Autore Topic: Il fumo e la dipendenza  (Letto 94144 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #795 il: 18 Apr 2017, 12:23 »
Io ho smesso perché non trovavo la marca che fumavo figurati, ma nel caso di Bomba mi sembra che il fumo sia conseguenza al nervoso e smettere quando non ci si sta con la testa non è mai semplice. Diventa più una violenza che altro.
Parla di passare alle elettroniche quindi inconsciente non ha proprio voglia di smettere.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #796 il: 18 Apr 2017, 12:26 »
Si ma lo capisco perfettamente, anche io usavo le sigarette come pausa lavoro. E uso la Ecig allo stesso modo.
Però nella realtà dei fatti la sigaretta è fonte di stress, e la nicotina uno stimolante.
Sul primo punto "sigaretta fonte di stress" è provato che è tale l'ansia per il fumatore di rimettersi in bocca la paglia che questo stato è sufficiente da solo a sovrastare ogni potenziale effetto rilassante, perchè ricomincia appena spenta la sigaretta e si placa solo nel mentre dell'atto e per pochi istanti seguenti.

La nicotina poi non ha bisogno di presentazioni.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.710
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #797 il: 18 Apr 2017, 12:45 »
Direi che se si attrraversa un momento particolare di stress o ansia, smettere ti fa stare ancora piu male. Aspettare tempi migliori.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #798 il: 18 Apr 2017, 14:45 »
Se l'idea stessa di fumare così tanto gli arreca più ansia di quanta non gliene levi l'atto stesso, perchè continuare?  :suspious:

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #799 il: 18 Apr 2017, 14:49 »
Citazione
Bisogna sempre contare che gran parte della tensione è proprio dettata dal fumo.
Minchia quanta verità.
Io prima di smettere temevo proprio gli attacchi di tensione poi ho scoperto che erano portati principalmente dal tabacco solo che quando ci sei dentro non riesci a rendertene conto.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #800 il: 18 Apr 2017, 15:23 »
Causati dalla diminuzione di nicotina nel tuo organismo, si. Figo eh?  :D

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #801 il: 18 Apr 2017, 15:54 »
Infatti, la cosa bastarda del fumo è che tu hai l'impressione di "stare meglio" quando fumi, invece non è così. E' proprio il fumo a crearti il problema di tensione. Smettere di colpo è l'unica via. Punto. La dipendenza fisica è zero, ma zero eh. Le bibite gassate danno più dipendenza.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #802 il: 18 Apr 2017, 16:00 »
Sì, grossa parte della tensione viene dal bisogno di trovare il tempo di fumare. Nel momento in cui si interrompe il ciclo, c'è un immediato e importante calo di tensione nervosa. E, se si fuma un pacchetto al giorno come facevo io, anche un incredibile aumento di tempo a disposizione.
Sto giocando online a Civ 6

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #803 il: 18 Apr 2017, 16:25 »
Sì, grossa parte della tensione viene dal bisogno di trovare il tempo di fumare. Nel momento in cui si interrompe il ciclo, c'è un immediato e importante calo di tensione nervosa. E, se si fuma un pacchetto al giorno come facevo io, anche un incredibile aumento di tempo a disposizione.

Io fumavo 12-15 sigarette al giorno. Il tempo si è decuplicato sì ma soprattutto ho un'attenzione in tutto quello che faccio decisamente superiore, non avendo dopo un'ora il pensiero "eh ma devo fumare, quando finisce sta riunione?". Oltre a tutti i soliti benefici bla bla bla.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #804 il: 18 Apr 2017, 16:31 »
Assolutamente si. Infattamente in tal senso la sigaretta elettronica aiuta zero, perchè quella "necessità" rimane. Ma dipende da persona a persona, perchè se io dovessi passare una mezza giornata secca senza poter tirare sopravviverei, come sempre; però ovviamente ci penserei e aprofitterei alla prima occasione.

Smettere è veramente l'unica via per smettere  :D

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #805 il: 27 Lug 2017, 08:37 »
Ieri gran litigata con amica storica, conclusasi con sfanculamento reciproco.
Ogni volta che si esce insieme, lei e il marito fumano a ritmo di una paglia ogni quarto d'ora. L'usanza è star seduti in bar all'aperto, dove puntualmente il loro fumo investe me e un'altra amica non fumatrice. Nel corso degli anni ho (abbiamo) fatto ripetutamente presente che la cosa fosse fastidiosa, ma la reazione è sempre stata di estrema strafottenza.

Ieri sera c'avevo le palle clamorosamente girate e le ho detto che non m'andava di respirare il suo fumo di merda, e che quantomeno si limitasse o si allontanasse ogni volta che aveva voglia di incatramarsi un po' i polmoni. Lei s'è messa immediatamente sulla difensiva, dicendo "allora non esco più", la cosa è rapidamente degenerata e il vaffanculo è arrivato naturale. La cosa che più mi ha fatto rodere è stata la totale noncuranza per il fatto che no, il problema non ero io ma la sua abitudine schifosa e che sì, è lei a dover girare al largo e a non soffiarmi quella merda addosso. La questione colpirebbe anche una seconda amica (fumatrice pure lei, e all'ottavo mese di gravidanza. Credete che abbia smesso? Naaah), con cui spesso si creano situazioni di fumo passivo in tandem - smette l'amica numero 1 e attacca la numero 2 - a cui boh, forse mi sono rotto definitivamente di sottopormi, dato il loro completo disinteresse a scendere a compromessi.

Giudicate voi, che a quanto pare sono un pazzo irragionevole.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #806 il: 27 Lug 2017, 09:22 »
mha
se è amica storica dovresti conoscerla :)
E lasciali fumare,all'aperto...
Pure a me ormai da un po' fastidio l'odore ma,se parliamo di salute,con tutta la roba che respiriamo nell'aria cittadina ,possiamo tranquillamente sopportare fumo di sigaretta una volta ogni tanto,soprattutto da amici
Che no,amici si ma,se uno fuma fuma,continua a fumare e gli rompi il cazz se vuoi impedirglielo all'aperto.
Poi dipende anche dalla frequenza.
Se uno tutti i giorni in quella situazione ti tira il fumo in faccia è una cosa,ma altrimenti,ogni tanto posso sopportare.

...sei una persona orribile e hai rovinato un'amicizia per sempre  :no:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #807 il: 27 Lug 2017, 09:29 »
Ieri gran litigata con amica storica, conclusasi con sfanculamento reciproco.
Ogni volta che si esce insieme, lei e il marito fumano a ritmo di una paglia ogni quarto d'ora. L'usanza è star seduti in bar all'aperto, dove puntualmente il loro fumo investe me e un'altra amica non fumatrice. Nel corso degli anni ho (abbiamo) fatto ripetutamente presente che la cosa fosse fastidiosa, ma la reazione è sempre stata di estrema strafottenza.

Ieri sera c'avevo le palle clamorosamente girate e le ho detto che non m'andava di respirare il suo fumo di merda, e che quantomeno si limitasse o si allontanasse ogni volta che aveva voglia di incatramarsi un po' i polmoni. Lei s'è messa immediatamente sulla difensiva, dicendo "allora non esco più", la cosa è rapidamente degenerata e il vaffanculo è arrivato naturale. La cosa che più mi ha fatto rodere è stata la totale noncuranza per il fatto che no, il problema non ero io ma la sua abitudine schifosa e che sì, è lei a dover girare al largo e a non soffiarmi quella merda addosso. La questione colpirebbe anche una seconda amica (fumatrice pure lei, e all'ottavo mese di gravidanza. Credete che abbia smesso? Naaah), con cui spesso si creano situazioni di fumo passivo in tandem - smette l'amica numero 1 e attacca la numero 2 - a cui boh, forse mi sono rotto definitivamente di sottopormi, dato il loro completo disinteresse a scendere a compromessi.

Giudicate voi, che a quanto pare sono un pazzo irragionevole.
Beh, non c'è tanto da giudicare, si vede che quest'amicizia non valeva l'intossicazione che ti dovevi sorbire, puoi andare avanti con la tua vita senza rimpianti e cercare persone più compatibili al tuo stile di vita.
Ti capisco perchè anche a me il fumo fa cacare e non riuscirei a sopportarlo in dosi prolungate.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #808 il: 27 Lug 2017, 09:36 »
Due ogni quarto d'ora in faccia darebbe fastidio pure a me.

Però, visto che siamo all'aperto, tenderei a chiederlo con gentilezza; da fumatore uno accetta la richiesta e si sposta, ma sempre con gentilezza.

Il non fumatore ha tutte le ragioni e tutte le pretese di chiederlo ma meglio evitare il tono infastidito, che poi il fumatore (un pò a torto ma è così) si indispettisce.

Ed essendo amici mi sembra strano che non sia stata già affrontata la questione, appunto in amicizia.


Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #809 il: 27 Lug 2017, 09:42 »
Incredibile, non concordo con Diego nemmeno a sto giro  :D

Per quanto all'aperto non ci siano particolari vincoli legati al fumo hai chiaramente ragione.
Ora, non conosco voi e vostri rapporti, però io nel periodo in cui ho fumato ho sempre evitato di fumare vicino a persone non fumatrici. Ed anche ora con la E-Cig non svapo di certo in mezzo ad amici che non fumano/svapano.

È proprio semplice secondo me il discorso: respirare l'inquinamento è obbligatorio per tutti, respirare il fumo una scelta. Non può essere passiva. Fine.

Se poi per chiederle di smettere le hai tirato una pinta di birra in faccia capisco il suo scazzo, diversamente non capisco cosa le costi alzarzi un attimo e non fumarvi in faccia.