Dopo Catalyst ho rimesso su anche questo dopo tanti anni per "vedere l'effetto che fa".
E fa un figurone. E' vero, i movimenti sono più lenti/pesanti ed i controlli meno reattivi, il sistema di combattimento è quantomeno inutile (e ancora non mi capacito del perché abbiano messo il tasto "rallenta-tempo"...), le sequenze animate simil-flash ammazzano tutto (ma lì credo siano un omaggio ad Another World, la sua vera ed unica ispirazione) e la colonna sonora meno incisiva ma...
Level design\game design in armonia perfetta, efficacia scenografica\coreografica\interattiva suprema, c'è persino un minimo di flessibilità nell'interpretazione di molte sezioni, una coesione ed una visione d'insieme pazzesche. Lo giochi tutto a pisello dritto e poi lo rigiochi per i record scoprendo e riscoprendo chicche progettuali a non finire.
E' l'Another World tridimensionale (con un pizzico di Prince of Persia) perfetto e definitivo, che non si limita a trasporre in 3D i suoi predecessori ma usa il 3D per aggiungerci elementi che, in 2D, non sarebbero stati possibili (la flessibilità nell'approccio, ad esempio).
Quanto vorrei una riedizione con i controlli ed il sistema di combattimento del secondo, magari su Switch così da averlo sempre a disposizione.