Autore Topic: [OT Zone] - Archivio B  (Letto 4053152 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ylimemily

  • Matricola
  • Post: 38
Re: [OT Zone]
« Risposta #20925 il: 28 Ago 2009, 11:54 »
Grazie Wis, chiarificazione ottenuta. <<Malamente>> solitamente è avverbio e come dici tu, significa <<in malo modo>>. Ma se in napoletano lo si usa come aggettivo, allora ho compreso. Per quanto concerne in suo significato, mi fido di te e del <<malaffare>>. ;)
\\\\\\\"Youll lose your mind and play<br />Free games for may<br />See emily play\\\\\\\"

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [OT Zone]
« Risposta #20926 il: 28 Ago 2009, 11:55 »
Ma qui, e non so se daimon lo sua, malamente vuol dire anche che una cosa può esser bella.

Esempio:
Domanda:"ti è piaciuto quel film?"
Risposta:"malamente"

Vuol dire che è piaciuto molto come film.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [OT Zone]
« Risposta #20927 il: 28 Ago 2009, 11:55 »
Ah si concordo, "malamente" è spettacolare. Fondamentalmente è l'equivalente italiano di "badass", ma moooolto più rustico e ficcante. Grande Daimon :yes:
Yeah man, it's random.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.159
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #20928 il: 28 Ago 2009, 12:00 »
Come non citare i tre caratteri tipici della sceneggiata napoletana: isso (lui), essa (lei) e 'o malamente (il cattivo di turno, solitamente guappo di quartiere).
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [OT Zone]
« Risposta #20929 il: 28 Ago 2009, 12:02 »
è sempre bello leggervi :D

malamente, pensavo volesse dire in malomodo. :whistle:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: [OT Zone]
« Risposta #20930 il: 28 Ago 2009, 12:03 »
Bella l'Italia unita, non ci si capisce nemmeno fra connazionali.
E che c'è di male, è sempre bello imparare cose nuove. E poi ci sono tante lingue quante sono le persone.
Motokoooooooo!!!!!

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [OT Zone]
« Risposta #20931 il: 28 Ago 2009, 12:07 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #20932 il: 28 Ago 2009, 12:19 »
Comunque i dialetti sono bellissimi. Mi piace come alcuni sintetizzino espressioni che in italiano richiedono più parole per essere espresse.
Un esempio banale del dialetto del mio paese (salentino ma è incredibile quanta differenza c'è tra paese e paese, anche a pochi centinaia di metri di distanza):
mia sorella diventa sorma
tua sorella diventa sorda
mio padre diventa sirma
tuo padre diventa sirda
mia madre diventa mama
tua madre diventa mammata

per questo motivo diventa pusitìu o pirdèni (ormai desueti però perchè il mio dialetto si è un po' italianizzato).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #20933 il: 28 Ago 2009, 12:20 »
Ma qui, e non so se daimon lo sua, malamente vuol dire anche che una cosa può esser bella.

Esempio:
Domanda:"ti è piaciuto quel film?"
Risposta:"malamente"

Vuol dire che è piaciuto molto come film.

si ma riferito alle persone in genere e' negativo.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #20934 il: 28 Ago 2009, 12:43 »
Bella l'Italia unita, non ci si capisce nemmeno fra connazionali.
E che c'è di male, è sempre bello imparare cose nuove. E poi ci sono tante lingue quante sono le persone.
Un'unica lingua, un solo popolo, una sola nazione: Italia. Votatemi.
blablablablablablablablablaboliamoidialettiblabla blabla

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #20935 il: 28 Ago 2009, 12:52 »
vabe dai ci si capisce, se fosse la lingua il problema comunicativo degli italiani sarebbe nulla.
I dialetti sono solo quella nota di colore che rende le donne piu' belle e gli uomini meno raccomandabili.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #20936 il: 28 Ago 2009, 13:04 »
Quando leggo gente che DAVVERO è in grado di farsi fisime linguitiche per 2 pagine a legger malamente mi viene amalincuore da pensare che Bossi in fondo abbia ragione.

Dico davvero, rappresentate un italia in cui non mi riconosco affatto, per me  il termine più normale del mondo: mia madre a pranzo l'ha ripetuto 2 volte almeno, 10 minuti fa. :)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline SM-Emoglobina

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.069
Re: [OT Zone]
« Risposta #20937 il: 28 Ago 2009, 13:08 »
Quando leggo gente che DAVVERO è in grado di farsi fisime linguitiche per 2 pagine a legger malamente mi viene amalincuore da pensare che Bossi in fondo abbia ragione.



siamo sicuri sicuri che si tratti di questioni di comprensione, e non piuttosto di lana caprina?
Il Diavolo fa le pentole, ma ai coperchi ci penso io!

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #20938 il: 28 Ago 2009, 13:09 »
"Finisci ste pesche, se stann' a fa malamenti". Mia madre ora, con un piattino di pesche che mi ha appena portato in camera, giuro.

Siamo a 3 in 15 minuti. :D
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [OT Zone]
« Risposta #20939 il: 28 Ago 2009, 13:15 »
Comunicazione per daimon e baku.

Stasera al maryrock suoneranno i tecnosospiri.