlo.
nel frattempo qualche burlone del movimento 5 stelle parla dello stato italiano colpevole di crimini contro l'umanità per chè non garantisce il lavoro
ma mi faccia il piacere
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline EGO

• Condottiero
« Risposta #19577 il: 20 Mar 2012, 19:11 »
Il lavoro lo si merita anche eh.
E facciamo fuori chiunque non lo meriti, perché è un parassita? Sempre per quel discorso che lavorare è tuo dovere, oltre che il contributo al mantenimento della società.

Onestamente, dal momento che persone incapacitate vengono infilate a forza nei posti di lavoro per legge, mentre altre completamente abili vengono lasciate a casa per convenienza, le vostre affermazioni alla Rockefeller andrebbero riviste.

Senza rancore eh, ma davvero, OK i principi, la competizione, il merito, ma non lasciamoci trasportare troppo :)

Offline MrSpritz

• Eroe
« Risposta #19578 il: 21 Mar 2012, 08:43 »
il diritto al lavoro è garantito
non il lavoro.
la differneza è sostanziale.
in pratica la costituzione ti garantisce che nessuno può impedirti di lavorare, se vuoi farlo.
non che troverai un lavoro, se vuoi farlo.
nel frattempo qualche burlone del movimento 5 stelle parla dello stato italiano colpevole di crimini contro l'umanità per chè non garantisce il lavoro
ma mi faccia il piacere

Tutti quei maiuscoli sono un pugno nell'occhio. Lo chiede Dio anche.

Ma poi il livello delle retribuzioni lo decide lo Stato? Dico direttamente.

Offline Drone_451

• Stratega
  • Omnia fert aetas
    • Retro-Gaming.it
« Risposta #19579 il: 21 Mar 2012, 10:42 »
Ora dico delle banalità da terza elementare

In una società evoluta e strutturata la funzione del governo è quella di favorire l'occupazione per il bene comune, è l'ideale, il punto a cui tendere.

La società "wilma dammi la clava" si innesca quando qualcosa non va, vuol dire tornare indietro.
Il medioevo però ha il suo fascino per due categorie di persone: quelli che sono già posizionati perchè gli da la libertà di usurpare chi gli sta sotto ed avere ulteriore vantaggio. Gli inetti totali, che non sono riusciti a costruire niente perchè avversi perchè gli permette di derubare il vicino.

Offline Darrosquall

• Reduce
  • Vivo a 60 frame
« Risposta #19580 il: 23 Mar 2012, 21:20 »
http://www.governo.it/Presidenza/Comunicati/dettaglio.asp?d=67284

La riforma del lavoro. Fuck yeah per i contratti di stage, le imprese saranno obbligate ad assumere il 50 per cento degli stagisti se vogliono continuare a schiavizzare neolaureati.

L'unica criticità la vedo negli abusi dei "motivi economici". Secondo me si potrebbe ribaltare la cosa per l'onere della prova dei motivi economici in sede di giudizio, con la dimostrazione spettante all'azienda.
« Ultima modifica: 23 Mar 2012, 21:39 da Darrosquall »
Sto giocando a: Guild Wars 2 e Dark Souls
Steam

Offline Kairon

• Veterano
« Risposta #19581 il: 23 Mar 2012, 22:45 »
Sarà ma a me continua a sembrarmi che si stia litigando per il conto al bar mentre la nave sta affondando...
E ho l'impressione che avrà un'influenza molto maggiore contro la flessibilità questo fatto di obbligare l'azienda a assumere almeno il 50% degli stagisti per poter continuare a prenderne che non la modifica/annullamento dell'articolo 18 a favore della stessa.

EDIT:
Che poi le 2 cose insieme secondo me in un mercato dove il lavoro abbonda sono un passo avanti per i lavoratori, non uno indietro perché danno alla massa multiforme di lavoratori e disoccupati italiani più di quello che tolgono.
« Ultima modifica: 23 Mar 2012, 22:56 da Kairon »

Offline Il Gianni

• Veterano
  • Pinguino Videogiocatore
« Risposta #19582 il: 24 Mar 2012, 02:25 »
Ma IMHO, se l'azienda è obbligata ad assumere il 50% degli stagisti, semplicemente ridurranno a zero gli stage e la chiudono lì, mica si mettono ad assumere gente se non c'è lavoro... da quanto ho visto gli stage servono a far fare a costo zero lavori di merda che non vuole fare nessuno o che nessuno ha tempo di fare...

