Autore Topic: Il fumo e la dipendenza  (Letto 94007 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #825 il: 17 Ago 2018, 18:42 »
Una sigaretta elettronica dove ci infili un pezzo di sigaretta tradizionale.
Pare sia meglio di quelle con i liquidi per tante caratteristiche come l'assenza di combustione.
La usa un elettrico che viene da noi ogni tanto per manutenzione. L'odore che lascia si avvicina a quelle della sigarette spente lasciate nel posacenere.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #826 il: 18 Ago 2018, 08:51 »
Ah ok, allora l'ho vista usare da una mia amica, che fuma sia quella che quella elettrica... Insomma, se con le sigarette normali c'era un intervallo tra una e l'altra, ora è un continuo fumare. Mah.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #827 il: 18 Ago 2018, 09:45 »
Credo che ormai siano vietate al pari di quelle tradizionali, quindi resta solo il fatto che sia meno dannosa.

"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #828 il: 18 Ago 2018, 11:53 »
Una sigaretta elettronica dove ci infili un pezzo di sigaretta tradizionale.
Pare sia meglio di quelle con i liquidi per tante caratteristiche come l'assenza di combustione.
La usa un elettrico che viene da noi ogni tanto per manutenzione. L'odore che lascia si avvicina a quelle della sigarette spente lasciate nel posacenere.

Preciso che nel tuo post hai fatto molta confusione.. Magari ho capito male io, però...

Tu parli di "Una sigaretta elettronica dove ci infili un pezzo di sigaretta tradizionale"
Quindi sostanzialmente cosa avremmo di "elettronico"? (Inteso nell'accezione di elettronico legato al mondo dello svapo).

IQOS è un ottimo prodotti di marketing. In sostanza si usano delle ricariche precofenzionate di tabacco tradizionale, inserite in una capsula di carta e dotate di filtro (che si fonde durante l'uso)
Anzichè bruciare il tabacco si usa una lamina metallica che riscalda lo stesso a temperatura controllata.
Il tempo di una "fumata" è attorno ai 6 minuti o 10 tiri (se non erro).

Forse sarà meno dannosa delle sigarette tradizionali. Forse.

Le "sigarette elettroniche" in senso classico invece sono vaporizzatori, NON esiste alcuna combustione, quindi stiamo paragonando un aerosol di liquidi di grado alimentare con i fumi prodotti dalla semi combustione del tabacco. In sostanza si paragonano i fumenti con il bbq.

Aggiungo che l'indotto IQOS è una roba enorme in italia, ci sono stati investimenti incredibili, si parla di un enorme coplesso in Emilia e di una uscita autostradale costruita appositamente.

Mentre al settore dello svapo hanno appioppato una tassa assurda che ha portato il prezzo al litro a circa 510 euro, di cui 500 di accisa ^^ (0,37344 € + IVa ogni millilitro)


Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #829 il: 18 Ago 2018, 12:56 »
Oddio potrei essere stato supeficiale ma ad occhio mi sembra che entrambe vanno a temperatura per reagire col liquido/tabacco che devi tirare.
Si ok, non c'è combustione ma era per rendere l'idea.

Tra l'altro è un fenomeno marketing un pelo più grande dato che Philip Morris


Edit
Leggo che la combustione avviene anche in assenza di fiamma, quindi non era proprio a capocchia.
« Ultima modifica: 18 Ago 2018, 13:17 da stone21 »
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #830 il: 29 Ago 2018, 16:13 »

Forse sarà meno dannosa delle sigarette tradizionali. Forse.


Beh, intanto non c'è catrame, perché la carta non brucia. Alla prossima fumata controllo, ma non mi risulta che il filtro si fonda.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.645
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #831 il: 27 Ott 2018, 22:00 »
Error
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.645
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #833 il: 19 Gen 2019, 22:15 »
Già, i liquidi non vanno bene pegnente, pare.

Il modo migliore per continuare a fumare senza ammazzarsi, sembra essere il vaporizzatore a secco.
No combustione, no additivi. Solo vapori del tabacco.

Costicchiano, vanno puliti e manotenuti, sono ingombranti etc.
Però così è. Prendere o lasciare.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #835 il: 08 Feb 2019, 12:15 »
Più mi guardo attorno e meno gente vedo fumare
In nemmeno dieci anni,nel mio vissuto,han smesso quasi in 7/10
I miei genitori tengono duro,ma la loro scusa è che "tanto ormai..."
Però da ex fumatore non posso che spingerli sempre a farlo,cambia troppo in positivo il gusto dei cibi,la quantità dei raffreddori presi,il gusto in bocca alla mattina...

Ed è facile,basta non fumare , all'improvviso.
Bisognerebbe essere costretti a noi non farlo una settimana ed è fatta
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #836 il: 08 Feb 2019, 13:34 »
Io invece mi stupisco di quanto non stiano calando dalle mie parti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.282
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #837 il: 08 Feb 2019, 14:08 »




Ed è facile,basta non fumare , all'improvviso.
Bisognerebbe essere costretti a noi non farlo una settimana ed è fatta

Io ho capito di potercela fare dopo due  settimane. Ho smesso assolutamente per caso, all'improvviso, dopo quasi 20 anni (un pacchetto al giorno) . Ho scaricato un'app per tenere traccia dei giorni passati, delle sigarette non fumate, dei soldi risparmiati.Io l'ho trovata utile anche perché titillava il mio animo da giocatore tramite achievement che si sbloccavano poco a poco:) Ho smesso 389 giorni fa, non ho fumato 7786 sigarette e ho risparmiato 1869 euro. Mi ci sono pagato il viaggio in Giappone :D
Alle volte mi manca fumare eh, ma i lati positivi sono davvero troppi per tornare indietro.

Ps l'app si chiama kwit

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #838 il: 08 Feb 2019, 14:40 »
Io son andato all'ospedale una decina di giorni ,ma l'effetto è stato lo stesso  :-[
Però davvero casuale,è starci a pensar troppo che impedisce di smettere,mio padre pianifica da decenni,smette un mese impazzendo,schiuma,e poi rimprende.
Bisogna smettere e basta,se si vuole eh.
E poi si,troppi vantaggi a posteriori.

Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #839 il: 08 Feb 2019, 14:51 »
Ecco sì, bisogna smettere di pensarci, ma la conclusione per me è all'opposto: smettere di pensarci vuol dire smettere di voler smettere.

E lì la pianti di darti del coglione da solo, accetti di essere imperfetto, e già una certa percentuale di sigarette che fumavi "perché sei un coglione" scompaiono.

Per me sta cosa funziona proprio con tutto. Ormai ho interiorizzato il concetto che "l'unico modo per smettere con qualcosa e non smettere".

È il Super Io che ti fotte, con le sue pretese irrealizzabili di perfezione.

P.s. non fumo da un mese, a parte qualche serata fuori casa (lì sta il punto per me... godersi il vizio quando capita senza colpevolizzarsi) ed è successo da sé, senza esercizio della volontà imperativa.

Per me funziona così e sono sicuro che dipenda proprio dalla personalità. Motivo per cui un sacco di gente si flagella i testicoli con autocastrazioni immani per anni e decenni senza arrivare mai all'obiettivo irraggiungibile.

Poi invece ce ne sono altre che hanno proprio bisogno di un'imposizione ferrea da non transigere.
Però è importante capire che invece puoi far parte dell'altra caregoria, e allora devi proprio cambiare strategia e mentalità.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN