Autore Topic: [Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto  (Letto 44390 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #15 il: 28 Feb 2008, 16:57 »
Citazione da: "KatanaKGB"
Citazione da: "Jello Biafra"
:shock:
Perchè segato le gambe?
 :shock:

perchè io pensavo fossero post-qualcosa, tu invece hai snocciolato termini tipo "prog""math" e altri...
[non sono arabbiato eh!]


Ah! ok :)

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #16 il: 28 Feb 2008, 18:35 »
Jello mi hai fatto voglia di sentire i Jesus Lizard...

comunque visto che ti garbano io direi che devi assolutamente ascoltare Il Teatro degli Orrori, prendilo come un ordine
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #17 il: 28 Feb 2008, 19:08 »
Citazione da: "Zel"
Jello mi hai fatto voglia di sentire i Jesus Lizard...

comunque visto che ti garbano io direi che devi assolutamente ascoltare Il Teatro degli Orrori, prendilo come un ordine


Eh lo so, ma i soldi e il tempo sono quelli che sono...

I miei ultimi aqcuisti, durante trasferta-lampo romana mi hanno asciugato di 40 euri (per quattro dischi, però!), quindi per questo mese mi fermo.

Cmq, tanto per tornare in topic, altre band post rock classiche sono i June of 44, in pratica gli Slint dopo lo scioglimento degli Slint (non nel senso che i componenti degli Slint hanno formato i June of 44, piuttosto nel senso che i June of 44 sono ciò che, probabilmente, gli Slint sarebbero diventati se avessero continuato) e i Codeine, questi più lenti, dilatati, avvolgenti, anticipatori insieme ai Red House Painters dello slo-core.

Però io col post rock ho un grosso problema (che già avevo confessato qui sul TFP forum tempo fa): ho tentato di ascoltare qualcosa di diverso dai suddetti classici (robba più recente) e ho trovato solo musica bolsa, noiosa, senza idee ne personalità  :oops:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #18 il: 28 Feb 2008, 20:00 »
AH! Poi m'era quasi passato di mente ma lo volevo scrivere nel post di prima: in Italia, prima di mortali stracciacoglioni come Giardini di Mirò e Yuppie Flu avevamo una delle più originali, personali e invidiate band post rock del mondo, per i quali addirittura John Cale si era mosso per produli (non se ne fece più niente, peccato): i Massimo Volume!

Gli incredibili recitati di Mimi' infatti erano appoggiati su strutture musicali che a Slint e Codeine dovevano molto (mi ricordo un pezzo, credo da Da Qui, che era un plagio di Breadcrumb Trail degli Slint, ma a loro si perdona tutto), ma declinate con personalità immensa, per un risultato finale da bridivi. Una delle prime 5 band italiane di sempre, di tutti i tempi, altro che Offlaga Disco Sux.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #19 il: 29 Feb 2008, 09:54 »
Ho ascoltato le canzoni dei Logh disponibile su last.fm: notevoli  :D

Bravo Gatsu per il thread, ora recupero la roba per un ascolto più approfondito.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.456
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #20 il: 29 Feb 2008, 11:44 »
Citazione da: "Jello Biafra"
in Italia, prima di mortali stracciacoglioni come Giardini di Mirò

Premesso che la mia cultura musicale ricopre un millesimo delle voci in questo topic: Rise and Fall è un gran bel disco, all'epoca mi toccava molto.
Sarà anche che è stata la prima (e più o meno ultima) roba post passatami nell'orecchio.

E ora Dividing Opinion mi sembra un disco piuttosto maturo anche se meno incisivo.

Gaissel

P.s. Mi hai ricordato l'esistenza di quell'opera d'arte che è Millions now living, non lo sento da troppo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #21 il: 29 Feb 2008, 12:08 »
Citazione da: "Lenin"
Ho ascoltato le canzoni dei Logh disponibile su last.fm: notevoli  :D

Bravo Gatsu per il thread, ora recupero la roba per un ascolto più approfondito.


;)

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #22 il: 29 Feb 2008, 12:15 »
Citazione da: "Jello Biafra"
i Massimo Volume!