Poi finalmente sono riusciti a eliminare l'articolo 18, ora finalmente gli stipendi aumenteranno e ci sarà la ripresa :no:
Però solo nel settore privato, nel pubblico si potrà continuare a timbrare i cartellini per gli amici e assentarsi dal posto di lavoro senza alcuna conseguenza. In compenso le figure non specializzate e facilmente sostitubili a tempo indeterminato (magari cinquantenni e con famiglia) potranno essere sostituite facilmente da giovani appena usciti da scuola da assumere a condizioni agevolate. Meraviglioso, anche perchè per licenziare basta che l'azienda dica che ha problemi economici, senza alcun controllo del fatto che sia vero o meno :no: :no:

Però sul come tornare a crescere neanche un provvedimento (anche perchè nessuno ha idea di come fare)
Bat-Gianni su PSN

Offline Darrosquall

• Reduce
  • Vivo a 60 frame
« Risposta #19583 il: 24 Mar 2012, 11:15 »
mi sembra un punto di vista sbagliato. Le aziende hanno bisogno di assumere per portare avanti il lavoro, l'impossibilità di ricorrere ai contratti di apprendistato se non dimostri coi fatti che sono dei veri contratti di prova(e non la possibilità di far fare lavori di ragioniere a neolaureati in economia free cost) obbliga di fatto l'azienda a comportarsi in maniera dignitosa. Io non ho capito solo la questione dei rapporti lavoratori stagisti, lì parla di passaggio da 1/1 a 3/2, quando credevo che potessero assumere solo il 10 per cento di apprendisti della totale forza lavoro.

Poi appunto "mica si mettono ad assumere gente se non c'è lavoro". Mi sembra giusto, tu che hai un'azienda che faresti?In questo modo intanto porti un po' di regole in una situazione di merda, poi sono convinto che deve essere l'Europa di concerto ad attrarre investimenti.

Come detto l'unica paura è quei motivi economici possano essere utilizzati in modo indiscriminato, vedremo, ma non partirei subito prevenuto. Se non ho letto male comunque la normativa viene estesa ad ogni categoria, anche i pubblici. Non è vero che non ci saranno controlli, io solo farei pesare l'onere della prova all'azienda, una volta chiamata in giudizio.
Steam

Offline armandyno

• Condottiero
  • Come quando è Game Over e hai finito i gettoni.
    • armandyno
« Risposta #19584 il: 24 Mar 2012, 13:50 »
probabilmente ci saranno meno stage, ma più seri. Purtroppo in Italia bisogna COSTRINGERE le persone a comportarsi correttamente. Le leggi dovrebbero essere più furbe delle persone che devono seguirle, non giuste.

L'aumento dell'IVA al 23% mi mette proprio i brividi addosso...
|about.me| OCCAS!ONE MANCATA!11!!1!

Offline Yoshi

• Condottiero
  • Una volta ero fico.
« Risposta #19585 il: 24 Mar 2012, 13:59 »
No, le leggi dovrebbero essere giuste, quando sono furbe sono fregature e lo stato non ti dovrebbe fregare come invece spesso fa (canone Rai? SIAE?)
Il problema nostro è che servirebbero dei controlli di livello germanico con punizioni naziste per chi le leggi non le rispetta.
...Baldassarre Sperduti, Foglia, Amato, Cannone, Pannone, Pacchiarotti Anna, Annarosa Iolanda...

Offline armandyno

• Condottiero
    • armandyno
« Risposta #19586 il: 24 Mar 2012, 14:02 »
No, le leggi dovrebbero essere giuste, quando sono furbe sono fregature e lo stato non ti dovrebbe fregare come invece spesso fa (canone Rai? SIAE?)
Il problema nostro è che servirebbero dei controlli di livello germanico con punizioni naziste per chi le leggi non le rispetta.

No intendevo dire che oltre ad essere mosse da giusti ideali, devono anche essere fatte in modo tale che non è possibile utilizzarle (o aggirarle) ottenendo un risultato differente, se non contrario. Molti dei contratti fatti con la legge biagi partivano con buoni propositi, ora invece sono IL MALE.

Offline Darrosquall

• Reduce
  • Vivo a 60 frame
« Risposta #19587 il: 24 Mar 2012, 14:04 »
la legge biagi infatti se uno stacca il cervello dalla realtà è cosa buona. Uno pensa, ottimo, dopo 6 mesi di apprenditato l'azienda non può riassumermi come apprendista ma mi deve assumere per forza. Per non parlare di contratti a progetto per ruoli da subordinati.
Steam

Offline Yoshi

• Condottiero
  • Una volta ero fico.
« Risposta #19588 il: 24 Mar 2012, 14:07 »
No intendevo dire che oltre ad essere mosse da giusti ideali, devono anche essere fatte in modo tale che non è possibile utilizzarle (o aggirarle) ottenendo un risultato differente, se non contrario.

In effetti mi chiedo se il proverbio 'fatta la legge, trovato l'inganno' esista anche all'estero.
...Baldassarre Sperduti, Foglia, Amato, Cannone, Pannone, Pacchiarotti Anna, Annarosa Iolanda...

Offline armandyno

• Condottiero
    • armandyno
« Risposta #19589 il: 24 Mar 2012, 15:13 »
No intendevo dire che oltre ad essere mosse da giusti ideali, devono anche essere fatte in modo tale che non è possibile utilizzarle (o aggirarle) ottenendo un risultato differente, se non contrario.

In effetti mi chiedo se il proverbio 'fatta la legge, trovato l'inganno' esista anche all'estero.

Non so, non sono mai stato all'estero. Ma non mi stupirei se l'Italia avesse il primato.