Gli incredibili recitati di Mimi' infatti erano appoggiati su strutture musicali che a Slint e Codeine dovevano molto (mi ricordo un pezzo, credo da Da Qui, che era un plagio di Breadcrumb Trail degli Slint, ma a loro si perdona tutto), ma declinate con personalità immensa, per un risultato finale da bridivi. Una delle prime 5 band italiane di sempre, di tutti i tempi, altro che Offlaga Disco Sux.


Cazzo se hai ragione, sui dischi dei Massimo Volume ci ho passato la mia adolescenza. Ho cercato di sentire anche il disco di El Muniria ma non ho retto, forse perchè l'ho sentito di sfuggita.

Volevo ringraziare eternamente Gatsu per aver consigliato qualche tempo fa l'ultimo disco degli Explosions in the sky: è fenomenale!

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #23 il: 29 Feb 2008, 12:20 »
Citazione da: "KEFKA"

Volevo ringraziare eternamente Gatsu per aver consigliato qualche tempo fa l'ultimo disco degli Explosions in the sky: è fenomenale!


E allora ascolta anche il resto che consiglio, solo roba buona ^__^

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #24 il: 29 Feb 2008, 13:38 »
Citazione da: "Gaissel"
Citazione da: "Jello Biafra"
in Italia, prima di mortali stracciacoglioni come Giardini di Mirò

Premesso che la mia cultura musicale ricopre un millesimo delle voci in questo topic: Rise and Fall è un gran bel disco, all'epoca mi toccava molto.
Sarà anche che è stata la prima (e più o meno ultima) roba post passatami nell'orecchio.

E ora Dividing Opinion mi sembra un disco piuttosto maturo anche se meno incisivo.



No, ma è questione di gusti, io davvero non li reggo, Rise ecc lo comprai tutto infoiato (all'epoca non avevo mai sentito nulla del genere, quindi non potevo sapere che erano solo cloni in ritardo di 10 anni) addirittura dopo averli visti a Supersonic su MTV (!!!) nel 2001, ma l'avrò ascoltato in tutto dieci volte, è troppo palloso, troppo troppo troppo. Però, come già dicevo in un altro thread, sono io che ho dei gusti un pò particolari in fatto di rock :)

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #25 il: 29 Feb 2008, 13:51 »
i Giardini di Miro' sono imho un grandissimo gruppo.

Comunque Jello di cose belle ce ne sono a pacchi, potrei citarti giusto l' ultimissimo acclamato (anche su tfp) *shels che e' un disco toccante, energico, corale, intenso

o i Crippled Black Phoenix per farti un altro esempio di valide band uscite nel 2007, poi ovvio i gusti su tutto ma e' un territorio talmente sconfinato che qualcosa di buono puoi trovarlo anche te, garantisco

Oltre ai soliti Neurosis eh, anche se qua molliamo il rock per addentrarci in altri lidi, un po' piu' pesanti
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #26 il: 29 Feb 2008, 15:42 »
Bel topic  :wink: grazie Gatsu. Posto giusto due cose al volo:

Morkobot - Mostro




Consigliatomi dall'irriducibile Zel, questo combo nostrano composto da due bassi + batteria e occasionali inserti di synth ha confezionato una perla di disco: sonorità psichedeliche e fumose, ma perfettamente lucide nelle strutture. Probabilmente più "pesante" e claustrofocbico rispetto alle sonorità di altre band citate in questo topic, ma indubbiamente "post". Post-cosa poi, sinceramente non saprei ^_^. Stra-consigliati.

http://www.lastfm.it/music/Morkobot

Concludo con due album fenomenali, che rappresentano per me, insieme ai dischi citati da Jello, un ottimo punto di partenza per chi volesse iniziare ad apprezzare il genere:

Explosions In The Sky - How Strange, Innocence




Godspeed You!Black Emperor - Lift Your Skinny Fists Like Antennas To Heaven

Yeah man, it's random.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #27 il: 29 Feb 2008, 21:25 »
Citazione da: "Zel"


Comunque Jello di cose belle ce ne sono a pacchi, potrei citarti giusto l' ultimissimo acclamato (anche su tfp) *shels che e' un disco toccante, energico, corale, intenso

o i Crippled Black Phoenix per farti un altro esempio di valide band uscite nel 2007, poi ovvio i gusti su tutto ma e' un territorio talmente sconfinato che qualcosa di buono puoi trovarlo anche te, garantisco


Ma io i vostri consigli me li segno e me li tengo ben stretti, dato che mi fido ^__^
Il problema è il solito (i dischi son costretto a comprarli, usare lo streaming di lastFM è poi un'utopia). Al limite riesco a scaricare qualche pezzo (in realtà ho scaricato, nel corso degl tempo, anche una quindicina di dischi, ma ogni volta era una tortura e un salasso per la bolletta) quindi son costretto, con gli acquisti, ad andare non dico sul sicuro ma quasi.
Per esempio ho scaricato un pezzo dei Jeniferever e non mi ha detto assolutamente un cazzo, ma magari ho beccato quello sbagliato e il resto del disco potrebbe piacermi, però chi rischierebbe?

Vojo l'ADSL! (cmq qualcosa si sta muovendo, può darsi che nelle prossime settimane si arrivi ad una soluzione)

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #28 il: 29 Feb 2008, 23:30 »
Dare a jello una ADSL sarà come aver dato un 360 a Vito (oddio, paragone un tantino infelice ^^), ai fini delle discussioni musicali qua su tfp... speriamo che co sti Wimax si possa ottenere qualcosa

tornando IT, mi piacciono molto i God is an astronaut. Me li ha consigliati un'amico ma anche Gatsu li apprezza; però bene ho sentito solo il primo album, più un Ep e un altro disco ma in maniera disattenta. Quindi per adesso non ne parlerei perchè non saprei fare una panoramica; anzi se magari gaz volesse intervenire sarebbe meglio :wink:

Mhh, pierre ha linkato un disco fondamentale, "Lift your skinny fists... " dei Godspeed, a chi in fondo in fondo ama quel disco, consiglio una chicca assoluta che segnalai sia a gatsu che zel (ma da entrambi non ho ancora avuto feedback al riguardo :( )

"Enjoy Eternal Bliss" degli YNDI HALDA. Band inglese con all'attivo solo questo album nel 2005. Poi più nulla. Ne progetti solisti. Ne altre band a seguire. Almeno io non ne so nada.

Ma lo considero davvero un Capolavoro, anche se il post-rock proposto mi sembra assai derivativo della proposta dei Godspeed. La verità è che il disco in sè forse mi piace anche di più dei migliori momenti dei Godspeed, come se li battessero letteralmente sul loro campo, con un pò meno 'tempi morti' e pretenziosità assortite (non che qua manchino, ma in maniera contenuta, rispetto a molte esagerazioni del genere, una delle caratteristiche del post-rock che meno apprezzo... assieme a tanto arrosto spesso c'è anche molto fumo, e spesso anche nello stesso disco).

Sempre di "crescendo melodici/strumentali" accompagnati da archi e 'campanellineria assortita' si tratta, ma secondo me fatto davvero da dio. Pierre, fila a recuperare e non te ne pentirai. :wink:

Poi ribadisco i consigli per *shels e Crippled Black phoenix, 2 band già segnalate in altri lidi qua nel forum. Ai quali aggiungo per completare il bellissimo disco recente degli Ascension of the Watchers, scoperta personale settimanale. E' stato già segnalato nel metal perchè il cantante è Burton Bell dei Fear Factory (anche qua in un ottima performance), ma col metal non c'entra davvero nulla. C'è talmente tanta roba dentro che si dovrebbe parlare di "Post-post" :D

Poi vabbè dai, non esiste band così influente - Slint Esclusi - sul mondo del post-rock da aver influenzato il genere senza averlo mai neanche suonato come i Neurosis, per me. (non esiste neanche ban più pesante sul pianeta per me, se è per questo)

ma i Neurosis meriterebbero semplicemente un topic a parte. :evil:
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
[Musica] Il topic Post Rock / Post Tutto
« Risposta #29 il: 01 Mar 2008, 01:46 »
Citazione da: "baku.nin"

 Pierre, fila a recuperare e non te ne pentirai. :wink:


Agli ordini!

Citazione da: "baku.nin"

ma i Neurosis meriterebbero semplicemente un topic a parte. :evil:


altro che topic. ci vuole un FORUM a parte: "The Neurosis Place" (suona pure bene!). Ho riascoltato giusto due ore fa "A Sun That Never Sets". Capolavoro.
Yeah man, it's random.